Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 1 dicembre

Artigiano in Fiera 2019 a Rho Pero

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 1 dicembre

Milano, cosa fare venerdì 29, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre? Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Venerdì 29 novembre e sabato 30 novembre: Nick The Nightfly festeggia i 30 anni di Monte Carlo Nights al Blue Note

Chiude il mese di novembre Nick The Nightfly, direttore artistico del Blue Note di Milano, che venerdì 29 e sabato 30 novembre festeggerà i 30 anni della sua storica trasmissione Monte Carlo Nights, un programma unico nel suo genere, esclusivo e raffinato che ha fatto conoscere e apprezzare al pubblico la migliore musica italiana e internazionale, esplorando nuove atmosfere e tendenze, travalicando gli orizzonti musicali convenzionali.

cosa fare a Milano Venerdì 29 e sabato 30 novembre: Nick The Nightfly festeggia i 30 anni di Monte Carlo Nights
Venerdì 29 e sabato 30 novembre: Nick The Nightfly Monte Carlo Nights Story 30 al Blue Note Milano

Saranno due appuntamenti davvero unici e imperdibili con molti ospiti speciali, tra cui Sarah Jane MorrisTony Momrelle, ex solista degli Incognito, e il chitarrista napoletano Antonio Onorato, e tante sorprese.

Doppio concerto: alle ore 21.00 (biglietti 43/38 €) e alle ore 23.30 (biglietti 33/28 €). I biglietti per i concerti al Blue Note si possono acquistare collegandosi al sito internet www.bluenotemilano.com, o al sito www.vivaticket.it; chiamando l’infoline del Blue Note 02 69016888, oppure direttamente presso il box office del locale.

(2) Da sabato 30 novembre: Artigiano in Fiera

Torna a Fieramilano Rho-Pero, dal 30 novembre all’ 8 dicembre, L’Artigiano in Fiera, una occasione imperdibile di acquistare, vedere e toccare prodotti artigianali provenienti da tutto il mondo, autentici, originali e di primissima qualità, introvabili altrove.

Ma non solo: potrai assistere a eventi musicali, performance di danza e provare il meglio della ristorazione internazionale per un giro del mondo in soli 9 giorni! Richiedi il pass per accedere, al link https://pass.artigianoinfiera.it

cosa fare venerdì 30 novembre: Artigiano in Fiera
Da sabato 30 novembre a domenica 8 dicembre: Artigiano in Fiera 2019 in Fieramilano Rho-Pero

Nella fiera saranno presenti 43 ristoranti e 21 luoghi del gusto dove assaporare le specialità tipiche di ogni angolo del globo. Scopri l’elenco completo dei ristoranti e dei luoghi del gusto, al link ricerca.artigianoinfiera.it/it/ristoranti#restaurant_anchor

Artigiano in Fiera ti aspetta negli spazi di Fiera Milano, Rho Pero, Strada Statale del Sempione 28, Rho (MI). Orari di apertura nel weekend: da venerdì 30 novembre a domenica 1 dicembre dalle ore 10.00 alle 22.30.

(3) Domenica 1 dicembre: East Side Story, in Palazzina Liberty il Boz Trio in concerto

Domenica 1 dicembre per #TheClassicalExperience sbarca in Palazzina Liberty a Milano l’eclettico Boz Trio che ci proporrà “musica di mille genti” fra sonorità ebraiche, ritmi balcanici e armonie greche e sarà accompagnato dalla clownerie di Daniel Romila, artista e formatore di Parada Italia, la cui storia, così come quella dei bambini di strada durante il regime Ceausescu, ha colpito molti.

Una storia che racconta di emarginazione, riscatto e riscoperta di sé con una dignità ritrovata grazie agli strumenti del mestiere che colorano il circo.

cosa fare domenica 1 dicembre a Milano: Boz Trio in concerto
East Side Story: domenica 1 dicembre il Boz Trio in concerto a Milano. Riduzione biglietti per i lettori di Eventiatmilano.it

Una full immersion sensoriale che comincia alle 18.30, quando è possibile accedere in sala, scegliere i posti migliori, bere e stuzzicare qualcosa mentre il led-wall fa rivivere i best-of della stagione. Alle 19.00 gli artisti saliranno sul palco e a fine concerto si siederanno fra il pubblico per quattro chiacchiere e un brindisi.

Biglietti ridotti a 10 euro per i lettori di Eventiatmilano.it: per ottenere lo sconto, scrivi una mail con oggetto “Promo code EVENTIMILANO” a info@milanoclassica.it, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone. I biglietti così prenotati potranno essere ritirati presso la biglietteria, il giorno stesso dello spettacolo.

(4) Milano Fall Design City

Si avvia a conclusione il palinstesto di eventi della Milano Fall Design City che ha visto protagonista il design per due mesi fra i quartieri storici del design, incontri, convegni, film, mostre e installazioni.
Ultimi appuntamenti ufficiali sabato 30 novembre, per alcune mostre l’apertura è prolungata di qualche giorno.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 1 dicembre: Milano Fall Design City:
Milano Fall Design City

Scelti per voi per questo weekend

La mostra DePlastic, azioni e buone pratiche contro l’abuso di plastica, per fare il punto sull’inquinamento di origine plastica e sulle soluzioni più interessanti e innovative per contrastarlo. Visitabile presso la Biblioteca Valvassori Peroni, orari weekend venerdì 9-19 e sabato 9-18 fino al 5 dicembre.

La sezione aurea, da Leonardo al design contemporaneo, percorso iconografico che mostra come nella storia fino ad oggi, partendo da Leonardo, architetti, grafici, e designer, hanno utilizzato la sezione aurea per perfezionare le proporzioni delle loro opere, accessibile fino al 30 novembre presso lo showroom CUF Milano in via Rosales 5 dalle 10 alle 19.

Ceramiche di design al centro a Casa Museo Boschi di Stefano 40 opere di design, in ceramica, di autori diversi che evidenzia come attraverso la collaborazione fra mondo associativo, designers, eccellenze artigiane ed Enti Locali, è possibile creare una rete per valorizzare la ceramica d’autore di design. Accessibile fino al 12 gennaio dalle 10 alle 17.

L’Associazione Culturale Plana ospiterà fino al 29 novembre alcuni dei masterpieces più rappresentativi che hanno fatto la storia dell’associazione. Appuntamento dalle 10:30 – 12:30 e 14:30 – 17:30 presso lo Spazio Grandesign Piazzale Luigi Cadorna, 2.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

(5) Venerdì 29 e sabato 30 novembre: Manifatture Aperte

Sono oltre 100 le piccole e medie imprese che aderiscono a questa seconda edizione di manifatture aperte: un viaggio nella cultura del fare tra innovazione 4.0 e tradizione artigiana.
Venerdì 29 e sabato 30 novembre i luoghi della manifattura milanese aprono gratuitamente le porte alla città con un programma di visite, incontri e laboratori.

Manifatture aperte Milano il 29 e 30 novembre a Milano
Manifatture aperte venerdì 29 e sabato 30 novembre a Milano

Ad inaugurare la seconda edizione, il 28 novembre, una serata all’insegna della sperimentazione musicale all’interno dell’hub creativo BASE Milano, headquarter della manifestazione.
Le registrazioni agli eventi sono aperte online al link www.manifattureaperte.it

(6) Da venerdì 29 novembre: “L’Annunciazione” di Filippino Lippi protagonista della mostra di Natale a Palazzo Marino

Come da tradizione, a Milano si rinnova anche quest’anno l’appuntamento natalizio con l’arte: dal 29 novembre le porte di Palazzo Marino si aprono per consentire ai milanesi e sempre più numerosi turisti di ammirare un grande capolavoro di Filippino Lippi. L’ Annunciazione – esposta in Sala Alessi grazie al prestito temporaneo dalla Pinacoteca Civica di San Gimignano – è composta da due grandi tondi: uno raffigurante “L’Angelo annunziante”, l’altro “L’annunziata”. Entrambi furono commissionati nel 1482 dai Priori e dai Capitani di parte guelfa della cittadina toscana per decorare la sede del Municipio.

Da venerdì 29 novembre: L’Annunciazione" di Filippino Lippi in mostra a Palazzo Marino
Da venerdì 29 novembre: L’Annunciazione” di Filippino Lippi in mostra a Palazzo Marino
Foto ©www.facebook.com/comunemilano.cultura

I due grandi tondi, che resteranno esposti a Palazzo Marino fino al 12 gennaio 2020, vennero realizzati tra il 1483 e il 1484, quando Filippino, allievo di Sandro Botticelli, aveva 26 anni ed era già impegnato in importanti committenze tra cui la Cappella Brancacci a Firenze.

Orari di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 20:00 (ultimo ingresso alle ore 19:30), giovedì dalle ore 9:30 alle ore 22:30 (ultimo ingresso alle ore 22:00). Ingresso gratuito, altre informazioni sul sito del Comune di Milano (www.comune.milano.it).

Quest’anno i Municipi 2, 3, 7 e 8 di Milano si uniranno all’iniziativa natalizia del Comune, ospitando altre due importanti opere delle collezioni civiche del Castello Sforzesco: “L’Adorazione dei pastori” di Paolo Caliari, detto il Veronese, può essere ammirata presso Villa Scheibler (Municipio 8) dal 30 novembre al 18 dicembre, e poi presso l’Emeroteca di via Cimarosa (Municipio 7), dal 21 dicembre al 12 gennaio; “L’Annunciazione” di Panfilo Nuvolone è invece esposta presso Cascina Turro (Municipio 2) dal 30 novembre al 18 dicembre e a seguire presso l’Auditorium Cerri (Municipio 3), dal 21 dicembre al 12 gennaio.

(7) Da sabato 30 novembre: Milan Coffee Festival

Superstudio Più a Milano ospita, dal 30 novembre al 2 dicembre il Milan Coffee Festival, un evento tutto dedicato al caffè con eventi live organizzati da fornitori di caffè e di cibo, di macchinari e attrezzature.
I visitatori potranno prendere parte a una serie di degustazioni gratuite di caffè, workshop interattivi, dimostrazioni.

Coffee Festival dal 30 novembre al 2 dicembre a Milano
Milan Coffee Festival
Foto di Nathan Dumlao via unsplash.com

Il Milan Coffee Festival sarà aperto al pubblico sabato 30 novembre dalle 10:00 alle 15:00 e dalle 13.00 alle 18.00 domenica 1 dicembre dalle 10:00 alle 15:00 e dalle 13.00 alle 17.00
L’Industry Day, dedicato ai professionisti di settore, si terrà lunedì 2 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

Il biglietto d’ingresso (15 euro) al Milan Coffee Festival include una serie di degustazioni gratuite di caffè e gastronomiche, ma anche dimostrazioni e eventi di musica dal vivo. Il 10% del ricavato verrà devoluto all’organizzazione senza fini di lucro scelta dal festival: Project Waterfall.

(8) Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre: I Maestri del Panettone

I Maestri del Panettone vi aspettano il 30 novembre e 1 dicembre alle Cavallerizze del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, per conoscere e degustare le migliori creazioni dei mastri pasticceri e scoprire le eccellenze di questo straordinario prodotto.

Venerdì 29 e sabato 30 novembreI Maestri del Panettone a Milano
Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre I Maestri del Panettone a Milano.
Foto di Jennifer Pallian via Unsplash.com

Orari: sabato 30 novembre dalle 10.00 alle 19.30, domenica 1 dicembre dalle 10.00 alle 18.00.
Cost: biglietto intero 5 euro, ingresso gratuito per gli under 12 e gli over 70.

(9) Domenica 1 dicembre: torna #domenicalmuseo

Domenica 1 dicembre torna #domenicalmuseo, l’iniziativa voluta dal MIBACT grazie alla quale ogni prima domenica del mese il biglietto di ingresso per moltissimi musei e aree archeologiche di tutt’Italia è gratuito.

Questi i siti culturali aperti gratuitamente a Milano (consulta l’elenco aggiornato sul sito www.beniculturali.it): Acquario e Civica Stazione Idrobiologica, Casa museo Boschi Di Stefano, Cenacolo Vinciano (prenotazione obbligatoria), Civico Museo Archeologico, Galleria d’arte moderna di Milano, Gallerie d’Italia, Musei del Castello Sforzesco, Museo Studio Francesco Messina, Museo civico di storia naturale di Milano, Museo del Risorgimento e Laboratorio di storia moderna e contemporanea, Pinacoteca di Brera, Armani Silos.

cosa fare domenica 1 dicembre a Milano: apertura gratuita Armani Silos in via Bergognone
Domenica 1 dicembre: apertura gratuita di Armani/Silos in occasione di #domenicalmuseo

Scelti per voi: Armani Silos

Armani/Silos rappresenta di uno degli spazi espositivi più interessanti della città, nato dalla ristrutturazione di un magazzino per la conservazione dei cereali, risalente al 1950, sito in via Bergognone 40 a Milano.

Entrando in Armani/Silos è possibile compiere un affascinante viaggio nella storia della moda, con abiti collocati lungo il percorso di visita che si articola su tre piani. Oltre alla collezione permanente, fino al 2 febbraio 2020 è aperta al pubblico la mostra “Accenti di Stile”.

Il percorso della mostra si snoda tra temi importanti che fanno parte dei corsi e ricorsi dello stilista: Etnico e Animalier; Metropoli e Neoclassico; Bicromatico e Color Block; Notturno e Bagliori.

Ingresso gratuito, domenica 1 dicembre, dalle 11.00 alle 19.00. Ulteriori informazioni online al link www.armanisilos.com/it/mostra/accenti-di-stile-giorgio-armani

(10) Sabato 30 e domenica 1 dicembre: Triennale Milano Academy of Skateboarding featuring bastard

Dal 27 novembre in Triennale a Milano un grande skatepark multisensoriale progettato dall’artista sudcoreana Koo Jeong A che, fin dagli anni Novanta, lavora sulla reinvenzione degli spazi attraverso installazioni site-specific esperienziali e partecipative. L’installazione è animata dalla musica di Koreless, un produttore di musica elettronica con sede a Glasgow.

Cosa fare a Milano sabato 30 novembre: Skatepark in Triennale
OooOoO Koo Jeong A – Skatepark in Triennale a Milano.
Foto cortesia Ufficio Stampa Triennale Milano

In occasione di PLAY! Triennale Milano ha creato la Triennale Milano Academy of Skateboarding featuring bastard, una vera e propria accademia di skate con sessioni condotte da coach esperti per bambini e ragazzi, dai 7 anni ai 18 anni da svolgere sullo skatepark OooOoO, opera dell’artista Koo Jeong A.

Il sabato, la domenica e nelle festività natalizie è possibile prenotare una sessione di gruppo da 90 minuti, in cui saranno a disposizione coach con un rapporto di circa uno ogni cinque partecipanti e la pista riservata all’Academy. Un’occasione unica sia per chi si cimenta per la prima volta con lo skate sia per chi ha già più dimestichezza, per affinare la propria tecnica.

Il costo a partecipante per ogni sessione è di 18,00 € (massimo 10 partecipanti). Per informazioni o prenotazioni contattare education@triennale.org

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala, inserisci e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.
9 Condivisioni

Commenti

Inserisci un commento

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM

SuperFantaMega

Con SuperFantaMega 3 regali in 1: libro di Natale Personalizzato CARTACEO + INTERATTIVO + APP GIOCHI