Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 27 ottobre

cosa fare a Milano Domenica 27 ottobre: Invito all’Opera, concerto gratuito

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 27 ottobre

Milano, cosa fare venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre? Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Domenica 27 ottobre: Invito all’Opera, concerto gratuito in Chiesa di San Vittore e 40 Martiri

Domenica 27 ottobre dalle ore 17.00, presso la Chiesina di San Vittore e 40 Martiri (viale Lucania, 18), un grande pomeriggio di Cultura, Arte e Musica per avvicinare anche i neofiti alla magia della Lirica. Il programma del concerto include i pezzi più amati dell’Opera lirica, Romanze da salotto e Canzoni napoletane.

cosa fare a Milano Domenica 27 ottobre: Invito all’Opera, concerto gratuito
Domenica 27 ottobre: Invito all’Opera, concerto gratuito in Chiesa di San Vittore e 40 Martiri. Foto di Mark Burnett via unsplash.com

Si esibiranno il soprano Katerina Adamova Mazzei insieme al tenore Vitaliy Kovalchuk, cantanti di prestigio internazionale. Al pianoforte una special guest Polina Fedotova, professore del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Ingresso gratuito, concerto a cura dell’associazione culturale “Art & Music Insieme”.

(2) Milano Design Film Festival 2019

Torna a Milano dal 24 al 27 ottobre l’ormai consolidato appuntamento con il Design Film Festival, evento dedicato al cinema di architettura e design.

Il tema di quest’anno è “Mind the Gap” per soffermarci a riflettere sulla rivoluzione digitale che coinvolge la nascita di nuove professioni, nuovi schemi, nuove modalità di lavoro.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 27 ottobre: Milano design film festival dal 24 al 27 ottobre
Milano DEsign Film Festival dal 24 la 27 ottobre, proiezioni al Cinema Anteo

Formula consolidata che vedrà in gara oltre 60 film proiettati nella sale del Cinema Anteo di Milano e sottoposti ad una giuria di esperti: il vincitore sarà proclamato domenica 27 ottobre.

Novità dell’edizione 2019 è il premio Architecture Film Award, che destinerà 7000 euro al vincitore di un lungometraggio dedicato alla storia dell’architettura e 3000 euro per progetti audiovisivi commissionati da studi di progettazione per promuovere la propria attività. Programma completo e costi online al link milanodesignfilmfestival.com

Opening (solo su invito) in Triennale il 23 ottobre.

(3) Sabato 26 ottobre: il pianista Stefano Renda lancia il suo nuovo album, “Vivere un sogno”

Stefano Renda – classe 1995, pianista talentuoso – presenterà il nuovo album tramite un concerto di pianoforte e archi a Milano, sabato 26 ottobre presso Ottava Nota Auditorium in via Marco Bruto 24.

Nel live di sabato pomeriggio, dalle ore 18.00, Stefano Renda sarà accompagnato dal violoncellista Matteo Giannone: il concerto racconterà Vivere un sogno, un suggestivo percorso scandito da 10 composizioni originali. Il brano di esordio, intitolato XXI sec, esprime bene il rapporto di Renda con la musica strumentale contemporanea: una simbiosi innovativa ed emozionante.

cosa fare sabato 26 ottobre a Milano: Stefano Renda in concerto
Concerti a Milano: il pianista Stefano Renda lancia il suo nuovo album, “Vivere un sogno”

“Vivere un sogno significa per me vivere un’emozione: anche solo immaginare di poter realizzare un sogno è un’emozione che rende il sogno stesso una meta vicina e tangibile”. Con queste parole ispirate, Stefano Renda invita a condividere con lui un decisivo momento della propria vita.

Costi: biglietto intero 27 euro (+ 2.7€ prevendita) disponibile online qui. Scrivi un messaggio alla pagina Facebook rendastefano per richiedere il codice sconto con quasi il 70% di sconto

(4) Vivian Maier. A colori, mostra

Torna a stupirci la tata-fotografa Vivian Maier con una mostra di inedite foto a colori in galleria Forma Meravigli, nello stesso luogo in cui, per la prima volta a Milano, abbiamo apprezzato i lavori di questa straordinaria artista.

Cosa fare a Milano fino a domenica 27 ottobre: Mostra Vivian Maier a colori Galleria Forma Meravigli a Milano
Mostra Vivian Maier A colori in Galleria Forma Meravigli a Milano
Foto via instagram.com/bitgiulia

Costi: 5 euro a persona. Ingresso gratuito per i bambini sotto i 12 anni, portatori di handicap con un accompagnatore.

Visite guidate: 60 euro (per le scuole, da 10 a 30 partecipanti) 80 euro (per i gruppi, da 10 a 30 partecipanti) Per prenotare le visite guidate scrivere a: info@formafoto.it

Orari di apertura nel weekend: da venerdì a domenica ore 11.00 – 20.00 (ultimo ingresso 30 Minuti prima della chiusura). Per altre informazioni, visita il sito www.formafoto.it/2019/09/vivian-maier-a-colori

(5) Domenica 27 ottobre: visite al Cimitero Monumentale di Milano

La quinta edizione della rassegna di appuntamenti gratuiti con il teatro, musica, il cinema, le passeggiate tematiche al Cimitero Monumentale si concluderà domenica 27 ottobre con visite gratuite dalle 10 alle 18, per scoprire e riscoprire in modo insolito uno dei tesori d’arte e memorie della città.

Cosa fare a Milano domenica 27 ottobre: Museo a Cielo Aperto al Monumentale
Cimitero Monumentale di Milano, Museo a Cielo Aperto – Foto di Alessandro Silvestri (www.flickr.com/photos/alexanderburana)

La rassegna, che si è svolta ogni ultima domenica del mese da giugno, è stata promossa dal Comune di Milano e realizzata da Fondazione Milano – Scuole Civiche presente con diplomati e allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Per altre informazioni e per il programma completo aggiornato, consulta l’evento Facebook www.facebook.com/events/1083589148517747

(6) Family, mostra di Elliott Erwitt al Mudec

Mudec presenta una mostra inedita di uno dei più grandi fotografi viventi: Elliott Erwitt che ha accettato la proposta di creare un album di famiglia ripercorrendo quasi un secolo di storia fra foto personali e pubbliche, storiche e contemporanee, serissime ed ironiche.

Elliott, che ha attraversato la storia del mondo, ci offre istanti di vita dei potenti della terra come Jackie al funerale di JFK, accanto a scene privatissime, come la celebre foto della bambina neonata sul letto, che poi è Ellen, la sua primogenita.

La collezione selezionata per Mudec Photo alterna immagini ironiche a spaccati sociali, matrimoni nudisti, famiglie allargate, o molto singolari, metafore e finali aperti come la fotografia del matrimonio di Bratsk.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 27 ottobre: Mostra mudec Elliot Erwitt
Mudec: Family. Mostra di Elliot Erwitt

La mostra sarà visitabile fino al 15 marzo 2020 il lunedì dalle 14.30 alle 19.30, martedì – mercoledì – venerdì – domenica dalle 9.30 alle 19.30 e giovedì – sabato dalle 9.30 alle 22.30.
Biglietto intero: 10 euro, ridotti 8 e 6 euro, speciale famiglia 8 euro (consultare il sito mudec.it per conoscere tutte le altre riduzioni).

(7) Venerdì 25 e sabato 26 ottobre: IMMAGinAZIONE, a Milano il primo Forum dedicato al mondo dell’immagine

Il primo Forum dedicato al mondo dell’immagine, IMMAGinAZIONE, sbarca a Milano il 25 e 26 ottobre, negli spazi della Torneria Tortona in via Tortona, 32.

Questa I edizione di IMMAGinAZIONE toccherà temi, mostrerà visioni e affronterà dibattiti rivolti non solo agli operatori del settore, ma a tutti coloro che, vicini al mondo dell’immagine, vorranno partecipare ai numerosi momenti dedicati alla condivisione, alla formazione e all’ispirazione.

Il calendario prevede più di 50 appuntamenti tra workshop, masterclass, talk show e forum. IMMAGinAZIONE è una vera esperienza interattiva che, per la rilevanza dei protagonisti e la ricchezza degli appuntamenti, saprà senz’altro entusiasmare il pubblico. L’elenco completo degli eventi è consultabile sul sito ufficiale www.immaginazioneofficial.it/attivita

cosa fare a Milano venerdì 25 ottobre: IMMAGinAZIONE, il primo Forum dedicato al mondo dell’immagine
A Milano sbarca IMMAGinAZIONE, il primo Forum dedicato al mondo dell’immagine

Tanti gli ospiti confermati. Tra i vari Riccardo Luna, giornalista tra i massimi esperti in Italia nella comunicazione digitale, Enrico Pagliarini, conduttore di Radio24, Federico Luperi, Direttore Innovazione e Nuovi Media del gruppo Adnkronos, Luca La Mesa, esperto di social media, Lorenzo Montagna, presidente italiano VRARA (VR/AR Association), Layla Pavone, Consigliere e Chief Innovation Marketing and Communication Officer di Digital Magics, noto incubatore di start-up digitali e ancora il fotografo, regista e viaggiatore Iago CorazzaMarisa Zanatta, Photo Editor e Giornalista di Vanity Fair ed il noto curatore di mostre e rassegne fotografiche Denis Curti.

MMAGinAZIONE è organizzato da Nital S.p.A. e ha come Direttore Creativo Valentino Bertolini, Head of Marketing & Communication dell’azienda. L’evento è gratuito, previa registrazione sul sito www.immaginazioneofficial.it

(8) Domenica 27 ottobre: la violinista Anastasiya Petryshak live in Palazzina Liberty

Domenica 27 ottobre ritorna per #TheClassicalExperience la violinista Anastasiya Petryshak per un appuntamento dedicato alla Belle Époque francese. Anastasiya Petryshak, violinista che accompagna i concerti di Andrea Bocelli si esibirà in Palazzina Liberty a Milano per un evento attesissimo della stagione di Milano Classica.

Immaginiamo un palco aperto a 360° all’interno di un meraviglioso salone liberty nel centro di Milano, contornato da tavolini e divani del ‘900, dove sorseggiare un drink accompagnato da finger-food il tutto durante una performance live con artisti di livello internazionale.

cosa fare a Milano domenica 27 ottobre: la violinista Anastasiya Petryshak live in Palazzina Liberty
#TheClassicalExperience: domenica 27 ottobre la violinista Anastasiya Petryshak live in Palazzina Liberty

Una full-immersion sensoriale ogni domenica dalle 17.30, quando è possibile accedere in sala, scegliere i posti migliori e stuzzicare qualcosa mentre il led-wall fa rivivere il best-of dei concerti, fino a quando gli artisti scendono dal palco e si siedono insieme al pubblico per quattro chiacchiere e un brindisi.

Un appassionante format di fruizione del concerto classico che avvicina gli spettatori al palcoscenico rendendoli protagonisti e aprendo le porte a quel pubblico di curiosi attratti dall’esperienza culturale, ma non abituati alle modalità tipiche delle sale da concerto.

Prenota i biglietti in sconto: riduzione valida per i lettori di Eventiatmilano.it

Biglietti ridotti a 10 euro per i lettori di Eventiatmilano.it: per ottenere lo sconto, scrivi una mail con oggetto “Promo code EVENTIMILANO” a info@milanoclassica.it, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone. I biglietti così prenotati potranno essere ritirati presso la biglietteria, il giorno stesso dello spettacolo.

Informazioni e prenotazioni: info@milanoclassica.it, infotel +39 02 28510173. Altre informazioni online al link www.orchestramilanoclassica.it/wp/evento/ange-terrible

(9) Fino a domenica 27 ottobre: Triennale Milano per Archivi Aperti

Triennale Milano aderisce alla 5edizione della Settimana Archivi Aperti organizzata da Rete Fotografia, che si svolge dal 18 al 27 ottobre, aprendo al pubblico, dal 22 al 27 ottobre, il suo archivio fotografico che, con fotografie originali (stampe, lastre in vetro, diapositive, negativi), ripercorre la storia di Triennale dalla sua nascita a oggi, passando attraverso le ventidue Esposizioni Internazionali.

Le visite,  consentite ad un numero massimo di 8 persone per gruppo, si terranno presso la Biblioteca di Triennale Milano, viale Alemagna, 6. Le visite della durata di 1 ora si svolgono anche nel weekend, sabato 26 e domenica 27 ottobre, dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 12:00 alle 13.00.

Necessaria prenotazione via mail o telefonicamente: elvia.redaelli@triennale.org, infotel 02 72434203

Fino a domenica 27 ottobre: Triennale Milano per Archivi Aperti
Fino a domenica 27 ottobre: Triennale Milano per Archivi Aperti

Inoltre, sabato 26 e domenica 27 novembre, la biblioteca avrà un’apertura straordinaria, dalle 10.30 alle 13.00, con due visite guidate alle collezioni alle 11.00 e alle 12.00 senza obbligo di prenotazione.
La visita alla Biblioteca della Triennale e alle collezioni fornirà uno sguardo d’insieme sulla storia espositiva dell’Istituzione nell’arco di più di 80 anni.

La Triennale di Milano è in viale Emilio Alemagna 6 (vicinanze Cadorna M1).

(10) Sabato 26 e domenica 27 ottobre: concerti al Blue Note Milano

Sabato 26 ottobre al Blue Note Milano si farà largo agli esuberanti Sugar Daddy & The Cereal Killers, 7 musicisti milanesi doc veri e propri specialisti del Jive e del Rythm’n’Blues: si sono esibiti sui palchi di tutto il territorio nazionale e non solo, riscaldando con le loro ritmiche forsennate le piste da ballo con l’energia tipica della scena musicale americana degli anni ’40 e ’50. Nel 2016 hanno pubblicato il loro nuovo LP Thirteen Days, registrato a Berlino, che non ha tardato a riscuotere successi.

Concerto dalle ore 21.00 (biglietti 32/27 €) e dalle ore 23.30 (biglietti 22/17 €).

cosa fare a Milano domenica 27 ottobre: i Forq in concerto al Blue Note
Direttamente da New York e dal Texas, domenica 27 ottobre al Blue Note Milano arrivano i Forq

Direttamente da New York e dal Texas, domenica 27 ottobre, al Blue Note arrivano i Forq, un gruppo strumentale con un suono dinamico e un debole per l’esplorazione sonora, composto da improvvisatori di livello mondiale che vantano importanti collaborazioni internazionali.

Il loro ultimo progetto, nonché terzo album della band, è Thrēq, rilasciato alla fine del 2017. Dopo aver calcato i palchi di tutto il mondo, Henry Hey alle tastiere, Chris McQueen alla chitarra, Jason “JT” Thomas alla batteria e Kevin Scott al basso presenteranno il meglio della loro fortunata carriera.

Concerto dalle ore 21.00 (biglietti 32/27 €). Biglietti in prevendita su www.bluenotemilano.com e su www.vivaticket.it; chiamando l’infoline del Blue Note 02 69016888, oppure direttamente presso il box office del locale. L’orario dell’infoline e del Box Office (via Borsieri, 37) è il seguente: lunedì dalle 12.00 alle 19.00 e Martedì-Sabato dalle 12.00 alle 22.00.

(11) Da venerdì a domenica: Festival Exister al Teatro Fontana di Milano

Torna a Milano per il dodicesimo autunno consecutivo il Festival Exister dedicato alla bellezza, diretto da Annamaria Onetti e realizzato da DancehausPiù/Centro Nazionale di Produzione della Danza, grazie al sostegno di MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Comune di Milano, NEXT – Regione Lombardia,  Rete AnticorpiXL e Etre.

Al Teatro Fontana si svolgeranno quattro appuntamenti del manifesto. Graces (25 ottobre), l’ultimo progetto coreografico di Silvia Gribaudi, si ispira al concetto di bellezza e di natura nell’arte scultorea di Canova per arrivare ai giorni nostri, interrogando con ironia anche il pubblico in sala; Intro e Trop (26 ottobre), sono invece due creazioni del giovane coreografo Andrea Costanzo Martini.

cosa fare a Milano venerdì 25 ottobre: Festival Exister al Teatro Fontana
Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre: Festival Exister al Teatro Fontana di Milano

Infine, Elsewhere (27 ottobre) di Daniele Albanese, uno spettacolo che nasce dalla fascinazione per il volo e dalle evoluzioni che gli stormi di uccelli compiono a creare e ricreare forme in movimento trasferito sulla comunicazione invisibile tra i danzatori e lo spazio e su quella tra gli esseri umani.

Sempre domenica 27 ottobre, negli spazi di DanceHaus a Milano, prima nazionale dalle ore 19.00 per Crying out loud – a doll’s house di Paola Lattanzi, attorno alla figura ibseniana di Nora e alla condizione della donna.

Il Teatro Fontana è in Via Gian Antonio Boltraffio, 21. Costi: intero 16 euro, ridotto 12 euro, studenti danza 10 euro, Dance Card 8 euro (valida per tutti gli spettacoli in programma al Festival). Per altre informazioni, visita il sito www.exister.it

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala, inserisci e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.
87 Condivisioni

Commenti

Inserisci un commento

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM