Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 15 marzo

cosa fare a Milano venerdì 13 marzo: maratona in streaming L'Italia chiamò

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 15 marzo

Milano e il COVID-19, cosa fare da venerdì 13 marzo a domenica 15 marzo? La parola d’ordine è #iorestoacasa! In questo articolo troverai alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso.

Si tratta certamente di un elenco ridotto, rispetto al solito, per via degli effetti sulla vita cittadina del Coronavirus e delle restrizioni contenute nel nuovo Dpcm contenente le misure per contenere l’emergenza epidemiologica da COVID-19 sull’intero territorio nazionale.

#iorestoacasa e leggo un buon libro: come iscriversi al Sistema Bibliotecario Milano

Sono oltre 33.300 gli e-book scaricabili gratuitamente dal sito MLOL – MediaLibraryOnLine, una rete di biblioteche pubbliche per il prestito digitale alla quale tutti gli iscritti al Sistema Bibliotecario Milano possono accedere direttamente (milano.medialibrary.it) o dal portale del Sistema (milano.biblioteche.it).

Di recente è stata attivata la procedura di iscrizione online al Sistema Bibliotecario Milano: clicca qui per saperne di più. Oltre agli e-book – si possono scaricare fino a 3 e-book al mese – sul portale di MLOL si possono ascoltare gratuitamente 991 audiolibri e musica (oltre 120mila file audio), e si possono sfogliare giornali e riviste (oltre 7.100 testate, italiane e straniere).

Su Milano, città capitale indiscussa dell’editoria italiana, sono stati scritti moltissimi libri. D’altro canto la città all’ombra della Madonnina vive e respira letteratura, ed è stata nominata dall’UNESCO Creative City of Literature. Perché allora non dedicare il fine settimana a leggere o rileggere un libro che ti ha regalato emozioni?

Da I milanesi ammazzano al sabato di Giorgio Scerbanenco a Ragazzo della Bovisa di Ermanno Olmi, passando per Appunti di un venditore di donne di Giorgio Faletti, siamo certi troverai spunti interessanti per arricchire mente e spirito!

cosa fare venerdì 13 marzo a Milano: ebook gratis servizio bibliotecario milano
Sistema Bibliotecario Milano: come iscriversi online ed effettuare il download gratuito di e-book e audiolibri

Venerdì 13 marzo: “L’Italia chiamò”, maratona in streaming per raccontare il Paese che resiste al Coronavirus

Venerdì 13 marzo dalle 6.00 a mezzanotte “L’Italia chiamò”, un grande live streaming per raccontare al mondo come reagisce l’Italia davanti all’emergenza COVID-19.

In diretta sul sito dell’iniziativa litaliachiamo2020.it e sul canale YouTube del Mibact, il progetto che coinvolge il mondo della cultura, della scienza, dell’economia, dell’innovazione, attraverso una maratona di 18 ore che vedrà passarsi il testimone tra voci e volti noti del mondo della radio e della tv.

Hanno già aderito all’iniziativa centinaia di altri siti di news e di emittenti, che metteranno a disposizione le proprie frequenze e i propri spazi per dare un contributo al “risorgimento” del nostro Paese.

L’obiettivo è quello di promuovere un’imponente raccolta fondi per sostenere lo sforzo dei medici, degli infermieri e di tutti gli addetti del sistema sanitario nazionale e per la creazione di nuove postazioni presso i reparti di terapia intensiva.

Grazie alla collaborazione di tutte le compagnie telefoniche, sarà possibile inviare un sms o, in alternativa, effettuare un versamento su un conto corrente messo a disposizione dalla Protezione Civile. Tutte le informazioni per contribuire saranno disponibili sul sito www.litaliachiamo2020.it. Il ricavato verrà destinato ai reparti di terapia intensiva maggiormente “stressati” dall’emergenza in corso.

Come partecipare a “L’Italia chiamò”

Scrivici a partecipa@litaliachiamo2020.com, inviando audio, video e immagini che verranno condivisi durante la diretta… e spargi la voce!

Segui la diretta e supporta l’iniziativa sui social utilizzando gli hashtag #litaliachiamo e #iorestoacasa. Per altre informazioni e per parlare con l’ufficio stampa, invia una email a ufficiostampa@litaliachiamo2020.it

cosa fare a Milano venerdì 13 marzo: maratona in streaming L'Italia chiamò
L’Italia chiamò: venerdì 13 marzo, dalle sei a mezzanotte, una maratona di diciotto ore su YouTube per raccontare al mondo come reagisce l’Italia davanti all’emergenza Coronavirus.

Spettacoli teatrali in streaming: ogni giorno i Racconti in tempo di peste

La Compagnia Corrado d’Elia e Teatro Pubblico Ligure si uniscono in un progetto che regali – in questo momento così difficile –  ogni giorno, per cento giorni, un racconto, a comporre una stagione web di contributi culturali che sia una risposta al presente e un patrimonio per il futuro.

Ogni giorno in scena da mezzogiorno in punto online sul sito www.corradodelia.it/raccontintempodipeste e www.facebook.com/raccontiintempodipeste

cosa fare domenica 15 marzo a Milano: Spettacoli teatrali in streaming
Spettacoli teatrali in streaming a Milano: Progetto di Corrado d’Elia e Sergio Maifredi

Decameron Triennale: spettacoli in streaming questo weekend

In coerenza con le recenti disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Triennale Milano sarà chiusa al pubblico fino a venerdì 3 aprile, continuando tuttavia a produrre cultura fruibile da tutti anche senza la presenza fisica del pubblico.

Di recente ha avuto avvio un interessante progetto, Triennale Decamerontutti i giorni, fino al 31 marzoartisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti abiteranno gli spazi vuoti di Triennale per sviluppare una personale narrazione. Ogni giorno dalle 17.00 una performance in diretta sul canale Instagram di Triennale (instagram.com/triennalemilano).

Triennale Decameron – Programma del weekend

  • venerdì 13 marzo: con Invernomuto, artisti
  • domenica 15 marzo: con Giovanni Agosti, storico e critico d’arte

Ulteriori ospiti confermati per le prossime settimane saranno: Linus, conduttore radiofonico; Michela Murgia, scrittrice; Giacinto Siciliano, direttore Carcere di San Vittore con Silvia Basta, responsabile dei progetti Fondazione Maimeri; Tiziano Scarpa, scrittore; Patrick Tuttofuoco, artista.

#iorestoacasa e guardo un buon film: scopri la videoteca di Morando (in streaming)

Per te che ami il grande Cinema, c’è la possibilità di fruire di una vasta library di film messa a disposizione da Fondazione Cineteca Italiana. La Videoteca di Morando vanta più di 500 titoli a catalogo, e ogni settimana verranno caricati almeno 20 nuovi film.

La videoteca offre anche un servizio streaming, grazie al quale potrai visionare online filmati esclusivi, restaurati e digitalizzati appositamente dal MIC Lab di Cineteca Italiana. L’accesso al catalogo dei film avviene tramite registrazione online a questo link.

Sabato 14 marzo: un’altra serata di musica online con Milano Suona ORA

In questo momento di crisi legato all’emergenza Covid-19, Music Innovation Hub e Zero Milano hanno sviluppato un nuovo format per creare un ponte tra locali, artisti e pubblico, in formula pay-per-view.

Sabato 14 marzo dalle 21.30 un’altra serata di musica in streaming, direttamente dalla Capsula e dal salotto di Green Room, dove si svolgeranno interviste agli ospiti. Diretta streaming disponibile su pogoproductions.it, www.nastroazzurro.it/live e www.mondonero.org

L’appuntamento di sabato è il secondo di un ciclo realizzato con il supporto di Nastro Azzurro, che insieme a MIH e ZERO sostiene due storiche realtà operanti sul territorio milanese, il Circolo Ohibò e l’Apollo Milano. Altre informazioni nella pagina evento su Facebook al link www.facebook.com/events/811059359375954

cosa fare a milano sabato 14 marzo: Milano Suona Ora
Milano Suona Ora: sabato 14 marzo evento in streaming di Music Innovation Hub​ e ​ZERO per sostenere le realtà musicali del territorio milanese.

#iorestoacasa e preparo un buon piatto con le ricette di Milano Keeps on Cooking

Un grembiule per lanciare un messaggio positivo a Milano, all’Italia e al mondo. Davvero interessante l’iniziativa Milano Keeps on Cooking, con cui 40 tra i più famosi cuochi, pizzaioli e pasticceri milanesi vi invitano a cimentarvi in cucina, grazie a video-ricette che mostrano le fasi delle diverse preparazioni e danno preziosi consigli.

Il progetto sta raggiungendo i cuochi di tutta Italia e si è deciso di mettere in vendita i grembiuli, donando il ricavato all’Ospedale Luigi Sacco di Milano, in prima linea nel contrasto al Coronavirus. Per informazioni e per seguire le ricette, segui milanokeepsoncooking su Instagram al link instagram.com/milanokeepsoncooking

I grembiuli indossati dagli chef nei video sono in vendita, e il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Ospedale Sacco di Milano.

Domenica 15 marzo: concerti in streaming da non perdere

In questi giorni sono tantissime le iniziative degli artisti che trasmettono concerti in streaming. tra i concerti da non perdere domenica 15 marzo, segnaliamo i seguenti:

  • domenica dalle 16.00: Emma Marrone (instagram.com/real_brown), Noemi (instagram.com/noemiofficial)
  • domenica dalle 18.00: Fabrizio Moro (instagram.com/fabriziomoropage)
  • domenica dalle 18.30: Francesco Renga (instagram.com/francescorenga)
  • domenica dalle 21.00: Piero Pelù (instagram.com/pieropelufficiale)

Se vuoi segnalare altri concerti in streaming in programma oggi, inserisci in commento a questo articolo!

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala, inserisci e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.
68 Condivisioni

Commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Telegram

Segui Eventiatmilano.it su Telegram: iscrizione gratuita