Concerti di Natale a Milano: live da non perdere

Concerto gratuito di Natale in Duomo a Milano: il 20 dicembre appuntamento con la grande musica di Bach

Concerti di Natale a Milano: live da non perdere - Altre info

Concerti di Natale a Milano: live da non perdere in città

Quali concerti di Natale non perdere nei prossimi giorni nel capoluogo meneghino? Leggi il nostro articolo per scoprire gli spettacoli musicali che fanno per te!

(1) Concerto nel Duomo di Milano: il 20 dicembre appuntamento con la grande musica di Bach

Un appuntamento divenuto ormai tradizione nel panorama milanese in attesa del Natale: il grande concerto in Cattedrale offerto alla città dalla Veneranda Fabbrica e dal Comune di Milano illumina di armonia, emozione ed entusiasmo il Duomo per accogliere nel segno della musica cittadini e visitatori.

Le melodie sonore si fondono con l’armonia architettonica della Cattedrale, nel solco di quello stesso slancio verso l’alto che fu motivo ispiratore per la città nell’edificazione del suo primo simbolo, nel 1387.

Concerti di Natale a Milano: spettacoli musicali da non perdere
Concerto gratuito di Natale in Duomo a Milano: il 20 dicembre appuntamento con la grande musica di Bach

Il concerto si terrà in Duomo venerdì 20 dicembre alle ore 19.30: protagonista dell’evento, realizzato anche con il sostegno di Assolombarda, sarà laBarocca, l’ensemble specializzato in musica sei-settecentesca dell’Orchestra Verdi diretto dal Maestro Ruben Jais, affiancato dall’ensemble vocale diretto dal Maestro Jacopo Facchini e da quattro voci soliste.

Il programma musicale prevede estratti dall’Oratorio di Natale per soli, coro e orchestra BWV 248 di Johann Sebastian Bach (Prima cantata: “Jauchzet, frohlocket” e Sesta cantata: “Herr, wenn die stolzen Feinde schnauben”).

Modalità di ingresso al Concerto di Natale in Duomo

L’ingresso al concerto in Duomo, libero fino ad esaurimento posti, sarà consentito a partire dalle ore 18.45. Al fine di agevolare i controlli di sicurezza ai varchi di accesso, si invitano gli spettatori a svuotare le tasche da oggetti metallici ed a aprire le borse. Si informa che non è possibile accedere in Cattedrale con caschi, oggetti di vetro e valigie. Si sconsiglia di portare all’interno della Cattedrale borse voluminose. Altre informazioni online al link www.duomomilano.it

(2) Domenica 22 dicembre: concerto gratuito in Chiesa di San Fedele

Il ciclo Sacro in Musica prosegue con il consueto appuntamento prima di Natale rinnovando la collaborazione con I Civici Cori e i solisti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado anche quest’anno diretti dal M° Mario Valsecchi.

Il programma del concerto gratuito in Chiesa di San Fedele presenta l’esecuzione di una Messa a quattro voci di Andrea Gabrieli e dei mottetti di Giovanni Pierluigi da Palestrina, due scuole polifoniche e due riferimenti culturali, Roma e Venezia, a confronto nell’epoca della Riforma e della Controriforma.

Concerti di natale a Milano: spettacoli da non perdere
Domenica 22 dicembre: concerto gratuito di Natale in Chiesa di San Fedele a Milano

Programma del concerto di Natale in Chiesa di San Fedele

Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525 ca – 1594)
– Ricercata del Quarto Tono (Organo)
– Super flumina Babylonis – Mottetto a 4 voci (CATB)

Andrea Gabrieli (1533 ca – 1585)
– Messa a 4 voci (CATB) Kyrie – Christe – Kyrie -Gloria
– Canzon Ariosa (Organo)

Giovanni Pierluigi da Palestrina
Alma Redemptoris Mater – Mottetto a 4 voci (CATB)

Andrea Gabrieli
Credo

Giovanni Pierluigi da Palestrina
Dies sanctificatus – Mottetto a 4 voci (CATB)

Andrea Gabrieli
– Pass’e mezzo antico in cinque modi variati (Organo)
– Sanctus et Benedictus

Giovanni Pierluigi da Palestrina
Hodie Christus natus est – Mottetto a 4 voci (CATB)

Andrea Gabrieli
Agnus Dei (CATTB)

Giovanni Pierluigi da Palestrina
– Ricercata dell’Ottavo Tono (Organo)
– Sicut cervus Mottetto a 4 voci (CATB)
– O magnum Mysterium Mottetto a 6 voci (CCAATB)

Concerto ad ingresso libero, con inizio alle ore 17.00 in Chiesa di San Fedele (Piazza San Fedele) a Milano. Altre informazioni online al link www.centrosanfedele.net

(3) Giovedì 19 dicembre: concerto di Natale gratuito in Basilica di Sant’Ambrogio

Torna giovedì 19 dicembre alle ore 21 il tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano.

In questo luogo eccezionale, la cui protezione è sostenuta dalla Fondazione Hruby nell’ambito di un importante progetto pluriennale, risuonerà la grande musica classica eseguita da alcuni tra i migliori giovani interpreti italiani, sostenuti dall’Associazione Musica con le Ali, che collabora alla realizzazione del concerto.

Giovedì 19 dicembre: concerto di Natale gratuito in Basilica di Sant’Ambrogio a Milano
Giovedì 19 dicembre: concerto di Natale gratuito in Basilica di Sant’Ambrogio a Milano

Gennaro Cardaropoli (violino), Lara Biancalana (violoncello) e Carlotta Maestrini (pianoforte) si esibiranno accompagnati dall’Orchestra Carlo Coccia di Novara diretta da Massimiliano Caldi in un ricco programma che prevede il Concerto per violino e orchestra op. 64 di F. Mendelssohn; Pezzo capriccioso op. 62 e Andante cantabile op. 11 per violoncello e orchestra di P. I. Tchaikovsky; Rondò op. 94 per violoncello e orchestra di A. Dvořák; Toccata 1951 per pianoforte e orchestra di E. Sollima; Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra K. 40 di W.A. Mozart.

In occasione di questo concerto sarà disponibile in anteprima il disco di esordio di Gennaro Cardaropoli (Warner Music), prodotto dall’Associazione Musica con le Ali con il sostegno della Fondazione Pro Canale.

Concerto ad ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili, con inizio dalle ore 21. La Basilica di Sant’Ambrogio è in Piazza Sant’Ambrogio a Milano.

(4) Domenica 15 dicembre: vivi la magia del Natale al Teatro Out Off

Domenica 15 dicembre dalle ore 21.00 vivi l’atmosfera, il calore e la magia del Natale con il Concerto di Natale organizzato dall’Associazione Vivi la Mac Mahon e Dintorni, in collaborazione con Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e Teatro Out Off.

Negli spazi di Teatro Out Off, in via Mac Mahon 16 a Milano, un emozionante viaggio musicale alla scoperta della magia della Natività. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Altre informazioni online al link www.teatrooutoff.it

Vivi la Mac Mahon e Dintorni: ‎Concerto di Natale al Teatro Out Off
Vivi la Mac Mahon e Dintorni: ‎domenica 15 dicembre Concerto di Natale al Teatro Out Off

Programma del concerto di Natale al Teatro Out Off

Paesaggi sonori – itinerari visivi nella musica del Novecento

  • Andrew York, Pacific Coast Highway
  • Leo Brouwer, Paesaggio cubano con pioggia
  • Mikael Tariverdiev, 17 momenti di primavera
    (suite dalle musiche di scena): tema – ricordi ‐ valzer

Orchestra di chitarre “Filippo Gragnani”
Gabriele Corti, Giacomo Stefanizzi, Gianmarco Frau, Greta Fisler, Irene Allevi, Luís Di Pierro, Marco Bernasconi, Marco Tencati Corino, Mariachiara Giambelli, Mattia Iannella.

Guido Muneratto, direttore

1650 – Un Natale olandese

  • Johann Heinrich Schmelzer, Sonata a tre in la minore
  • Bartolomé de Selma y Salaverde, Susanna passegiatta
  • Jacob van Eyck, Doen Daphne d’Over schoone Maeght
  • Bartolomé de Selma y Salaverde, Canzona a due
  • Jan Pieterszoon Sweelinck, Nun komm der Heiden Heiland
  • Inno ambrosiano, Veni redemptor
  • Da Het Anwerps LiedboekO Waerde mont

Trio Rembrandt

Mauro Colantonio, viola da gamba e pardessus de viole
Stefano Gerard, violino barocco
Céline Pasche, arpa barocca

(5) Sabato 28 dicembre: Concerto di Natale con le voci liriche

L’associazione culturale “Art & Music Insieme” vi invita al “Concerto di Natale con le voci liriche”, in programma sabato 28 dicembre dalle ore 17.00 in Chiesina di “San Vittore e 40 Martiri” (viale Lucania 18, Milano).

Si esibiranno il soprano Katerina Adamova Mazzei insieme alla star di “The Voice” Valerio Sgargi, accompagnati al pianoforte dal M° Loris Peverada, professore e coordinatore della cattedra di canto lirico della Scuola Civica di Musica “Claudio Abbado” di Milano.

concerto di natale con le voci liriche a Milano
Sabato 28 dicembre a Milano “Concerto di Natale con le voci liriche”, ad ingresso gratuito, a cura dell’associazione culturale “Art & Music Insieme”.

Il programma variegato, esclusivo e coinvolgente: includerà i famosi duetti d’Opera ed Operetta, le Romanze da Salotto, le celebri Canzoni Natalizie e Classiche Napoletane.

La Chiesina di “San Vittore e 40 Martiri” è in viale Lucania 18 a Milano. Concerto ad ingresso gratuito, in programma sabato 28 dicembre dalle ore 17.00 alle 19.00. Altre informazioni online al link www.facebook.com/events/2195429037428726.

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Paolo Vanadia

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.