Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 17 gennaio

Fashion Film Festival Milano 2021 Digital Edition

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 17 gennaio - Altre info

Eventi del fine settimana a Milano: concerti, spettacoli ed altri eventi in streaming fino al 17 gennaio

Nuovo weekend in arrivo, sei alla ricerca di idee su cosa fare a Milano? Scopriamo assieme gli eventi in streaming da non perdere da venerdì 15 a domenica 17 gennaio.

1) Concerti online dei Pomeriggi Musicali

Riprende la programmazione dei Pomeriggi Musicali che si potrà seguire in live streaming dal Teatro Dal Verme alla pagina dalverme.org/streaming.php.

Così giovedì 14 gennaio alle ore 20 e sabato 16 gennaio alle ore 17 saranno online le due esecuzioni live del concerto diretto da Carlo Rizzi – bacchetta milanese fra le più note a livello internazionale, ospite stabile dei più importanti teatri del mondo, dalla Scala al MET – dedicato al 50° anniversario della morte di Igor Stravinskij (1882-1971), del quale saranno eseguite le Danses concertantes e la Suite da concerto Pulcinella inframmezzate dalla Sinfonia “Classica” di Sergej Prokof’ev (1891-1953).

Il tema sotteso alla 76a stagione “Europa volti di una tradizione”, preparata dal direttore artistico Maurizio Salerno, caratterizza fortemente i tre brani scelti per questo appuntamento: infatti sia di Stravinskij sia di Prokof’ev vengono eseguite pagine neoclassiche di diretta derivazione dagli stilemi musicali tipici del Classicismo viennese e della Scuola italiana, secondo un’estetica «ispirata al rifiuto delle istanze romantiche, impressioniste ed espressioniste, che esalta il significato del dato formale rifacendosi alla civiltà musicali precedenti il romanticismo, di cui mutua forme, generi e sonorità calandoli in un contesto armonico, ritmico e timbrico modernissimo, ottenendo un cortocircuito espressivo provocatorio e squisitamente novecentesco», come si spiega nelle note di sala del concerto disponibili sul sito.

I Pomeriggi Musicali: concerto gratuito in streaming di sabato 16 gennaio
I Pomeriggi Musicali: concerto gratuito in streaming di sabato 16 gennaio

2) Domenica 17 gennaio a teatro: KOTEKINO RIFF precotto

Concentrica, rassegna “itinerante” ideata dal Teatro La Caduta, apre il nuovo anno con un evento on-line organizzato in collaborazione con Spazio Kor. Domenica 17 gennaio dalle ore 21.00 andrà in onda Kotekino Riff precotto – Esercizi di trasduzione videografica programmaticamente fallimentari di una performance sul fallimento comico, medio metraggio di Luca Bellino e Silvia Luzi prodotto da Tfilm con Andrea Cosentino.

Per partecipare occorre inviare una mail a info@spaziokor.it o un messaggio whatsapp al 388 721 2317. Ti verrà fornito un link e tutte le istruzioni per partecipare all’evento su Zoom: la partecipazione è gratuita ma è possibile fare una donazione a Concentrica – Teatro della Caduta, con le modalità descritte al link www.facebook.com/events/222733342721422

Domenica 17 gennaio: Andrea Cosentino in KOTEKINO RIFF precotto
Domenica 17 gennaio, eventi e spettacoli su Zoom: Andrea Cosentino – KOTEKINO RIFF precotto

3) Al Teatro degli Arcimboldi la mostra UNKNOWN – Street Art Exhibition

Il foyer del Teatro Arcimboldi di Milano si trasforma nella casa dei writers e street artists, ospitando le opere dei più importanti esponenti internazionali della street art: Phase 2, Delta 2, BenEine, 3D, Bordalo II, Kayone, Swoon, Faith 47, Serena Maisto… Fra originali, stacchi, serigrafie e vinili saranno più di cento le opere esposte, in un percorso conoscitivo sia della street art che dei suoi protagonisti.

Nella mostra all’Arcimboldi, che resterà chiusa fino al 15 gennaio a seguito delle misure inserite nel DPCM del 4 novembre 2020 per il contenimento della diffusione della pandemia da Covid-19, il percorso nelle opere di Banksy è composto da sei sezioni.

Al momento in cui scriviamo sono aperte le prevendite biglietti su Ticketone: il costo è di 15.50€ a persona per il biglietto intero, 13.30€ a persona per il biglietto ridotto. I bambini di età inferiore ai 3 anni non pagano il biglietto. Prenotazioni biglietti diversamente abili scrivendo a info@teatroarcimboldiarte.it

Prima della visita, consulta il sito www.teatroarcimboldiarte.it/bansky per conferma dell’apertura al pubblico. Infoline Teatro: 02 30329 530

Prorogata fino al 14 febbraio la mostra Unknown – Street Art Exhibition al Teatro degli Arcimboldi
Prorogata fino al 14 febbraio la mostra Unknown – Street Art Exhibition al Teatro degli Arcimboldi

4) Fino al 18 Gennaio: Fashion Film Festival Milano

Dal 13 al 18 Gennaio Fashion Film Festival Milano, evento internazionale di moda e cultura fondato e diretto da Constanza Etro, celebra la sua settima edizione durante la Milano Fashion Week Uomo.

La settima edizione si svilupperà su tre piattaforme in contemporanea: la piattaforma digitale di CNMI fashionfilmfestivalmilano.cameramoda.it, il sito ufficiale del festival fffmilano.com e MyMovies.it.

L’Official Selection di questa edizione vede più di 200 fashion film in Concorso selezionati fra oltre 1000 fashion film provenienti da 60 paesi (Islanda, India, Singapore, Colombia, Brasile, Cina, Vietnam, Messico, solo per citarne alcuni), un vero ponte culturale tra culture diverse, una vera iniziativa inclusiva che celebra la diversità.

Tutto il contenuto sarà accessibile gratuitamente online previa registrazione sulla piattaforma digitale della Camera Nazionale della Moda Italiana e sul sito del Festival.

Ultimo giurato d’eccezione sarà il pubblico del festival che, grazie al Voting Online disponibile sul sito ufficiale del Festival (al link voting.fashionfilmfestivalmilano.com), potrà votare per il proprio fashion film preferito decretando il vincitore del People’s Choice Award.

Fashion Film Festival Milano 2021 Digital Edition
Dal 13 al 18 gennaio il Fashion Film Festival Milano si svilupperà su tre piattaforme in contemporanea: la piattaforma digitale di CNMI, il sito ufficiale del festival e la prestigiosa piattaforma di streaming cinematografico MyMovies.it

5) Domenica 17 gennaio: laboratorio per piccoli stilisti “Cortesie per gli ospiti”

Domenica 17 gennaio il Museo Archeologico di Milano alle ore 16 ha in programma un laboratorio per piccoli stilisti “Cortesie per gli ospiti”. Un salto nel tempo per conoscere come si vestivano nell’antichità le donne e gli uomini.

Il laboratorio, ideale per bambini dai 6 ai 12 anni, costa 8 euro a persona: inizio dalle ore 16.00 con connessione su Zoom. La prenotazione è obbligatoria via infotel 02 20404175 o inviando una email a segreteria@spazioaster.it

MATERIALI DA PREPARARE PRIMA: modelli da stampare, pennarelli o matite, 1 scampolo di stoffa o un vecchio lenzuolo, spille da balia, forbici.

for kids laboratorio bambini Aster Milano domenica 17 gennaio
Domenica 17 gennaio: “Cortesie per gli ospiti”: laboratorio per bambini (6-12 anni) e visita virtuale su Zoom

6) Venerdì 15 gennaio: concerto dedicato a Romeo e Giulietta dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Venerdì 15 gennaio alle ore 21 l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi inaugura il suo nuovo portale online con un concerto dedicato a Romeo e Giulietta di Sergej Prokofiev: con una selezione di numeri dalle tre Suites orchestrali del balletto, il direttore russo Andrey Boreyko approda all’Auditorium di Milano.

Quella che sentiremo venerdì 15 gennaiosarà una selezione di brani dalle tre Suites orchestrali, dalla Morte di Tebaldo, dalla prima Suite, a Romeo e Giulietta prima della separazione, dalla seconda, fino alla felice Danza mattutina, dalla Suite n.3. Completa il programma Nénie, brano orchestrale firmato da Anatoly Lyadov, che di Prokofiev fu maestro di composizione.

Come seguire l’evento: in Streaming sul portale web dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, www.laverdi.org

laVerdi Milano: Romeo e Giulietta venerdì 15 gennaio
In foto: Andrey Boreyko. Foto cortesia Ufficio Stampa – laVerdi

7) Venerdì 15 gennaio: Carlo Boccadoro dirige l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano

Venerdì 15 gennaio dalle ore 20.00 il concerto gratuito in diretta streaming diretto da Carlo Boccadoro con l’Orchestra del Teatro alla Scala per una serata dedicata alla musica del Novecento.

Il programma del concerto accosta classici autori del Novecento italiano, tra i quali i milanesi Niccolò Castiglioni e Bruno Maderna, ai minimalisti americani Philip Glass e Steve Reich. Programma di sala consultabile online al link www.teatroallascala.org/includes/booklets/2021-01-15_Boccadoro/mobile/index.html

Come seguire l’evento: in diretta streaming gratuita sul sito www.teatroallascala.org e sui canali Facebook e YouTube del Teatro (link www.youtube.com/watch?v=FZYwOC3A1Cg).

Venerdì 15 gennaio: Carlo Boccadoro dirige l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano
Venerdì 15 gennaio: Carlo Boccadoro dirige l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Segui il concerto sul canale Youtube di Eventiatmilano.it

8) Domenica 17 gennaio: “Offelia Suite. Alluvione amorosa per attrice e scenografie sonore”

Domenica 17 gennaio Viola Graziosi torna al No’hma per la prima Domenica Speciale del 2021, in diretta streaming alle ore 17.
Offelia con due “effe”. Proprio così. Perché lo spettacolo indaga le vicende della giovane innamorata di Amleto nel momento stesso in cui esce fuori di scena, quando è “Off”, distante quindi da Laerte, da Gertrude e dal castello di Elsinore, e di lei non si sa più nulla fino al suo scomparire in quel fiume che la strapperà per sempre alla vita e al principe di Danimarca.

Per altre informazioni visita il sito www.nohma.org

Come seguire lo spettacolo: su Youtube al link www.youtube.com/watch?v=0Fuhn0C8itE

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.