Russ live a Milano a Settembre

Il rapper statunitense Russ si esibirà live all’Alcatraz di Milano il 20 Settembre prossimo

Russ live a Milano a Settembre - Altre info

Il rapper statunitense Russ si esibirà live all’Alcatraz di Milano il 20 Settembre prossimo. Grande attesa per questo artista, specialmente dopo i due anni a secco di live per molti performer internazionali.

Ma chi è Russ?

Magari non conosci ancora Russ. In realtà dovresti, ma eccoti una piccola bio che ti può aiutare a conoscere uno dei rapper più interessanti della scena internazionale.

Nel corso degli anni 2010, Russ Vitale – rapper, cantante, cantautore e produttore – è emerso dall’underground dell’area di Atlanta con decine di singoli e album indipendenti, tutti resi disponibili gratuitamente come download.

Nel 2017, dopo aver firmato con le major, ha pubblicato la sua svolta mainstream, l’album There’s Really a Wolf, certificato platino nella Top Ten.

Ha inoltre raggiunto la Top Five della Billboard 200 con Zoo del 2018 e Shake the Snow Globe del 2020, prima di pubblicare gli album di accompagnamento Chomp e Chomp 2.

Il rapper statunitense Russ si esibirà live all’Alcatraz di Milano il 20 Settembre prossimo
Il rapper statunitense Russ si esibirà live all’Alcatraz di Milano il 20 Settembre 2022

Ispirato da 50 Cent ed Eminem, oltre che dal rock classico assorbito da giovane, Vitale, nato nel New Jersey, ha imparato gradualmente a suonare diversi strumenti, tra cui la chitarra, insegnatagli dal padre.

Dopo un breve periodo di iscrizione alla Kennesaw State, Vitale fonda il collettivo ed etichetta Diemon.

La sua prolifica produzione passa da inni hip-hop moderni e spavaldi a ballate R&B, con ganci melodici rilassati come elemento comune in entrambe le modalità.

Gradualmente si è guadagnato un seguito significativo grazie al passaparola e all’esposizione da parte dei settimanali alternativi e delle principali pubblicazioni rap.

Nel 2015 e nel 2016, la sua carriera ha avuto una vera e propria impennata con brani come “Losin Control”, “What They Want” e “Pull the Trigger”, che sono stati tra i suoi dischi più popolari fino a quel momento.

Brani veramente hype, da ascoltare mentre sei su scommesse.netbet.it.

Nel 2017 Russ firma con la Columbia Records e pubblica il suo debutto su etichetta major, There’s Really a Wolf.

L’album contiene i singoli già citati e ha debuttato nella Top Ten della Billboard 200. È stato poi certificato disco di platino.

Nel corso dell’anno Vitale ha continuato a pubblicare singoli, tra cui “Prosper”, “Maybe” e “Lean on You”. La serie di singoli è proseguita nel 2018, fino all’uscita del suo secondo full-length, Zoo.

Con le apparizioni di Rick Ross e Snoop Dogg, l’album ha raggiunto la Top Five della Billboard 200. I singoli “The Flute Song” e “Missin You Crazy” hanno contribuito a incrementare la performance dell’album, e quest’ultimo brano è diventato disco di platino.

Più tardi, nello stesso anno, pubblica un trio di brani di Zoo-session come EP intitolato Just in Case.

Dopo aver pubblicato una manciata di singoli senza album nel 2019, Russ ha dato il via al nuovo decennio nel gennaio 2020 con il suo terzo album per Columbia, Shake the Snow Globe.

L’album raggiunge nuovamente la Top Five e il singolo “Best on Earth” con Bia diventa un successo di classifica.

Nell’ottobre dello stesso anno torna a pubblicare il brano “Paid Off”, prima di concludere l’anno con l’EP Chomp.

Seguono altri brani fuori album, tra cui “Take You Back” del 2020 con Kehlani e “Ugly” del 2021 con Lil Baby. L’album successivo, Chomp 2 arriva nel dicembre 2021 e vede la partecipazione di Ransom, Jadakiss, Mozzy e altri.

Dall’inizio del 2022, poi, l’artista ha pubblicato diversi singoli e un EP: “If Not Now, When?”.

Uscite interessanti, ma che non sono state accolte con molto entusiasmo dai fan, con ascolti piuttosto bassi per un artista del suo calibro.

INDIRIZZO | DATA E ORARI

Alcatraz Milano, Via Valtellina, 25 – Martedì 20 settembre 2022 dalle ore 21.00

Quanto costano i biglietti?

INFORMAZIONI

Organizzatore del concerto: Barley Arts (sito web barleyarts.com, e-mail info@barleyarts.com)

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.