Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 15 maggio

notte europea dei musei 2022

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 15 maggio - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana dal 13 al 15 maggio: mostre, concerti, Open House, spettacoli in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 13, sabato 14 maggio e domenica 15 maggio.

Ti ricordiamo che domenica 15 maggio si corre la Stramilano: iscrizioni aperte alla Half Marathon, alla 10 Km e alla Stramilanina.

In Lombardia ci sono moltissime cascate da scoprire, se ami immergerti nella natura: clicca qui per scoprire quali sono le oasi più belle, non distanti da Milano, da scoprire nel week-end!

Resta aperto anche nel fine settimana, in via Settembrini 11 a Milano, il Museo delle Illusioni, con più di 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.

Sabato 14 maggio: #TheClassicalExperience – Amor perduto

Sabato 14 maggio dalle 21.00, al Castello Sforzesco di Milano, un nuovo appuntamento in musica con #TheClassicalExperience, “Amor perduto – Passione che svanisce, note che restano”.

Dell’amore in musica siamo abituati a vivere la grande passione, ma è altrettanto forte il potere della sua perdita, tema a cui molti grandi compositori del presente e del passato hanno dedicato le loro note.

Ciascuno di noi potrà ritrovare parte della propria storia in questa serata dedicata all’amore perduto e ai motivi che portano una relazione alla sua conclusione: un momento catartico per vivere la potenza del ricordo attraverso una musica speciale.

Sabato sera concerto con il Sestetto de I Solisti di Milano Classica. Musiche di J. Brahms, F. De André, C. Baglioni, J. Hurwitz.

Biglietti in sconto a 10 euro, riservati ai lettori di Eventi@Milano.it. L’evento si terrà nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco, in Piazza Castello a Milano.

AMOR PERDUTO: concerto a Milano per #TheClassicalExperience sabato 14 maggio
AMOR PERDUTO: concerto a Milano per #TheClassicalExperience sabato 14 maggio

Sabato 14 e domenica 15 maggio: Open House Milano

Sabato 14 e domenica 15 maggio si svolgerà la settima edizione di Open House Milano! Un intero weekend in cui accedere, grazie a visite guidate gratuite, a edifici pubblici e privati dal notevole valore architettonico.

L’iniziativa consente di visitare edifici normalmente non accessibili, per conoscere e riscoprire il patrimonio architettonico moderno e contemporaneo di Milano.

Con Open House si vuole invitare tutti ad esplorare e discutere il valore di un ambiente ben progettato, comprendere e conoscere le architetture della propria città e la loro storia.

Open House Milano fa parte dal 2015 del circuito Open House Worldwide che si sviluppa in 4 continenti e quasi 50 città.

Tra le location aperte al pubblico nel fine settimana, segnaliamo:

  • la curiosa Casa 770 di via Poerio
  • il Complesso Monte Amiata
  • il Teatro degli Arcimboldi
  • la coloratissima Torre Arcobaleno

Visite con prenotazione online obbligatoria sul sito di Open House Milano.

open house milano luoghi da visitare sabato 14 e domenica 15 maggio 2022
La Torre Arcobaleno è tra i luoghi aperti al pubblico in occasione di Open House Milano 2022. Foto ©Paolo Vanadia

Sabato e domenica: Best Wine Stars 2022 al Palazzo del Ghiaccio

Sabato 14 e domenica 15 maggio al Palazzo del Ghiaccio appuntamento con Best Wine Stars: il più atteso evento annuale di degustazione di vini a Milano. Cosa troverai all’evento?

  • Più di 250 aziende di vini e spirits con oltre 2000 etichette in degustazione
  • 3000 ospiti con cui creare relazioni, quali operatori di settore, distributori, colleghi, wine lovers
  • 12 Masterclass dove esperti del settore vi spiegheranno la storia e la tecnica dietro alcuni dei vini più amati
  • 5 stand di food selezionati per arricchire l’esperienza di degustazione

Puoi acquistare il ticket online con uno sconto di 5€ al seguente link: https://www.bestwinestars.com/pagine.php?id=46. Se sei un operatore di settore, invece, invia una email a info@bestwinestars.com

Orari di apertura al pubblico: sabato 14 e Domenica 15 Maggio dalle 12:00 alle 21:00, con ultimo accesso alle ore 19:00.

Il Palazzo del Ghiaccio è in Via Piranesi Giovanni Battista 14 a Milano.

Best Wine Stars 2022
Sabato 14 e domenica 15 maggio: Best Wine Stars 2022. Foto cortesia Ufficio Stampa Prodes Italia

Sabato 14 maggio: Skunk Anansie in concerto all’Alcatraz

Dopo aver celebrato i 25 anni di carriera nel 2019 con il tour e il live album “25LIVE@25”, gli inglesi Skunk Anansie annunciano il ritorno on the road!

Sabato 14 maggio imperdibile show dal vivo all’Alcatraz di Milano in via Valtellina 25.

Il gruppo degli Skunk Anansie si è formato nel 1994 e si è sciolto nel 2001, per poi riformarsi nel 2009. Il loro nome deriva dal dio-ragno dei racconti popolari dell’Africa Occidentale Anansi, con “Skunk” (cannabis) posto davanti per rendere il suono più aggressivo.

Prevendite biglietti su Ticketone a 42.55€. Apertura porte: ore 18.30 Inizio concerto: ore 20.00.

Venerdì 13 maggio: White Party al Just Cavalli Milano con aperitivo e dj set

Venerdì 13 maggio appuntamento con il primo White Party a Milano della stagione primaverile: l’evento sarà realizzato nella struttura del Just Cavalli (Viale Luigi Camoens, 15, presso la Torre Branca) che per l’occasione si tingerà di bianco.

L’elevata richiesta di partecipazione rende limitati i posti per l’evento riservabili, perciò è fortemente consigliata la prenotazione anticipata: è gratuita e garantisce l’accesso senza code. Ti basta esibire la prenotazione effettuata a questo link o mandando un’email a: info@eventimilano.it.

Solo per la lista Eventi Milano: ingresso dalle 19.30 alle 21.30 con drink e aperitivo a 15 euro (non è richiesto ulteriore pagamento per rimanere in serata).

Preferisci unirti in serata? Dalle 21.30 fino alle 00.45 l’ingresso con drink costa 20 euro (lista Eventi Milano).

venerdì 13 maggio White Party in Parco Sempione: aperitivo e dj set al Just Cavalli Milano
Serate a Milano: venerdì 13 maggio White Party al Just Cavalli con aperitivo e dj set. Foto cortesia Ufficio Stampa EventiMilano.it

DAVID BOWIE the PASSENGER, by Andrew Kent al Teatro Arcimboldi

Dal 2 Aprile al TAM Teatro Arcimboldi Milano la mostra fotografica David Bowie, The Passenger, by Andrew Kent: una retrospettiva carica di dettagli e ricostruzioni che raccontano la straordinaria avventura di David Bowie, dopo il suo ritorno in Europa a metà degli anni 70.

La mostra è un’anteprima italiana e si compone di 60 scatti, diversi cimeli e documenti originali provenienti dall’archivio di Kent.

Accanto al percorso fotografico sono stati ricostruiti gli ambienti protagonisti della avventura Europea di Bowie a metà degli anni ’70: dal vagone del treno che lo portò fino a Mosca, alla sua stanza di albergo a Parigi.

E ancora abiti, microfoni, macchine fotografiche, dischi, modellini, manifesti, memorabilia varia e proiezioni completano la mostra accompagnando il visitatore in un viaggio all’interno di una delle parentesi più affascinanti della carriera dell’icona della cultura popolare.

Orari di apertura nel week-end: venerdì dalle ore 11:00 alle ore 19:30, sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura).

Prevendite biglietti da 15.50 euro su Ticketone.

Dal 2 aprile a Milano la mostra DAVID BOWIE The PASSENGER by Andrew Kent
Dal 2 aprile a Milano la mostra DAVID BOWIE The PASSENGER by Andrew Kent

30 opere inedite dell’artista britannico Banksy in Stazione Centrale

La mostra di Banksy in Stazione Centrale prolunga la data di apertura fino al 15 maggio: la mostra immersiva, non autorizzata dall’artista, presenta più di 30 opere inedite, tra cui “Ozone Angel”, “Steve Jobs” “Napoleon” e “Waiting In Vain”, che vanno ad aggiungersi a lavori e murales realizzati da giovani artisti anonimi di tutta Europa.

Vicino ai più iconici capolavori “Flower Thrower” e “Girl with Balloon” che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, trova spazio anche una speciale sezione video che ripercorre la storia e il messaggio sociale dei murales realizzati da Banksy in strade, muri e ponti di tutto il mondo.

La stazione è uno dei luoghi che più rappresenta la street art e il linguaggio universale di Banksy, in grado di arrivare al cuore, ai pensieri e all’anima di tutte le persone nel mondo.

I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale della mostra theworldofbanksy.it o su www.happyticket.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com

Orari di apertura nel weekend: venerdì dalle 11 alle 20 (ultimo ingresso ore 19), sabato e domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Mostra Banksy Milano prorogata fino al 15 maggio 2022
Prorogata fino al 15 maggio 2022 la mostra “The World of Banksy – The Immersive Experience”

Sabato 14 maggio: Notte Europea dei Musei

Sabato 14 maggio, torna in Italia la “Notte Europea dei Musei”. L’iniziativa, che si svolge in contemporanea in tutta Europa, prevede l’apertura serale straordinaria e l’ingresso dei principali musei, complessi monumentali, parchi e siti archeologici statali al costo simbolico di un euro.

Per accedere ai luoghi culturali statali non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base, mentre l’utilizzo di mascherine chirurgiche è fortemente raccomandato.

Il Ministero della Cultura consiglia inoltre di consultare i siti dei musei e dei parchi archeologici prima di programmare la visita, poiché potrebbero sussistere variazioni dell’ultimo minuto.

Tra i siti aperti al pubblico a Milano, da segnalare il Museo del Cenacolo Vinciano, la Pinacoteca di Brera (infotel +39 02 72263 230) e le Gallerie d’Italia in Piazza della Scala.

Apertura serale straordinaria del Museo del Cenacolo Vinciano dalle 19.00 alle 22.00, con ultimo ingresso alle 21.45 e prenotazione obbligatoria sul sito cenacolovinciano.vivaticket.it.

Per altre informazioni, visita il sito www.beniculturali.it/evento/notteeuropeadeimusei-2022

Sabato 14 maggio torna a Milano la Notte Europea dei Musei
Sabato 14 maggio torna in Italia la “Notte Europea dei Musei”: info e modalità di accesso sui siti dei singoli istituti

Sabato sera: Orchestra Sinfonica di Milano – Musica & Scienza | La Materia oscura

La rassegna Musica & Scienza giunge all’ultimo appuntamento della stagione 2021/2022. All’Auditorium di Milano la musica torna a dialogare con l’astrofisica, sabato 14 maggio alle ore 18, quando va in scena “La materia oscura”.

Protagonisti di questo avvincente appuntamento saranno Ruben Jais, Direttore generale e artistico dell’Orchestra Sinfonica di Milano, che, sulle note di Bach ed Elgar, dialogherà con l’astrofisico Simone Iovenitti.

In collaborazione con LNGS (Laboratori Nazionali del Gran Sasso). Con la partecipazione di Physical Pub.

Biglietti: Intero € 15; Ridotto € 13; Under 30, Sostenitori € 10.

Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar/dom, ore 10.00/ 19.00. Telefono: 02.83389401/2/3. Web: www.sinfonicadimilano.org o www.vivaticket.it

concerto musica e scienza con orchestra sinfonica di Milano
Musica & Scienza | La Materia oscura. Foto ©Angelica Concari, cortesia Ufficio Stampa Orchestra Sinfonica di Milano

Fino a domenica 15 maggio: Sguardi Altrove Film Festival

Appuntamento dal 10 al 15 maggio con la 29° edizione di Sguardi Altrove Film Festival, manifestazione dedicata al cinema e ai linguaggi artistici al femminile.

Tema portante di questa edizione: “Le Scelte Etiche Consapevoli di Donne e Uomini dei nostri giorni”, in continuità con il focus dell’edizione 2021 dedicato a “La Sostenibilità, i Giovani e la Next Generation”, a cui anche quest’anno sarà dedicato uno spazio di approfondimento.

Non mancherà il ricordo della grande fotografa e fotoreporter appena scomparsa Letizia Battaglia, con la proiezione di Letizia Battaglia – Shooting the Mafia.

Il documentario, dedicato a Battaglia e alla sua personale lotta contro la Mafia, chiuderà il Festival domenica 15 maggio.

La kermesse si svolgerà come di consueto a Milano (all’Anteo Palazzo del Cinema e in altri luoghi chiave della cultura cittadina), ma continuerà a scommettere anche sull’online con la piattaforma di MYmovies.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale, al link sguardialtrovefilmfestival.it

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.