Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 23 febbraio

Cosa fare a milano fino a domenica 23 febbraio: Bonsai Festival

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 23 febbraio - Altre info

Milano, cosa fare da venerdì 21 febbraio a domenica 23 febbraio? In questo articolo troverai alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

Se cerchi idee su cosa fare a Milano domenica 23 febbraio, potrebbero interessarti anche le proiezioni cinematografiche gratuite da Combo Milano in Ripa di Porta Ticinese 83.

(1) Venerdì 21 febbraio: Finesse MFW Party W/ DJ Endrixx hosted by Travis the creator

Milano Fashion Week, eventi da non perdere: venerdì 21 febbraio Finesse MFW Party W/ DJ Endrixx hosted by Travis the creator. Al Time Club Milano live dj set con Dj Endrixx per un fashion week party che vedrà protagonisti più generi musicali: TRAP, HIP HOP, GRIME e UK DRILL.

cosa fare a Milano Venerdì 21 febbraio: Finesse MFW Party W/ DJ Endrixx
Venerdì 21 febbraio al Time Club Milano: Finesse MFW Party W/ DJ Endrixx

(2) Trisha Baga the eye, the eye and the ear. Mostra Hangar Bicocca

Primo weekend di apertura al pubblico, in Hangar Bicocca a Milano, per la mostra the eye, the eye and the ear, la prima esposizione in un’istituzione italiana di Trisha Baga. Nota di Redazione: Anche gli spazi di Pirelli HangarBicocca a Milano saranno temporaneamente chiusi per rispettare le misure precauzionali legate al Coronavirus.

Il giorno di riapertura verrà comunicato appena possibile, di sicuro al momento c’è l’impossibilità di visitare le mostre in programma nella giornata di oggi, domenica 23 febbraio.

La mostra, inaugurata mercoledì 19 febbraio alle ore 19, ripercorre la produzione dal suo primo lavoro dell’artista, There’s No “I” in Trisha (2005-2007), concepito come una sitcom televisiva in cui l’artista interpreta tutti i ruoli, alla sua più recente opera 1620 (2020) realizzata per questa esposizione.

In mostra cinque grandi installazioni video che indagano la relazione tra il corpo e la tecnologia ed una ricca selezione di ceramiche realizzate dal 2015 oltre a sei lavori della serie Seed Paintings (2017), dipinti composti utilizzando semi di sesamo.

Trisha Baga the eye, the eye and the ear. Mostra Hangar Bicocca
Trisha Baga the eye, the eye and the ear: inaugurazione il 19 febbraio in Hangar Bicocca a Milano
In foto: Hangar Bicocca, Milano (Foto ©Paolo Vanadia)

Trisha Baga, nata a Venice (Florida) nel 1985, vive e lavora a New York ed è tra le artiste e video maker più innovative della sua generazione. La mostra sarà visitabile ad ingresso libero e gratuito, in data da definirsi una volta confermata la riapertura di Pirelli HangarBicocca (al momento in cui scriviamo chiusa al pubblico per rispettare le misure precauzionali legate al Coronavirus).

(3) Da venerdì 21 a domenica 23 febbraio: Bonsai Shohin Festival

Da venerdì 21 a domenica 23 febbraio negli spazi di Crespi Bonsai a Parabiago la quinta edizione del Bonsai Shohin Festival. In esposizione bonsai shohin e mame, bonsai di piccolissime dimensioni dai 3 ai 25 cm di altezza.

Durante il festival sarà possibile accedere ai giardini e alle serre Crespi Bonsai (sabato e domenica), incontrare il maestro giapponese Hiroki Miura e partecipare a dimostrazioni di tecnica bonsai.

Cosa fare a milano fino a domenica 23 febbraio: Bonsai Festival

Bonsai Shohin Festival
Foto di Mark Tegethoff via unsplash.com

Sabato e domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, si svolgerà un laboratorio gratuito; “Un’idea per il tuo bonsai: consigli sulla modellatura e la scelta del vaso adatti al tuo albero” a cura dello staff Crespi Bonsai Settembrini.

Domenica 23 febbraio dalle 9.30 alle 16.00, ci sarà la seconda sfida tra bonsai club che saranno impegnati nella lavorazione di uno shohin a sorpresa. Sempre domenica, infine, dalle 18.00 ci saranno la premiazione e la cerimonia di chiusura.

  • Orari: venerdì 21 febbraio ore 15.30-19, sabato 22 e domenica 23 febbraio ore 9.00-19.00
  • Costi: ingresso gratuito
  • Altre info: visita il sito crespibonsai.com per il programma completo dell’iniziativa, oppure l’evento Facebook al link www.facebook.com/events/599251624151217

(4) VinNatur Genova

Domenica 23 e lunedì 24 febbraio i Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova ospiteranno l’edizione 2020 di VinNatur Genova, una degustazione aperta al pubblico dedicata ai vini naturali: presenti 105 produttori provenienti da Italia, Spagna, Francia e Slovenia.

VinNatur Genova sarà l’evento di apertura della Genova Wine Week, che si concluderà con il Genova Wine Festival, evento organizzato dall’Associazione Papille Clandestine, il 29 febbraio e il primo marzo a Palazzo Ducale.

domenica 23 e lunedì 24 febbraio VinNatur Genova
Domenica 23 e lunedì 24 febbraio: VinNatur Genova. Foto di Dirk Wohlrabe via Pixabay.com

Orari di apertura: dalle 11.00 alle 19.00
Dove: Magazzini del Cotone, Via Magazzini del Cotone, 35, Porto Antico di Genova
Costi: 15€ al giorno, con catalogo e calice da degustazione inclusi.

(5) Sabato 22 e domenica 23 febbraio: Milano White Spirits Festival

Sabato 22 e domenica 23 febbraio torna in città il Milano White Spirits Festival, giunto alla sua quinta edizione. Appuntamento all’ Hotel Marriott per conoscere le oltre 2.000 etichette di distillati bianchi, dal gin al mezcal, vodka e tequila.

Per due giorni i visitatori avranno la possibilità di essere condotti in percorsi degustativi esclusivi, seguire seminari e masterclass, acquistare le bottiglie più amate e degustare in tutta tranquillità.

Cosa fare a milano fino a domenica 23 febbraio: White spirit festival
Sabato 22 e domenica 23 febbraio Milano White Spirits Festival. Foto di Johann Trasch via unsplash.com

L’ingresso è gratuito, previa registrazione sul sito eventbrite.it, sulla pagina Facebook dell’evento o direttamente all’ingresso della manifestazione; all’entrata sarà anche possibile acquistare il kit di degustazione – composto da calice da degustazione e porta bicchiere – a euro 5.00.

  • Orari: sabato 22 febbraio dalle 14.00 alle 22.30; domenica 23 febbraio dalle 15.00 alle 21.00
  • Dove: Hotel Marriott, Via Washington, 66 Milano

(6) Sabato 22 febbraio: Ebony MFW party in collaborazione con Issafro & Flixbry

Sabato 22 febbraio, in occasione della settimana della moda e in collaborazione con Issaafro & Flixbry, Ebony presenta il suo evento all’ interno del locale Time Club Milano. Questi i generi musicali della serata: Afrobeats, Afroswing, Dancehall e Hip hop.

cosa fare sabato 22 febbraio a Milano: Ebony MFW party in collaborazione con Issafro & Flixbry
Sabato 22 febbraio, in occasione della settimana della moda, Ebony MFW party al Time Club Milano

L’organizzazione si riserva il diritto di selezione all’ingresso (ingresso vietato ai minori di 18 anni). Ingresso gratuito uomo e donna entro mezzanotte solo con biglietti RSVP disponibili ora su Eventbrite (clicca qui).

(7) Carnevale Italiano – Special party in Cordusio con aperitivo e dj set

Sabato 22 febbraio in un ex banca nel cuore di Milano, le Banque, andrà in scena il meglio del Carnevale Italiano. Sei pronto a festeggiare con i grandi successi della musica Italiana? Vasco Rossi – Ligabue – Rino Gaetano – Alan Sorrenti – 883 – Neffa – Heather Parisi – Lorella Cuccarini – Raffaella Carrà – Mannarino – Sud Sound System – Jovanotti – Celentano&Claudia Mori – Caparezza – Cremonini – faranno da colonna sonora alla festa.

cosa fare sabato 22 febbraio a Milano: Carnevale Italiano
Carnevale Italiano – sabato 22 febbraio special party in Cordusio con aperitivo e dj set

Aperitivo con Royal buffet dalla ore 20.30 fino alle 22.30. A seguire musica italiana scelta dal dj producer Gianni Camelia e dj set fino alle 5.00.

  • Costi: 10€ a persona (ingresso con drink – royal buffet e area riservata). Free gadget a tema!
  • Come arrivare: il locale è posizionato in via Bassano Porrone 6 (zona Cordusio, raggiungibile con la metropolitana fermata MM1 Cordusio oppure MM3 Duomo)
  • Altre info: invia un’email a eventi@corso22.com
  • Registrazione onlinecorso22.com/event/carnevale-italiano-special-party-in-cordusio

L’elevata richiesta di partecipazione rende limitati i posti per l’evento riservabili, perciò è fortemente consigliata la prenotazione anticipata: è gratuita e garantisce l’accesso senza code.

(8) Venerdì 21 e domenica 23 febbraio: concerti di Milano Classica in Palazzina Liberty

Venerdì 21 febbraio dalle ore 20.00 in Palazzina Liberty a Milano il nuovo concerto di Crossover Fridays. La terza performance è quella che vede come protagonisti il famoso pianista e compositore Davide Locatelli e il pianista Claudio Tedesco.

Crossover Fridays è un progetto unico e originale: sette artisti crossover di fama internazionale referenziati da Musicmedia e da Sony Classical Italia, in collaborazione con sette professionisti dell’industria musicale e discografica italiana, saranno i docenti di sette giovani e/o gruppi under35 selezionati dal Direttivo Artistico di Milano Classica.

Biglietti ridotti per i lettori di Eventiatmilano.it: porta un amico, il secondo biglietto lo paghi solo 1 euro! Per ottenere lo sconto, valido per l’acquisto di coppie di biglietti, scrivi una mail con oggetto “Promo code EVENTIMILANO” a info@milanoclassica.it, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone. I biglietti così prenotati potranno essere ritirati presso la biglietteria, il giorno stesso dello spettacolo.

cosa fare domenica 23 febbraio a Milano: The Paisiello Academy
Domenica 23 febbraio a Milano: The Paisiello Academy – Parte prima. Prenota i biglietti in sconto riservati ai lettori di Eventiatmilano.it

Domenica 23 febbraio dalle 17.30, ancora in Palazzina Liberty, nuovo appuntamento di #TheClassicalExperience con un concerto su musiche di G. Paisiello, W. A. Mozart e G. B. Sammartini. Nota di Redazione: Milano Classica ha appena annunciato la cancellazione del concerto The Paisiello Academy – Parte prima previsto per domenica 23 febbraio in Palazzina Liberty. L’organizzatore del concerto si riserva di avvisare in caso il concerto possa essere recuperato in altra data.

Forte di un celebratissimo album di debutto dedicato a Gioachino Rossini (“Il mio piccolo teatro privato”), la diciottenne Ginevra Costantini Negri è stata appena nominata Alfiere della Repubblica Italiana per l’impegno nella diffusione del patrimonio pianistico italiano ed è entrata nella top 100 degli italiani “innovatori nella musica” secondo Forbes.

Il suo secondo album esplora i rari concerti di Paisiello. Anche l’Orchestra da Camera Canova, guidata da Enrico Saverio Pagano, è costituita da giovani, capaci di avere uno sguardo fresco e privo di pregiudizi su un repertorio ancora tutto da scoprire.

Biglietti ridotti a 10 euro per i lettori di Eventiatmilano.it: per ottenere lo sconto, scrivi una mail con oggetto “Promo code EVENTIMILANO” a info@milanoclassica.it, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone. I biglietti così prenotati potranno essere ritirati presso la biglietteria, il giorno stesso dello spettacolo. Per altre informazioni contatta Milano Classica al numero +39 02 28510173‬.

(9) Sabato 22 febbraio: Be Comedy UK – An English Comedy night in Milan!

Sabato 22 febbraio allo Zelig Cabaret una serata tutta in lingua inglese di Stand-Up Comedy: cinque comici presentati da Marco Di Pinto e Romina Puma. Lo show, con inizio alle ore 21.00, si divide in due tempi e ciascun comedian avrà a disposizione 15 minuti sul palco. Sul palco: Tiziano La Bella, Salvatore Zappia, Eleazaro Rossi, Luca Zesi, Edoardo Confuorto. Special Guest: Vlad Ilich (Macedonia).

cosa fare Sabato 22 febbraio a Milano: Una serata tutta in lingua inglese di Stand-Up Comedy allo Zelig Cabaret
Sabato 22 febbraio allo Zelig Cabaret: Be Comedy UK – An English Comedy night in Milan!
  • Costi: 15 euro a persona (posto unico)
  • Dove: Zelig Cabaret, Viale Monza 140, Milano
  • Prevendita online: acquista i biglietti su Ticketone
  • Altre info: 02.255.1774 (dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 – nelle sere di spettacolo anche dalle 18 alle 20.00 – sabato dalle 18.00 alle 20.00)

(10) Fino a domenica 23 febbraio: L’uomo, la bestia e la virtù al Teatro Fontana

Dal 20 al 23 febbraio al Teatro Fontana L’uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello con la regia di Giancarlo Nicoletti. Nota di Redazione: il Teatro Fontana ha annunciato pochi minuti fa l’annullamento della replica dello spettacolo prevista per domenica 23 febbraio.

Il David di Donatello Giorgio Colangeli veste i panni del “trasparente” professor Paolino nella rilettura registica di Giancarlo Nicoletti di uno dei classici pirandelliani, L’uomo, la bestia e la virtù che nel 2019 ha festeggiato i cento anni dal debutto sulle scene, dove è stato uno dei testi più rappresentati del drammaturgo siciliano.

Co-protagonista un altro pluripremiato attore, il vulcanico Pietro De Silva nel ruolo del Capitano Perella; al loro fianco Valentina Perrella, pronta a calarsi nelle vesti della “virtuosa” signora Perella.

cosa fare domenica 23 febbraio a Milano: L’uomo, la bestia e la virtù al Teatro Fontana
Fino a domenica 23 febbraio: L’uomo, la bestia e la virtù al Teatro Fontana di Milano. Sconti sui biglietti riservati ai lettori di Eventiatmilano.it

Scritta nel 1919, L’uomo, la bestia e la virtù, derivante dalla novella Richiamo all’obbligo, è una commedia molto particolare all’interno dell’opera teatrale pirandelliana. Definita dall’autore un apologo in tre atti, si rivela essere, sotto l’apparente leggerezza e comicità, una farsa tragica che irride i falsi valori morali e religiosi di una umanità ipocrita. Lo spettacolo è inserito in abbonamento Invito a Teatro.

I lettori di Eventiatmilano.it possono usufruire di uno sconto sull’acquisto dei biglietti, pagando 15 euro + 1 di prevendita a persona (invece di 21 euro).

Per ottenere lo sconto scrivi una mail con oggetto “Convenzione Eventiatmilano” a biglietteria@teatrofontana.it, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone e la replica a cui si vuole assistere. I biglietti così prenotati potranno essere ritirati presso la biglietteria, entro 45 minuti prima dello spettacolo.

  • Orari degli spettacoli: da martedì a sabato: ore 20.30; domenica: ore 16.00
  • Dove: Teatro Fontana, Via Gian Antonio Boltraffio, 21, Milano
  • Altre info: infotel +39 02 6901 5733 (dalle ore 9.30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì)

(11) Sabato 22 febbraio: Anthropology Day a Milano

Più di quaranta appuntamenti tra laboratori, passeggiate urbane e incontri. Dopo il successo della prima edizione italiana, torna a Milano il World Anthropology Day e raddoppia.

Quest’anno, infatti, per due giorni, giovedì 20 e sabato 22 febbraio, tanti antropologi saranno presenti in vari punti della città per raccontare al pubblico in che modo il sapere antropologico possa contribuire a migliorare la vita delle persone e a risolvere i problemi delle nostre società. Tra i temi, la famiglia, i cambiamenti climatici, i nuovi media, la scuola, il turismo, le migrazioni, l’arte, l’esperienza del cibo, l’architettura e il corpo.

cosa fare sabato 22 febbraio a Milano: Anthropology Day
Anthropology Day a Milano: l’Università Bicocca porta in piazza l’antropologia

L’iniziativa è promossa dal corso di laurea magistrale in Scienze antropologiche ed etnologiche in collaborazione con il dottorato di Antropologia culturale e sociale dell’Università di Milano-Bicocca, con il contributo del dipartimento di Scienze umane per la formazione “R. Massa” e della Scuola di dottorato dell’Università di Milano-Bicocca.

Tra i quattordici laboratori in programma – occasioni per discutere gli esiti dei progetti degli antropologi sul mondo della scuola, del cibo, del design – è previsto anche un laboratorio radiofonico per bambini.

La manifestazione si chiuderà il 22 febbraio con un evento conviviale con buffet, che si terrà nelle cucine e nei soggiorni di PRESSO in via Paolo Sarpi. A seguire, “Splendor Solis”, performance di Isabella Mongelli che intreccia le questioni del global meltdown, del colonialismo e dell’estinzione.

Tutti gli eventi sono gratuiti; alcuni richiedono l’iscrizione obbligatoria. Il programma completo e le modalità di partecipazione sono consultabili su: www.anthrodaymilano.formazione.unimib.it.

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala, inserisci e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.