Weekend a Milano: cosa fare dal 27 al 29 novembre (eventi online)

Fa' la cosa giusta: edizione speciale online 20-29 novembre

Weekend a Milano: cosa fare dal 27 al 29 novembre (eventi online) - Altre info

Eventi del fine settimana a Milano: concerti, spettacoli ed altri eventi in streaming dal 27 al 29 novembre

Nuovo weekend in arrivo, sei alla ricerca di idee su cosa fare a Milano? Scopriamo assieme gli eventi in streaming da non perdere da venerdì 27 a domenica 29 novembre, dalla Milan Games Week a #LadomenicadelMantegna.

1) Dal 26 al 29 novembre: Cartoomics‎ 2020 Digital Edition

Milan Games Week e Cartoomics, lo storico appuntamento con il mondo del fumetto, dell’editoria, dell’intrattenimento e della cultura pop, si uniscono e danno appuntamento al pubblico dal 26 al 29 novembre per un’edizione digitale, in partnership con la piattaforma di live streaming Twitch.

Hub della Milan Games Week resterà il quartiere fieristico di Fiera Milano a Rho che per l’occasione diventerà un vero e proprio studio televisivo, ospitando cantanti, youtuber, cosplayer, creator e pro-player, e ancora talk d’approfondimento con special guest, anteprime dal mondo del gaming, concerti live, tornei, contest e le sempre più rilevanti realtà indie italiane.

Sarà possibile seguire Cartoomics sui canali Twitch, che ospiteranno cosplay contest, anteprime cinematografiche, footage esclusivi, panel e presentazioni con autori e disegnatori di fama internazionale e approfondimenti sul mondo del fumetto – con Zerocalcare, Marco Checchetto, Sara Pichelli, Giuseppe Camuncoli e i Manetti bros, delle graphic novel e della letteratura di genere, ma anche giochi da tavolo e roleplay in un vero e proprio festival pop digitale e interattivo.

Sergio Bonelli Editore sarà presente a Cartoomics con incontri che verranno trasmessi sul canale Twitch di Cartoomics nel fine settimana:

  • Venerdì 27 novembre dalle ore 19:30 – “Tre declinazioni del fantastico: Zombicide Invader, Senzanima e Sottosopra”, con Luca Enoch, Stefano Vietti, Giancarlo Olivares e Luca Del Savio
  • Sabato 28 novembre dalle ore 13:55 – “Giacomo Bevilacqua racconta il multiverso dentro le pagine di Attica”, con Giacomo Bevilacqua e Michele Masiero
  • Domenica 29 novembre dalle ore 20:00 – “Sergio Bonelli Editore incontra DC”, con Roberto Recchioni, Werther Dell’Edera, Gigi Cavenago; Mauro Uzzeo, Giovanni Masi, Davide Gianfelice; Emiliano Mammucari, Giovanna Niro, Luca Saponti e Michele Masiero.

Per altre informazioni, visita il sito ufficiale di Milan Games Week + Cartoomics al link www.milangamesweek.it

Fino a domenica 29 novembre: Cartoomics 2020 Digital Edition e Milan Games Week
Dal 26 al 29 novembre: Cartoomics 2020 Digital Edition e Milan Games Week

2) Orchestra LaVerdi, concerti in streaming nel weekend

L’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi presenta tutte le sue attività online. Da non perdere, domenica 29 novembre, il concerto in streaming Pierino e il lupo, lavoro orchestrale di Sergej Prokofiev che si propone di insegnare ai bambini a riconoscere gli strumenti di un’orchestra, essendo ogni personaggio rappresentato da uno strumento diverso.

Accompagnato dalle “immagini sonore” degli strumenti dell’Orchestra Verdi diretta da Marcello Bufalini, Sergio Bini, in arte Bustric, darà vita a tutti i personaggi del racconto in un gioco di pantomima, varietà, comicità, che è pura, poetica magia.

Tutti contenuti saranno fruibili sul sito www.laverdi.org, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook de laVerdi. Le donazioni sono libere e sono effettuabili da martedì 24 novembre, collegandosi al sito dona.laverdi.org.

Orchestra LaVerdi, concerti in streaming nel weekend
Orchestra LaVerdi, concerti in streaming nel weekend 27-29 novembre. Foto di archivio ©Studio Hanninen.

3) Nuove Cinefilie: film gratis in streaming sul canale Vimeo dell’Instituto Cervantes

Termina nel fine settimana 27/29 novembre l’iniziativa «Nuevas cinefilias en línea», co-organizzato dall’Instituto Cervantes di Milano con il Festival di Siviglia, con proiezioni gratuite di una serie di titoli appartenenti all’Altro cinema spagnolo.

L’altro cinema spagnolo è un’etichetta utilizzata per identificare una nuova generazione di cineasti spagnoli che si sono avvicinati al cinema nel ventunesimo secolo, autori che si esprimevano con paradigmi nuovi e che hanno beneficiato della libertà apportata dalla rivoluzione digitale.

Dalle ore 20.00 di venerdì 27 novembre, per 48 ore, proiezione gratuita sul canale Vimeo dell’Instituto Cervantes di Idrissa, Crònica d’una Mort Qualsevol (2019), secondo lungometraggio di Xavier Artigas e Xapo Ortega.

Una storia collettiva, tanto sanguinosa quanto piena di speranza, basata sulla notizia della morte – di cui nessuno è stato ritenuto responsabile e che fu messa a tacere – del giovanissimo guineano Idrissa Diallo in una cella di un Centro di custodia per stranieri di Barcellona. I film della rassegna Nuove Cinefilie, sono visibili gratuitamente in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Nuove Cinefilie insituto cervantes Milano
Nuove Cinefilie: film gratis in streaming in collaborazione col Festival de Sevilla fino a domenica 29 novembre

4) 27 e 28 novembre: MEETmeTONIGHT, faccia a faccia con la ricerca

Venerdì 27 e sabato 28 novembre torna MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la ricerca, la due giorni di divulgazione scientifica legata alla Notte Europea dei Ricercatori per diffondere la cultura scientifica tra i cittadini di ogni età.

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Il 27 e 28 novembre, attraverso iniziative divertenti e stimolanti, completamente gratuite, grandi e piccoli saranno accompagnati nello straordinario mondo della ricerca

Il calendario aggiornato delle iniziative proposte da INAF – Osservatorio Astronomico di Brera e da INAF – IASF Milano è online al link poefactory.brera.inaf.it/meetmetonight-2020. In programma agili e veloci seminari su argomenti di ricerca alle frontiere dell’astrofisica. Interessante anche l’iniziativa Human Library, che darà la possibilità di passare (online) 30 minuti in compagnia di un ricercatore, per saperne di più della sua ricerca, dei suoi interessi, del suo lavoro.

info e prenotazioni al link poefactory.brera.inaf.it/meetmetonight-2020

Il 27 e 28 novembre torna MEETmeTONIGHT 2020 - Notte Europea dei ricercatori
MEETmeTONIGHT 2020 – Notte Europea dei ricercatori

5) Domenica 29 novembre: il Castello Sforzesco a casa tua

Nel weekend da venerdì 27 a domenica 29 novembre proseguono online le visite guidate al Castello Sforzesco di Milano e i laboratori didattici all’interno dell’iniziativa “Il Castello Sforzesco a casa tua”.

Le proposte sono pensate per adulti e famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni e adolescenti. Venerdì 27 novembre dalle 18.30 e sabato 28 novembre dalle 17.00 appuntamento con l’arte Lombarda dai Visconti agli Sforza. La seconda lezione sarà dedicata a Gian Galeazzo Visconti, ai grandi cantieri lombardi e alla trasformazione della Rocca di Porta Giovia.

Domenica 29 novembre dalle 15.30 un laboratorio per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni, Leonardo da favola: un percorso attraverso letture e immagini, alla scoperta del genio di Leonardo da Vinci.

Per informazioni su costi e modalità di partecipazione, contatta Opera d’Arte via email scrivendo a info@operadartemilano.it

Il Castello Sforzesco a casa tua: eventi online per famiglie con bambini e adolescenti
Il Castello Sforzesco a casa tua: eventi online per famiglie con bambini e adolescenti

6) Dal 20 al 29 novembre: Fa’ la cosa giusta!

Fino a domenica 29 novembre torna per una speciale edizione online Fa’ la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Editore.

Saranno ben 100 gli appuntamenti per riconnettere i fili delle nostre vite quotidiane con ciò che accade globalmente. Per scoprire, condividere e divulgare le buone pratiche del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. E anche per far festa, in questo tempo difficile.

Sarà possibile seguire  Fa’ la cosa giusta! in streaming su falacosagiusta.org, oltre che sulla pagina Facebook e sul canale Youtube ufficiali. I webinar, tutti gratuiti su iscrizione, si svolgeranno invece sulla piattaforma Zoom. Programma aggiornato dell’iniziativa disponibile online al link www.falacosagiusta.org

Fa' la cosa giusta: edizione speciale online 20-29 novembre
Fa’ la cosa giusta: edizione speciale online dal 20 al 29 novembre

7) #LadomenicadelMantegna: visite guidate e lezioni su Zoom alla scoperta di un capolavoro

Con il nuovo palinsesto “La domenica del Mantegna”, il Museo Poldi Pezzoli di Milano apre virtualmente le sue porte al pubblico, con visite guidate di approfondimento alla mostra-dossier #MantegnaRitrovato attraverso la piattaforma Zoom.

Domenica 29 novembre il primo dei due appuntamenti interattivi in diretta Zoom per bambini (6-12 anni) e famiglie, a cura dei Servizi Educativi del Museo, per conoscere i due capolavori di Mantegna – parte della collezione del Museo Poldi Pezzoli – la Madonna con Bambino appena restaurata e il Ritratto Maschile del Salone Dorato. Al racconto e incontro con l’opera d’arte, seguirà un momento laboratoriale.

Questi i materiali necessari: matita grafite, gomma, forbici, colla, matite colorate, stampe che verranno inviate agli iscritti il giorno precedente. Durata: 45 minuti a partire dalle ore 17.00. 

  • Costi: donazione minima a partire da 5€, da effettuarsi entro il giorno prima dell’evento.
  • Modalità di iscrizione: inviare una mail a servizieducativi@museopoldipezzoli.it. Alla conferma di avvenuta iscrizione, riceverete il codice di accesso per seguire la visita guidata attraverso la piattaforma Zoom
  • Modalità di pagamento: tramite il pulsante “Dona ora” nella sezione museopoldipezzoli.it/sostieni-il-museo
Domenica 29 novembre: #LadomenicadelMantegna, visite guidate e lezioni su Zoom alla scoperta di un capolavoro
Domenica 29 novembre: #LadomenicadelMantegna, visite guidate e lezioni su Zoom alla scoperta di un capolavoro

8) Sabato 28 novembre: concerto in live streaming – Mondelci

Proseguono in live streaming, sabato 28 novembre dalle ore 17.00, i concerti della 76a stagione dei Pomeriggi Musicali: sul podio dell’Orchestra milanese e nel ruolo di solista il celebre sassofonista Federico Mondelci, che presenta un programma intitolato “Tempi moderni”, mettendo a confronto il frutto del leggendario sodalizio tra due artisti italiani (Nino Rota e Federico Fellini) con un trio di autori modernisti francesi (Arthur Honegger, Jacques Ibert e Darius Milhaud).

Sarà possibile seguire gratuitamente il concerto in live streaming dal Teatro Dal Verme al link dalverme.org/streaming.php.

Pomeriggi Musicali concerti 26 e 28 novembre in live streaming
Federico Mondelci in concerto a Milano. Foto di Lorenzo Cicconi Massi, cortesia Ufficio Stampa I Pomeriggi

9) Electroclassic Festival 2020

Fino a domenica 29 novembre in streaming gratuito i concerti dell’Electroclassic Festival, progetto di Amadeus Arte in collaborazione con BigBox che rimette in primo piano la relazione tra musicista e strumento acustico tradizionale, come base di partenza per l’arricchimento espressivo della performance attraverso l’utilizzo di nuove (e vecchie) tecnologie.

Questo il programma dei concerti in streaming del weekend 27/29 novembre:

  • venerdì 27 novembre dalle ore 21.30: CALL FOR ELECTRO CLASSIC II
  • sabato 28 novembre dalle ore 21.30: VALERIA STURBA – VOICES
  • domenica 29 novembre dalle ore 17.17: CHRISTOF BERNHARD – GONG PLANET (l’evento sarà trasmesso in streaming su Youtube e Facebook il 29 novembre 2020 alle ore 17:17 da Mare Culturale Urbano)

Per altre informazioni visita il sito electroclassicfestival.com

Electroclassic Festival Milano: Valeria Sturba in concerto
Fino a domenica 29 novembre concerti in streaming per l’Electroclassic Festival (foto: Valeria Sturba in concerto)

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.