Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 24 gennaio

Weekend: proiezioni cinematografiche restando a casa

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 24 gennaio - Altre info

Eventi del fine settimana a Milano: concerti, spettacoli ed altri eventi in streaming fino al 24 gennaio

Nuovo weekend in arrivo, sei alla ricerca di idee su cosa fare a Milano? Scopriamo assieme gli eventi in streaming da non perdere da venerdì 22 a domenica 24 gennaio.

1) Sabato 23 gennaio: tutto Beethoven in live streaming

Prosegue, nei consueti giorni di giovedì e sabato, la programmazione dei Pomeriggi Musicali che anche questa settimana conferma gli appuntamenti previsti in calendario per la 76a stagione “Europa volti di una tradizione”, preparata dal direttore artistico Maurizio Salerno, e disponibili in live streaming dal Teatro Dal Verme alla pagina dalverme.org/streaming.php.

Si torna a Ludwig van Beethoven, giovedì 21 gennaio alle ore 20 e sabato 23 gennaio alle ore 17, con un programma monografico diretto da George Pehlivanian con il Concerto n. 1 in Do maggiore op. 15 per pianoforte e orchestra, solista Herbert Schuch e la Sinfonia n. 6 in Fa maggiore op. 68 “Pastorale”.

Per altre informazioni contatta l’infotel del Teatro Dal Verme di Milano al 02 87 905 208.

Pomeriggi Musicali: 21 e 23 gennaio tutto Beethoven in live streaming
Pomeriggi Musicali: giovedì 21 e sabato 23 gennaio tutto Beethoven in live streaming

2) Venerdì 22 gennaio: La musica che gira intorno con Fiorella Mannoia

Venerdì 22 gennaio, dopo il successo della prima puntata, Fiorella Mannoia torna in tv per il secondo e ultimo appuntamento con “La Musica che gira intorno”, programma – in onda dal Teatro 1 di Cinecittà World – che celebra la musica e il suo ruolo come colonna sonora della nostra vita.

Anche durante la seconda puntata saranno presenti importanti personaggi del mondo musicale, del cinema, del teatro e della tv. Questi i nomi degli ospiti del secondo appuntamento con “La Musica che gira intorno”: Giorgia, Marco D’Amore, Alessandra Amoroso, Alessio Boni, Emma, Massimo Ghini, Ornella Vanoni, Vinicio Marchioni, Brunori SAS, Silvio Orlando, Tosca, Tommaso Paradiso, Pinguini Tattici Nucleari, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Riccardo Cocciante e Zucchero Fornaciari.

Come seguire l’evento: “La Musica che gira intorno” andrà in onda in prima serata su Rai 1 a partire dalle ore 21.25.

Fiorella Mannoia e Loredana Bertè ai Wind Music Awards 2016
Fiorella Mannoia e Loredana Bertè ai Wind Music Awards 2016.
Foto di Raphael Mair, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

3) Sabato 23 gennaio: Così fan tutte di Mozart in diretta dal Teatro alla Scala

A undici mesi dalla chiusura per il primo lockdown del 23 febbraio, il Teatro alla Scala di Milano realizza “Così fan tutte” di Mozart. L’opera verrà trasmessa in streaming gratuito sabato 23 febbraio su raiplay.it, raicultura.it e www.teatroallascala.org

Coro e Orchestra del Teatro alla Scala

Direttore Giovanni Antonini
Regia Michael Hampe
ripresa da Lorenza Cantini
Scene e costumi Mauro Pagano
Light designer Marco Filibeck

CAST

  • Fiordiligi Eleonora Buratto
  • Dorabella Emily d’Angelo
  • Despina Federica Guida
  • Guglielmo Alessio Arduini
  • Ferrando Bogdan Volkov
  • Don Alfonso Pietro Spagnoli
Sabato 23 gennaio: Così fan tutte di Mozart in diretta dal Teatro alla Scala di Milano
Eventi in streaming nel weekend: sabato 23 gennaio alle ore 19 il capolavoro mozartiano “Così fan tutte” sarà trasmesso in diretta streaming. Foto ©Brescia e Amisano

4) Programmazione film in streaming

Seppure restando seduti sul proprio divano di casa, è possibile usufruire, gratuitamente o a pagamento, di alcune proiezioni interessanti, anche nel fine settimana.

  • Sul sito della Cineteca Milano (www.cinetecamilano.it) è in programma, in visione gratuita, la rassegna “Troppo Comunista” per celebrare i 100 anni della nascita del Partito Comunista Italiano; è inoltre disponibile, a pagamento, il film “Il giovane Karl Marx”
  • Il Cinemino propone in streaming il film “Manaslu – La montagna delle anime” su Hans Kammerlander, uno dei più grandi scalatori del nostro tempo (a pagamento su www.ilcinemino.it/at-home)
  • Con “Il Cinema Beltrade sul sofà” sono a disposizione degli appassionati di Cinema alcune pellicole d’autore, anche in lingua originale (a pagamento su bandhi.it/bah/beltrade)
  • Per finire, con il suo “Wanted Zone”, Wanted Cinema propone al pubblico un ricco palinsesto di opere inedite e in anteprima (a pagamento su wantedcinema.eu/wantedzone)
Weekend: proiezioni cinematografiche restando a casa
Il Cinema a casa tua: programmazione film in streaming nel weekend.
Foto: mermyhh via pixabay.com

5) Domenica 24 gennaio: “Gli egizi a fumetti! Speciale comics content”

Domenica 24 gennaio alle ore 16 ha un evento speciale per bambini dai 7 ai 12 anni: con la collaborazione degli esperti dello SPAZIO WOW Museo del Fumetto di Milano avrete modo di imparare come impostare la pagina di un fumetto e come caratterizzare i vostri personaggi.

Per chi presenta la propria creazione al Comic Contest, sarà possibile vincere gadget e un Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta.

  • Costi: visita con attività 5,00 € a connessione (il pagamento va anticipato con carta di credito o bonifico a seguito del quale verrà inviato un’ora prima il link di partecipazione)
  • Come prenotare: entro le ore 13.00 del giorno stesso; un’ora prima dell’attività verrà inviato il link e le modalità di partecipazione; infotel 02 20404175 (entro sabato h 13.00), email segreteria@spazioaster.it
  • Durata del Comic Contest: 1h15′ circa
  • Materiali da preparare prima: 1 foglio (A4 o A3), 1 matita, 1 gomma
Domenica 24 gennaio: laboratorio per bambini For kids - egizi a fumetti
Domenica 24 gennaio: For kids – egizi a fumetti (laboratorio creativo su Zoom per bambini/ragazzi dai 7 ai 12 anni)

6) Venerdì 22 gennaio: concerto Cajkovskij 4 dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Venerdì 22 gennaio alle ore 21 l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi carica sul nuovo portale streaming.laverdi.org il secondo concerto del 2021: il tedesco Michael Sanderling, alla testa dell’Orchestra di Largo Mahler, dirige la maestosa Sinfonia n.4 in fa minore op.36 di Petr Ilic Cajkovskij.

La Quarta Sinfonia è un lavoro che il compositore realizza tra il 1877 e il 1878, periodo in cui il suo dramma interiore si fa sempre più acuto: proprio nel 1877 Cajkovskij sposa Antonina Miliukova in un matrimonio di copertura che gli provoca una profonda sofferenza. Il destino che bussa alla porta, che ci rimanda alle prime battute della Quinta di Beethoven, giunge puntuale all’inizio della sinfonia, con gli ottoni che squillano inesorabili e aprono così l’Andante sostenuto.

Come seguire l’evento: in streaming gratuito sul portale web dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, al link streaming.laverdi.org

Venerdì 22 gennaio concerto Cajkovskij 4 in streaming gratuito dalle ore 21 con laVerdi Milano
Michael Sanderling – Foto ©Marco Borggreve, cortesia Ufficio Stampa laVerdi Milano

7) Domenica 24 gennaio: LEONARDO. Tra verità e fantasia, visita-gioco online per famiglie con bambini

Domenica 24 gennaio dalle ore 16.30 una divertente attività on line, a cura di AdMaiora, vi guiderà alla scoperta di Leonardo da Vinci. Scoprirete, tra quiz, esperimenti e giochi enigmistici, quali erano davvero le sue abilità, quali i suoi progetti più cari e quali invece le idee che spesso sono state erroneamente a lui attribuite.

Un’avventura originale che vi accompagnerà nella mente e nel cuore di Leonardo, in collaborazione con il museo Leonardo3Museum di Milano.

  • Costi: 10€ a collegamento, tramite la piattaforma Zoom (evento per famiglie con bambini dai 6 anni)
  • Durata: 75′ circa
  • Altre infowww.admaiora.education/it/mostre-ed-eventi/mad-museo-a-distanza/pubblico/leonardo-tra-verita-e-fantasia

8) Sabato 23 gennaio: #AnneFrank. Vite parallele

In occasione della Giornata della Memoria, che si celebra il 27 gennaio, Rai Documentari presenta “#AnneFrank. Vite parallele”: al Piccolo Teatro di Milano un set che ricostruisce e fa rivivere, con la partecipazione di autorevoli esponenti della società civile, la stanza di Anne: “la stanza è il cuore della memoria. È un luogo fisico e mentale, contiene le paure e le speranze”.

Come sarebbe stata la vita di Anne Frank se avesse potuto vivere dopo Bergen-Belsen? Il docu-film di Sabina Fedeli e Anna Migotto Anne Frank: Vite parallele presentato da Rai Documentari al grande pubblico in una prima visione assoluta di Rai Uno, accompagna gli spettatori nella storia di Anne che si intreccia con le vite di cinque sopravvissute all’Olocausto, bambine e adolescenti come lei ora diventate madri e nonne.

A guidarci da una parte il premio Oscar Helen Mirren che abita la stanza di Anne Frank e legge per noi il suo diario, dall’altra Katerine, una ragazza e il suo cellulare, che percorre a ritroso le tappe di quella storia tremenda di morte, tappe europee della memoria, incontra le testimoni della Shoa e scrive anche lei un diario fatto di hashtag ed sms. Diario di un viaggio che la porterà di luogo in luogo fino alla stanza di Anne.

Come seguire l’evento: sarà possibile seguire il docu-film di Sabina Fedeli e Anna Migotto su Rai Uno sabato 23 gennaio in seconda serata, dalle ore 23.40.

9) Sfida all’ultimo pianeta: gioco astronomico per famiglie e bambini

Chi conosce veramente il pianeta Terra e i nostri vicini di casa? Da Mercurio a Giove fino a Nettuno e all’intero Sistema Solare? Sabato 23 gennaio alle 15.00 e alle 17.00, in streaming sulla piattaforma Zoom un talk interattivo online per tutta la famiglia, a cura dello staff di LOfficina del Planetario, con la possibilità di partecipare ad un divertente gioco astronomico alla conquista dei pianeti.

Tutti i partecipanti di Sfida all’ultimo pianeta avranno a loro disposizione dei gettoni e lo Schema di Viaggio in cui segnare i punteggi ottenuti per ciascun pianeta. Alla fine del gioco ogni partecipante, in base a quanto avrà totalizzato raggiungerà la Luna, Marte o supererà i confini del nostro Sistema Solare. E bisogna fare in fretta per arrivare alle mete più distanti. Vince chi arriva più lontano.

  • Come seguire l’evento: in streaming su Zoom, sabato alle 15 e alle 17.00
  • Costi: 6€ a collegamento
  • Durata: 75′
  • A chi è rivolto: famiglie e bambini dai 7 anni
  • Altre infolofficina.eu/event/sfida-allultimo-pianeta-web-2/?event_date=2021-01-23
sabato 23 gennaio: sfida all'ultimo pianeta, gioco per famiglie e bambini dai 7 anni
Sabato 23 gennaio: Sfida all’ultimo pianeta, gioco astronomico alla conquista dei pianeti per famiglie e bambini dai 7 anni, condotto da Staff LOfficina

10) “Largo al factotum” con Elio e Roberto Prosseda sul palco

Domenica 24 gennaio dalle 17.00 nuovo appuntamento con le domeniche speciali del No’hma di Milano: sul palco Elio (voce) e Roberto Prosseda (pianoforte) si esibiranno in diretta streaming nello spettacolo “Largo al factotum”, intrigante viaggio nella storia della musica classica da Mozart a Kurt Weill e Luca Lombardi.

“Il motivo per cui ho iniziato a fare questo tipo di spettacoli è perché credo che la musica classica sia anzitutto musica bella che vale la pena ascoltare. Siamo in una fase storica in cui c’è bisogno di qualità, ma in pochi conoscono questi brani. Quindi l’intento è quello di far conoscere a chi non avrebbe mai avuto l’occasione o la voglia di farlo della buona musica, senza etichette di genere, sperando che poi se ne innamori come è accaduto a me.” (Elio)

Come seguire l’evento: sul canale Youtube di Eventi@Milano, playlist Musica a Milano e dintorni.

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.