Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 22 dicembre

cosa fare a Milano domenica 22 dicembre: mostra a Palazzo Marino

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 22 dicembre

Milano, cosa fare venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 dicembre? Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini. Se cerchi idee su cosa fare a Natale in città, clicca qui.

(1) Domenica 22 dicembre: le Cameriste Ambrosiane in concerto in Palazzina Liberty

Musica cameristica e musica sinfonica hanno sempre dialogato. Dopo aver spesso proposto musica da camera in versione orchestrale, Milano Classica affida alle Cameriste Ambrosiane un programma in cui, senza bisogno di arrangiamenti, è già la scrittura in sé ad evocare la dimensione sinfonica.

Domenica 22 dicembre alle 18.30 gli artisti saliranno sul palco di Palazzina Liberty (Largo Marinai d’Italia) e a fine concerto si siederanno fra il pubblico per quattro chiacchiere e un brindisi.

cosa fare a Milano domenica 22 dicembre: Concerto in Palazzina Liberty
Come l’orchestra: domenica 22 dicembre le Cameriste Ambrosiane in concerto in Palazzina Liberty

Un appassionante format di fruizione del concerto classico che avvicina gli spettatori al palcoscenico rendendoli protagonisti e aprendo le porte a quel pubblico di curiosi attratti dall’esperienza culturale, ma non abituati alle modalità tipiche delle sale da concerto.

Biglietti in sconto per i lettori di Eventiatmilano.it

Biglietti ridotti a 10 euro per i lettori di Eventiatmilano.it: per ottenere lo sconto, scrivi una mail con oggetto “Promo code EVENTIMILANO” a info@milanoclassica.it, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone. I biglietti così prenotati potranno essere ritirati presso la biglietteria, il giorno stesso dello spettacolo.

(2) Natale a Palazzo Marino: mostra “L’Annunciazione” e presepe cortese napoletano

Anche quest’anno Palazzo Marino ospiterà una grande opera, visitabile gratuitamente, dedicata al Natale.
In Sala Alessi, fino al 6 gennaio, potremo ammirare “L’Annunciazione” di Filippino Lippi, un grande capolavoro composto da due tondi, uno raffigurante “L’Angelo annunziante” e l’altro “L’Annunziata”.

L’opera è di proprietà del Comune di San Gimignano, che la commissionò nel 1482 per ornare la sede del Municipio, e proviene dalla Pinacoteca Civica della città.

Orari di apertura al pubblico nel weekend 20-22 dicembre: dalle ore 9.30 alle ore 20.00.

cosa fare a Milano domenica 22 dicembre: mostra a Palazzo Marino
Fino al 6 gennaio a Palazzo Marino in mostra “L’annunciazione” di Filippino Lippi

Altro consueto appuntamento è quello con il Presepe a Palazzo Marino, che quest’anno offre uno spettacolo che esalta una delle tradizioni più amate del nostro paese: il presepe cortese napoletano. Fino al 6 gennaio 2020, infatti, il Cortile d’Onore di Palazzo Marino ospita una natività proveniente direttamente da Napoli, realizzata dalla Associazione Italiana Amici del Presepio della città partenopea.

Nel presepe cortese vengono rappresentate scene di vita popolare con oltre sessanta personaggi, pezzi unici fatti a mano con corpo in fil di ferro e stoppa, teste, mani e piedi in terracotta o legno dipinti a mano, occhi in vetro, con vestiti in stoffe pregiate.

Ingresso gratuito al Cortile d’Onore di Palazzo Marino da via Tommaso Marino. Orari di apertura nel weekend: da venerdì a domenica ore 10:00 – 19:30 (ultimo ingresso 19:15). Chiusura anticipata il 24 e 31 dicembre alle ore 18:00 (ultimo ingresso ore 17:45).

(3) Weekend al Planetario di Milano

Magico weekend al Planetario Civico: si parte sabato 21 dicembre alle ore 15 e 16.30 con Dove abiti Babbo Natale?, evento speciale per i più piccoli, a cura di Staff Associazione LOfficina.

In serata, sabato dalle ore 21, appuntamento fra musica e stelle per una manifestazione speciale dedicata al 50° anniversario dell’allunaggio: La distanza della Luna di Italo Calvino – Racconti sotto un cielo di stelle – Storie d’altri mondi.

Infine domenica pomeriggio, alle 15:00 e 16:30, appuntamento con l’osservazione guidata del cielo a cura di Monica Aimone, che ci parlerà della notte più lunga dell’anno: il solstizio d’inverno.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 22 dicembre: eventi al Planetario Stelle e musica e Babbo Natale
Dove abiti, Babbo Natale? Evento speciale al Planetario Civico di Milano sabato 21 dicembre.
Foto di Giulia Minenna

Costi: biglietto intero 5 euro; biglietto ridotto 3 euro (fino a 18 e da 65 anni, Abbonamento Musei Lombardia Milano, dipendenti comunali). Ingresso gratuito per i portatori di handicap.

(4) Venerdì 20 dicembre: Eros Ramazzotti in concerto al Mediolanum Forum

L’ultimo concerto del Vita ce n’è World Tour di Eros Ramazzotti, dedicato a Pino Daniele, si concluderà a Milano con un imperdibile live in programma venerdì 20 dicembre al Mediolanum Forum di Assago.

cosa fare a Milano venerdì 20 dicembre: Eros Ramazzotti in concerto
Venerdì 20 dicembre: Eros Ramazzotti in concerto al Mediolanum Forum di Assago

Biglietti in prevendita sul circuito Ticketone a partire da 46 euro. Concerto in programma venerdì 20 dicembre dalle ore 21.00. Il Mediolanum Forum è in Via G. di Vittorio, 6, Assago (MI).

(5) Royal Dalì: a Villa Reale di Monza ua suggestiva introspettiva sull’artista

Fino al 7 dicembre 2021 il piano del Belvedere dell’affascinante Villa Reale di Monza apre le porte al maestro Salvador Dalì.
Un percorso espositivo di oltre 270 opere, dove il surrealismo prende vita nelle tematiche più disparate, religione, letteratura italiana e internazionale, poesie, amore e filosofia.

Mostra Royal Dalì a Villa Reale di Monza
Mostra Royal Dalì a Villa Reale di Monza

La mostra è accessibile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19. Chiusure martedì 24 e mercoledì 25 dicembre.
Costi: biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro, ridotto speciale 4 euro (bambini dai 6 ai 17 anni).

Informazioni e prenotazioni Call center: 039.2240024 (Attivo lunedì-venerdì, ore 9-18. Sabato, ore 9-13. Non attivo domenica e festivi).

(6) Domenica 22 dicembre: Concerto gratuito di Natale in Chiesa di San Fedele

Andrea Gabrieli e Giovanni Pierluigi da Palestrina: due “scuole” polifoniche a confronto nel Concerto di Natale in programma domenica 22 dicembre in Chiesa di San Fedele a Milano.

Il ciclo Sacro in Musica prosegue con il consueto appuntamento prima di Natale rinnovando la collaborazione con I Civici Cori e i solisti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado anche quest’anno diretti dal M° Mario Valsecchi. Il programma del concerto gratuito presenta l’esecuzione di una Messa a quattro voci di Andrea Gabrieli e dei mottetti di Giovanni Pierluigi da Palestrina, due scuole polifoniche e due riferimenti culturali, Roma e Venezia, a confronto nell’epoca della Riforma e della Controriforma.

cosa fare a Milano domenica 22 dicembre: Concerto gratuito di Natale in Chiesa di San Fedele
Domenica 22 dicembre: Concerto gratuito di Natale in Chiesa di San Fedele a Milano

Concerto ad ingresso libero in programma domenica 22 dicembre a partire dalle ore 17.00. Per altre informazioni visita il sito web www.centrosanfedele.net

(7) Sabato 21 dicembre: Incontro con Stefano Unthertiner alla Casa della Cultura

Ultimo incontro di approfondimento organizzato dall’Associazione culturale Radicediunopercento, in occasione della mostra Wildlife Photographer of the Year 54° edizione, in corso alla Fondazione Luciana Matalon di Milano fino a domenica 22 dicembre. Dopo gli incontri con Marco Urso, Marco Colombo e Lorenzo Shoubridge, il ciclo si conclude con la presentazione di un’affascinante pubblicazione.

Sabato 21 dicembre alle 21, alla Casa della Cultura in via Borgogna 3, sarà ospite Stefano Unterthiner, fotografo naturalista pluripremiato al Wildlife Photographer of the Year con record italiano di presenze al grande concorso indetto dal Natural History Museum di Londra. Stefano parlerà del suo nuovo e attesissimo libro “On Assignment. Una vita selvaggia”: un’avvincente testimonianza che invita a scoprire il mondo della fotografia, ma anche a riflettere sul nostro rapporto con la natura e le altre specie.

21 dicembre INCONTRO con STEFANO UNTERTHINER - Casa della Cultura - WILDLIFE Photographer of The Year
Gran Paradiso – Foto di Stefano Unthertiner, cortesia Ufficio Stampa Associazione culturale Radicediunopercento

Stefano racconterà la sua vita professionale e soprattutto cosa vuol dire essere ‘on assignment’ per il National Geographic che di recente lo ha portato a trasferirsi alle isole Svalbard per seguire un progetto sul surriscaldamento globale.

Ripercorrerà le tappe più importanti della sua lunga e prestigiosa carriera, dai primi passi fino all’ultimo incarico per il Magazine americano: dalle immagini realizzate nel remoto arcipelago di Crozet, a quelle prodotte, sulle tracce del puma, in Cile; dalle suggestive fotografie sul cigno selvatico, ai drammatici scatti che documentano il declino del cinopiteco in Indonesia. Vent’anni sul campo raccontati in maniera personale e con una straordinaria selezione di immagini e storie, ma anche con alcuni video inediti che documentano il ‘dietro le quinte’.

Costi: ingresso libero solo con la Tessera Associativa 2019 rilasciata al Wildlife Photographer of The Year 2019. Sarà possibile prender parte all’incontro pagando in loco l’ingresso della mostra.

Per altre informazioni visita il sito www.radicediunopercento.it o scrivi una email a info@radicediunopercento.it

(8) Venerdì 20 e sabato 21 dicembre: Sarah Jane Morris in concerto al Blue Note Milano

Sarah Jane Morris è una delle maggiori cantanti soul, jazz e R&B del Regno Unito: da oltre trent’anni raccoglie applausi e ottime critiche in tutto il mondo grazie alla sua magnifica voce soul e la sua potenza emotiva. Sarà al Blue Note di Milano venerdì 20 e sabato 21 dicembre con un nuovo progetto: Sweet Little Mystery, un tributo a John Martyn, strepitoso genio ribelle e indiscusso talento musicale che Sarah Jane Morris definisce “Peccatore a tempo pieno e Santo part-time.

cosa fare venerdì 20 dicembre a Milano: concerti al Blue Note
Venerdì 20 e sabato 21 dicembre: Sarah Jane Morris (in foto) live al Blue Note Milano

La musica di John Martyn ha influenzato un’intera generazione, la sua eredità risuona anche a distanza di anni dalla sua scomparsa, accolta sempre con grande successo in tutto il mondo.

Concerti alle 21.00 (biglietti 40/35 €) e alle ore 23.30 (biglietti 30/25 €).  I biglietti per i concerti al Blue Note si possono acquistare collegandosi al sito internet www.bluenotemilano.com, o al sito www.vivaticket.it; chiamando l’infoline del Blue Note 02 69016888, oppure direttamente presso il box office del locale.

(9) Sabato 21 e domenica 22 dicembre: Cinema Bianchini in Piscina Cozzi

Il grande schermo di Cinema Bianchini arriva ad illuminare la storica Piscina Cozzi, capolavoro architettonico razionalista nel cuore di Milano, con una selezione di titoli imperdibili.

Insieme a Milano Sport nasce Cinema Bianchini Splendido, che il Sabato e la Domenica dalle 21:00, permette di scoprire la storia e il fascino della Piscina Cozzi e di rivivere gli anni ’30 grazie ad un’esperienza costruita ad hoc. Fin dall’arrivo degli spettatori ogni dettaglio sarà tematizzato, dagli allestimenti, alle musiche fino alle divise del personale.. tutto permetterà di rivivere il fascino del liberty.                      

In programmazione i migliori film tra grandi classici quali Vacanze Romane o Colazione da Tiffany, memorabili successi come Titanic, Dunkirk  e anche una selezione di film per i più piccoli come La Sirenetta. Non mancheranno film unici come 007 – Licenza di uccidere o Un Mercoledì da Leoni e ovviamente, essendo negli anni ’30, Il Grande Gatsby.

Cosa fare sabato 21 dicembre a Milano: proiezioni al Cinema Bianchini Splendido in Piscina Cozzi
Proiezioni nel weekend al Cinema Bianchini in Piscina Cozzi a Milano

Questa la programmazione del weekend: sabato 21 dicembre Essere Leonardo Da Vinci – Un’intervista impossibile (durata 20′), domenica 22 dicembre Colazione da Tiffany di Blake Edwards.

I biglietti acquistabili sul sito www.cinemabianchini.it/splendido sono da 12€ per il film (inclusivi del panettoncino ufficiale di Cinema Bianchini in omaggio) oppure a 37€ per la cena ed il film. I bambini fino a 5 anni, accompagnati da adulti, potranno entrare gratuitamente. Ulteriori informazioni online al link www.cinemabianchini.it/splendido

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala, inserisci e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.

Commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Telegram

Segui Eventiatmilano.it su Telegram: iscrizione gratuita