Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 29 dicembre

Cosa fare fino al 19 gennaio a Milano: mostra de Chirico

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 29 dicembre

Milano, cosa fare venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 dicembre? In questo articolo troverai alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, l’ultimo del 2019, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini. Se cerchi idee su cosa fare a Capodanno in città, clicca qui.

(1) Venerdì 27 dicembre e sabato 28 dicembre: la Harry Potter Concert Series torna al Teatro degli Arcimboldi

Dopo il grande successo di critica e pubblico ottenuto nelle passate stagioni, l’Orchestra Italiana del Cinema torna, a grande richiesta, al Teatro degli Arcimboldi di Milano venerdì 27 e sabato 28 dicembre per presentare, in prima assoluta italiana, Harry Potter e il Calice di Fuoco™ in Concerto, il quarto capitolo della celebre saga di J.K. Rowling.

cosa fare venerdì 27 dicembre a Milano: Harry Potter in concerto
Venerdì 27 dicembre: Harry Potter e il Calice di Fuoco™ in Concerto al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
Immagine ©teatroarcimboldi.it

La straordinaria formazione orchestrale di oltre 80 musicisti, sotto la direzione del Maestro Timothy Henty, eseguirà la partitura di Patrick Doyle, in perfetto sincrono con l’intero film proiettato in alta definizione con dialoghi in italiano ed effetti speciali su uno schermo di oltre 12 metri.

Orari degli spettacoli:

  • venerdì 27 dicembre dalle ore 20.00
  • sabato 28 dicembre dalle ore 15.00
  • sabato 28 dicembre dalle ore 20.00

Costi: prevendite biglietti a partire da 39 euro sul circuito Ticketone. Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale del Teatro degli Arcimboldi al link teatroarcimboldi.it/event.php?id=777

(2) Sabato 28 dicembre: Concerto di Natale con le voci liriche (ingresso gratuito)

L’associazione culturale “Art & Music Insieme” vi invita al “Concerto di Natale con le voci liriche”, in programma sabato 28 dicembre dalle ore 17.00 in Chiesina di “San Vittore e 40 Martiri” (viale Lucania 18, Milano).

Un pomeriggio di grande Cultura, Arte e Musica per avvicinare anche i neofiti alla magia della Lirica e al “Bel Canto”. Si esibiranno il soprano Katerina Adamova Mazzei insieme alla star di “The Voice” Valerio Sgargi, accompagnati al pianoforte dal M° Loris Peverada, professore e coordinatore della cattedra di canto lirico della Scuola Civica di Musica “Claudio Abbado” di Milano.

cosa fare sabato 28 settembre a Milano: concerto di Natale con le voci liriche
Sabato 28 dicembre in Chiesina di San Vittore e 40 Martiri il Concerto di Natale con le voci liriche

Il programma variegato, esclusivo e coinvolgente: includerà i famosi duetti d’Opera ed Operetta, le Romanze da Salotto, le celebri Canzoni Natalizie e Classiche Napoletane. La Chiesina di “San Vittore e 40 Martiri” è in viale Lucania 18, Milano. Concerto ad ingresso libero e gratuito, in programma sabato 28 dicembre dalle ore 17.00 alle 19.00. Evento Facebook al link www.facebook.com/events/2195429037428726

(3) Fino al 10 febbraio 2020: Leonardo e la Madonna Litta al Museo Poldi Pezzoli

Al Museo Poldi Pezzoli resta aperta al pubblico Leonardo e la Madonna Litta, una mostra di grandissimo rilievo, in cui sarà esposto eccezionalmente a Milano, per la prima volta dopo quasi trent’anni, il celebre dipinto dell’Ermitage, fra i massimi capolavori del museo nazionale russo.

Insieme alla Madonna Litta verrà presentato un nucleo selezionatissimo di opere – una ventina tra dipinti e disegni di raffinata qualità – provenienti dalle collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, eseguiti da Leonardo e dai suoi allievi più vicini (da Giovanni Antonio Boltraffio a Marco d’Oggiono, dall’ancora misterioso Maestro della Pala Sforzesca a Francesco Napoletano) negli ultimi due decenni del Quattrocento, quando il maestro viveva ed era attivo a Milano, presso la corte di Ludovico il Moro.

cosa fare a Milano domenica 29 dicembre: mostra Leonardo al Poldi Pezzoli
Leonardo e la Madonna Litta: mostra al Museo Poldi Pezzoli di Milano

Nella mostra la Madonna Litta sarà affiancata ad un altro capolavoro nato da una raffinata composizione di Leonardo, la Madonna con il Bambino del Museo Poldi Pezzoli: il dipinto, eseguito verso il 1485-1487 da Giovanni Antonio Boltraffio – il migliore fra gli allievi di Leonardo a Milano – con ogni probabilità sulla base di studi preparatori messi a punto dal maestro, è accostabile, dal punto di vista stilistico, alla prima versione della Vergine delle rocce del Louvre.

Il Museo Poldi Pezzoli di Milano è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 eccetto il martedì. Ultimo ingresso alle 17.30. Chiusure programmate: Capodanno, Pasqua, il 25 aprile, il primo maggio, il 15 agosto, il primo novembre, l’ 8 dicembre e a Natale.

Per altre informazioni visita il sito del Museo Poldi Pezzoli al link museopoldipezzoli.it/tutti-gli-eventi/leonardo-e-la-madonna-litta

(4) Da domenica 29 dicembre: laVerdi brinda al nuovo anno con la Nona sinfonia di Beethoven

Anche quest’anno laVerdi brinda al nuovo anno con la Nona sinfonia di Beethoven, in programma all’Auditorium di largo Mahler domenica 29 dicembre, ore 16.00, lunedì 30 dicembre, ore 20.00, martedì 31 dicembre, ore 20.00  e mercoledì 1 gennaio 2020, ore 16.00.

Per il secondo anno consecutivo sarà il direttore musicale dell’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, il Maestro Claus Peter Flor, a guidare la rivoluzionaria e misteriosa Sinfonia n.9 di Ludwig van Beethoven, capolavoro che ad ogni ascolto riesce a donare emozioni nuove e imprevedibili. Com’è ormai tradizione da oltre vent’anni, laVerdi brinda al nuovo anno con il suo pubblico e con Milano, intonando le note immortali del prodigioso Inno alla Gioia – esaltante finale della Nona Sinfonia di Beethoven.

cosa fare domenica 29 dicembre: laVerdi brinda al nuovo anno con la Nona sinfonia di Beethoven
Da domenica 29 dicembre Claus Peter Flor dirige laVerdi nella Nona di Beethoven.
Foto ©StudioHanninen cortesia Ufficio Stampa laVerdi Milano

A fianco del Maestro di Claus Peter Flor che aveva diretto la prima edizione del capolavoro beethoveniano nel 1999, in occasione dell’inaugurazione dell’Auditorium di Milano e successivamente nella Stagione sinfonica 2017 de laVerdi, sarà per la prima volta il Maestro Lionel Sow a dirigere il Coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, che nel capolavoro di Beethoven ha un ruolo di primo piano.

A completare uno scenario d’impatto inimitabile, con circa 200 persone in scena tra musicisti e orchestrali, anche quattro solisti di fama internazionale: il soprano Valentina Farcas, il contralto Christina Daletska e il basso Thomas Laske.

Costi: Biglietti serie 2 21/52€ a persona. Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar/dom, ore 10.00/19.00, tel. 02.83389401; on line: www.laverdi.org

(5) Fino al 19 gennaio: mostra de Chirico a Palazzo Reale

Le sale di Palazzo Reale a Milano, a distanza di quasi cinquant’anni dalla personale del 1970, tornano a ospitare l’opera di de Chirico in una straordinaria retrospettiva curata da Luca Massimo Barbero, promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, da Palazzo Reale, da Marsilio e da Electa, in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Le oltre cento opere in mostra provengono da importanti musei internazionali tra i quali la Tate Modern di Londra, il Metropolitan Museum di New York, il Centre Pompidou e il Musée d’Art Moderne de la Ville di Parigi, la Galleria Nazionale (GNAM) di Roma, la Peggy Guggenheim Collection di Venezia, The Menil Collection di Houston e il MAC USP di San Paolo in Brasile. Numerose sono anche le istituzioni milanesi: il Museo del Novecento, la Casa Museo Boschi di Stefano, la Pinacoteca di Brera e Villa Necchi Campiglio.

cosa fare venerdì 27 dicembre a Milano: mostra de Chirico
Fino al 19 gennaio 2020 a Palazzo Reale la grande mostra su Giorgio de Chirico.
Immagine ©www.facebook.com/ElectaEditore

Suddivisa in otto sale, l’esposizione procede per temi pensati secondo accostamenti inediti e confronti originali come in una catena di reazioni visive che, come scriveva de Chirico nel 1918, rincorrono “il demone in ogni cosa […] l’occhio in ogni cosa [perché] Siamo esploratori pronti per altre partenze”.

Orari nel weekend: venerdì e domenica: 9:30 – 19.30, sabato 9:30 – 22.30 (la biglietteria chiude un’ora prima). Costi: biglietto intero 14 euro, ridotto 12 euro, Abbonamento Musei Lombardia e Soci Orticola 10 euro.

Per altre informazioni visita il sito ufficiale della mostra al link www.dechiricomilano.it

(6) Venerdì 27 dicembre: al Planetario Civico NOLLYWOOD, Mai andare al cinema con un fisico

Venerdì 27 Dicembre al Planetario Civico di Milano un appuntamento per scoprire come la fisica sappia regalare più sorprese della trama di un film di Cuarón. E capire che non è il caso di averlo mai più, un appuntamento al cinema con un fisico.

In NOLLYWOOD – Mai andare al cinema con un fisico scopriremo che Jurassic Park ha grossi problemi con l’elettricità. A Indiana Jones nessuno ha invece mai spiegato come funziona la forza peso. In Armageddon non sono proprio dei fini strateghi. In The Martian lui sarebbe morto malissimo. Gravity è il male assoluto!

cosa fare a Milano Venerdì 27 dicembre: NOLLYWOOD Mai andare al cinema con un fisico
Venerdì 27 dicembre al Planetario Civico di Milano un appuntamento per scoprire come la fisica sappia regalare più sorprese della trama di un film di Cuarón

Spettacolo a cura di Luca Perri, astrofisico e astronomo dell’Osservatorio di Merate, del Planetario di Lecco e collaboratore del Planetario di Milano. Conferenza in programma venerdì 27 dicembre dalle ore 21.00.

Costi: biglietto intero 5 euro, ridotto 3 euro. Nota bene: i biglietti online sono esauriti, ma a partire dalle 20,15 del giorno stesso ce ne saranno altri 175 in biglietteria. Per altre informazioni visita il sito ufficiale del Planetario Civico di Milano al link lofficina.eu/?event=nollywood-mai-andare-al-cinema-con-un-fisico

(7) Sabato 28 dicembre: Duomo Tour Fast-Track alla scoperta dell’Area Archeologica

L’inverno è ormai alle porte e con il sopraggiungere delle sue atmosfere festose cariche di fascino e stupore la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano rinnova la sua proposta di visite guidate a tema che accompagnerà i visitatori alla scoperta dei segreti che da secoli sono custoditi tra le imponenti mura marmoree della Cattedrale meneghina.

cosa fare sabato 28 dicembre: visite guidate tematiche al Duomo di Milano
Duomo di Milano: sabato 28 dicembre la prossima visita guidata tematica per un viaggio attraverso la storia e i segreti della Cattedrale

Sabato 28 dicembre dalle ore 16:00 un tour alla scoperta dell’Area Archeologica, ove si trovano i resti del Battistero di San Giovanni alle Fonti, il primo Battistero a pianta ottagonale della cristianità, e della Cattedrale, che con le sue 3400 statue e 55 vetrate colorate, è il più importante esempio di stile gotico del Nord Italia. Raggiunte le terrazze, una vista mozzafiato ti sorprenderà passeggiando sul tetto della Città a due passi dal cielo.

  • Percorso: Cattedrale, Area Archeologica e Terrazze
  • Durata: 90 minuti, con inizio sabato 28 dicembre alle ore 16.00
  • Lingua: italiano
  • Costo: biglietto intero 27€, biglietto ridotto 19€

(8) Fino a martedì 31 dicembre: Harlem Gospel Choir in concerto al Blue Note

Ci sono appuntamenti nell’arco dell’anno che non possono assolutamente mancare, che arrivano puntuali come le feste comandate: così è l’Harlem Gospel Choir, che come sempre sarà al Blue Note di Milano da giovedì 26 a martedì 31 dicembre. Il coro, uno dei più importanti al mondo nonché forse il più famoso, è stato fondato nel 1986 da Allen Bailey, radunando alcuni dei migliori cantanti e musicisti delle numerose Black Church in Harlem.

cosa fare domenica 29 dicembre a Milano: Harlem Gospel Choir in concerto al Blue Note
Harlem Gospel Choir in concerto al Blue Note di Milano.
Foto cortesia Ufficio Stampa Blue Note

Gli Angels in Harlem Gospel Choir, nel corso della loro attività più che trentennale, si sono dedicati a creare una maggiore comprensione della cultura afro-americana, invocando in ogni performance l’unione di popoli e nazioni. Il coro terrà due spettacoli per ogni serata e sarà protagonista anche dell’ultima notte dell’anno durante il tradizionale Cenone di Capodanno.

(Ore 21.00 – 35/30 €; ore 23.00/23.30 – 35/30 €; Cenone di Capodanno dalle 19.30 – 220 €; Brindisi di Capodanno dalle 23.00 – 85 €)

I biglietti per i concerti al Blue Note si possono acquistare collegandosi al sito internet www.bluenotemilano.com, o al sito www.vivaticket.it; chiamando l’infoline del Blue Note 02 69016888, oppure direttamente presso il box office del locale.

(9) Sabato 28 e domenica 29 dicembre: Cinema Bianchini in Piscina Cozzi

Il grande schermo di Cinema Bianchini arriva ad illuminare la storica Piscina Cozzi, capolavoro architettonico razionalista nel cuore di Milano, con una selezione di titoli imperdibili.

Insieme a Milano Sport nasce Cinema Bianchini Splendido, che il Sabato e la Domenica dalle 21:00, permette di scoprire la storia e il fascino della Piscina Cozzi e di rivivere gli anni ’30 grazie ad un’esperienza costruita ad hoc. Fin dall’arrivo degli spettatori ogni dettaglio sarà tematizzato, dagli allestimenti, alle musiche fino alle divise del personale.. tutto permetterà di rivivere il fascino del liberty.                      

In programmazione i migliori film tra grandi classici quali Vacanze Romane o Colazione da Tiffany, memorabili successi come Titanic, Dunkirk  e anche una selezione di film per i più piccoli come La Sirenetta. Non mancheranno film unici come 007 – Licenza di uccidere o Un Mercoledì da Leoni e ovviamente, essendo negli anni ’30, Il Grande Gatsby.

Cosa fare sabato 21 dicembre a Milano: proiezioni al Cinema Bianchini Splendido in Piscina Cozzi
Proiezioni nel weekend al Cinema Bianchini in Piscina Cozzi a Milano

Questa la programmazione del weekend: sabato 28 dicembre Vita di Pi (diretto da Ang Lee), domenica 29 dicembre Hook – Capitan Uncino con Robin Williams, Dustin Hoffman, Julia Roberts.

I biglietti acquistabili sul sito www.cinemabianchini.it/splendido sono da 12€ per il film (inclusivi del panettoncino ufficiale di Cinema Bianchini in omaggio) oppure a 37€ per la cena ed il film. I bambini fino a 5 anni, accompagnati da adulti, potranno entrare gratuitamente. Ulteriori informazioni online al link www.cinemabianchini.it/splendido

(10) Fino al 6 gennaio: i prodotti tipici del Trentino nei mercatini di Natale in Piazza Portello

Fino al 6 gennaio il meglio dell’artigianalità e dei prodotti tipici del Trentino arrivano a Milano con il tradizionale mercatino natalizio di Piazza Portello.

Un’incantata atmosfera di montagna, le caratteristiche casette in legno illuminate da calde lucine, i prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato trentino sono gli ingredienti che rendono speciale ed unico il natale di Piazza Portello.

cosa fare domenica 29 dicembre a Milano: mercatini di Natale in Piazza Portello
Mercatini di Natale a Milano: scopri i prodotti tipici del Trentino in Piazza Portello

Passeggiando tra vin brulè, calde ciambelle e lucine colorate, il pubblico potrà acquistare prodotti tipici, come miele, salumi e formaggi, e gustare alcune delle prelibatezze della gastronomia trentina, dai panini caldi con carne salada e wurstel alla polenta fino allo strudel.

Ingresso libero e gratuito. Apertura al pubblico fino al 6 gennaio 2020 dalle ore 9.00 alle 21.00. Nota bene: il mercatino di Natale in Piazza Portello sarà chiuso al pubblico il 25 e 26 dicembre e il primo gennaio. Ulteriori informazioni su Facebook: www.facebook.com/events/976264542739775

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala, inserisci e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.

Commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Telegram

Segui Eventiatmilano.it su Telegram: iscrizione gratuita