Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 24 novembre

Cosa fare a Milano sabato 23 novembre: Linecheck Festival

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 24 novembre - Altre info

Milano, cosa fare venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 novembre? Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Sabato 23 e domenica 24 novembre: Artisticamente, rassegna nazionale di artigianato artistico a Villa Corvini

Artisticamente, rassegna nazionale di artigianato artistico, ti aspetta sabato 23 novembre e domenica 24 novembre nella secentesca Villa Corvini a Parabiago.

Saranno in vendita al pubblico produzioni particolari ed originali di artigianato, dai gioielli agli accessori moda e sartoria, dalla cosmesi naturale ai mobili e complimenti per la casa e la tavola, dalle decorazioni artistiche per Natale agli strumenti musicali artigianali, dai biglietti fatti a mano alle lampade, dai quadri alla pittura, dagli oggetti in legno a quelli in carta, dalle penne tornite alle produzioni enogastronomiche selezionate con degustazioni gratuite, dimostrazioni dal vivo, laboratori didattici e giochi per bambini, animazioni con Babbo Natale, conferenze, visite guidate alla Villa e ad altri Beni culturali vicini.

cosa fare sabato 23 novembre a Milano e non solo: Artisticamente, rassegna nazionale di artigianato artistico
Artisticamente: sabato 23 novembre a Villa Corvini la prima giornata della rassegna nazionale di artigianato artistico

Da segnalare la possibilità di ristorazione interna con specialità italiane e straniere. L’evento, promosso da Associazione Iperbole è per la qualità patrocinato da Comune di Parabiago e Regione Lombardia.

Ingresso al pubblico gratuito. Orari di apertura: sabato 23 e domenica 24 novembre dalle 10.00 alle 20.00. Villa Corvini è in Via Santa Maria 27, Parabiago (MI). Per ulteriori informazioni scrivi a info@mostra-artisticamente.it 

(2) Giacomo Leopardi Infinito Incanto

A duecento anni dalla composizione de L’Infinito, Milano rende omaggio a Giacomo Leopardi con una mostra e un ciclo di incontri che raccontano l’importanza della città di Milano nel percorso leopardiano e le considerazioni del poeta sulla società e sul vivere nella grande città, attraverso un Fondo leopardiano conservato alla Biblioteca Sormani affiancato da un ricco apparato iconografico.

cosa fare a Milano domenica 24 novembre: mostra Giacomo Leopardi
Infinito incanto. Giacomo Leopardi
Mostra ed incontri in Biblioteca Sormani a Milano

Giacomo Leopardi. Infinito Incanto, è il titolo della mostra, inaugurata venerdì 8 novembre a Palazzo Sormani, sede della Biblioteca, e che sarà visitabile fino all’8 febbraio 2020.

L’esposizione vuole celebrare Giacomo Leopardi e L’Infinito, una delle opere poetiche più alte della letteratura di tutti i tempi, che proprio a Milano trovò la sua prima veste tipografica sulla rivista Il Nuovo Ricoglitore, edita da Antonio Fortunato Stella.

Il percorso espositivo è composto da edizioni a stampa e da manoscritti dalle raccolte della Biblioteca, da lettere autografe di Giacomo Leopardi ad un ricco apparato iconografico costituito da dipinti e da stampe che ritraggono luoghi, personaggi e momenti della Milano ottocentesca.

Venerdì 22 novembre alle ore 17,30 nella sala del Grechetto prenderà il via una rassegna di incontri volti ad approfondire i temi della mostra e a delineare il quadro più ampio entro cui si colloca l’esperienza biografica e poetica di Giacomo Leopardi. Programma completo degli incontri su milano.biblioteche.it.

(3) Fino a domenica 24 novembre: Milano Music Week

Terza edizione per la Milano Music Week: dal 18 al 24 novembre per una settimana di eventi, concerti, incontri, mostre, workshop, momenti di formazione e di discussione.

Milano Music Week vivrà in tanti luoghi della città dove si produce cultura e intrattenimento: club, teatri, università, scuole professionali, studi di registrazione, case discografiche, locali grandi e piccoli, luoghi non convenzionali dove si suonerà e si parlerà di musica con artisti di ogni generazione che arrivano da tutti i continenti oltre a esperti e professionisti dell’intera filiera musicale.

Milano Music Week dal 18 al 24 novembre una settimana di concerti, live ed eventi
Milano Music Week: dal 18 al 24 novembre una settimana di concerti, live ed eventi

Tantissimi gli ospiti di questa edizione: J-AX, Tiziano Ferro, Piero Pelù, Niccolò Fabi, Francesco Guccini e Mauro Pagani, Arisa, Ivano Fossati, Levante, Gianna Nannini, BOOSTA, Elio e le Storie Tese, Antonella Ruggiero, Daniele Silvestri, i SELTON e gli artisti internazionali Kazu, CHARLI XCX, GRETA VAN FLEET, Godspeed You! Black Emperor, Luka Šulić, OF MONSTERS AND MEN, Yola, per citarne alcuni.

Il giorno di apertura della Milano Music Week, lunedì 18 novembre, prenderà avvio al Piccolo Teatro con Milano Sanremo: una conversazione speciale con Amadeus, da poco nominato nuovo direttore artistico del Festival di Sanremo; a seguire, alle ore 12.30 in Via Dante, l’inaugurazione di “Music Lives Here. La musica dal vivo a Milano” nelle immagini di Francesco Prandoni e Sergione Infuso”, una mostra fotografica con 24 straordinari scatti di due importanti fotografi del settore.

Opening Night con J-AX Lunedì 18 novembre alle ore 21.00 al Teatro dal Verme.

Appuntamenti speciali: “Tutto l’amore che conta davvero”, la giornata dedicata a Mango e, nella suggestiva Sala della Balla del Castello Sforzesco di Milano, il fondatore dei Subsonica Davide Boosta Dileo si esibirà in anteprima esclusiva nel suo nuovo progetto solista “R-NASCIMENTO”, uno speciale concerto di musica classica ed elettronica in due atti.
Domenica 24 novembre allo Spirit de Milan il Closing Party con Billboard Italia.

Programma completo online al link www.milanomusicweek.it

(4) Vanity Fair Stories 2019

Torna a Milano, per la seconda edizione, il Festival di Vanity Fair Italia: sabato 23 e domenica 24 novembre al The Space Cinema Odeon di Milano cantanti, attori nazionali e internazionali, registi, sceneggiatori e scrittori per un weekend di talk, incontri, performance, proiezioni in anteprima e live music.

Vanity fair Stories il 23 e 24 novembre a Milano
Vanity Fair Stories sabato 23 e domenica 24 novembre a Milano

La partecipazione agli eventi è gratuita ma è necessaria l’iscrizione. Ulteriori informazioni e programma disponibile online al link vanitystories.vanityfair.it

(5) Chanel. In Goude we trust

Fino al 31 dicembre al Palazzo Giureconsulti di Milano resta visitabile la mostra Chanel. In Goude we trust, dedicata ai progetti di Jean-Paul Goude ideati per Chanel, di cui è stato l’image-maker per trent’anni.

Chanel. In Goude we trust mostra Milano Palazzo Giureconsulti fino al 31 dicembre
Chanel. In Goude we trust mostra Milano Palazzo Giureconsulti fino al 31 dicembre

Video, film, un’installazione olografica e una performance, immagini, disegni, sculture luminose e un mini-teatro raccontano i maggiori successi del percorso artistico come direttore creativo di Goude.

L’ingresso alla mostra è gratuito. Chiusure25 dicembre mattino e 31 dicembre pomeriggio. La mostra potrebbe essere chiusa in caso di eventi privati. Orari nel weekend: venerdì e domenica 10.00-19.00, sabato 10.00-22.30.

Ulteriori informazioni online al link ingoudewetrust.chanel.com/it

(6) Fino a domenica 24 novembre: Linecheck Festival

Alla quinta edizione, Linecheck Festival chiude la stagione dei festival 2019 ed esplora i possibili scenari futuri della musica in sei giorni di incontri e concerti come main content partner della MMW. Guest country dell’edizione è il Canada.

Linecheck è il punto di riferimento in Italia per professionisti della musica (manager, promoter, etichette, agenti di booking, ecc) ma sempre più anche per operatori di settori industriali.

Linecheck Festival dal 19 al 24 novembre a Milano: concerti live e showcase
Linecheck Festival: concerti, live e showcase a Milano dal 19 al 24 novembre

I live e gli showcase per la sezione Festival si svolgeranno venerdì 22, sabato 23, domenica 24 novembre a BASE Milano, mentre i Magazzini Generali ospiteranno l’opening show dei Godspeed in programma lunedì 18 novembre.

Si aggiungono quest’anno sei locali in zona Navigli (Giovedì 21), per la sezione Linecheck District: Caffè Zanardi, Jacaranda Liuteria Artigiana, Ex Fornace, NonostanteMarras, Ostello Bello, Rocket.

Info, programma e biglietti su www.linecheck.it

(7) Domenica 24 novembre: ElementsMatthieu Mantanus live in Palazzina Liberty

Quale immaginario suscitano le parole acqua, vento, terra o fuoco per un artista dell’inizio del secolo scorso? E invece per noi, oggi?
Domenica 24 novembre a Milano ritorna #TheClassicalExperience con il pianista e compositore Matthieu Mantanus che ci farà vivere un’esperienza unica e coinvolgente nella meravigliosa cornice della Palazzina Liberty.

Seduto al pianoforte e grazie al computer, l’artista accompagnerà il pubblico in un viaggio poetico e quasi iniziatico, partendo dalla “Cathédrale engloutie” di Debussy o dalla “Danza del fuoco” di De Falla, per proporre, in risposta alla visione degli elementi di quei compositori, una sua lettura elettronica e contemporanea dove il suono dello strumento si fonde con quello degli elementi, alla ricerca dell’etere.

cosa fare a Milano domenica 24 novembre: Matthieu Mantanus in concerto per TheClassicalExperience
Elements: Matthieu Mantanus in concerto a Milano domenica 24 novembre. Riduzione biglietti per i lettori di Eventiatmilano.it

Una full immersion sensoriale a partire dalle 17.30, quando è possibile accedere in sala, scegliere i posti migliori, bere e stuzzicare qualcosa mentre il led-wall fa rivivere i best-of della stagione. Concerto a partire dalle ore 18.30. Per altre informazioni visita il sito web www.milanoclassica.it/eventi/elements

Prenota i biglietti in sconto: riduzione valida per i lettori di Eventiatmilano.it

Biglietti ridotti a 10 euro per i lettori di Eventiatmilano.it: per ottenere lo sconto, scrivi una mail con oggetto “Promo code EVENTIMILANO” a info@milanoclassica.it, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone. I biglietti così prenotati potranno essere ritirati presso la biglietteria, il giorno stesso dello spettacolo.

(8) Sabato 23 novembre e domenica 24: Piccolo Mercatino di Natale dei finlandesi a Milano

A Milano, sabato 23 e domenica 24 novembre, la quarta edizione del Piccolo Mercatino Tradizionale di Natale degli artigiani e venditori provenienti dalla Finlandia e altri paesi nordici. Quest’anno abbiamo raddoppiato lo spazio e i banchi saranno disposti su due piani per una maggiore offerta.

Mercatino di Natale dei finlandesi a Milano: cosa troverai?

  • Creazioni artigianali uniche
  • Libri, storie e illustrazioni favolose
  • Abbigliamento nordico per bimbi
  • Dolciumi e altri prodotti alimentari tipici. La novità più speciale sarà il salmone affumicato a caldo artigianale.
  • Il punto ristoro con catering: la zuppa di salmone, il pane di segale con salmone e il glögi (bevanda tipica natalizia)
cosa fare sabato 23 novembre a Milano: Piccolo Mercatino di Natale dei finlandesi
Sabato 23 e domenica 24 novembre: Piccolo Mercatino di Natale dei finlandesi a Milano

Domenica 24 novembre alle ore 12 ti aspetta il coro dei bambini della Scuola finlandese di Milano. Spazio bambini con attività guidate dalle nostre educatrici simpatiche. E… sssh! sssh! Sarà presente anche Joulupukki, Babbo Natale!

Il Piccolo Mercatino di Natale dei finlandesi è aperto, ad ingresso gratuito, negli spazi di Fondazione Culturale Ambrosianeum in via delle Ore 3, Milano (vicinissimo al Duomo, dietro del Palazzo Reale).

Orari di apertura: sabato 23 e domenica 24 novembre dalle ore 12.00 alle 20.00.

(9) Fino a domenica 24 novembre: Tradimenti di Harold Pinter al Teatro Fontana

Dopo il debutto in prima nazionale, al Teatro Fontana di Milano, va in scena fino a domenica 24 novembre l’ultima produzione Elsinor firmata dal regista e attore pugliese Michele Sinisi.

Scritta dal drammaturgo inglese Premio Nobel per la Letteratura Harold Pinter e presentata nel 1978 a Londra, Tradimenti è una delle più celebri opere dell’autore. La storia è quella di una relazione extraconiugale ripercorsa però a ritroso, dalla sua fine fino ai suoi esordi. Tutto inizia due anni dopo la fine del rapporto e termina prima che esso abbia inizio.

cosa fare domenica 24 novembre a Milano: Tradimenti di Harold Pinter al Teatro Fontana
Spettacoli di teatro a Milano: Tradimenti di Harold Pinter al Teatro Fontana fino a domenica 24 novembre. Riduzione biglietti per i lettori di Eventiatmilano.it

Ma, oltre ai due amanti c’è anche il marito di lei, nonché migliore amico di lui. Insomma, un triangolo a tutti gli effetti, dalla trama apparentemente semplice e lineare. Se non fosse che il susseguirsi dei fatti lascia piano piano spazio alla complessità d’animo dei tre personaggi, accomunati da un segreto a volte difficile da portare.

Sconto per i lettori di Eventiatmilano.it

I lettori di Eventiatmilano.it possono usufruire di uno sconto sull’acquisto dei biglietti, pagando 15 euro + 1 di prevendita a persona (invece di 21 euro).

Per ottenere lo sconto scrivi una mail con oggetto “Convenzione Eventiatmilano” a biglietteria@teatrofontana.it, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone e la replica a cui si vuole assistere. I biglietti così prenotati potranno essere ritirati presso la biglietteria, entro 45 minuti prima dello spettacolo.

Il Teatro Fontana è in via G.A. Boltraffio, 21, Milano. Orari degli spettacoli: da martedì a sabato ore 20.30, domenica ore 16.00.

(10) Sabato 23 novembre: Levante in concerto al Mediolanum Forum

Tra gli eventi di spicco della Milano Music Week è certamente da segnalare il concerto di Levante, in programma sabato 23 novembre al Mediolanum Forum di Assago. Lo scorso giugno proprio la cantautrice aveva dato il via al racconto della Milano Music Week, con un’esibizione inedita all’aeroporto di Milano Malpensa durante la giornata dedicata alla Festa Internazionale della Musica.

Sabato 23 novembre: Levante in concerto al Mediolanum Forum di Assago
Sabato 23 novembre: Levante in concerto al Mediolanum Forum di Assago

Il nuovo disco di Levante, anticipato dal singolo “Andrà Tutto Bene”, si intitola “Magmamemoria”. Biglietti in prevendita a partire da 30 euro sul circuito Ticketone. Concerto dalle ore 21.00 al Mediolanum Forum in Via Giuseppe di Vittorio, Assago.

(11) Da venerdì 22 novembre a domenica: concerti del weekend al Blue Note

Ron Carter è una figura mitica della storia del jazz, che alla veneranda età di 82 anni svolge ancora un ruolo di guida per il tutto il panorama musicale contemporaneo.

È sicuramente il più apprezzato dei contrabbassisti sulle scene e il suo stile strumentale, con la cavata incisiva e l’inconfondibile potenza ritmica, è perfetto e ricercatissimo, che lo rendono uno dei più eleganti accompagnatori jazz. Sarà al Blue Note di Milano venerdì 22 novembre accompagnato da Payton D. Crossley alla batteria, Renee Rosnes al piano e da Jimmy Greene al sax tenore.

cosa fare a Milano Venerdì 22 novembre: Ron Carter in concerto al Blue Note
Venerdì 22 novembre, cosa fare a Milano: Ron Carter in concerto al Blue Note

Talento indiscusso della musica brasiliana, la cantautrice e chitarrista Maria Gadù torna live nelle principali città italiane con il suo tour Pelle: sarà in via Borsieri sabato 23 e domenica 24 novembre per una serata durante la quale, sola sul palco, coinvolgerà il pubblico in un emozionante spettacolo chitarra e voce eseguendo i suoi più grandi successi e alcuni brani dei più importanti cantanti brasiliani, da Caetano Veloso a Chico Buarque, da Gil Gilberto a Marisa Monte.

Concerto sabato 23 novembre alle ore 21.00 e ore 23.30, domenica 24 novembre alle ore 21.00 (biglietti 45/40 €).

I biglietti per i concerti al Blue Note si possono acquistare collegandosi al sito internet www.bluenotemilano.com, o al sito www.vivaticket.it; chiamando l’infoline del Blue Note 02 69016888, oppure direttamente presso il box office del locale.

L’orario dell’infoline e del Box Office (via Borsieri, 37) è il seguente: Lunedì dalle 12.00 alle 19.00 e Martedì-Sabato dalle 12.00 alle 22.00.

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala, inserisci e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.