Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 22 settembre

cosa fare domenica 22 settembre: Milano Bike City

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 22 settembre

Si avvicina il weekend, sai già cosa fare a Milano da venerdì 20 settembre a domenica 22 settembre? Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti in città e fuori porta: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Venerdì 20 settembre: Invito all’Opera, concerto gratuito al Teatro Alfredo Chiesa di Milano

Venerdì 20 settembre dalle ore 20:45, presso il Teatro Alfredo Chiesa, una serata di grande Cultura, Arte e Musica, ad ingresso gratuito, per avvicinare anche i neofiti alla magia della Lirica e del Bel canto.

Invito all’Opera: venerdì 20 settembre concerto gratuito al Teatro Alfredo Chiesa di Milano
Invito all’Opera: venerdì 20 settembre concerto gratuito al Teatro Alfredo Chiesa di Milano

Il programma include i pezzi più amati dell’Opera lirica e le più famose romanze da salotto e le più celebri canzoni napoletane. Si esibiranno il soprano Katerina Adamova Mazzei insieme al tenore Vitaliy Kovalchuk, cantanti di prestigio internazionale. Al pianoforte il Maestro Loris Peverada, professore della Scuola Civica “C. Abbado” di Milano.

Ingresso gratuito. Il Teatro Alfredo Chiesa è in Via San Cristoforo 1 a Milano.

Dove posso trovare altre informazioni sull’evento? Per rimanere aggiornato su variazioni di orario e di programma, consulta il link www.facebook.com/events/547123576033219

(2) Sabato e domenica: Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 21 e domenica 22 settembre tornano, nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia, le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2019). Il tema a cui sono dedicate le giornate è “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”.

Alle Giornate Europee del Patrimonio partecipano tutti i luoghi della cultura statali e non statali di tutta Italia.

Accademia di Brera, Milano. Foto di Alessandro Silvestri Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 22 settembre: giornate europee del patrimonio GEP2019
Accademia di Brera (interno). Foto di Alessandro Silvestri (www.flickr.com/photos/alexanderburana)

Gli istituti museali statali osserveranno gli orari di apertura ordinari, con i consueti costi (e le agevolazioni e gratuità previste per legge) per le aperture diurne di sabato 21 e di domenica 22 settembre.

L’apertura straordinaria serale di sabato 21 settembre sarà di 3 ore, con biglietto di ingresso al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge). Info e programma online al link www.beniculturali.it

Giornate Europee del Patrimonio: aperto al pubblico il Museo Mangini Bonomi di Milano

Tra i musei aperti al pubblico a Milano, segnaliamo il Museo Mangini Bonomi, allestito nella dimora di Emilio Carlo Mangini, imprenditore milanese che nel corso della sua vita ha collezionato oggetti di ogni tipo meticolosamente catalogati in base alle caratteristiche peculiari di ognuno, con indicazioni dell’epoca e della provenienza.

La sede museale si nasconde nel cuore della Milano storica, su un’area limitrofa all’antico Foro Romano dove, probabilmente, un tempo c’erano le taverne e le botteghe. In occasione delle GEP il museo sarà aperto nel pomeriggio del 22 settembre, con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria tramite infotel 02 86451455.

(3) Lake Como Design Fair

Lake Como Design Fair, l’evento espositivo dedicato a pezzi unici e design da collezione, torna dal 20 al 22 settembre 2019 e occupa due sedi prestigiose nel cuore della città di Como. La manifestazione accoglie il design contemporaneo nelle sale affrescate del Ridotto del Teatro Sociale di Como e introduce, al Palazzo del Broletto, una nuova sezione interamente dedicata all’architettura.

Per la seconda edizione il colore sarà il tema comune alle due sezioni. Per la sezione Design, una accurata selezione di 120 oggetti di design andranno a punteggiare le stanze del Ridotto del Teatro Sociale di Como creando un ambiente policromo e ludico che coinvolgerà i visitatori. Dal design industriale ai manufatti unici, nuovi progetti realizzati in anteprima, progetti già noti, contaminazioni ed esempi della produzione emergente saranno visibili in fiera.

La sezione Architettura è la novità della seconda edizione dedicata all’architettura immaginata nella grande sala del Palazzo del Broletto che riunirà per la prima volta disegni, modelli, fotografie e artefatti artistici realizzati dagli architetti o interpretati dai fotografi contemporanei.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 22 settembre: lake como design fair

Apertura al pubblico da venerdì 20 settembre a domenica 22 settembre dalle ore 10.00 alle 19.00. Costi: biglietto intero 10 euro, ingresso studenti 5 euro.

Design by Night (Sabato 21 settembre) presso le Sale del Ridotto Teatro Sociale Como dalle ore 19.30 alle 22.00. Costi: ingresso con consumazione 20 euro (biglietti disponibili nelle reception della fiera dal 20 settembre). Altre informazioni online al link lakecomodesignfair.com

(4) Sabato 21 settembre: Jova Beach Party Milano Linate

L’ultimo giorno d’estate è il primo vero giorno dell’anno. Sabato 21 settembre, per festeggiare la chiusura di un giro incredibile e per salutare tutti insieme il “nuovo anno”, arriva l’appuntamento finale con il Jova Beach Party, il più clamoroso format di intrattenimento inventato da Lorenzo Jovanotti prodotto e organizzato da Trident Music.

Previste oltre otto ore di musica live sul prato tra torre di controllo e pista di decollo di Milano Linate. Per una sola volta nella sua storia l’aeroporto di Milano Linate ospiterà un evento musicale, “la città invisibile” di Jovanotti che vive un giorno, la festa finale per le centinaia di migliaia di persone che hanno trasformato l’idea di Lorenzo nella più incredibile avventura live della storia dello spettacolo italiano.

cosa fare a Milano Sabato 21 settembre: Jova Beach Party Milano Linate
Sabato 21 settembre: Jova Beach Party Milano Linate

Per quanto riguarda il costo dei biglietti, per i bambini è previsto il biglietto gratuito con capienza limitata. La radio ufficiale di Jova Beach Party Milano Linate è Radio Italia solo musica italiana. Altre info sul sito www.tridentmusic.it o via email scrivendo a milanojovabeachparty@tridentmusic.it

Costi: Biglietti in prevendita a 59,80 euro sul circuito Ticketone.it. Eventi sabato 21 settembre dalle ore 15.00 in poi.

(5) Da sabato 21 settembre: Milano Heart Week

In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore 2019, promossa dalla World Heart Federation, il Centro Cardiologico Monzino IRCCS di Milano organizza, dal 21 al 29 settembre, la Milano Heart Week, in collaborazione con il Comune di Milano.

Una settimana di appuntamenti, ad accesso libero, rivolta a cittadini di ogni età e a chi ha un ruolo speciale nella tutela della salute, con linguaggi semplici e messaggi alla portata di tutti. E un obiettivo ambizioso: contribuire allo sviluppo di una nuova cultura della prevenzione cardiovascolare “su misura” per ogni persona.

Per informazioni su tutti gli eventi in programma, visita il Calendario eventi della Milano Heart Week 2019.

cosa fare Sabato 21 settembre: Concerto per il cuore delle donne all'Auditorium di Milano
Sabato 21 settembre: Concerto per il cuore delle donne all’Auditorium di Milano

Tra i diversificati eventi della Milano Heart Week, da segnalare il Concerto per il cuore delle donne, in programma sabato 21 settembre alle ore 20.30 presso l’Auditorium di Milano.

L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi dedica un concerto al Monzino Women, il progetto per la prevenzione, la cura e la ricerca sul cuore delle donne. Iscrizioni online al link www.milanoheartweek.it/il-cuore-delle-donne

(6) Sabato 21 settembre: Opening Party 2019/2020 al Pelledoca Milano

Dal Jova Beach Party al Pelledoca, apriamo così la nuova stagione al Pelledoca Milano! Un’altra splendida Estate è trascorsa con voi ed ora è tempo di dare il via ad un’altra spettacolare nuova stagione.

Per l’occasione siamo lieti di presentarvi Albert Marzinotto, uno dei talenti più quotati del clubbing attuale, tra i Dj scelti da Jovanotti per il Jova Beach Party che si concluderà proprio a Linate sabato 21 Settembre.

cosa fare a Milano Sabato 21 settembre: Opening Party 2019/2020 al Pelledoca Discoteca
Sabato 21 settembre: Opening Party 2019/2020 al Pelledoca Milano

Preparatevi a continuare il viaggio nella musica, un viaggio colorato e sorprendente nella house music, senza limiti di tempo e contaminazioni seguendo l’energia contagiosa e la spettacolare creatività di Albert Marzinotto!

  • ORE 20:30 CENA MENU’ FISSO € 30 | CENA ALLA CARTA
  • ORE 00:00 OPENING SEASON PARTY | SPECIAL GUEST DJ ALBERT MARZINOTTO | DJ SET HOUSE | Resident DJ PETERK & GIANCARLO ROMANO
  • AFTER DINNER Prima consumazione € 12

La Direzione si riserva la selezione all’ingresso. Un abbigliamento curato e alla moda fa di tè un ospite gradito! Infoline e prenotazione tavoli: 02-7560225, 3472499249, info@pelledoca.org

Dove posso trovare altre informazioni sull’evento? Per rimanere aggiornato su variazioni di orario e di programma, consulta il link www.facebook.com/events/954151821643959

(7) Daniel Steegmann Mangrané in mostra all’Hangar Bicocca

Pirelli HangarBicocca presenta la prima mostra personale di Daniel Steegmann Mangrané in Italia in programma fino al 19 gennaio 2020. A Leaf-Shaped Animal Draws The Hand, il titolo della mostra, ci fa già intuire il tema dell’esposizione che ruota intorno il legame fra uomo e mondo animale.
Oltre 20 le opere in mostra che spaziano dalla video-arte alla scultura, dagli ologrammi alle installazioni.

Hangar Bicocca, Milano - Foto di Paolo Vanadia Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 22 settembre: mostra Daniel Steegmann Mangrané Hangar Bicocca
Hangar Bicocca, Milano – Foto di Paolo Vanadia

La mostra è accessibile gratuitamente da lunedì a mercoledì ore 11-15 e da giovedì a domenica ore 10-22. Altre informazioni online al link pirellihangarbicocca.org

(8) Domenica 22 settembre: torna East Market, il mercatino vintage di Milano

Al via domenica 22 settembre la nuova stagione di East Market, il mercatino vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare. Per la nuova edizione sono confermati i 300 espositori da tutta Italia tra modernariato e vintage, artigiani, artisti, grafici e designer, da settembre suddivisi in comode aree tematiche.

cosa fare a Milano Domenica 22 settembre: East Market mercatino vintage
Domenica 22 settembre: East Market Milano. Foto d Florencia Viadana via unsplash.com

Negli oltre 6000 MQ dell’ex fabbrica aeronautica dei primi del ‘900 sarà possibile muoversi all’interno del market, dove da quest’anno la disposizione degli espositori sarà organizzata in aree strutturate per tipologia merceologica. Oltre alla consueta Vinyl Area, ci sarà la “New Furniture Area”, uno spazio che racchiuderà gli espositori di arredamento, oggettistica e home decor. Spazio anche alle aree dedicate all’artigianato, al vintage e al second hand.

Ingresso ad East Market da Via Mecenate 84 al civico 88/A. E’ anche previsto un servizio continuativo di bus navetta, sempre pensato per venire incontro alle necessità dei visitatori, con un servizio andata e ritorno da Loreto ogni 15 minuti per tutta la durata dell’evento.

Orari di apertura: domenica 22 settembre dalle 10 alle 21. Ingresso Euro 3 (gratis fino 14 anni). Infoline 3920430853.

(9) Milano Bike City: fino a domenica 22 settembre la città corre in bicicletta

Fino a domenica 22 settembre in città vivi la Milano Bike City, festival diffuso dedicato alla bici. Durante il weekend conclusivo del festival si svolgerà la granfondo Dj100: anche quest’anno Linus e Radio Deejay sono in prima fila per la promozione del ciclismo con la Dj100 che si è meritatamente conquistata il ruolo di granfondo di Milano, caratterizzata da un percorso estremamente sfidante con il quale si possono però cimentare tutti.

cosa fare domenica 22 settembre: Milano Bike City
Milano Bike City: dal 14 al 22 settembre la città corre in bicicletta. Foto di Chris Barbalis via unsplash.com

Le iscrizioni alla Dj100, prevista domenica 22 settembre, con inaugurazione del village a City Life già da sabato 21, sono aperte sul sito deejay100.it.

Per saperne di più sugli eventi della Milano Bike City in programma nel weekend, consulta il sito www.milanobikecity.it

(10) Sabato 21 e domenica 22 settembre: FIT+RUN Experience a Milano

Sabato 21 e domenica 22 settembre a Milano vivi la “FIT+RUN DECATHLON EXPERIENCE”, appuntamento dedicato agli appassionati di fitness e running. Nella splendida cornice del Parco Sempione sarà allestito un villaggio sportivo con stand per consigli, massaggi, test di prodotto.

cosa fare a Milano Sabato 21 e domenica 22 settembre: FIT+RUN Experience a Parco Sempione
Sabato 21 e domenica 22 settembre a Parco Sempione: FIT+RUN Experience

Oltre 30 classi gratuite di Silent Pilates e Yoga, Ginnastica dolce, Cardio Boxe, Step coreografico, Corpo libero, Body pump, Crosstraining, animate da istruttori delle differenti discipline, provenienti dai club sportivi milanesi.

Iscrizioni alle fitness experience online al link www.endu.net/it/events/fit-decathlon-experience

Dove posso trovare altre informazioni sull’evento? Per rimanere aggiornato su variazioni di orario e di programma, consulta il link www.facebook.com/events/344024373216477

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala, inserisci e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.
14 Condivisioni

Commenti

Inserisci un commento

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM