Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 17 novembre

Spettacoli di teatro a Milano: Tradimenti di Harold Pinter al Teatro Fontana

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 17 novembre

Milano, cosa fare venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre? Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Domenica 17 novembre: Danze, ballate e balletti, concerto in Palazzina Liberty

Domenica 17 novembre a Milano ritorna #TheClassicalExperience con il grande Giampaolo Pretto in un concerto a ritmo di danza dal Vecchio al Nuovo Mondo. Musicista di fama internazionale, direttore d’orchestra, compositore e flautista, accompagnato dall’Orchestra Milano Classica, ci farà vivere un’esperienza unica e coinvolgente nella meravigliosa Palazzina Liberty.

Immaginiamo un palco aperto a 360° all’interno di un meraviglioso salone liberty nel centro di Milano, contornato da tavolini e divani del ‘900, dove sorseggiare un drink accompagnato da finger-food il tutto durante una performance live con artisti di livello internazionale.

cosa fare domenica 17 novembre a Milano: Danze, ballate e balletti: concerto in Palazzina Liberty
Danze, ballate e balletti: concerto in Palazzina Liberty. Riduzione sui biglietti per i lettori di Eventiatmilano.it

Una full immersion sensoriale ogni domenica a partire dalle 17.30, quando è possibile accedere in sala, scegliere i posti migliori, bere e stuzzicare qualcosa mentre il led-wall fa rivivere i best-of della stagione. Alle 18.30 gli artisti saliranno sul palco e a fine concerto si siederanno fra il pubblico per quattro chiacchiere e un brindisi.

Prenota i biglietti in sconto: riduzione valida per i lettori di Eventiatmilano.it

Biglietti ridotti a 10 euro per i lettori di Eventiatmilano.it: per ottenere lo sconto, scrivi una mail con oggetto “Promo code EVENTIMILANO” a info@milanoclassica.it, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone. I biglietti così prenotati potranno essere ritirati presso la biglietteria, il giorno stesso dello spettacolo. Altre informazioni al link www.milanoclassica.it/eventi/danze-ballate-balletti

(2) BookCity Milano

Dal 13 al 17 novembre torna, per l’ottava edizione,  BookCity Milano, evento diffuso dedicato al libro e alla lettura.
Oltre al Castello Sforzesco, che rimane il cuore di BookCity Milano, teatri, musei, scuole, università, palazzi storici, librerie, circoli e associazioni culturali, carceri e ospedali, spazi pubblici ma anche case private e negozi, nei diversi quartieri della città, ospiteranno incontri, dialoghi, spettacoli, mostre, eventi le cui caratteristiche sono affidate alle scelte di chi ospita ed è ospitato. BookCity continua a restare fedele al suo modello curioso, aperto e inclusivo.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 17 novembre bookcity milano dal 13 al 17 novembre
Bookcity Milano: eventi dal 13 al 17 novembre

Eventi da non perdere a BookCity Milano

Domenica 17 novembre dalle 11.30 all’Osservatorio Astronomico di Brera (Via Brera 28 – Palazzo Brera) si parlerà di “Buchi neri tra le righe”. Quanti volti ha un buco nero? Ci guiderà alla scoperta Stefano Sandrelli, responsabile nazionale della Didattica e Divulgazione INAF, autore del libro “Di luna in luna”. Assieme a lui Tomaso Belloni, Gabriele Ghisellini ed Elisa Nichelli che da anni osservano, studiano e raccontano i piu straordinari e curiosi oggetti dell’universo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti (40 posti max).

In occasione dell’evento, dalle 10 alle 14, sarà possibile visitare gratuitamente la Galleria degli strumenti antichi dell’Osservatorio Astronomico di Brera, oggi Museo Astronomico di Brera.

Serata conclusiva di BookCity Milano in programma domenica 17 Novembre al Teatro Dell’Arte con “Goethe/Schubert/Beethoven. Parole e Musica”.

Alla nuova orchestra filarmonica di Milano il compito di chiudere il programma di #BCM19. Diretta da Marco Seco, eseguirà tre Lieder di Schubert orchestrati da diversi musicisti e la Sinfonia n.2 di L.V. Beethoven. Ad arricchire il concerto, l’attrice Anna Nogara leggerà brani di “Un concerto di 120 professori” tratto dall’Adalgisa di Carlo Emilio Gadda e la traduzione in italiano dei testi prima dell’esecuzione di ogni Lieder.

Gli eventi di BookCity Milano sono ad ingresso gratuito. Buon libro a tutti!

(3) Sabato 16 novembre: The Chemical Brothers in concerto

Tom Rowlands e Ed Simons, alias The Chemical Brothers, tornano a Milano con il tour del nuovo album “No Geography“. Appuntamento sabato 16 novembre al Mediolanum Forum di Assago con inizio concerto alle ore 21.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 17 novembre chemical brothers in concerto
Sabato 16 novembre, cosa fare a Milano: Chemical Brothers live al Mediolanum Forum di Asssago con il No Geography Tour

(4) Fino a domenica 17 novembre: Photo Vogue Festival

Dal 14 al 17 novembre si terrà la quarta edizione di Photo Vogue Festival, festival fotografico firmato Vogue Italia che promuove la diffusione della cultura fotografica quest’anno dedicata al terreno comune fra Etica ed Estetica.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 17 novembre: : Photo Vogue Festival
Dal 14 a domenica 17 novembre a Milano sbarca il Photo Vogue Festival
Foto di Jakob Owens via unsplash.com

L’headquarter dell’evento sarà BASE Milano dove si svolgeranno gli incontri e gli eventi. L’ingresso agli eventi del festival a BASE è gratuito, programma completo online al link base.milano.it.

Le mostre invece interessano diversi luoghi fra cui segnaliamo le due principali “Inez & Vinoodh Hi-Lo Transformers”, inaugurata il 30 ottobre a Palazzo Reale che sarà visitabile fino al 13 novembre, e “A Glitch in the System, deconstructing stereotypes”, con autori della piattaforma PhotoVogue presso Leica Gallerie e visitabile dal 12 al 18 novembre.

(5) Da sabato 16 novembre: Festa del torrone a Cremona

Torna a Cremona, da sabato 16 a domenica 24 novembre, la Festa del torrone: molti saranno gli appuntamenti speciali che esalteranno l’anima golosa di Cremona, con oltre 250 iniziative tra spettacoli, degustazioni e appuntamenti culturali dalle Costruzioni Giganti di Torrone, la Rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti e il Torrone d’Oro, che da sempre accompagna la festa.

Festa del torrone a Cremon dal 16 al 24 novembre
Festa del torrone a Cremona dal 16 al 24 novembre
Foto di georilla via pixabay.com

Orari e programma completo su festadeltorrone.com

(6) ImmaginArte 2019: rassegna di cinema d’arte

Prosegue fino all’1 dicembre ImmaginArte, la rassegna cinematografica dedicata all’arte.

Quattro film di tutti i tempi scelti per la loro qualità cinematografica, per gli artisti che ne sono protagonisti e per la loro capacità divulgativa. Con l’appassionante introduzione a quanto si vedrà sul grande schermo di un noto storico dell’arte che racconta in modo avvincente, ma rigoroso, la vicenda artistica e umana degli artisti e delle loro opere.

Immaginarte: rassegna cinematografica a Milano
Domenica 17 novembre all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano proiezione di La migliore Offerta, regia di Giuseppe Tornatore.

La rassegna è ospitata presso Anteo Palazzo del Cinema. L’ appuntamento di domenica 17 novembre è con il film di Tornatore, La migliore offerta; l’ultimo appuntamento, in programma l’1 dicembre, è con il grande film di Troisi Non ci resta che piangere.

Costi: biglietto intero 8 euro, ridotto 6 euro. Per ulteriori informazioni e per il programma completo di ImmaginArte, visita il sito  www.spaziocinema.info/cinema/rassegne/immaginarte-2019

(7) Venerdì e sabato: Swiss Winter Lounge in Terrazza Palestro a Milano

Svizzera Turismo, Corvatsch, Engadin Mountains e Ferrovia retica – in collaborazione con La Terrazza di Via Palestro – dal 4 novembre al 20 dicembre trasformano uno dei rooftop più esclusivi di Milano nella Swiss Winter Lounge per ricreare quell’atmosfera cool e rilassata di una tipica baita di montagna inserita in uno scenario che richiama le aree sciistiche più spettacolari della Svizzera.

Tra i moderni ed eleganti divani di Terrazza Palestro sorgono tre chalet in legno arredati con slittini, poster turistici d’epoca, orologi a cucù e alberelli innevati a richiamo del paesaggio svizzero.

cosa fare sabato 18 novembre a Milano: Fondue Experience in Terrazza Palestro
Swiss Winter Lounge / Fondue Experience in Terrazza Palestro a Milano

Il primo è dedicato a Svizzera Turismo, il secondo ai comprensori dell’Alta Engadina e il terzo alla Ferrovia retica: qui, dal lunedì al sabato, gli avventori potranno accomodarsi per un aperitivo o un drink e raccogliere tanti preziosi suggerimenti per pianificare una vacanza sulla neve o un’escursione sul trenino rosso. Novità del 2019 sono l’ovovia e la postazione con sedili che riproduce l’interno di un vagone ferroviario della Ferrovia retica.

L’aperitivo dal lunedì al sabato, esternamente sulla Swiss Winter Lounge o in alternativa negli spazi interni, costa 12 euro (20 euro se rinforzato). Per prenotare un aperitivo, si consiglia di chiamare il num. 02 7602 8316.

Sempre nel weekend, chi ama pasteggiare in compagnia non potrà perdersi un altro originale appuntamento: la Fondue Experience. Ogni sabato sera dalle 18.30 alle 21.30, a partire dal 9 novembre, si potrà gustare – su prenotazione – il piatto più conviviale della Svizzera. La fondue sarà servita nella variante moitié-moitié, preparata con i formaggi Vacherin Fribourgeois DOP e Gruyère DOP.

Costi (per la Fondue Experience): 25 euro comprensivo di antipasto di salumi, fondue, acqua e caffè (vini e altre bevande escluse). Posti limitati – solo su prenotazione tramite infotel 02 76028316 o email info@terrazzapalestro.com. Altre informazioni online al link www.svizzeraturismo.it/swisswinterlounge

(8) Da venerdì a domenica: Tradimenti di Harold Pinter al Teatro Fontana

Debutta in prima nazionale, mercoledì 13 novembre al Teatro Fontana di Milano, l’ultima produzione Elsinor firmata dal regista e attore pugliese Michele Sinisi.

Scritta dal drammaturgo inglese Premio Nobel per la Letteratura Harold Pinter e presentata nel 1978 a Londra, Tradimenti è una delle più celebri opere dell’autore. La storia è quella di una relazione extraconiugale ripercorsa però a ritroso, dalla sua fine fino ai suoi esordi. Tutto inizia due anni dopo la fine del rapporto e termina prima che esso abbia inizio.

cosa fare sabato 16 novembre a Milano: Tradimenti di Harold Pinter al Teatro Fontana
Spettacoli di teatro a Milano: Tradimenti di Harold Pinter al Teatro Fontana. Biglietti in sconto per i lettori di Eventiatmilano.it

Ma, oltre ai due amanti c’è anche il marito di lei, nonché migliore amico di lui. Insomma, un triangolo a tutti gli effetti, dalla trama apparentemente semplice e lineare. Se non fosse che il susseguirsi dei fatti lascia piano piano spazio alla complessità d’animo dei tre personaggi, accomunati da un segreto a volte difficile da portare.

Ed è forse proprio questo – il segreto – l’elemento chiave della pièce. Le parole non dette, i pensieri taciuti, le azioni nascoste riempiono le vite dei personaggi, invadono i loro spazi, si insinuano in tutte le loro relazioni. Ma, come spesso avviene con le opere dei grandi maestri, non è solo di loro che Pinter ci parla. Sono infatti anche la nostra quotidianità, il nostro segreto ad essere messi in gioco.

Sconto per i lettori di Eventiatmilano.it

I lettori di Eventiatmilano.it possono usufruire di uno sconto sull’acquisto dei biglietti, pagando 15 euro + 1 di prevendita a persona per le repliche successive alla prima (invece di 21 euro).

Per ottenere lo sconto scrivi una mail con oggetto “Convenzione Eventiatmilano” a biglietteria@teatrofontana.it, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone e la replica a cui si vuole assistere. I biglietti così prenotati potranno essere ritirati presso la biglietteria, entro 45 minuti prima dello spettacolo.

Orari degli spettacoli: da martedì a sabato ore 20.30, domenica ore 16.00. Il Teatro Fontana è in Via G.A. Boltraffio, 21, Milano.

(9) Da venerdì a domenica: The Art Chapter – Milano art book fair

L’arte incontra l’editoria. Torna a BASE Milano, dal 15 al 17 novembre, la terza edizione di The Art Chapter – Milano Art Book Fair, fiera dedicata alla sperimentazione e alla ricerca editoriale legata all’arte contemporanea.

The Art Chapter è una grande narrazione condivisa nel quale il libro non è solo la documentazione di un’opera o di una mostra, ma è esso stesso un’opera d’arte. La rilegatura, la tipologia di carta, la grafica e la tecnica di stampa, ad esempio, sono importanti come le pennellate di un quadro, la gamma cromatica di un disegno, il materiale di una scultura.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 17 novembre: The Art Chapter – Milano art book fair
Dal 15 al 17 novembre: The Art Chapter – Milano art book fair
Foto di Alfons Morales via unsplash.com

Orari: venerdì 15 novembre ore 18:00 – 22:00, sabato 16 novembre ore 11.00 – 21:00, domenica 17 novembre ore 11.00 – 19:00. L’ingresso all’evento è libero, per altre informazioni visita il sito base.milano.it/events/the-art-chapter-2019-milano-art-book-fair

(10) Sabato 16 e domenica 17 novembre: Creatività Artigiana a Milano

Creatività Artigiana è una rassegna nazionale di artigianato artistico italiano, che si svolgerà sabato 16 e domenica 17 novembre, nello spazio eventi di Via Dante 14 (Milano centro).

Vengono presentate al pubblico particolari ed originali creazioni artistiche, con espositori provenienti da tutta Italia. Gioielli e bijoux, accessori moda, capi di abbigliamento pezzi unici, lampade ed oggetti di design per tavola e casa.

Sabato 16 e domenica 17 novembre Creatività Artigiana in via Dante 14 a Milano
Sabato 16 e domenica 17 novembre Creatività Artigiana in via Dante 14 a Milano (ingresso gratuito).

Vengono ospitate anche alcune produzioni artigianali tipiche di altri Paesi stranieri. Possibilità di acquisto dai produttori, dimostrazioni dal vivo, area del gusto con degustazioni di prodotti selezionati e tipici italiani, laboratori didattici per bambini, conferenze. L’evento, promosso da Associazione Iperbole è, per la qualità patrocinato da Comune di Milano e Regione Lombardia.

Ingresso gratuito, lo spazio eventi di Via Dante 14 ti aspetta sabato 16 novembre dalle 11.00 alle 20.00 e domenica 17 novembre dalle 10.00 alle 20.00. Ulteriori informazioni scrivendo a info@creativitaartigiana.it

(11) Sabato 16 novembre: Il Rovescio dei Diritti, conferenza a Milano

Sabato 16 novembre in Via Giovanni Battista Pirelli, 5 a Milano dalle ore 9.45 conferenza ad ingresso gratuito dal titolo “Il Rovescio dei Diritti”.

Esiste un modello di società laica che abbia sostituito quello cattolico? Quali sono i diritti irrinunciabili dell’Uomo? Ne discutono a Milano, sabato 16 novembre, Filomena Gallo Ass.ne Luca Coscioni, Giuseppe Girgenti Universita Vita Salute San Raffaele, Fabrizio Sciacca Uni Catania, Marco Cuzzi Uni Milano, Francesco Borgognoni GS Grande Oriente d’Italia, Enrico Franceschetti GO Rito Simbolico Italiano, Maria Mantello Libero Pensiero Giordano Bruno.

cosa fare sabato 16 novembre a Milano: Il Rovescio dei Diritti, conferenza gratuita
Il Rovescio dei Diritti: sabato 16 novembre conferenza gratuita a Milano

Ingresso libero e gratuito. Conferenza in programma sabato 16 novembre alle ore 9:45 negli spazi di  Casa Massonica Oriente di Milano, Via Giovanni Battista Pirelli, 5.

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala, inserisci e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.
24 Condivisioni

Commenti

Inserisci un commento

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM

SuperFantaMega

Con SuperFantaMega 3 regali in 1: libro di Natale Personalizzato CARTACEO + INTERATTIVO + APP GIOCHI