Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 31 gennaio

Sabato 30 gennaio il MEMI Artistic Virtual Tour - Tour artistico virtuale nei luoghi della Memoria a Milano

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 31 gennaio

Eventi del fine settimana a Milano: concerti, spettacoli ed altri eventi in streaming fino al 31 gennaio

Nuovo weekend in arrivo, sei alla ricerca di idee su cosa fare a Milano? Scopriamo assieme gli eventi in streaming da non perdere da venerdì 29 a domenica 31 gennaio.

1) MEMI Artistic Virtual Tour – Tour artistico virtuale nei luoghi della Memoria a Milano

Sabato 30 gennaio dalle ore 11.00 alle 15.30 Casa della Memoria propone il “MEMI Artistic Virtual Tour – Tour artistico virtuale nei luoghi della Memoria a Milano”.

Una storica accompagnerà i partecipanti alla scoperta di alcuni luoghi della memoria a Milano; il racconto sarà accompagnato da quattro performance artistiche, teatrali e musicali per comunicare la memoria dei luoghi e trasmettere valori e storie. Tutte le performance sono state anticipate da iniziative laboratoriali “a distanza” (i MEMI Virtual Lab) volte a coinvolgere il pubblico nella fase preparatoria.
La partecipazione è gratuita.

Come seguire l’evento: online su Facebook (altre info al link www.facebook.com/events/468679817513965)

Sabato 30 gennaio il MEMI Artistic Virtual Tour - Tour artistico virtuale nei luoghi della Memoria a Milano
Sabato 30 gennaio il MEMI Artistic Virtual Tour – Tour artistico virtuale nei luoghi della Memoria a Milano

2) Venerdì 29 gennaio: Stefano Zuffi – Il percorso, l’allestimento, le scelte: il cantiere della mostra

Venerdì 29 gennaio dalle ore 18.00 un appassionante racconto di come nasce e si allestisce una mostra, al centro dell’incontro con lo storico dell’arte Stefano Zuffi dal titolo “Il percorso, l’allestimento, le scelte: il cantiere della mostra”.

L’incontro online,  in attesa di poter riaprire le porte ai visitatori, fa parte di un calendario di eventi, lezioni d’arte e visite guidate attraverso tutte le sale espositive della mostra “Divine e Avanguardie” a Palazzo Reale. Per altre info visita il sito divineavanguardie.it/davanti-e-dietro-le-quinte

Come seguire l’evento: online, acquistando il biglietto (5€) al link ticket.midaticket.it/davantiedietrolequinte/Event/84/Date/20210129/Ticket

3) Sabato 30 gennaio: Carlo Boccadoro e il violinista Pavel Berman protagonisti dal Teatro Dal Verme

Nuovi appuntamenti concertistici con I Pomeriggi Musicali, nei consueti giorni di giovedì e sabato, per la 76a stagione “Europa volti di una tradizione”, preparata dal direttore artistico Maurizio Salerno, e disponibili in live streaming dal Teatro Dal Verme di Milano.

Torna sul podio Carlo Boccadoro (in sostituzione del previsto Gabor Takacs-Nagy) giovedì 28 gennaio alle ore 20 e sabato 30 gennaio alle ore 17, con un programma inconsueto e ricercato, dedicato a pagine giovanili di celebri compositori, che prevede la Sinfonia in Re maggiore “Del Conventello” di Gioachino Rossini, il Concerto per violino op. 8 di Richard Strauss affidato al virtuoso russo Pavel Berman, e la Sinfonia in Do maggiore GB 115 di Georges Bizet. Altre informazioni al link www.ipomeriggi.it/eventi/europa-volti-di-una-tradizione-15

Come seguire l’evento: in streaming gratuito online, al link dalverme.org/streaming.php

Pomeriggi Musicali 30 gennaio Boccadoro / Berman in streaming
Pavel Berman, violino. Foto Bellocchio – cortesia Ufficio Stampa I Pomeriggi Musicali

4) Sabato 30 gennaio: Il piccolo principe con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Sabato 30 gennaio alle ore 16.00 l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi carica sul nuovo portale un concerto per bambini: Il piccolo principe, spettacolo liberamente ispirato al famoso testo di Antoine de Saint-Exupéry realizzato dal fantasista Bustric sulle note de laVerdi diretta da Marcello Bufalini, visibile online al link streaming.laverdi.org.

Un racconto che si intreccia indissolubilmente con le note dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta da Bufalini, che affronta estratti di meravigliose pagine sinfoniche: dalla Ouverture da Le nozze di Figaro all’esordio della Sinfonia Italiana di Felix Mendelssohn, dal terzo movimento della Terza Sinfonia di Johannes Brahms alla Gavotta della Sinfonia Classica di Sergej Prokofiev.

Come seguire il concerto: gratuitamente online al link streaming.laverdi.org.

venerdì 30 gennaio alle ore 16 l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi carica sul nuovo portale un concerto per bambini: Il piccolo principe
Bustric. Foto cortesia Ufficio Stampa laVerdi Milano

5) Domenica 31 gennaio: Don Chisciotte su Rai 5

Domenica 31 gennaio appuntamento con il “Don Chisciotte”, nella versione firmata da Rudolf Nureyev e messa in scena al Teatro alla Scala di Milano nel 2014.

Il Don Chisciotte di Nureyev è entrato in repertorio alla Scala nel settembre del 1980, interpretato dallo stesso Nureyev accanto a Carla Fracci. Étoile ospiti Natalia Osipova e Leonìd Sarafanov. Dirige Alexander Titov. Regia tv di Patrizia Carmine.

Come seguire il concerto: in tv su Rai 5 dalle ore 10.00, o su www.raiplay.it

6) Domenica 31 gennaio: Trio Magistrelli in concerto al Conservatorio Verdi

Il Trio Magistrelli (Laura Magistrelli, Luigi Magistrelli e Cristina Romanò), con Cristina Romanò e i due fratelli Laura e Luigi, entrambi docenti al Conservatorio di Milano, sarà protagonista del prossimo appuntamento della VI stagione di MUSICA MAESTRI!, programmato per domenica 31 gennaio dalle ore 18.00.

Come seguire il concerto: online su Youtube, al link www.youtube.com/channel/UCiRafFpJ4Tak2lMHP-E9agw, o sulla pagina facebook del Conservatorio, www.facebook.com/ConservatorioMI

7) Domenica 31 gennaio: IN EQUILIBRIO: l’architettura gotica (per bambini)

Come fu costruito il Duomo di Milano e con quali materiali? Come si reggono in equilibrio le volte e le altissime guglie? Andiamo alla scoperta degli affascinanti segreti dell’architettura gotica e svolgiamo insieme divertenti esperimenti! Le attività sono rivolte ai bambini dai 5 agli 11 anni.

  • Costi: 5€ a connessione, con prenotazione online al link www.duomomilano.it/it/infopage/bambini/37
  • Durata: 60 minuti, domenica 31 gennaio a partire dalle 15.30
  • Altre info: contatta l’Ufficio Servizi Educativi via email didattica@duomomilano.it o tramite infotel 02 361691 int.3
Eventi per bambini del Duomo di Milano - IN EQUILIBRIO, l'architettura gotica
Eventi per bambini del Duomo di Milano: domenica 31 gennaio IN EQUILIBRIO, l’architettura gotica

8) Domenica 31 gennaio: Storie di vite e di artisti: impressionisti all’origine della modernità – Gustave Courbet

Il MA*GA di Gallarate presenta Storie e vite d’artisti, ciclo di sette videoconferenze a cadenza settimanale, ogni domenica dal 31 gennaio al 14 marzo.

Emma Zanella e Alessandro Castiglioni, rispettivamente direttore e conservatore del Museo, racconteranno vicende e aneddoti che hanno caratterizzato le biografie dei maggiori protagonisti di quella stagione pittorica. Primo appuntamento con l’opera e la vita di Gustave Courbet: a seguire, nell’ordine, Monet, Manet, Morisot, Cézanne, Gauguin, Toulouse Lautrec.

Il ciclo di incontri accompagna alla grande mostra “Impressionisti. Alle origini della modernità” in programma al MA*GA nella prossima primavera.

Come seguire l’evento: ogni domenica, dal 31 gennaio al 14 marzo, alle 17.30 in diretta su Facebook e sulla piattaforma Zoom (prenotazioni via email scrivendo a progettispeciali@museomaga.it)

9) Domenica 31 gennaio: La regina dell’acqua, il teatro a casa vostra

Domenica 31 gennaio alle 16.30 in prima visione sulla pagina Facebook Alcuni Teatro Sant’Anna arriva lo spettacolo “La regina dell’acqua”. Polpetta e Caramella vi aspettano per un pomeriggio pieno di divertimento!

I bambini saranno coinvolti dai fenicotteri Lello e Lella anche in un divertente gioco a quiz. Armati di foglio e penna, i bambini segneranno su carta le risposte alle facili domande relative allo spettacolo poste dai due pupazzi Lello e Lella. Al termine dello spettacolo si potranno inviare le risposte via email a eventi@alcuni.it. Per chi indovina c’è un premio a sorpresa!

Come seguire l’evento: online, gratuitamente, sulla pagina Facebook www.facebook.com/AlcuniTeatro

10) Domenica 31 gennaio: Backstage Museo Storico Alfa Romeo

Riparte – per ora in modalità virtuale – l’attività del Museo Storico Alfa Romeo, con la rassegna “Backstage”, una serie di conferenze organizzate dal Museo di Arese in collaborazione con club, ex dipendenti, esperti.

Le conferenze Backstage sono momenti di approfondimento sulla storia di Alfa Romeo, attraverso documenti del Centro Documentazione e testimonianze di persone che hanno partecipato a quel determinato progetto.

Si parte domenica 31 gennaio dalle ore 15.00, con una conferenza dedicata al 50° anniversario di una leggendaria vittoria, quella della 33/3 guidata da Vaccarella-Hezemans alla Targa Florio 1971. Al termine della conferenza, il curatore del Museo Alfa Romeo, Lorenzo Ardizio, e Andrea De Adamich – classificatosi secondo in quella straordinaria gara – risponderanno alle domande dei partecipanti all’evento.

Come seguire l’evento: in diretta sulla pagina Facebook Museoalfaromeo (evento gratuito)

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.

Commenti

Inserisci un commento

Seguici su Telegram

Segui Eventiatmilano.it su Telegram: iscrizione gratuita