Weekend 6-8 novembre, cosa fare a casa: eventi online

milano design film festival locandina 2020

Weekend 6-8 novembre, cosa fare a casa: eventi online - Altre info

Milano Design Film Festival, Art Night ed altri eventi in streaming (e in TV) del weekend 6-8 novembre

Cosa fare a Milano nel primo weekend di lockdown? Scopriamo assieme gli eventi in streaming da non perdere da venerdì 6 a domenica 8 novembre. Proiezioni cinematografiche, Art Night su Rai5, concerti in streaming e tanto altro ancora.

1) Venerdì 6 novembre: “Canova-Thorvaldsen. La fabbrica della bellezza” nella Art Night di Rai5

Venerdì 6 novembre un viaggio intorno alla scultura, che parte dal rapporto tra Antonio Canova e Bertel Thorvaldsen per arrivare all’arte di Auguste Rodin. È il nuovo appuntamento con il programma di Rai Cultura “Art Night”, in onda dalle 21.15 su Rai5, in occasione dei 250 anni dalla nascita di Thorvaldsen (19 novembre 1770) e 180 anni dalla nascita di Rodin (12 novembre 1840).

Alessio Aversa introduce la puntata dalla Peggy Guggenheim Collection di Venezia, dove è accompagnato dalla Direttrice Karole Veil. Apre la puntata il documentario “Canova-Thorvaldsen. La fabbrica della bellezza” (mostra alle Gallerie d’Italia), firmato da Alessandro D’Ottavi con la regia di Riccardo Struchil.

Come seguire la Art Night:

  • in tv, sintonizzandosi su Rai5 (canale 23)
  • in streaming, al link www.rai.it/rai5
venerdì 6 novembre Segui la Art Night su Rai5
Venerdì 6 novembre dalle 21.15 segui la Art Night su Rai5 (online al link www.rai.it/rai5)

2) Milano Design Film Festival: proiezioni in streaming nel weekend 6/8 novembre

Da venerdì 6 novembre fino a domenica 8 novembre appuntamento con l’ottava edizione di MDFF – Milano Design Film Festival. Si potranno vedere gratuitamente e in streaming più di 40 titoli tra film e corti. Come? Dal sito www.milanodesignfilmfestival.com si approderà a una piattaforma realizzata appositamente per il festival, che permetterà a tutti gli utenti in Italia di collegarsi: basterà registrarsi e loggarsi. MDFF quest’anno avrà quindi una dimensione phygital: in live streaming e in presenza.

I film sono stati raggruppati nelle macro categorie ARCHITECTURE, BIOGRAPHY, ART OF THINKING, DESIGN, FOOD, SUSTAINABILITY, URBAN LIFEnei tre giorni di MDFF si potranno quindi guardare comodamente online, ma solo negli orari indicati nel programma (disponibile al link www.milanodesignfilmfestival.com/wp-content/uploads/2020/10/PROGRAMMA-MDFF2020_proiezionitalk-1.pdf).

Ci saranno molti talk che, a differenza dei film, saranno sempre disponibili online sulla piattaforma.

milano design film festival locandina 2020
Dal 6 all’8 novembre torna MDFF con tante novità: più di 40 titoli tra film e corti da guardare in streaming e tra le altre la nuova sezione Food. Foto ©facebook.com/MilanoDesignFilmFestival

3) Sabato 7 novembre: nuovo concerto in streaming dei Pomeriggi Musicali

Pomeriggi Musicali si “trasferiscono” sul web e confermano la programmazione, presentando il 4° concerto della 76a Stagione sinfonica 2020-21 in diretta streaming su dalverme.org/streaming.php, piattaforma aperta a tutti.

Sul podio, sabato 7 novembre alle ore 17, tornerà il nuovo direttore musicale James Feddeck, impegnato in un programma che incarna alla perfezione il filo conduttore del cartellone – Europa, volti di una tradizione – giacché l’ouverture op. 32 di Mendelssohn per la leggenda della Bella Melusina esemplifica il gusto tedesco per le ambientazioni fantastiche e arcaizzanti, così come la Sinfonia n. 4 “Italiana” del medesimo compositore riecheggia di una Penisola che nel Romanticismo tutti vagheggiavano e che lui ebbe la fortuna di visitare; fra queste due pagine viene incastonata la scuola sinfonica francese che – col tardo-romantico Concerto per violoncello di Saint-Säens affidato al solista Daniel Müller-Schott, allievo di Rostropovich considerato fra i migliori violoncellisti di oggi – completa questa panoramica musicale.

L’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, impegnata sin dai momenti più duri del lockdown della scorsa primavera a proporre agli appassionati attività alternative, incontri, dialoghi e momenti musicali, anche in questa nuova fase di lotta al Covid-19 non si ferma e sarà ripresa live, mantenendo inalterata l’annunciata Stagione preparata dal direttore artistico Maurizio Salerno.

La 76a Stagione dei Pomeriggi Musicali proseguirà quindi sempre online giovedì 26 e sabato 28 novembre col sassofonista Federico Mondelci in veste di solista e direttore.

foto orchestra pomeriggi musicali milano
Sabato 7 novembre: concerto in streaming dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali. Foto di Lorenza Daverio.

4) Nuovi appuntamenti con il cinema da casa: proiezione in streaming del film (Un)locked Down

Nuovi appuntamenti con il cinema da casa. nel primo fine settimana di lockdown a Milano. Da venerdì 6 novembre alle 11:00 fino a lunedì 9 novembre alle 11:00, sul sito di Cineteca Milano è disponibile “(Un)locked Down” di Camilla Borò, Andrea Di Paola e Pietro Repisti.

Un film collettivo a cura di Cineteca, girato con la partecipazione di oltre 30 classi di scuole superiori italiane. Prosegue inoltre la programmazione del Festival Piccolo Grande Cinema, con incontri online accessibili dalla piattaforma Zoom e una selezione di film visibili sul sito di Cineteca Milano.

Da sabato 7 novembre saranno disponibili per 24 ore “Just Kids” di Christophe Blanc (dalle 9:00) e “The Earth is blue as an orange” di Iryna Tsilyk (dalle 10:00). Programma completo online al link www.cinetecamilano.it

locandina festival Piccolo Grande Cinema 2020
Fino a domenica 8 novembre: Festival Piccolo Grande Cinema 2020

5) La musica ornitologica per pianoforte di Olivier Messiaen eseguita per la prima volta in assoluto in Italia

In occasione del Festival Milano Musica, sarà possibile ascoltare la musica ornitologica per pianoforte di Olivier Messiaen, eseguita per la prima volta in assoluto in Italia da Ciro Longobardi.

I tre concerti ravvicinati di Ciro Longobardi al Teatro Valli di Reggio Emilia sono un evento, per l’impervia impresa richiesta all’interprete, in termini di massima mobilitazione delle risorse fisiche, mentali e spirituali.

Olivier Messiaen è sempre stato affascinato dagli uccelli e dal loro canto. Nel corso di spedizioni sul campo, egli raccolse e annotò per tutta la vita migliaia di canti d’uccelli. Fra il 1956 e il 1958 incorporò questo materiale nel ciclo “Catalogue d’oiseaux”, 13 pezzi per pianoforte. Ciascuno di essi porta come titolo il nome dell’uccello protagonista di una specifica provincia francese.

Come seguire i concerti: in diretta streaming sul sito www.iteatri.re.it (i link relativi a ogni concerto sono raggiungibili dalla home page del sito), oppure su Facebook (fan page iteatri)/Youtube.

Questi gli orari dei concerti in programma nel weekend:

  • Concerto #1: venerdì 6 novembre dalle ore 20.30 (evento Facebook)
  • Concerto #2: sabato 7 novembre dalle ore 18 (evento Facebook al link www.facebook.com/events/273938090709433)
  • Concerto #3: domenica 8 novembre dalle ore 12 (evento Facebook al link www.facebook.com/events/389842155783780)
Messiaen Oiseaux concerto gratuito in streaming
Messiaen Oiseaux: concerto gratuito in streaming. Prima italiana dell’integrale in 3 concerti.

6) Venerdì 6 novembre: presentazione del libro Amore, morte & Rock’n’ Roll

Venerdì 6 novembre, dalle ore 18.00, presentazione in diretta Facebook del nuovo libro di Ezio Guaitamacchi “Amore, morte & Rock’n’ Roll. Le ultime ore di 50 rockstar, retroscena e misteri” (edito da Hoepli).

Partendo dalla prefazione firmata dal cantautore che illustra come dietro alle vite all’apparenza straordinarie di molte rockstar si nasconda un forte dramma personale, Ezio Guaitamacchi e Enrico Ruggeri presenteranno i misteri intorno alla morte di due protagonisti del libro: Lou Reed e David Bowie.

Alla fine della diretta Ezio ed Enrico proporranno un breve quiz al pubblico della diretta e i vincitori riceveranno una copia del libro. Altre informazioni sul libro al link www.hoepli.it/libro/amore-morte-e-rock-n-roll/9788820399504.html

Come seguire l’evento: in streaming su Facebook (evento)

Amore, morte & Rock'n' Roll: presentazione del nuovo libro di Ezio Guaitamacchi
Amore, morte & Rock’n’ Roll: venerdì 6 novembre presentazione in streaming su Facebook del nuovo libro di Ezio Guaitamacchi

7) Domenica 8 novembre: Nuvole in viaggio, tra Cinema e cinematografi

Domenica 8 novembre, in occasione dello European Arthouse Cinema Day, la Giornata Europea dei Cinema d’Essai, un gruppo di sale cinematografiche da tutta Italia propone una maratona online, della durata di diverse ore, per raccontare il loro lavoro e presentare alcuni cortometraggi italiani ed europei, spesso accompagnati da ospiti.

Dalle 9.30 del mattino fino a sera, la maratona sarà visibile in contemporanea sulla pagina Facebook Il cinema è di chi lo guarda e su tutte le pagine delle sale e realtà aderenti.

Tra i titoli in programma il vincitore del Nastro d’Argento Sufficiente di Maddalena Stornaiuolo e Antonio Ruocco, il pluripremiato corto spagnolo Mareas Ocultas (Hidden Tides) di Monica Cambra, Respiro di Marco Scotuzzi e Andrea Brusa e Il palazzo di Alberto Valtellina.

Nuvole in viaggio tra Cinema e cinematografi: domenica 8 novembre i cinema italiani per l'European Arthouse Cinema Day
Nuvole in viaggio tra Cinema e cinematografi: domenica 8 novembre i cinema italiani per l’European Arthouse Cinema Day

8) Serie Tv: uscite del weekend 6 – 8 novembre

Di seguito le serie TV in uscita durante questo weekend:

  • Venerdì 6 novembre: I Cavalieri di Castelcorvo, stagione 1, Disney+; Romulus, stagione 1, Sky Atlantic/NOWTV
  • Sabato 7 novembre: Supergirl, stagione 5 (episodi dal 16 al 19), Premium Action/Infinity
  • Domenica 8 novembre: Young Sheldon, stagione 3 (episodi dall’11 al 21), Premium Stories/Infinity

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.