Weekend a Milano: cosa fare sabato 12 e domenica 13 dicembre

Albero di Natale in Piazza Duomo a Milano: quando sarà acceso?

Weekend a Milano: cosa fare sabato 12 e domenica 13 dicembre

Eventi del fine settimana a Milano: concerti, spettacoli ed altri eventi in streaming fino al 13 dicembre

Nuovo weekend in arrivo, sei alla ricerca di idee su cosa fare a Milano? Scopriamo assieme gli eventi in streaming da non perdere da venerdì 11 a domenica 13 dicembre.

1) #nataledeglialberi a Milano: alberi di Natale in città

Questo è l’anno del #nataledeglialberi a Milano: dopo l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Duomo, sono stati illuminati altri 20 alberi natalizi (scopri dove sono), per un Natale all’insegna di speranza, sostenibilità e solidarietà.

Le luci dedicate all’illuminazione dell’albero in Piazza Duomo saranno visibili da diversi punti della città: questo il progetto del “Natale degli Alberi” nato da un’idea di Marco Balich e donato al Comune di Milano da Fondazione Bracco.

Anche quest’anno il Comune di Milano ha rinnovato la tradizione del Calendario dell’Avvento, che nelle precedenti edizioni riempiva di luce e musica piazza del Duomo e che quest’anno replicherà l’esperienza in ogni casa attraverso un evento totalmente digitale.

Fino al 24 dicembre, ogni giorno alle ore 17, sul sito di YesMilano una finestra virtuale, attivabile con un click, svelerà l’omaggio quotidiano in arte, musica, danza e teatro (altre info al link www.yesmilano.it/calendario-avvento-2020).

7 dicembre: accensione Albero di Natale in Piazza della Scala a Milano
Albero di Natale in Piazza della Scala a Milano (sponsor: Engie). Foto di Andrea Cherchi ©facebook.com/andreacherchimilano

2) Domenica 13 dicembre: iniziativa gratuita #IlCinemacè

Cineteca Milano aderisce all’iniziativa #IlCinemacè promossa da un gruppo di sale d’essai lombarde: una riapertura simbolica per riaffermare che il Cinema c’è!

Appuntamento domenica 13 dicembre dalle ore 15 alle ore 17 all’ Area Metropolis in Via Oslavia 8 a Paderno Dugnano, per scambiarci gli auguri di Natale e offrire ai presenti un piccolo dono, con l’auspicio di poter rivedere al più presto le luci di tutti i cinema di nuovo stabilmente accese.

Altre infowww.facebook.com/cinetecamilano

cosa fare domenica 13 dicembre a Milano: iniziative al Cinema
Domenica 13 dicembre: #IlCinemacè.
Foto di Noom Peerapong via unsplash.com

3) Domenica 13 dicembre: speciale comics contest gli Egizi a fumetti

Al Civico Museo Archeologico di Milano le famiglie con bambini possono partecipare durante i weekend alle attività organizzate da Aster, per immergersi nella storia della città antica e medievale, conoscere greci, egiziani ed etruschi, attraverso visite guidate o visite-gioco, a volte anche con attori, con successivo laboratorio.

Domenica 13 dicembre dalle ore 16.00 appuntamento in streaming (su Zoom) con “Speciale comics contest: gli Egizi a fumetti“. I partecipanti saranno guidati nella realizzazione di un breve fumetto, e potranno imparare come impostare la pagina di un fumetto e come caratterizzarne i personaggi. Chi partecipa al contest può vincere tanti gadget e un Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta.

  • Altre info: evento Facebook
  • Costi: visita con attività 5€ a connessione
  • Quanto dura: 75 min
  • Come prenotare: entro le h 13.00 del giorno stesso; un’ora prima dell’attività verrà inviato il link e le modalità di partecipazione; Telefono 02 20404175 (entro sabato h 13.00), mail segreteria@spazioaster.it
domenica 13 dicembre eventi bambini Milano
Domenica 13 dicembre col laboratorio gli Egizi a fumetti sarete guidati nella realizzazione di un breve fumetto, e avrete modo di imparare come impostare la pagina di un fumetto e come caratterizzare i vostri personaggi.

4) Riaprono le mostre (in galleria): The Flat – Massimo Carasi – Vita su Tralfamadore

Dal 29 novembre in Lombardia anche le gallerie d’arte hanno riaperto al pubblico i propri spazi, sempre nel rispetto del contingentamento, con visite su appuntamento nel caso di spazi ristretti e l’uso obbligatorio della mascherina.

La mostra di The Flat – Massimo Carasi ha chiamato quattro artisti – Paolo Cavinato, Daniel Mullen, Sali Muller, Stefan Milosavljevic – per cercare di restituire visivamente il misterioso pianeta Tralfamadore, frutto dell’immaginazione di Kurt Vonnegut e descritto in diversi dei suoi romanzi, tra cui Mattatoio n. 5. Fino al 19 dicembre sarà possibile avvicinarsi alla Vita su Tralfamadore.

The Flat – Massimo Carasi è in Via Paolo Frisi 3 a Milano. Orari di apertura e altre info su Facebook. Telefono: 02 5831 3809.

gallerie d'arte aperte a Milano: The Flat - Massimo Carasi
“Vita su Tralfamadore”: Paolo Cavinato – Daniel Mullen – Sali Muller. Project room: Stefan Milosavljevic

5) Sabato 12 dicembre: Andrea Bocelli in “Believe in Christmas”

Sabato 12 dicembre Andrea Bocelli protagonista in live streaming globale su LIVENow con “Believe in Christmas”, eseguito dal vivo dal Teatro Regio di Parma. Prevendite biglietti online a questo link

Andrea Bocelli annuncia un esclusivo evento in live streaming globale su LIVENow a pagamento, “Believe in Christmas”, che verrà eseguito dal vivo,  sabato 12 dicembre, dallo spettacolare Teatro Regio di Parma. Girato a tutto tondo, questo evento unico con più telecamere con Andrea, musicisti e ospiti speciali, sarà trasmesso in streaming ai fan in Italia.

Bocelli sta collaborando con il direttore creativo Franco Dragone – meglio conosciuto per il suo lavoro rivoluzionario con il Cirque Du Soleil – per uno spettacolo magico in occasione dell’inizio delle festività Natalizie. Special guest del concerto Zucchero Fornaciari.

Come seguire il concerto: in live streaming globale su LIVENow dalle ore 21.00 CET / 20.00 GMT

6) Domenica 13 dicembre: Song Machine Live – Gorillaz in concerto da Londra

I prossimi 12 e 13 dicembre, SONG MACHINE LIVE vedrà i Gorillaz impegnati nella prima performance dal vivo dal 2018, trasmessa live in tutto il mondo in tre diversi fusi orari grazie alla magia di LiveNow. Prevendite online a questo link

La più grande band virtuale al mondo si esibirà dal vivo in tutta la magnificenza dei visual di Jamie Hewlett come solo i Gorillaz sanno fare. Con il chitarrista Noodle, il bassista Murdoc Niccals, il batterista Russel e il frontman 2D ci sarà Damon Albarn e l’intera live band dei Gorillaz, più molte guest stars. Niente potrà fermare i Gorillaz dal suonare per tutti voi nel 2020. Per le informazioni su come vedere lo show e sui biglietti, visita il sito www.gorillazlivenow.com

Come seguire il concerto: in streaming su LIVENow da Londra, domenica 13 dicembre dalle ore 20.00

Song Machine Live – Gorillaz in concerto da Londra domenica 13 dicembre
Song Machine Live – Gorillaz in concerto da Londra: domenica 13 dicembre segui la performance-evento in diretta su LIVENow

7) Sabato 12 e domenica 13 dicembre: apertura del Mudec Design Store

Weekend a caccia di regali a Milano: il Mudec, Museo delle Culture di Milano, apre straordinariamente al pubblico il suo negozio, ovvero il Mudec Design Store, sabato 12 e domenica 13 dicembre con orario continuato dalle 10.00 alle 19.30 (ingresso: via Tortona 56, Milano).

Il Mudec Design Store è l’occasione ideale per chi va in cerca di originali idee regalo e per gli appassionati di design e non solo. Oltre a un’ampia selezione di libri italiani e internazionali per adulti e bambini, lo store raccoglie oggetti d’arredo, bijoux, abbigliamento, giocattoli e tanti altri articoli di design dei migliori brand.

Contatti per ulteriori informazioni: telefono 02 84293707, email designstore@mudec.it

dove acquistare i regali natale Mudec Design Store a Milano
Dove acquistare i regali di Natale a Milano? Il Mudec Design Store riapre le sue porte nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 dicembre, dalle 10.00 alle 19.30 (orario continuato).

8) Sabato 12 dicembre: sul podio del Dal Verme il direttore ospite principale Alessandro Cadario

Sabato 12 dicembre un nuovo concerto in live streaming dal Teatro Dal Verme, affidato alla bacchetta del direttore ospite principale Alessandro Cadario, protagonista sul podio dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali dalle ore 17.00.

Il programma musicale propone in apertura la suite op.46 di Jean Sibelius intitolata Pelléas et Mélisande, seguita poi dalla Sinfonia n. 2 in Re maggiore op. 36 di Ludwig van Beethoven del quale proprio in questo dicembre cade esattamente l’anniversario della nascita 250 anni fa. La raffinata e intensa Suite del compositore finlandese è costituita dalle musiche di scena (tranne un numero) scritte per la prima rappresentazione nel 1905 a Helsinki del dramma di Maurice Maeterlink, fonte anche per altri compositori come Debussy e Schönberg.

È invece dei primi anni dell’Ottocento la Seconda Sinfonia di Beethoven, pagina nella quale il compositore di Bonn inizia a indagare il linguaggio “eroico” che approfondirà nelle successive tre composizioni orchestrali. Nonostante gli anni di composizione siano segnati dal manifestarsi dei problemi all’udito, la Sinfonia è pervasa da serenità e impregnato dagli influssi classici della tradizione settecentesca, eccetto che per il finale considerato all’epoca “bizzarro, selvaggio”.

Come seguire l’evento: live streaming gratuito al link dalverme.org/streaming.php

Pomeriggi Musicali: sabato 12 dicembre il concerto in live streaming con Alessandro Cadario
I Pomeriggi Musicali: sabato 12 dicembre il concerto in live streaming con Alessandro Cadario.
Foto di Lorenza Daverio

Immagine di copertina: foto di Andrea Cherchi ©facebook.com/andreacherchimilano

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.

Commenti

Inserisci un commento

Seguici su Telegram

Segui Eventiatmilano.it su Telegram: iscrizione gratuita