Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 26 giugno

cosa fare sabato 30 maggio a Milano: visita alla Vigna di Leonardo

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 26 giugno - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana dal 24 al 26 giugno: mostre, concerti e spettacoli in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 24, sabato 25 maggio e domenica 26 giugno.

In Lombardia ci sono moltissime cascate da scoprire, se ami immergerti nella natura: clicca qui per scoprire quali sono le oasi più belle, non distanti da Milano, da scoprire nel week-end!

Resta aperto anche nel fine settimana, in via Settembrini 11 a Milano, il Museo delle Illusioni, con più di 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.

1) Fino al 26 giugno: gala “Roberto Bolle and Friends” al Teatro Arcimboldi

Fino a domenica 26 giugno Roberto Bolle, icona mondiale della danza, ritorna al Teatro Arcimboldi per celebrare il ballo insieme alle più grandi étoiles.

Otto date imperdibili con i migliori protagonisti della danza internazionale.

I Gala “Roberto Bolle and Friends” sono diventati uno straordinario strumento di diffusione della danza e delle sue eccellenze ad un pubblico trasversale. Bolle, forte della sua esperienza sui palcoscenici più importanti del mondo riesce a rendere ognuno di questi spettacoli unico nel suo genere, ricreando un’atmosfera magica che celebra la bellezza, l’eleganza della danza.

Orari degli spettacoli nel week-end: sabato 18 giugno dalle ore 21, domenica 19 giugno dalle ore 17.

Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 30 euro + ddp. Per altre informazioni: telefono 02 3032 9530 (lun-ven ore 14.00 – 18.00), email boxoffice@teatroarcimboldi.it

Da sabato 18 giugno Roberto Bolle and Friends al Teatro degli Arcimboldi di Milano
Fino a domenica 26 giugno Roberto Bolle and Friends al Teatro degli Arcimboldi di Milano

2) Domenica 26 giugno: eventi e visite guidate all’Orto Botanico di Brera

Termina domenica la Festa del Solstizio d’estate negli Orti botanici della Lombardia. Domenica dalle 10 alle 18, l’Orto Botanico di Brera a Milano sarà aperto al pubblico con eventi speciali.

Visite guidate alla scoperta delle piante più inaspettate e stravaganti; lezioni di pittura botanica all’acquarello per adulti e ragazzi; momento musicale finale.

Scopri il programma completo sul sito www.reteortibotanicilombardia.it. Iniziativa ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

Per altre informazioni invia una email a ortobotanicodibrera@unimi.it. L’Orto Botanico di Brera è in via Brera 28 a Milano. Ingresso anche da Via Fiori Oscuri 4 e da Via F.lli Gabba 10.

3) Venerdì 24 giugno: Red Passion Party al Just Cavalli Milano con aperitivo e dj-set

Venerdì 24 giugno al Just Cavalli di Milano un evento esclusivo dedicato al colore della passione, realizzato nella famosa location milanese che per l’occasione si tingerà di rosso per una notte indimenticabile.

Si parte con l’aperitivo dalle ore 19.30 alle 22.30 per poi seguire con il dj set che proporrà la migliore selezione di musica dance, invitando il pubblico a ballare fino all’alba.

Dress code: per rendere l’evento davvero unico, gli organizzatori e il locale richiedono di indossare un capo d’abbigliamento o un accessorio di rosso.

Il dress code non è obbligatorio: se non hai niente a tema nell’armadio non preoccuparti, gadget a tema saranno distribuiti gratuitamente all’interno del locale per aggiungere un ulteriore tocco di passione alla serata.

Per partecipare alla serata ti basta esibire la prenotazione effettuata a questo link o mandando un’email a: info@eventimilano.it.

L’ingresso dalle 19.30 alle 21.30 prevede drink e aperitivo a 15 euro e permetterà ai partecipanti di trascorrere l’intera RED Passion.

Dalle 21.30 fino alle 00.45 l’ingresso avrà un costo di 20 euro con un drink incluso.

Venerdì 24 giugno: Red Passion Party al Just Cavalli Milano con aperitivo
Venerdì 24 giugno: Red Passion Party al Just Cavalli Milano con aperitivo e dj-set

4) Venerdì 24 giugno: Corti Italiani in proiezione al Cinemino

Venerdì 24 giugno dalle ore 19:30 al Cinemino in Via Seneca 6 sarà proiettata una selezione di cinque cortometraggi italiani, alcuni tra i più premiati nei film festival internazionali.

Saranno ospiti de Il Cinemino gli autori dei corti per dialogare con il pubblico. La serata è organizzata in collaborazione con Lights On Film.

  • Corpo e Aria (Holy Care) di Cristian Patanè (It, 15’, 2021)
  • Figlio Santo (Holy Son) di Aliosha Massine (It, 20’, 2021)
  • Diorama di Camilla Carè (It, 10’, 2021)
  • I miei occhi (My Eyes) di Tommaso Acquarone (It, 20’, 2021)
  • La Notte Brucia di Angelica Gallo (It/Ger, 15’, 2021)

Biglietto Serata Cortometraggi: 5,00€. Tessera del Cinemino obbligatoria per l’accesso in sala, da richiedere un giorno prima della proiezione sul sito www.ilcinemino.it.

5) Dal 24 al 26 giugno: Frecciarossa Milano Jumping Cup

Manca poco all’inaugurazione della seconda edizione della Frecciarossa Milano Jumping Cup, che aprirà le porte dell’ippodromo di San Siro al grande salto ostacoli dal 24 al 26 giugno. 

Oltre al ricco programma sportivo internazionale – tra i big in gara anche Martin Fuchs numero uno al mondo – sono tante le attività previste per il pubblico di adulti e bambini de “Il Village”, il grande villaggio all’aria aperta e immerso nella natura, realizzato all’interno dell’ippodromo.

Artisti di strada, trampolieri, bolle di sapone giganti, giocolieri sorprenderanno i più piccoli con diversi spettacoli durante la manifestazione. 

Il Village del Frecciarossa Milano Jumping Cup è anche grande musica. Venerdì 24 giugno è prevista la presenza di Norabee, Dj molto apprezzata nel panorama italiano ed internazionale grazie alla sua personalità eclettica e la sua music culture.

Sabato 25 giugno, dalla terrazza della Palazzina del Peso, si esibirà Vincenzo Marino, compositore ed arrangiatore, incanterà dal vivo il suo pubblico con il sassofono e il flauto.

Domenica 26 giugno sarà la volta di Simone Glionna, in arte ‘Glionna’, DJ e Producer di Milano che, con la sua musica riesce a combinare vocal commerciali con suoni Groove, House, Future House, riuscendo a creare set armonici ma allo stesso tempo energici.

Per altre informazioni visita il sito milanojumpingcup.ippodromisnai.it

Dal 24 al 26 giugno: Frecciarossa Milano Jumping Cup all' Ippodromo di San Siro
Dal 24 al 26 giugno: Frecciarossa Milano Jumping Cup all’ Ippodromo di San Siro

6) Gite fuori porta nel week-end: Lago d’Orta e Torre del Buccione

Escursioni fuori porta nel fine settimana: a un’oretta di macchina da Milano vi aspetta la Spiaggia Miami (via Novara 69 a Orta San Giulio) sul Lago d’Orta.

La spiaggia, estesa per 2000mq a pochi minuti dal centro di Orta San Giulio e dalla sua omonima isola, è il lido posto alla sponda sud-orientale del lago, in uno dei punti più affascinanti dello specchio d’acqua lacustre.

Tra i servizi offerti: bar, ristorante, griglieria, lettini e ombrellone, cabine per cambiarsi, noleggio canoe e pedalò. Altre info: www.spiaggiamiami.com

A pochi metri dal lido è disponibile un piccolo tratto di spiaggia libera, confortevole e con un pontile da cui è possibile tuffarsi. 

A non grande distanza dalla spiaggia si trova Torre Buccione, all’interno della Riserva naturale del Colle di Buccione. La Torre, risalente al X o al XII secolo, era circondata da un avamposto militare che ora è quasi completamente sparito.

Si può raggiungere la Torre in auto seguendo la strada statale S.R. 229 dal Lago a Gozzano, svoltare per Miasino e a poche centinaia di metri trovare il parcheggio.

Il percorso fino alla vetta dura a piedi circa 15 minuti, passeggiando tra sentieri campestri e godendo di una splendida vista sul lago D’Orta incorniciato dalla catena delle Alpi e dal massiccio del Rosa.

Dove tuffarsi ad un'ora di macchina da Milano. Spiaggia Miami, Orta San Giulio
Dove tuffarsi ad un’ora di macchina da Milano. Spiaggia Miami, Orta San Giulio (Lago d’Orta). Foto di Paolo Vanadia via Instagram.com

7) DAVID BOWIE the PASSENGER, by Andrew Kent al Teatro Arcimboldi

Fino a domenica 26 giugno al Teatro Arcimboldi la mostra fotografica David Bowie, The Passenger, by Andrew Kent: una retrospettiva carica di dettagli e ricostruzioni che raccontano la straordinaria avventura di David Bowie, dopo il suo ritorno in Europa a metà degli anni 70.

La mostra è un’anteprima italiana e si compone di 60 scatti, diversi cimeli e documenti originali provenienti dall’archivio di Kent.

Accanto al percorso fotografico sono stati ricostruiti gli ambienti protagonisti della avventura Europea di Bowie a metà degli anni ’70: dal vagone del treno che lo portò fino a Mosca, alla sua stanza di albergo a Parigi.

E ancora abiti, microfoni, macchine fotografiche, dischi, modellini, manifesti, memorabilia varia e proiezioni completano la mostra accompagnando il visitatore in un viaggio all’interno di una delle parentesi più affascinanti della carriera dell’icona della cultura popolare.

Orari di apertura nel week-end: venerdì dalle ore 11:00 alle ore 19:30, sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura).

Prevendite biglietti da 15.50 euro su Ticketone.

Fino al 26 giugno a Milano la mostra DAVID BOWIE The PASSENGER by Andrew Kent
Chiude domenica 26 giugno a Milano la mostra DAVID BOWIE The PASSENGER by Andrew Kent

8) Venerdì 24 giugno: La Camminata della mamma a Milano

Venerdì 24 giugno a Milano un appuntamento all’insegna di divertimento, musica, fitness in una suggestiva serata milanese: La Camminata della mamma, con partenza dal Castello Sforzesco, vi attende con cuffie wireless e sacca Momiteasy.

L’Associazione MOMITEASY finalmente a Milano per portare il suo messaggio. Silvia e Francesca vogliono celebrare insieme a voi la grande forza che ci contraddistingue.

Partenza alle ore 20.00 e arrivo al Castello Sforzesco di Milano. Il ricavato sarà devoluto alla Croce Verde di Pioltello.

Per altre informazioni e per prenotare, contatta Francesca e Silvia ai numeri 3483594504/3925669315.

Quota associativa: 15 euro.

Cosa fare a Milano venerdì 24 giugno: la Camminata della mamma
Cosa fare a Milano venerdì 24 giugno: la Camminata della mamma

9) Domenica 26 giugno: Costellazioni Familiari Evolutive, di Spiragli di Luce

Domenica 26 giugno allo Spazio Darshanatura in Via Rubens 7 a Milano in programma Costellazioni Familiari Evolutive, di Spiragli di Luce: un evento a cura di Elvio Rocchi.

Le Costellazioni Familiari sono uno strumento potente per connetterti con i tuoi bisogni, con la vita che desideri e con i tuoi sogni.

Seminario a numero chiuso e con posti limitati. Per partecipare è necessaria la prenotazione online

Puoi iscriverti anche telefonicamente o richiedere informazioni via email, scrivendo a laricercadellaluce@gmail.com, o tramite whatsapp al numero 3518854101.

Domenica 26 giugno a MilanoCostellazioni Familiari Evolutive, di Spiragli di Luce
Domenica 26 giugno: Costellazioni Familiari Evolutive, di Spiragli di Luce

10) Luoghi da visitare nel fine settimana: la Vigna di Leonardo

Cosa vedere a Milano se pensi di aver visitato tutto: sapevi che in pieno centro è possibile trovare ancora oggi una vigna?

Tra le location da non perdere in città, da segnalare la splendida Vigna di Leonardo da Vinci. Nel 1498, mentre Leonardo dipingeva l’affresco del Cenacolo, ebbe in dono da Ludovico il Moro una vigna.

Passeggia nello splendido giardino e ammira l’antica Casa degli Atellani, restaurata dall’architetto Piero Portaluppi.

Segui il percorso con l’ausilio dell’audioguida e dei pannelli descrittivi, o con una visita guidata. Evita le code e visita uno dei luoghi meno noti della Milano di Leonardo.

Per informazioni: sito web ufficiale, email info@vignadileonardo.com

cosa fare sabato 11 giugno a Milano: visita alla Vigna di Leonardo
Aperta al pubblico la Vigna di Leonardo a Milano. Foto via facebook.com/comunemilano.cultura

11) Fino al 26 giugno: mostra Joaquin Sorolla Pittore di luce a Palazzo Reale

Tante le mostre a Milano del 2022: ad accompagnare il pubblico tra gli inediti scorci della Belle Époque, tra le spiagge del Mediterraneo e i personaggi che le popolano, sarà Joaquin Sorolla.

Fino a domenica 26 giugno, dopo il grande successo alla National Gallery, resta aperta a Palazzo Reale la prima grande mostra in Italia dedicata al maestro spagnolo della luce.

A sorprendere i visitatori saranno le opere dell’artista che anticipa le tecniche della fotografa regalando scorci inediti. Mostra a cura di Micol Forti e Consuelo Luca de Tena.

Orari di apertura, costo biglietti e altre informazioni disponibili online al link www.palazzorealemilano.it/mostre/pittore-di-luce

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.