Weekend a Milano: cosa fare domenica 11 aprile

Eventi per bambini a Milano: domenica 11 aprile il workshop digitale “Svegliamoci dal Letargo!”

Weekend a Milano: cosa fare domenica 11 aprile

Eventi del fine settimana a Milano: concerti, spettacoli, tour digitali guidati ed altri eventi di domenica 11 aprile

Nuovo weekend in arrivo, sei alla ricerca di idee su cosa fare a Milano? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, laboratori didattici per bambini – da non perdere domenica 11 aprile, ultimo giorno in zona rossa per la regione Lombardia. Buon fine settimana!

1) Domenica con i bambini: workshop “Svegliamoci dal letargo”

Tra gli eventi da non perdere domenica 11 aprile per famiglie con bambini, segnaliamo il workshop digitale di Fondazione Riccardo Catella, intitolato “Svegliamoci dal Letargo!”.

Il laboratorio per bambini (3-8 anni), ideato e prodotto da BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, potrà essere seguito in diretta su Zoom dalle ore 11 alle 12. Dopo aver imparato tutto sui fiori, i più piccoli andranno alla scoperta della fauna nel mese in cui gli animali si risvegliano dal letargo.

Il laboratorio, organizzato con la partecipazione di Kikolle Lab, prevede tre momenti differenti:

  • la lettura animata del libro L’Albero Magico di Christie Matheson
  • divertenti percorsi motori fatti di salti e piccoli ostacoli
  • la realizzazione di una maschera da orso in carta

Per partecipare, è necessario avere a disposizione:

  • bicchieri di carta
  • 1 cuscino
  • fogli di carta bianchi, colorati o di riciclo
  • piatti di carta rotondi
  • cannucce di carta
  • pastelli e pennarelli
  • colla, forbici e graffettatrice.

Per prenotazioni e info, visita il sito bam.milano.it/eventi/workshop-kids-svegliamoci-dal-letargo

Continua la programmazione di BAM anche grazie al sostegno dei BAMFriend, la sua Green Community: con una membership annuale è possibile entrare a farne parte e contribuire alla cura di Biblioteca degli Alberi Milano, per vivere tante esperienze culturali e godere di molti benefits.

2) Domenica pomeriggio d’arte con “L’evoluzione architettonica della chiesa di Chiaravalle”

“Estetica bernardina, spiritualità cistercense, cultura artistica lombarda. L’evoluzione architettonica della chiesa abbaziale di Chiaravalle”, questo il titolo completo della conferenza che terrà domenica Luigi Schiavi, professore associato di Storia dell’Arte Medievale dell’Università di Pavia, inserita nel palinsesto di eventi per l’ottocentenario della consacrazione della Chiesa di Chiaravalle.

Ritenuta fino ad alcuni decenni fa un caso architettonico di tardo concepimento e di secondario interesse, gli studi più recenti basati su nuove indagini filologiche hanno individuato per l’abbazia una precocità del cantiere di costruzione, facendone uno straordinario esempio di compenetrazione di culture e soluzioni tecniche e formali.

Come seguire l’evento: conferenza gratuita online domenica 11 aprile dalle ore 15.00 (prenotazioni entro mezzogiorno di domenica); clicca sul link abbaziadichiaravalle.it/eventi/conferenza-on-line-prof-luigi-schiavi per info e prenotazioni.

Conferenza online L’evoluzione architettonica della chiesa abbaziale di Chiaravalle
Domenica 11 aprile d’arte: conferenza online L’evoluzione architettonica della chiesa abbaziale di Chiaravalle

Sabato 27 marzo avremmo voluto celebrare nei teatri, tra la gente, la Giornata Mondiale del Teatro 2021: vista l’emergenza sanitaria non sarà possibile farlo.

In occasione di questa giornata, il Teatro Elfo Puccini di Milano ha organizzato DOPO UN ANNO, INSIEME PER IL TEATRO DI DOMANI, un evento per mantenere in vita il teatro anche in questo difficile momento.  Per il Teatro dell’Elfo interviene Elio De Capitani.

Come seguire l’evento: in diretta sulla pagina Facebook del Teatro Elfo Puccini (www.facebook.com/teatroelfopuccini), sabato 27 marzo dalle ore 21

3) Teatro dell’Officina presenta la première del video “Autismo: parole, voci e persone”

Domenica 11 aprile alle ore 18.30, il Teatro dell’Officina presenterà la première del video “Autismo: parole, voci e persone”, un video che prende spunto dal libro Io vivo altrove, di Beppe Stoppa per l’editore Laurana.

Beppe Stoppa non a caso è amico e dirigente del Teatro dell’Officina, e insieme hanno pensato a quest’iniziativa. Nel video intervengono lo scrittore, l’editore, ma anche gli attori del teatro, che già hanno affrontato il tema dell’autismo in passato con lo spettacolo Autismeggiando.

Insieme leggeranno dei passi tratti dal libro e racconteranno le storie di alcune famiglie che hanno avuto a che fare con l’autismo. Il video sarà presentato sul canale Youtube del Teatro dell’Officina.

Come seguire lo spettacolo: in streaming gratuito sul canale Youtube di Eventiatmilano.it

Autismo: parole, voci e persone premiere video Teatro Officina milano
Domenica 11 aprile Teatro dell’Officina presenta la première del video “Autismo: parole, voci e persone”

4) Domenica coi bambini: Design-Me-Home, visita-laboratorio online alla scoperta del Museo del Design Italiano

Domenica 11 aprile dalle ore 15.30 è in programma una interessante visita-laboratorio online per bambini, dal titolo Design-Me-Home. L’iniziativa, rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni, offre la possibilità di scoprire rimanendo a casa il Museo del Design Italiano: i mediatori culturali della Triennale Milano interagiscono con i più piccoli attraverso la piattaforma Zoom e raccontano gli oggetti della collezione grazie a Google Arts & Culture.

Al termine del tour online sarà possibile provare ad arredare la propria casa con gli oggetti che sono stati scoperti durante il laboratorio.

Come partecipare al laboratorio: in streaming, con registrazione al link triennale.org/eventi/design-me-home, da effettuarsi entro le ore 13:00 di venerdì 9 aprile.

5) Domenica giocando coi bambini: I Dinosauri, dal Mesozoico a casa vostra

Questa domenica, dalle ore 17.30, fai un viaggio indietro nel tempo alla scoperta degli animali più famosi del passato: tramite suggestive ricostruzioni andremo alla scoperta dei dinosauri più grandi e più particolari, per diventare paleontologi per un giorno!

La visita-Gioco per famiglie è pensata per bambini dai 5 anni in su.

Come partecipare all’evento: online sulla piattaforma Zoom, con registrazione a “I DINOSAURI: Dal Mesozoico a casa vostra” al link www.admaiora.education/it/mostre-ed-eventi/mad-museo-a-distanza/pubblico/i-dinosauri-dal-mesozoico-a-casa-vostra

6) Domenica in musica: nuovo appuntamento per il Ciclo dei Recital di Canto dal Teatro alla Scala

La musica comodamente da casa passa anche per luoghi e generi diversi: domenica 11 aprile, dalle ore 20.00, nuovo appuntamento per il Ciclo dei Recital di Canto. Torna al Teatro alla Scala di Milano la soprano polacca Aleksandra Kurzak, accompagnata al pianoforte da Marek Ruszczynski e alla viola da Tomasz Wabnic.

In programma opere di Chopin, Schumann, Brahms, Viardot e Čajkovskij. Programma completo disponibile online al link www.teatroallascala.org/it/stagione/2020-2021/concerti/recital-canto/aleksandra-kurzak-tomasz-wabnic-marek-ruszczynski.html

Come seguire il concerto: in streaming gratuito sul sito www.teatroallascala.org e sui canali Facebook e YouTube del Teatro alla Scala, domenica 11 aprile alle ore 20.00

Domenica 11 aprile: Recital di canto di Aleksandra Kurzak dal Teatro alla Scala
Domenica 11 aprile: Recital di canto di Aleksandra Kurzak dal Teatro alla Scala.
Segui il concerto sul canale Youtube di Eventi@Milano.it

7) Domenica d’arte: a Milano nuovo appuntamento di Art.Live!

Continuano online gli appuntamenti di Art.Live! con 3 nuove date per scoprire le 34 grandi artiste protagoniste de “Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600”, ospitata a Palazzo Reale di Milano: Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Fede Galizia, Giovanna Garzoni e molte altre artiste scoperte di recente.

Grazie ai 3 appuntamenti sarà possibile partecipare a esclusive visite guidate in diretta dalla mostra, per ammirare opere straordinarie e inedite, e conoscere aneddoti, lavori e vicende personali delle artiste vissute tra il ‘500 e il ‘600. Si parte domenica 11 aprile alle ore 19.00 con lo Storico dell’Arte Leonardo Catalano.

Come partecipare all’evento: online sulla piattaforma Zoom, con acquisto del biglietto in vendita a 5€ sul sito www.lesignoredellarte.it

8) Domenica d’arte per i più piccoli con “Antonello da Messina. Ri-disegno”

Domenica pomeriggio dalle 16.30 appuntamento online per i più piccoli (6-12 anni) con “Antonello da Messina. Ri-disegno”, a cura dei Servizi educativi del Museo Poldi Pezzoli di Milano.

Antonello da Messina è un fine disegnatore e per esserlo è innanzitutto un fine osservatore: guarderemo assieme nel dettaglio la Madonna a lui attribuita, uno degli ultimi ingressi nella collezione del Museo, e con lui impariamo a guardare e a disegnare.

Come partecipare all’evento: online, con prenotazione via email scrivendo a servizieducativi@museopoldipezzoli.it. Alla conferma di avvenuta iscrizione, riceverete il codice di accesso e la lista dei materiali. La visita virtuale ha un costo di 5€ (tramite il tasto “Dona ora” nella sezione del sito “Sostieni il Museo“).

Evento per bambini Antonello da Messina. Ri-disegno
Domenica 11 aprile coi bambini; “Antonello da Messina. Ri-disegno”, evento a cura dei Servizi educativi del Museo Poldi Pezzoli di Milano.
Immagine ©facebook.com/PoldiPezzoli

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.

Commenti

Inserisci un commento

Seguici su Telegram

Segui Eventiatmilano.it su Telegram: iscrizione gratuita