Week-end nei dintorni di Milano, alcune idee on the road

cosa vedere nel weekend nei dintorni di Milano: Vigevano

Week-end nei dintorni di Milano, alcune idee on the road

Week-end nei dintorni di Milano, idee on the road

In coppia o da soli, in famiglia o in gruppo con amici, trascorrere un week-end all’insegna del divertimento e del relax è uno dei piaceri della vita.

Per chi vive in grandi metropoli, il fine settimana può altresì rappresentare una vera e propria salvezza dallo stress, dai rumori, e dai ritmi della città. Chi risiede a Milano in particolare sa benissimo a cosa ci riferiamo, e prendere in considerazione una gita nei dintorni della città, può essere un’idea che fa bene al corpo e allo spirito.

Tour, gite ed escursioni da poter fare in un giorno

Avendo più giorni a disposizione da Milano si possono raggiungere differenti località. Gli aeroporti di Linate e di Milano-Malpensa sono attivissimi in Italia e in Europa, e inoltre i viaggiatori milanesi possono contare anche sui servizi del vicino Orio al Serio.

Le opzioni di viaggio da Milano in aereo sono enormi quando si ha più tempo, e regioni come la Sicilia, sono raggiungibili con un volo di circa due ore: è sufficiente poi noleggiare un’auto su Discover Cars per visitare l’isola magari a bordo di un veicolo elettrico, nel totale rispetto dell’ambiente.

E poi, grazie agli itinerari suggeriti, il successo della nostra vacanza on the road sarà assicurato!
La posizione geografica di Milano, tuttavia, permette non solo di volare da oltre tre aeroporti, ma consente anche a chi vuole allontanarsi dalla città, di vivere gite gratificanti ed escursioni da sogno, da fare in un solo giorno.

Questa è un’opzione da prendere in considerazione per chi ha un budget limitato, ma anche per chi preferisce fare attività di sabato e rilassarsi in casa il giorno seguente.

Nei dintorni del capoluogo lombardo è facile raggiungere splendide località medioevali che costeggiano laghi e fiumi. Fra le attività da fare c’è sicuramente da menzionare la “tipica”, quanto romantica e piacevole, gita al Lago di Como, che dista dal capoluogo appena un’ora di auto.

L’elevata affluenza di persone nei pressi delle rive del lago non è un problema: facendo una passeggiata a Brunate, piccolo comune anche noto come Balcone sulle Alpi, si può godere di una vista e una tranquillità uniche.

Per chi ama guidare poi, a poco più di due ore direzione Mantova troviamo Sabbioneta, comune di quattromila abitanti e Patrimonio dell’UNESCO.

Milano ha una storia gloriosa e importante, e tutti i comuni e le cittadine che sorgevano nei suoi pressi, ne hanno beneficiato. Vigevano è uno di questi.

La città di Bramante dista dal capoluogo lombardo meno di un’ora, ma appena si arriva e si passeggia per Piazza Maggiore, ci si rende conto di essere quasi in un’altra dimensione, lontani dal ritmo frenetico della metropoli.

Qui è possibile visitare il Museo Internazionale della calzatura, visto che proprio a Vigevano nel 1860 sorgeva il primo calzaturificio a modello industriale.

Tour, gite ed escursioni da poter fare in un giorno

Da Milano, la Francia è vicina, ma non quanto la Svizzera. In particolare il Canton Ticino dista mediamente più o meno due ore dal capoluogo lombardo, e rappresenta una risorsa enorme per “fughe” di due o pochi giorni.

Ascona, ad esempio, è distante da Milano due ore e venti minuti, e ciò che offre è relax e armonia totali. Affacciata sul Lago Maggiore, è l’ideale per un week-end nei dintorni di Milano.

Sempre nel Canton Ticino altra meta piacevole è Val Verzasca, raggiungibile dall’autostrada Como-Chiasso da cui si esce a Bellinzona. Percorsi di trekking, boschi e una passeggiata lungo il fiume Verzasca sull’affascinante Ponte dei Salti, sono solo alcune delle tante cose da fare e vedere in questi luoghi a 120 km da Milano. 

Rientrando sul territorio italiano, ad appena 90 chilometri da Milano, troviamo il Monte Isola che fa parte dei borghi più belli d’Italia ed è l’isola lacustre più grande d’Italia.

Eletta come migliore località turistica europea nel 2019, offre servizi eccellenti e attività di ogni tipo oltre a noleggio bici, noleggio battelli e visite guidate.

Abbiamo già menzionato la posizione geografica di Milano, vantaggiosa a tal punto che gli amanti delle terme e delle SPA possono, in meno di tre ore, ritrovarsi in uno degli hotel a quattro e cinque stelle di Abano Terme, e rilassarsi completamente prima del rientro nel capoluogo alla domenica.

Fra Svizzera, Piemonte, Veneto e Emilia-Romagna, se si vuole uscire dalla regione, e con i tanti borghi medioevali vicini se si vuole restare in Lombardia, Milano offre davvero tanto agli amanti delle gite fuori porta, sia brevi sia a medio termine.

Immagine di copertina: Piazza Ducale a Vigevano. Foto di Mirko Bozzato via pixabay.com

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Commenti

Inserisci un commento