Weekend di Sant’Ambrogio a Milano: cosa fare dal 4 al 6 dicembre

L'accensione dell’albero di Natale in Piazza Duomo, sponsorizzato da Coca Cola, avverrà domenica 6 dicembre.

Weekend di Sant’Ambrogio a Milano: cosa fare dal 4 al 6 dicembre

Eventi del fine settimana a Milano: concerti, spettacoli ed altri eventi in streaming dal 4 al 6 dicembre

Nuovo weekend in arrivo, sei alla ricerca di idee su cosa fare a Milano? Scopriamo assieme gli eventi in streaming da non perdere da venerdì 4 a domenica 6 dicembre, oltre che a Sant’Ambrogio (7 dicembre).

1) #nataledeglialberi a Milano: alberi di Natale in città

Questo è l’anno del #nataledeglialberi a Milano: dopo l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Duomo, prevista domenica 6 dicembre, verranno illuminati altri 17 alberi natalizi, per un Natale all’insegna di speranza, sostenibilità e solidarietà.

Le luci dedicate all’illuminazione dell’albero in Piazza Duomo saranno visibili da diversi punti della città: questo il progetto del “Natale degli Alberi” nato da un’idea di Marco Balich e donato al Comune di Milano da Fondazione Bracco. L’accensione dell’albero di Natale in Piazza della Scala (sponsor: Engie) è invece prevista per Sant’Ambrogio alle ore 17.00.

Snche quest’anno il Comune di Milano ha rinnovato la tradizione del Calendario dell’Avvento, che nelle precedenti edizioni riempiva di luce e musica piazza del Duomo e che quest’anno replicherà l’esperienza in ogni casa attraverso un evento totalmente digitale.

Fino al 24 dicembre, ogni giorno alle ore 17, sul sito di YesMilano una finestra virtuale, attivabile con un click, svelerà l’omaggio quotidiano in arte, musica, danza e teatro (altre info al link www.yesmilano.it/calendario-avvento-2020).

7 dicembre: accensione Albero di Natale in Piazza della Scala a Milano
Albero di Natale in Piazza della Scala a Milano (sponsor: Engie). Foto di Andrea Cherchi ©facebook.com/andreacherchimilano

2) Sabato 5 dicembre: Giornata del Contemporaneo

Sabato 5 dicembre torna la Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, con il sostegno di Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT e in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Una sedicesima edizione ibrida online e offline e una grande campagna di comunicazione per favorire la partecipazione di più realtà possibili, promuovere e far emergere la rete del contemporaneo nazionale e internazionale. Da sabato 5 dicembre fino al venerdì successivo tutte le attività e l’elenco degli aderenti saranno visibili alla pagina www.giornatadelcontemporaneo.org

cosa fare a Milano Sabato 5 dicembre: Giornata del Contemporaneo 2020
Sabato 5 dicembre: Giornata del Contemporaneo 2020

3) Fino all’8 dicembre: Sant’Ambrogio tra luci e colori

In assenza del consueto appuntamento all’Artigiano in Fiera, la Bottega Storica Vetrate Artistiche Grassi di Milano aprirà le porte del laboratorio – showroom, dal 5 all’8 dicembre, per mostrare la lavorazione delle vetrate e il mondo magico di luci e colori che esse creano. Apertura gratuita dalle 10.00 alle 16.00, anche in orario a richiesta.

Le Vetrate Artistiche Grassi sono in Via Mecenate, 10, Milano. Si consiglia la prenotazione, per evitare attese o assembramenti, ai seguenti contatti: 0270102804, 3467865209, 3337831299, info@grassivetrate.it. Sono garantite tutte le misure di sicurezza anti-Covid.

Evento Facebook

4) Riaprono le mostre (in galleria): The Flat – Massimo Carasi – Vita su Tralfamadore

Dal 29 novembre la Lombardia è passata dall’area rossa a quella arancione: parallelamente alla riapertura delle attività commerciali, anche le gallerie d’arte hanno riaperto al pubblico i propri spazi, sempre nel rispetto del contingentamento, con visite su appuntamento nel caso di spazi ristretti e l’uso obbligatorio della mascherina.

La mostra di The Flat – Massimo Carasi ha chiamato quattro artisti – Paolo Cavinato, Daniel Mullen, Sali Muller, Stefan Milosavljevic – per cercare di restituire visivamente il misterioso pianeta Tralfamadore, frutto dell’immaginazione di Kurt Vonnegut e descritto in diversi dei suoi romanzi, tra cui Mattatoio n. 5. Fino al 19 dicembre sarà possibile avvicinarsi alla Vita su Tralfamadore.

The Flat – Massimo Carasi è in Via Paolo Frisi 3 a Milano. Orari di apertura e altre info su Facebook. Telefono: 02 5831 3809.

gallerie d'arte aperte a Milano: The Flat - Massimo Carasi
“Vita su Tralfamadore”: Paolo Cavinato – Daniel Mullen – Sali Muller. Project room: Stefan Milosavljevic

5) Sabato 5 e domenica 6 dicembre: il Castello Sforzesco a casa tua

Nel weekend proseguono online le visite guidate al Castello Sforzesco di Milano e i laboratori didattici all’interno dell’iniziativa “Il Castello Sforzesco a casa tua”.

Le proposte sono pensate per adulti e famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni e adolescenti. Tra gli appuntamenti in programma, sabato 5 dicembre dalle ore 17.15 Once upon a time… there was a castle (per adolescenti) e domenica 6 dicembre dalle ore 15.30 Sant’Ambrogio: Magistrato o Vescovo? (per bambini 6-10 anni).

Per informazioni su costi e modalità di partecipazione, contatta Opera d’Arte (email info@operadartemilano.it) e Ad Artem (email info@adartem.it).

Il Castello Sforzesco a casa tua: eventi online per famiglie con bambini e adolescenti
Il Castello Sforzesco a casa tua: eventi online per famiglie con bambini e adolescenti

6) Sabato 5 dicembre: Connessioni culturali – Luini

Sabato mattina dalle ore 10.00 nuovo appuntamento per Connessioni culturali, a cura di Milanoguida. L’appuntamento dedicato a Bernardino Luini (1481 circa – 1532) intende ripercorrere la carriera di un grandissimo artista che nel primo Cinquecento impreziosì Milano e la Lombardia con i propri capolavori.

Al termine dell’incontro per adulti sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

Come seguire l’evento: per ricevere il link per prenotarsi scrivere a webinar@ambrosiana.it specificando “Luini + la data prescelta” nell’oggetto della email. La partecipazione avviene versando un contributo minimo di 5€.

Sabato 5 dicembre: CONNESSIONI CULTURALI - Luini
Sabato 5 dicembre dalle 10.00: CONNESSIONI CULTURALI – Luini. Evento online organizzato da Pinacoteca Ambrosiana e Milanoguida

7) #LadomenicadelMantegna: visite guidate e lezioni su Zoom alla scoperta di un capolavoro

Con il nuovo palinsesto “La domenica del Mantegna”, il Museo Poldi Pezzoli di Milano apre virtualmente le sue porte al pubblico, con visite guidate di approfondimento alla mostra-dossier #MantegnaRitrovato attraverso la piattaforma Zoom.

Domenica 6 dicembre il secondo ed ultimo appuntamento interattivo in diretta Zoom per bambini e famiglie, a cura dei Servizi Educativi del Museo, per conoscere i due capolavori di Mantegna parte della collezione del Museo Poldi Pezzoli: la Madonna con Bambino appena restaurata e il Ritratto Maschile del Salone Dorato. Al racconto e incontro con l’opera d’arte, seguirà un momento laboratoriale.

Questi i materiali necessari: matita grafite, gomma, forbici, colla, matite colorate, stampe che verranno inviate agli iscritti il giorno precedente. Durata: 45 minuti a partire dalle ore 17.00. 

  • Costi: donazione minima a partire da 5€, da effettuarsi entro il giorno prima dell’evento.
  • Modalità di iscrizione: inviare una mail a servizieducativi@museopoldipezzoli.it. Alla conferma di avvenuta iscrizione, riceverete il codice di accesso per seguire la visita guidata attraverso la piattaforma Zoom
  • Modalità di pagamento: tramite il pulsante “Dona ora” nella sezione museopoldipezzoli.it/sostieni-il-museo
Domenica 29 novembre: #LadomenicadelMantegna, visite guidate e lezioni su Zoom alla scoperta di un capolavoro
Domenica 29 novembre: #LadomenicadelMantegna, visite guidate e lezioni su Zoom alla scoperta di un capolavoro

8) Sabato 5 dicembre: sul podio del Dal Verme il violinista Stefano Montanari con pagine di Händel, Bach e Haydn

Il direttore e violinista Stefano Montanari sarà protagonista con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali nel nuovo appuntamento in live streaming che potrà essere seguito online al link dalverme.org/streaming.php sabato 5 dicembre (ore 17) dal Teatro Dal Verme.

Il nuovo concerto propone un programma dedicato a tre compositori esemplari della tradizione musicale barocca e classica come Händel, Bach e Haydn.

Georg Friedrich Händel (1685-1759)

  • Concerto grosso in Fa maggiore op. 6 n. 2 HWV 320
  • Larghetto e affettuoso
  • Allegro, ma non troppo
  • Musette
  • Allegro
  • Allegro

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)

  • Concerto in La minore per violino e orchestra BWV 1041
  • Allegro
  • Andante
  • Allegro assai

Franz Joseph Haydn (1732 – 1809)

  • Sinfonia n. 103 in Mi bemolle maggiore Hob 1/103 “col rullo di timpani”
  • Adagio – Allegro con spirito
  • Andante più tosto Allegretto
  • Minuet e Trio
  • Finale: Allegro con spirito
cosa fare sabato 5 dicembre: Stefano Montanari in concerto a Milano
Sabato 5 dicembre: Stefano Montanari in concerto a Milano. Foto di Lorenza Daverio, cortesia Ufficio Stampa I Pomeriggi

9) Sabato 5 dicembre: Gran Concerto lirico per Salvatore Licitra

Sabato pomeriggio in musica, dalle 18.00, con il concerto lirico in diretta streaming dalla Sala degli specchi di Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo in memoria del tenore Salvatore Licitra. L’evento – che vedrà la partecipazione di giovani talenti che si son distinti in questi anni nel Concorso Lirico che porta il nome di Licitra – è organizzato dal Comune di Cinisello Balsamo in collaborazione con EquiVoci Musicali, la famiglia Licitra e il sostegno della Cooperativa edificatrice Diaz, BCC di Carate Brianza, Lions Club di Cinisello Balsamo.

Come seguire l’evento: diretta sulla pagina Facebook www.facebook.com/equivoci.musicali

Sabato 5 dicembre: Gran Concerto Lirico in memoria di Salvatore Licitra
Sabato 5 dicembre: Gran Concerto Lirico in memoria di Salvatore Licitra

10) Sant’Ambrogio e Immacolata Concezione a Milano: apertura del Mudec Design Store

Sant’Ambrogio, cosa fare a Milano?. Il Mudec, Museo delle Culture di Milano, apre straordinariamente al pubblico il suo negozio, ovvero il Mudec Design Store, lunedì 7 dicembre (Sant’Ambrogio) e martedì 8 dicembre.

L’apertura per entrambi i giorni è prevista dalle ore 10.00 alle 19.30 con orario continuato (via Tortona 56, Milano), con tante novità e originali idee regalo per tutti gli appassionati di design e non solo. Oltre a un’ampia selezione di libri italiani e internazionali per adulti e bambini, lo store raccoglie oggetti d’arredo, bijoux, abbigliamento, giocattoli e tanti altri articoli di design dei migliori brand.

Contatti per ulteriori informazioni: telefono 02 84293707, email designstore@mudec.it

Sant'Ambrogio: apertura straordinaria del Mudec Design Store a Milano
Mudec Design Store a Milano: apertura straordinaria il 7 e l’8 dicembre dalle 10.00 alle 19.30

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.

Commenti

Inserisci un commento

Seguici su Telegram

Segui Eventiatmilano.it su Telegram: iscrizione gratuita