25 aprile a Milano: cosa fare in città

teatro carcano Milano spettacolo 25 aprile

25 aprile a Milano: cosa fare in città - Altre info

Corteo a Milano per la Festa della Liberazione ed altri eventi

Mostre, spettacoli, concerti e il corteo tra gli appuntamenti in programma per il 77esimo anniversario della Liberazione nella città Medaglia d’oro per la Resistenza.

Per chi voglia fare a meno dell’auto, il 25 aprile tutte le linee di Atm osserveranno il normale orario dei giorni festivi.

Saranno aperti gli sportelli informativi di Centrale, Duomo e Cadorna dalle ore 10.15 alle 13.15 e dalle 14 alle 17.30. 

Il 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali resteranno aperti in via straordinaria: a Milano prevista l’apertura della Pinacoteca di Brera (altre info al link cultura.gov.it/evento/25aprile2022).

Corteo del 25 aprile, da Corso Venezia a Piazza Duomo

Tornano gli eventi in presenza per la Festa della Liberazione: tra tutti da segnalare il corteo del 25 aprile con partenza alle ore 14,30 da corso Venezia e arrivo in piazza Duomo.

In piazza Duomo, al termine del corteo, interverranno tra gli altri: il sindaco di Milano Giuseppe Sala, Tetyana Bandelyuk, cittadina ucraina, Dario Venegoni, presidente nazionale Aned e Roberto Cenati, presidente del Comitato permanente antifascista e dell’Anpi di Milano.

25 aprile in musica: concerto al Conservatorio

Al Conservatorio di Milano appuntamento in musica, lunedì 25 aprile dalle ore 11.00, con il Concerto del Coro di voci bianche del Conservatorio, diretto da Edoardo Cazzaniga.

Previsti anche gli interventi di:

  • Cristina Frosini Direttore del Conservatorio di Milano
  • Giuseppina Manin Diamo il La
  • Mariateresa Amenduni Liceo Musicale G. Verdi di Milano
  • Gianfranco Messina Liceo Musicale G. Verdi di Milano”

Prenotazioni all’indirizzo permilano@consmilano.it, per altre informazioni visita il sito www.consmi.it

Spettacoli teatrali: al Carcano ‘1943 – Come un cammello in una grondaia’

Lunedì 25 aprile dalle ore 19, grazie alla collaborazione con il Comune di Milano e la compagnia ATIR, andrà in scena al Teatro Carcano lo spettacolo ‘1943 – Come un cammello in una grondaia’, tratto dalle lettere di condannati a morte della Resistenza europea.

Spettacolo con Mattia Fabris, Matilde Facheris, Stefano Orlandi, Maria Pilar Perez Aspa, Arianna Scommegna, Serena Sinigaglia, Sandra Zoccolan.

Regia di Serena Sinigaglia, musiche di Sandra Zoccolan, produzione ATIR. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. I biglietti possono essere riservati e ritirati:

Al termine dello spettacolo, una staffetta de L’ULTIMA RUOTA porterà una lettera di resistenza oggi alla grande manifestazione all’Arco della Pace dove verrà letta sul palco della festa conclusiva del 25 aprile.

Per altre info: telefono 02 55181362 – 02 55181377, email info@teatrocarcano.com

25 aprile Spettacolo al Teatro Carcano '1943 - Come un cammello in una grondaia'
25 aprile, cosa fare a Milano: al Teatro Carcano lo spettacolo 1943 – COME UN CAMMELLO IN UNA GRONDAIA, tratto dalle Lettere di Condannati a morte della Resistenza Europea

Mostra ‘Un altro viaggio in Italia’ alla Casa della Memoria

La Casa della Memoria ospiterà fino al 15 maggio la mostra ‘Un altro viaggio in Italia’, inaugurata il 21 aprile e realizzata dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri con la collaborazione dell’associazione Paesaggi della memoria.

I visitatori saranno accompagnati in luoghi celebri, come Piazzale Loreto a Milano, esaminandoli in una prospettiva comparata tra presente e passato, tra storia e memoria; si potranno inoltre conoscere musei, memoriali e monumenti meno noti.

Grazie alla dimensione ipermediale dell’esposizione (munita di QR code) si potrà infine accedere al sito web.

Apertura ad ingresso libero, con mascherina FFP2, da martedì a domenica ore 10 – 17.30 (lunedì chiuso). La Casa della Memoria è in via F. Confalonieri 14.

Per altre informazioni: email c.casadellamemoria@comune.milano.it, telefono 0288444102.

25 aprile cosa fare a Milano: alla Casa della Memoria la mostra 'Un altro viaggio in Italia'
25 aprile in città: alla Casa della Memoria di Milano la mostra ‘Un altro viaggio in Italia’

Installazione Solo la cultura può fermare la guerra in Piazza Duomo

Il Cortile Grande di Palazzo Reale da sabato 23 a lunedì 25 aprile sarà occupato dalla scultura di un carro armato sommerso da libri bianchi: è l’installazione Solo la cultura può fermare la guerra ideata da Lorenzo e Simona Perrone.

Un grande carro armato, simbolo e strumento di guerra e distruzione, verrà simbolicamente messo fuori uso da chiunque sostenga la pace.

Tutti potranno partecipare portando con sé un libro di recupero che sarà possibile imbiancare insieme ai due artisti Lorenzo e Simona Perrone: un gesto forte e dirompente di speranza e non violenza, compiuto allo scopo di invocare la pace.

Iniziativa #LibriControLaGuerra dalle ore 10.00 alle 19.00: “Ci saremo anche se dovesse piovere!”

installazione contro la guerra in Piazza Duomo a Milano
Fino al 25 aprile Solo la cultura può fermare la guerra nel Cortile Grande di Palazzo Reale

30 opere inedite dell’artista britannico Banksy in Stazione Centrale

La mostra di Banksy in Stazione Centrale resta aperta straordinariamente il 25 aprile: la mostra immersiva, non autorizzata dall’artista, presenta più di 30 opere inedite, tra cui “Ozone Angel”, “Steve Jobs” “Napoleon” e “Waiting In Vain”, che vanno ad aggiungersi a lavori e murales realizzati da giovani artisti anonimi di tutta Europa.

Vicino ai più iconici capolavori “Flower Thrower” e “Girl with Balloon” che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, trova spazio anche una speciale sezione video che ripercorre la storia e il messaggio sociale dei murales realizzati da Banksy in strade, muri e ponti di tutto il mondo.

La stazione è uno dei luoghi che più rappresenta la street art e il linguaggio universale di Banksy, in grado di arrivare al cuore, ai pensieri e all’anima di tutte le persone nel mondo.

I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale della mostra theworldofbanksy.it o su www.happyticket.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com

Mostra Banksy Milano prorogata fino al 15 maggio 2022
Prorogata fino al 15 maggio 2022 la mostra “The World of Banksy – The Immersive Experience”

Al MUDEC la mostra Marc Chagall Una storia di due mondi

Aperta anche il 25 aprile al MUDEC di Milano la mostra Marc Chagall Una storia di due mondi, che espone una selezione di oltre 100 opere di Chagall.

L’esposizione affronta l’opera di Marc Chagall da un punto di vista nuovo, collocandola nel contesto del suo background culturale, grazie alla straordinaria collezione nell’Israel Museum, che presenta in mostra una selezione di oltre 100 opere donate per la maggior parte dalla famiglia e dagli amici di Chagall.

La mostra ripercorre alcuni temi fondamentali della vita e della produzione dell’artista: dalle radici nella nativa Vitebsk (oggi Bielorussia), descritta con amore e nostalgia nella serie Ma vie, all’incontro con l’amata moglie Bella Rosenfeld, della quale illustrò i libri Burning Lights e First Encounter, dedicati ai ricordi della vita di Bella nella comunità ebraica, pubblicati dopo la morte prematura della donna e di cui in mostra sono esposti i disegni originali.

Saranno presenti, infine, una selezione di oggetti rituali, usati nelle cerimonie religiose delle comunità ebraiche e che sono spesso raffigurati nelle opere di Chagall.

Per altre informazioni, visita il sito ufficiale: www.mudec.it/ita/marc-chagall-una-storia-di-due-mondi

A Milano la mostra MARC CHAGALL Una storia di due mondi
25 aprile, cosa fare a Milano: apertura straordinaria per la mostra MARC CHAGALL Una storia di due mondi

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.