Weekend di Pasqua e Pasquetta in lockdown: cosa fare a Milano

Weekend di Pasqua e Pasquetta: cosa fare a Milano e non solo

Weekend di Pasqua e Pasquetta in lockdown: cosa fare a Milano

Eventi del fine settimana di Pasqua a Milano: cosa fare fino al 5 aprile (Pasquetta) tra concerti, spettacoli, tour digitali guidati ed altri eventi

Weekend di Pasqua in arrivo, sei alla ricerca di idee su cosa fare a Milano? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, laboratori didattici per bambini – da non perdere da sabato 3 aprile a lunedì 5 aprile (Pasquetta). Buon fine settimana!

1) ‘A cena con Leonardo’ per riscoprire il Cenacolo Vinciano nel weekend di Pasqua

Si intitola ‘A cena con Leonardo’ la mostra che il Cenacolo Vinciano di Milano ha reso disponibile online per i giorni di Pasqua. Grazie alla collaborazione fra la direzione regionale Musei Lombardia e Haltadefinizione si possono ammirare tutti i dettagli dell’Ultima cena, anche quelli che non sono visibili dal vivo ad occhio nudo.

Si riesce ad ammirare, ad esempio, un’ampolliera che contiene acqua trasparente, e vedere una macchia bianca accanto a Giuda, che potrebbe essere il sale che, secondo la leggenda, lui versò durante l’ultima Cena (leggenda che serve a ricordarci perché questo sia considerato un gesto di malaugurio!)

Il menù tradizionale della Pasqua ebraica comprende erbe amare, pane azzimo, charoset – un impasto di frutta contenente mela, melagrana, fico, dattero, mandorla, noce – agnello arrostito, vino, mentre le pietanze che compaiono sulla tavola dipinta da Leonardo da Vinci sono molto diverse, rispecchiando le abitudini alimentari della sua epoca.

Questo il link per “mettersi a tavola” con Leonardo: cenacolovinciano.org/ultima-cena-percorso-halta

2) Pasquetta d’Arte a Milano con Fondazione Carlo Perini

A Pasquetta scopri i meravigliosi affreschi della Certosa di Milano, grazie all’evento in live streaming organizzato dalla Fondazione Carlo Perini. La visita sarà condotta dalle guide turistiche: Maddalena Colli e Roberto Gariboldi.

Aperta la live chat durante l’evento, gli esperti risponderanno alle vostre domande. Evento organizzato dalla Fondazione Carlo Perini nell’ambito dell’iniziativa “MEMORIA STORICA” per riscoprire i gioielli dei borghi nascosti milanesi.

Come seguire l’evento: lunedì 5 aprile in diretta gratuita nella playlist YouTube di Eventiatmilano.it a partire dalle ore 20.45

Pasquetta, cosa fare a Milano: visita virtuale alla Certosa di Garegnano
Pasquetta, cosa fare a Milano? Visita virtuale alla Certosa di Garegnano.
Foto di Giovanni Del Curto (twitter.com/giovadelcurto)

3) Sabato 3 aprile: laboratorio di coding per bambini “La fattoria di Pasqua”

Sabato 3 aprile è in programma un interessante evento pensato per bambini e bambine dai 4 ai 7 anni, proposto da Scuola di Robotica e MUBA – Museo dei Bambini di Milano: stiamo parlando de “La fattoria di Pasqua”, laboratorio online che ci consentirà di scopriamo insieme chi abita nella nostra fattoria con la tecnica della pixel art, un modo creativo e divertente per imparare a programmare con semplicità.

Il costo è di 8 euro a connessione (è prevista la possibilità di acquistare un solo accesso anche per più fratelli), e sono compresi dei materiali da scaricare online in anticipo.

Come partecipare all’evento: per scaricare i materiali e acquistare il biglietto, visita il sito www.scuoladirobotica.it/product/la-fattoria-di-pasqua-coding-e-pixel-art-3-aprile-ore-17-18/

La fattoria di Pasqua - Laboratorio di Coding a distanza per bambini
La fattoria di Pasqua – Laboratorio di Coding a distanza per bambini (sabato 3 aprile)

4) Sabato sera a teatro con “Otello”, spettacolo in streaming del Teatro Carcano di Milano

Rimangono ancora chiusi i Teatri, e dobbiamo quindi per ora accontentarci di spettacoli in streaming: sabato sera dalle ore 21.00 va in scena “Otello”, spettacolo del Teatro Carcano che costituisce il secondo appuntamento del ciclo di spettacoli one-man show interpretati da Davide Lorenzo Palla.

Lo spettacolo fa parte del progetto Tournée da bar ed è prodotto dal Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano, con la regia di Riccardo Mallus e le musiche dirette dal vivo di Tiziano Cannas Aghedu.

  • Come seguire il concerto: in streaming gratuito sul canale Youtube del Teatro Carcano (www.youtube.com/channel/UCz6vWcsKCXLl6PELXz-nyBQ)
Sabato 3 aprile a teatro con “Otello”, spettacolo in streaming del Teatro Carcano di Milano
Sabato 3 aprile a teatro con “Otello”, spettacolo in streaming del Teatro Carcano di Milano (segui lo spettacolo nella playlist Youtube di Eventi@Milano.it)

5) Sabato 3 aprile in musica: doppio concerto pasquale di Divertimento Ensemble dalla Fabbrica del Vapore

Sabato 3 aprile, doppio concerto dal Lotto 9 della Fabbrica del Vapore, la nuova sala da concerti di Divertimento Ensemble.

Si parte alle ore 18.30, questo il programma del primo concerto:

  • Tombeau – In memoriam G. Grisey, per pianoforte e percussioni (1999), Philippe Hurel (1955)
  • Trittico, per chitarra (2020), Edoardo Dadone (1992)
  • Gashes, per viola sola (2018), Edoardo Dadone

Sempre la musica di Philippe Hurel apre il secondo concerto, dalle ore 20: al suo “So nah so fern” seguono “Lichen” di Jérôme Combier, da lui stesso descritto come una lotta, “quella dell’artista e della sua espressività, quella dell’interprete e della sua interiorità”, e un omaggio a Vienna della compositrice croata Margareta Ferek-Petric.

Come seguire i concerti di Pasqua: in streaming gratuito sul sito di Divertimento Ensemble (www.divertimentoensemble.tv)

Divertimento Ensemble: sabato 3 aprile doppio concerto pasquale dalla nuova sala alla Fabbrica del Vapore
Divertimento Ensemble: sabato 3 aprile doppio concerto pasquale dalla nuova sala alla Fabbrica del Vapore

6) Domenica 5 aprile in musica: Zubin Mehta sul podio del Teatro alla Scala

Domenica alle ore 20.00 appuntamento online con il Concerto dell’Orchestra del Teatro alla Scala, diretta per l’occasione da Zubin Mehta.
La serata si apre con la Sinfonia n. 3 in re magg. D 200 di Franz Schubert e a seguire la Sinfonia n. 9 in re min. di Anton Bruckner. Per il programma di sala, visita il sito www.teatroallascala.org/includes/booklets/2021-04-04_Mehta/mobile/index.html

Il concerto è stato registrato venerdì 2 aprile 2021.

Come seguire l’evento: in streaming gratuito sul sito www.teatroallascala.org e sui canali Facebook e YouTube del Teatro alla Scala.

7) Domenica creativa coi bambini: ‘Tanti viaggi, tante idee’ con gli Arts Tutor di Pirelli Hangar Bicocca

Domenica mattina alle 10.30 appuntamento per i più piccoli con ‘Tanti viaggi, tante idee’, percorso creativo con gli Arts Tutor di Pirelli Hangar Bicocca.

Le attività, pensate per bambini e bambine dai 6 a 10 anni e per essere vissute comodamente da casa propria, permettono ai partecipanti di esplorare la mostra temporanee “Short-circuits” di Chen Zhen. Durata: circa 90 minuti (max 12 partecipanti).

Come partecipare all’evento: iscrizione obbligatoria sul sito di Pirelli HangarBicocca (pirellihangarbicocca.org/kids/percorsi-creativi)

8) Pasqua in Musica con i concerti dei Pomeriggi Musicali

In coincidenza con il fine settimana pasquale I Pomeriggi musicali ripropongono agli appassionati e agli spettatori più piccoli alcuni recenti concerti di successo della 76a Stagione “Europa, volti di una tradizione”, preparata dal direttore artistico Maurizio Salerno.

In particolare, giovedì 1 aprile (ore 20) e sabato 3 aprile (ore 17) si potranno rivedere i concerti diretti dal finlandese Pietari Inkinen lo scorso febbraio (18 e 20), dedicati al francese fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento con la “porta d’ingresso alla modernità” cioè il Prélude à l’après-midi d’un faune (versione per orchestra da camera di Paolo Fradiani preparata nel 2014) di Claude Debussy (1862-1918), la Sinfonia n. 2 in La minore op. 55 di un musicista prolifico e a suo modo irrequieto, sperimentale e dispersivo come Camille Saint-Saëns (1835-1921) e la Sinfonietta di Francis Poulenc (1899-1963).

  • Come seguire l’evento: in diretta streaming gratuita alla pagina dalverme.org/streaming.php, sabato 3 aprile dalle ore 17.00
concerto pasqua i pomeriggi musicali Milano
Pomeriggi Musicali di Milano: concerti in streaming per il weekend di Pasqua
In foto: Inkinen Pietari. Foto ©Nguye Phuong, cortesia Ufficio Stampa I Pomeriggi Musicali

9) Proiezioni cinematografiche di Pasqua in streaming

Cinema, proiezioni in streaming nel weekend di Pasqua: sia sabato 3 che domenica 4 aprile alle 20 è disponibile Il Nuovo Vangelo-The New Gospel, film evento di Milo Rau alle Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia 2020.

Come vedere il film: in streaming online (con sottotitoli italiani, 8 euro) sul sito ntgent.be/en/productions/rivolta-della-dignita-the-new-gospel

Per Pasqua la Cineteca Milano propone una serie di proiezioni omaggio ad Andrej Tarkovskij, con “Stalker”, “L’infanzia di Ivan”, “Solaris” – Premiato al Festival di Cannes con il Grand Prix della Giuria – “Andrej Rublëv” e “Lo specchio” (ciascuno a 5 euro). Le proiezioni avverranno con streaming online delle versioni originali sottotitolate, al costo di 5€ per film, sul sito www.cinetecamilano.it

The New Gospel: film in streaming nel weekend di Pasqua
The New Gospel: film in streaming nel weekend di Pasqua (con sottotitoli in italiano)

10) Spettacoli teatrali in streaming: Leonardo, che genio!

Leonardo, che genio!, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Elena Russo Arman con la produzione di Teatro dell’Elfo, si prefigge di raccontare ai giovani spettatori la storia affascinante e tormentata di Leonardo da Vinci che, fin da bambino, non ha mai avuto paura di sbagliare, cercando di spingersi sempre un po’ più in là.

Per noi, abituati a dividere la conoscenza mettendo etichette a talenti e professioni, è molto difficile definire una personalità tanto sfaccettata in un’unica parola. Forse “genio” è il solo modo per definire un uomo, mito nel suo tempo come oggi, che ha continuato per tutta la vita a ricercare, ad osservare la natura con curiosità, e a stupire il mondo.

Durata dello spettacolo: 1 ora e 10 minuti. Visione disponibile dalle 21 del 2/04 alle 24 del 18/04.

Come seguire lo spettacolo: in streaming su www.ontheatre.tv, al costo di 5€. Per altre info, invia una email a promozione@elfo.org 

LEONARDO, CHE GENIO! Uno spettacolo pop-up di e con Elena Russo Arman
LEONARDO, CHE GENIO! Uno spettacolo pop-up di e con Elena Russo Arman, con la produzione di Teatro dell’Elfo

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.

Commenti

Inserisci un commento

Seguici su Telegram

Segui Eventiatmilano.it su Telegram: iscrizione gratuita