Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 16 ottobre

giornate FAI Autunno 2022 aperture a Milano

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 16 ottobre - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana dal 14 al 16 ottobre: mostre, visite guidate, concerti e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città e fuori porta? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, aperitivi, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 14, sabato 15 ottobre e domenica 16 ottobre.

In Lombardia ci sono moltissime cascate da scoprire, se ami immergerti nella natura, senza allontanarsi molto da Milano!

Resta aperto anche nel fine settimana, in via Settembrini 11, il Museo delle Illusioni, con più di 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.

1) Sabato 15 ottobre: degustazione “Siciliana” con aperitivo e dj set

Cosa fare a Milano questo week-end? Sabato 15 ottobre ritorna “Degusta”, l’aperitivo non convenzionale perfetto per tutti i nostalgici dei profumi e dei sapori della Sicilia.

Una degustazione delle ricette tipiche siciliane accompagneranno la nostra serata. Il costo a persona è di 15€ ed il menù spazia da un misto di arancini classici con ragù con piselli, involtino messinese, pane e panelle, “bedda matri” pizza al naturale ….. e per finire sua maestà il cannolo (in versione cannolicchio).

Il drink è incluso nel prezzo. L’aperitivo è al piatto. Se decidi di venire in serata, a fine aperitivo, il prezzo è di 10 euro a persona ed è comprensivo del drink.

L’evento inizia questo sabato sera dalle ore 20 e il dj set ci accompagnerà con le migliori selezioni commerciali fino alle 2 del mattino.

L’elevata richiesta di partecipazione rende limitati i posti per l’evento riservabili, perciò si consiglia la prenotazione anticipata: è gratuita e garantisce l’accesso senza code.

Per partecipare alla serata è necessario esibire la prenotazione effettuata a questo link o mandando un’email a: info@eventimilano.it.

Degustazione “Siciliana” ai Navigli milanesi: aperitivo e dj set
Sabato sera, cosa fare a Milano: degustazione “Siciliana” ai Navigli: aperitivo e dj set

2) Gravity Circus presenta No Limits a Milano Idroscalo

All’Idroscalo di Milano arriva “No Limits”, nuovissimo e spericolato show della compagnia circense “Gravity”, pronto a far emozionare grandi e bambini.

Una novità assoluta per l’Italia quella prodotta da “Gravity”, la compagnia circense creatrice di spettacoli che riescono a coinvolgere un pubblico di qualsiasi età.

Si tratta di “No limits”, uno dei circhi più spericolati ed estremi del mondo, che fino all’11 Dicembre allieterà i milanesi con i suoi spettacoli all’Idroscalo.

Lo show diretto artisticamente da Larry Rossante e con il management di Lenny Alvarez, porta in scena un cast stellare di artisti pluripremiati nei più grandi festival del mondo.

Il circo più spericolato del mondo porta in tour anche il sostegno ad un progetto d’informazione che mira alla prevenzione del melanoma cutaneo, intitolato “IL BRUTTO ANATROCCOLO”.

Biglietti in prevendita su Ticketone.it (acquista qui) e su TicketSms. Per altre info: telefono 389.04.787.05.

Gravity Circus presenta No Limits a Milano Idroscalo
Gravity Circus presenta No Limits a Milano Idroscalo

3) Mostra Max Ernst: primo week-end di apertura a Palazzo Reale

Ha aperto il 4 ottobre, a Palazzo Reale, la prima retrospettiva in Italia dedicata a Max Ernst (1891-1976), pittore, scultore, poeta e teorico dell’arte tedesco, poi naturalizzato americano e francese.

Oltre 400 le opere esposte tra dipinti, sculture, disegni, collages, fotografie, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private, in Italia e all’estero.

Tra questi: la GAM di Torino, la Peggy Guggenheim Collection e il Museo di Ca’ Pesaro di Venezia, la Tate Gallery di Londra, il Centre Pompidou di Parigi, il Museo Cantini di Marsiglia, i Musei Statali e la Fondazione Arp di Berlino, la Fondazione Beyeler di Basilea, il Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza di Madrid.

Pictor doctus, grande conoscitore e visionario interprete della storia dell’arte, della filosofia, della scienza e dell’alchimia, Max Ernst viene presentato in questo contesto quale umanista in senso neorinascimentale.

Visita la mostra acquistando i biglietti in prevendita su Ticketone.

Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica ore 10:00-19:30

mostra max ernst milano palazzo reale
Nuovo week-end di apertura a Palazzo Reale per la mostra dedicata a Max Ernst

4) Al Teatro Arcimboldi il Rocky Horror Show

Universalmente riconosciuto come uno degli spettacoli più amati e applauditi al mondo, il “Richard O’Brien’s Rocky Horror Show” sarà nella sua versione originale al TAM Teatro Arcimboldi Milano dall’11 al 23 ottobre.

Dopo oltre 40 anni, la meravigliosa creatura di Richard O’Brien non smette di travolgere, coinvolgere, sovvertire le regole. Ha viaggiato in più di 30 paesi, è stata tradotta in più di 20 lingue e torna ora in tour con la regia di Christopher Luscombe.

Migliaia di appassionati hanno creato fan club, guardano il film centinaia di volte, travestendosi e partecipando sempre attivamente allo spettacolo (come richiesto dalla filosofia del “Rocky Horror Show”).

Biglietti in prevendita su Ticketone a partire da 25 euro. Orari spettacoli: da lunedì a venerdì ore 21.00, sabato e domenica ore 16.30 e ore 21.00.

Richard O'Brien's Rocky Horror Show al TAM Teatro Arcimboldi Milano
Richard O’Brien’s Rocky Horror Show al TAM Teatro Arcimboldi Milano
Foto cortesia Ufficio Stampa Show Bees

5) Sabato e domenica: Giornate FAI d’Autunno

Sabato 15 e domenica 16 ottobre tornano le “Giornate FAI d’Autunno”, il grande evento autunnale di piazza che il Fondo Ambiente Italiano dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

Tra i numerosi luoghi aperti in tutte le regioni ci saranno palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, musei, siti militari, esempi di archeologia industriale, luoghi dell’istruzione e centri di ricerca, che saranno mostrati attraverso lo sguardo appassionato e originale dei giovani del FAI.

In programma anche itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi “verdi” quali parchi, giardini storici e orti botanici, anche in ambito urbano, nel solco del crescente impegno della Fondazione per la diffusione di una maggiore “cultura della natura”.

Tra i luoghi aperti a Milano, segnaliamo la Casa degli Artisti, la sede storica di Banca Cesare Ponti, il Grattacielo Pirelli e Palazzo Diotti (oggi sede della Prefettura di Milano).

Per altre informazioni visita il sito del FAI al link fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/

Sabato 15 e domenica 16 ottobre: Giornate FAI d'Autunno 2022
Sabato 15 e domenica 16 ottobre: Giornate FAI d’Autunno 2022

6) Domenica 16 ottobre: le colonne sonore di John Williams al Teatro Dal Verme

Da Star Wars a Harry Potter, da Schindler’s List a Indiana Jones, un viaggio nel mito di John Williams. Daniel Simon, produttore dello spettacolo, e Matthias G. Kendliger, direttore dell’orchestra di 70 musicisti K&K Philharmonic, daranno vita – per la prima volta in Italia – al meglio di John Williams dal vivo in concerto.

Questa domenica sera dalle 21.00, al Teatro Dal Verme, un viaggio nell’affascinante mondo del genio di Williams, attraverso lo spazio alla velocità della luce, nelle profondità del mare e nella magia della musica.

Il Teatro Dal Verme è in via San Giovanni sul Muro 2 a Milano. Prevendite biglietti a partire da € 57,50 su Ticketone.

The very best of JOHN WILLIAMS: a Milano un viaggio musicale nel mito di John Williams.
The very best of JOHN WILLIAMS: a Milano un viaggio musicale nel mito di John Williams.

7) Mostra Wildlife Photographer of The Year

Anche quest’anno arriva a Milano Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo, ospitata negli spazi di Palazzo Francesco Turati in via Meravigli 7 (zona Cordusio) dal 30 settembre al 31 dicembre.

Decima edizione nel capoluogo lombardo, organizzata dall’Associazione culturale Radicediunopercento, con il patrocinio del Comune di Milano.


Molto amata dal pubblico, l’esposizione presenta le 100 immagini premiate alla 57ª edizione del concorso di fotografia indetto dal Natural History Museum di Londra che ha visto in competizione quasi 50.000 scatti provenienti da 96 paesi, realizzati da fotografi professionisti e dilettanti.

Le foto finaliste e vincitrici sono state selezionate alla fine dello scorso anno da una giuria internazionale di esperti, in base a creatività, valore artistico e complessità tecnica, e ritraggono animali e specie in estinzione, habitat sconosciuti, comportamenti curiosi e paesaggi da tutto il pianeta; la natura meravigliosa e fragile, oggi più che mai da difendere e preservare.

Per altre info: telefono 348 2506498, e-mail info@radicediunopercento.it

Orari di apertura nel week-end: sabato e domenica ore 10 – 20, venerdì ore 10 – 22.

8) Da venerdì 14 ottobre: a CityLife torna Flora et Decora

Torna a Milano Flora et Decora, la manifestazione dedicata al florovivaismo, alle decorazioni per casa, giardino e persona e all’enogastronomia di qualità.

La 14° edizione attende il pubblico da venerdì 14 a domenica 16 ottobre in piazza Elsa Morante a CityLife, lungo l’asse che collega Piazza Tre Torri a Piazza Giulio Cesare con incursioni agli Orti Fioriti, luogo di incontro per le visite guidate. 

Ad attendere i visitatori circa 60 espositori, provenienti da varie regioni, suddivisi in tre sezioni:

  • FLORA, dedicata al florovivaismo
  • DECORA, con la sua ampia selezione di artigiani di grande qualità
  • RISTORA, con focus sull’enogastronomia d’eccellenza

La grande novità di questa edizione è la Garden School, curata e condotta dal giornalista Gaetano Zoccali, consulente sui temi del verde, dell’ambiente e della sostenibilità: in programma due giornate di lezioni pratiche tenute dai migliori esperti, su tanti temi legati a giardinaggio, sostenibilità e ambiente urbano.

L’ingresso è libero e gratuito, per altre informazioni visita il sito ufficiale della manifestazione.

9) Domenica 16 ottobre: viaggio nel sistema Solare, verso Plutone

Questa domenica al Planetario Civico una nuova osservazione guidata del cielo, a Cura di Monica Aimone.

Pianeta o pianeta nano? A Plutone poco importa: comunque decideremo di catalogarlo, lui continuerà a viaggiare silenzioso lungo il margine del Sistema Solare.

Accompagnato da ben 5 lune, il lontano Plutone è un mondo misterioso, che ci ha mostrato la sua faccia solo 7 anni fa.

Proprio grazie ai dati e alle spettacolari foto della sonda New Horizons, il conferenziere Monica Aimone ci svelerà i segreti di questo pianeta della discordia e manovrerà il Planetario portandoci su questo mondo oscuro.

Orari conferenze: ore 14.30 / 16.30 / 18.00.

Costo dei biglietti: intero 5€, ridotto 3€. Per altre informazioni visita il sito del Planetario di Milano.

Interno del Planetario Milano con cupola e proiettore
Domenica 16 ottobre al Planetario viaggio nel sistema Solare, verso Plutone. Foto di Giulia Minenna

10) La Casa delle Zucche: 30° edizione di Tutto Zucche, mostra mercato ad Andezeno (TO)

“La Casa delle Zucche” vi aspetta fino al 13 novembre con la 30° edizione di Tutto Zucche – you pick/esposizione/mostra mercato – dove potrai scegliere ed acquistare le tue zucche dei sogni, scegliendo tra le centinaia di tipologie di zucche, zucchette, zuccone ornamentali e commestibili.

Tra le idee fuori porta per il week-end, quindi, la visita alla “Casa delle Zucche” in corso Vittorio Emanuele 69 ad Andezeno (TO), che stagionalmente da 30 anni viene ornata, addobbata ed abbellita da centinaia di varietà e tipologie di zucche prodotte dall’ Azienda Agricola Menzio Alessandro “Tutto Zucche”.

Da segnalare infine che, durante gli ultimi giorni di ottobre, in occasione di Halloween, sarà possibile trovare zucche di Halloween ideali già intagliate.

Apertura ad ingresso gratuito, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 18.30.

Per altre info: telefono 0119434458 – 3474704647, e-mail tuttozucche@gmail.com, sito web.

La Casa delle Zucche: torna Tutto Zucche, mostra mercato ad Andezeno
La Casa delle Zucche – 30° edizione di Tutto Zucche, mostra mercato ad Andezeno (TO)