Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 29 settembre

cosa fare sabato 28 settembre a Milano: Japan Festival

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 29 settembre

Si avvicina il weekend, sai già cosa fare a Milano da venerdì 27 settembre a domenica 29 settembre? Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti in città e fuori porta: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Domenica 29 settembre: il Museo Bagatti Valsecchi insieme con Lipu per scoprire le peculiarità degli uccelli in mostra alla casa museo

Domenica 29 settembre, alle ore 15.30, la seconda di due visite guidate al Museo Bagatti Valsecchi di Milano con al centro gazze, martin pescatore, upupe: la tradizionale guida sarà affiancata da un esperto ornitologo, volontario Lipu, per un percorso guidato unico nel suo genere.

In occasione della mostra Di galli e galline, upupe, civette e altri animali. Toni Zuccheri al Museo Bagatti Valsecchi, grazie alla collaborazione con Lipu (Lega italiana protezione uccelli Onlus), potremo scoprire cosa mangia il gufo e dove nidifica l’upupa, entrando in più stretto contatto con un mondo che Toni Zucchero amava e conosceva.

cosa fare domenica 29 settembre a Milano: mostra al Museo Bagatti Valsecchi
Domenica 29 settembre: il Museo Bagatti Valsecchi insieme con Lipu per scoprire le peculiarità degli uccelli in mostra alla casa museo

La mostra, dedicata a un ampio nucleo di opere a tema animale e curata da Rosa Chiesa e Sandro Pezzoli, è l’occasione per mettere a fuoco un aspetto della produzione di Toni Zuccheri, singolare artista friulano, che al mondo della natura guardò come speciale fonte di ispirazione. Alla collezione permanente del Museo Bagatti Valsecchi si affianca così il nucleo di uccelli dove il vetro incontra materiali differenti per dar vita a upupe, galli, anatidi.

Un lavoro poliedrico quello dell’artista, che al vetro dedica la propria vita, sperimentando sempre nuove tecniche. Le stanze di via Gesù ospitano opere uniche raffiguranti uccelli e si trasformeranno, grazie all’allestimento di Lissoni Associati, partner ufficiale del Museo, in una fantastica oasi.

Visita guidata in programma domenica 29 settembre alle ore 15.30. Prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazioni@museobagattivalsecchi.org La visita guidata è inclusa nel biglietto d’ingresso intero (10 euro)

(2) Milano Green Week

Seconda edizione della Milano Green Week, evento organizzato dal Comune di Milano e rivolto alla promozione del verde e alla diffusione della cultura “Green”.

Tutti in Green dal 26 fino a domenica 29 settembre per la festa diffusa che coinvolge chiunque voglia contribuire a rendere la città più verde e sostenibile attraverso un ricco palinsesto di eventi, incontri, laboratori, passeggiate, convegni, mostre e spettacoli.

cosa fare fino domenica 29 settembre: Green week
Fino a domenica 29 settembre a Milano gli eventi della Green Week
Foto di Eric Moreu via unsplash.com

Il programma completo della Milano Green Week è scaricabile dal sito milanogreenweek.eu.

All’interno del palinsesto di eventi segnaliamo la dodicesima edizione di Cascine Aperte con eventi che parlano di ambiente, alimentazione, integrazione, paesaggio, agro-ecologia, sviluppo sostenibile, benessere e completano il ricco palinsesto di attività promosse dai cittadini e dalle organizzazioni che partecipano a Milano Green Week.

Trenta cascine, tra Milano e Monza, apriranno le porte ad un pubblico senza età per un week end di festa alla scoperta del patrimonio rurale cittadino.

Stay Green!

(3) Da venerdì 27 a domenica 29 settembre: Japan Festival

Dal 27 al 29 Settembre a Milano sbarca il Japan Festival, una tre giorni di sake, cibo e cultura giapponese che vi permetterà di scoprire la millenaria tradizione nipponica: performance, degustazioni di sake e cibo, mercatino di artigianato giapponese e tante altre iniziative.

Due le location della edizione 2019 del Japan Festival: Tenoha (eventi di venerdì 27 settembre) e Cascina Cuccagna (sabato 28 e domenica 29 settembre). La Cascina, nello stesso weekend, accoglierà anche la manifestazione Cascine Aperte.

Cosa fare fino domenica 29 settembre a Milano : Japan Festival
Japan Festival a Milano. Foto di Masaaki Komori via unsplash.com

Il Business dinner in programma al Tenoha (Via Vigevano 18) venerdì 27 settembre è riservato a partner, associati e su invito. Gli eventi in Cascina Cuccagna di sabato 28 e domenica 29 settembre, invece, sono aperti al pubblico con ingresso gratuito e libero, per alcuni è necessaria la registrazione e richiesto un contribuito associativo.

Dettagli sul programma online al link japanfestival.it

(4) Venerdì 27 e sabato 28 settembre: Notte Europea dei Ricercatori

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’edizione 2019 della Notte Europea dei Ricercatori vedrà eventi in programma venerdì 27 e sabato 28 settembre in numerose città europee.

cosa fare sabato 28 settembre a Milano: MEETmeTONIGHT 2019
MEETmeTONIGHT 2019 a Milano

Tanti gli eventi in programma ai Giardini Indro Montanelli, cuore delle iniziative di MEETmeTONIGHT in città con un ricco palinsesto di eventi: stand con esperimenti, dimostrazioni scientifiche, laboratori interattivi, talk divulgativi, momenti di incontro con i ricercatori e giochi di ruolo, visite guidate, spettacoli teatrali, concerti. In occasione di MEETmeTONIGHT sono in programma anche attività, mostre, concerti e visite guidate presso l’Acquario Civico, il Museo di Storia Naturale e il Planetario Civico.

Programma aggiornato online al link www.meetmetonight.it

(5) Sabato 28 e domenica 29 settembre: TEDxMilano al Teatro Dal Verme

Sabato 28 e domenica 29 settembre Teatro dal Verme di Milano ospiterà l’edizione 2019 di TEDxMilano, quest’anno incentrata sul tema dei cambiamenti.

Cambiamenti che riguardano equilibri internazionali, i rapporti economici e sociali, i confini della ricerca e dell’etica, il ritmo dell’innovazione, il clima, il lavoro e gli stili di vita che pongono un grande interrogativo sul nostro fututro.

cosa fare sabato 28 settembre: TEDx Milano
TEDx Milano: conferenza e workshop al Teatro Dal Verme

Il programma di sabato 28 settembre comprende workshop per un’intera giornata di formazione e innovazione (altre informazioni al www.tedxmilano.com/workshop).

La conferenza di domenica 29 settembre (sold out, al momento in cui scriviamo) inizierà con la registrazione dalle 9.45; il termine dei lavori è invece previsto per le ore 17.

Tra gli speaker che coinvolgeranno il pubblico, Tommaso Ghidini, Capo della Divisione di Strutture, Meccanismi e Materiali dell’Agenzia Spaziale Europea.

I biglietti per i singoli workshop di sabato 28 settembre sono acquistabili alla pagina www.tedxmilano.com/biglietti

(6) Fino a domenica 29 settembre: Light Project, mostra di Nanda Vigo

Ultimo weekend per visitare la mostra “Nanda Vigo. Light Project” a Palazzo Reale.

La mostra, che chiude i battenti il 29 settembre, si inserisce nel percorso di approfondimento e valorizzazione avviato da Palazzo Reale nei confronti dei maestri dell’arte italiana dal secondo dopoguerra ad oggi.
Attraverso l’esposizione di circa ottanta opere dell’artista italiana, tra progetti, sculture e installazioni, racconta l’eccezionale percorso di ricerca di una figura di assoluto rilievo nel panorama europeo, dagli esordi alla fine degli anni Cinquanta sino alle esperienze più attuali.

La mostra è ad ingresso gratuito ed accessibile il lunedì dalle 14.30 alle 19.30, il martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30, il giovedì ed il sabato dalle 9.30 alle 22.30.

(7) Venerdì 27 settembre: Nicola Conte e Gianluca Petrella live al Blue Note

In occasione della nuova stagione del Blue Note, il chitarrista, dj e produttore Nicola Conte presenta, venerdì 27 settembre, insieme ai grandi musicisti che compongono la Spiritual Galaxy, il suo nuovo “cosmico” progetto, Let you light shine on, ideato con l’obiettivo di condividere una visione musicale profonda con artisti provenienti anche da altri paesi e culture diverse: il risultato è potentissimo, pianeti di un’unica galassia animati da un unico grande respiro, globale e profondo, un open group che ruota attorno all’incontro fortunato tra i musicisti.

cosa fare venerdì 27 settembre a Milano: concerti al Blue Note
Venerdì 27 settembre al Blue Note di Milano Nicola Conte & Spiritual Galaxy feat. Petrella

L’atmosfera che si viene a creare è dinamica, di grande trasporto, satura di un’energia positiva e in grado di abbracciare una platea eterogenea, sia per età che per formazione. Special guest della serata Gianluca Petrella, trombonista tra i più dotati e apprezzati a livello internazionale.

Concerti alle ore 21.00 (biglietti 32/27 €) e alle 23.30 (biglietti 22/17 €). I biglietti per i concerti al Blue Note si possono acquistare collegandosi al sito internet www.bluenotemilano.com, o al sito www.vivaticket.it; chiamando l’infoline del Blue Note 02 69016888, oppure direttamente presso il box office del locale.

L’orario dell’infoline e del Box Office (via Borsieri, 37) è il seguente: Lunedì dalle 12.00 alle 19.00 e Martedì-Sabato dalle 12.00 alle 22.00. Tutte le informazioni sono disponibili su www.bluenotemilano.com.

(8) Sabato 28 settembre: una passeggiata tra le guglie del Duomo di Milano

Sabato 28 settembre, dalle ore 17:00, un nuovo appuntamento con la “Una passeggiata tra le guglie”: davvero un’occasione da non perdere per chi voglia scoprire le Terrazze del Duomo di Milano, un unicum nel panorama italiano.

Come stalagmiti di pietra innalzate in tensione verso il cielo, le guglie svettano dalla splendente Cattedrale marmorea. Non si può immaginare quanto siano ricche di elementi fino a quando non si vedono da così vicino e magari scoprirne qualcuna davvero curiosa come la guglia del pugile!

cosa fare sabato 28 settembre a Milano: una passeggiata tra le guglie del Duomo
Guglia dei pugili, Duomo di Milano. Foto ©Andrea Cherchi (facebook.com/andreacherchifotografie)

Percorso di visita guidata in lingua italiana, della durata di 60 minuti.

Costi: biglietto intero 19 euro, ridotto 11 euro. Per prenotazioni: Ufficio Visite Guidate Veneranda Fabbrica del Duomo Via Carlo Maria Martini, 1, Milano. Sito ufficiale: www.duomomilano.it – Sezione “Visite Guidate e Incentive”. Email visite@duomomilano.it

(9) Domenica 29 settembre: Le pulci pettinate, festa di fine estate a NoLo

Domenica 29 settembre in Via Cecilio Stazio (zona NoLo, ricordate?), torna il mercatino del vintage e dell’handmade della Salumeria del design con oggetti, arredo e abbigliamento vintage selezionato, borse, accessori e abiti 100% handmade, dischi, libri, articoli per i più piccoli e tanto altro.

Per tutta la giornata musica dal vivo per tutti i gusti, dj set e talk letterari: si apre con il twist e rock condito di ska di Luciano Macchia e Raffaele Kohler degli Ottavo Richer e si chiude con il dj set a cura di Carlo Mognaschi del Q21. Infine, per i più affamati e assetati, aperta da mattina a sera l’osteria sotto i balconi della Salumeria del design!

cosa fare domenica 29 settembre a Milano: le pulci pettinate
Le pulci pettinate: festa di fine estate in via Cecilio Stazio (zona NoLo)

Dalle 16:00 alle 17:30 non perdere le indimenticabili hit estive degli anni ’90 e 2000 con Morning Star.

Appuntamento con Le pulci pettinate domenica 29 settembre dalle 12.00 alle 22.30 in via Cecilio Stazio a Milano.

Dove posso trovare altre informazioni sull’evento? Per rimanere aggiornato su variazioni di orario e di programma, o per informazioni ulteriori, consulta il link www.facebook.com/events/494261217816953

(9) Sabato 28 settembre: iniziative ed eventi dedicati a Leonardo da Vinci in BAM

Sabato 28 settembre in BAM – Biblioteca degli Alberi un’intera giornata (sabato 28 settembre) di incontri e divertimento dedicati al rapporto fra l’uomo e la natura con il Patrocinio di “Milano Leonardo 500”.

cosa fare sabato 28 settembre a Milano: eventi in BAM
Sabato 28 settembre: BAM – Biblioteca degli Alberi di Milano, iniziative ed eventi dedicati a Leonardo da Vinci

Quattro le attività che animeranno la giornata: da una lecture con Stefano Mancuso dedicata a “La botanica di Leonardo: per una nuova scienza tra arte e natura” (ore 11.00, Fondazione Riccardo Catella) ai laboratori artistici per bambini “Leonardo ne faceva di tutti i colori” (11.00/14.00/15.30/17.00, Parco BAM), dalla “Caccia al tesoro” (11.00-18.00, Parco BAM) per adulti e bambini alla “Passeggiata botanica da BAM all’Orto Botanico di Brera” –(14.00/14.15/14.30/14.45, ritrovo Fondazione Riccardo Catella) guidati da botanici

Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti, previa iscrizione obbligatoria al link bam.milano.it

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala, inserisci e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.
25 Condivisioni

Commenti

Inserisci un commento

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM