Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 15 settembre

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 15 settembre: il tempo delle donne

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 15 settembre

Si avvicina il weekend, sai già cosa fare a Milano da venerdì 13 settembre a domenica 15 settembre? Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti in città e fuori porta: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) MITO SettembreMusica: concerti a Milano

Proseguono anche nel weekend i concerti di MITO SettembreMusica, il festival internazionale dedicato alla musica classica che unisce – fino al 19 settembre – le città di Milano e Torino. In programma più di centoventotto appuntamenti musicali, uniti dal tema scelto per quest’edizione: Geografie.

Il programma completo del festival MITO SettembreMusica è disponibile online al link www.mitosettembremusica.it. Al nostro articolo dedicato i concerti scelti per voi.

weekend cosa fare a milano sabato 14 settembre: concerti MITO SettembreMusica
In foto: Ion Marin © Stas Levshin, foto cortesia Ufficio Stampa MITO SettembreMusica

Sarà il direttore austriaco di origine romena Ion Marin a sostituire Yuri Temirkanov, impossibilitato a dirigere per ragioni di salute, alla guida dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo nel concerto del Festival MITO SettembreMusica in programma sabato 14 settembre alle 21 al Conservatorio di Milano e domenica 15 settembre alle 21 al Teatro Regio di Torino.

Marin propone un programma dedicato alle “Nuove geografie”, che resta invariato e identico per entrambe le serate del 14 e 15 settembre. Apre la prima esecuzione italiana del Larghetto for Orchestra di James MacMillan, compositore scozzese di fede cattolica fra i più apprezzati al mondo, che deve la sua notorietà soprattutto alla profonda espressività del suo repertorio corale e d’ispirazione religiosa.

I biglietti per i due concerti, da 30 a 25 euro (per i nati dal 2005 ridotto a 5 euro), sono in vendita sia online sia presso le biglietterie di MITO SettembreMusica. Se ancora disponibili, saranno messi in vendita 45 minuti prima dell’inizio dei concerti presso la biglietteria della relativa sede. Ulteriori informazioni su www.mitosettembremusica.it

(2) Il Tempo delle Donne

Prosegue fino a domenica 15 settembre, con eventi diffusi in città ed in Triennale a Milano, la sesta edizione de “Il tempo delle donne“, la festa-festival del Corriere della Sera, laboratorio di idee che attraverso inchieste, incontri, academy, momenti musicali, ospiti e performance si interroga e racconta come stiamo cambiando.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 15 settembre: il tempo delle donne
Fino a domenica 15 settembre a Milano Il tempo delle donne. Foto di Priscilla Du Perez via unsplash.com

Tantissimi gli eventi in programma che potrete scoprire alla pagina dedicata al festival: 27esimaora.corriere.it/il-tempo-delle-donne/programma.

Ingresso libero. Per alcuni eventi è necessaria la prenotazione o un contributo.

(3) Festival della Biodiversità

Dal 12 al 24 settembre Parco Nord ospita anche quest’anno il Festival della Biodiversità che, dal 2007, si svolge con l’intento di coinvolgere il grande pubblico per comprendere il valore e l’importanza della biodiversità nello sviluppo sostenibile.

La 13ª edizione del festival si ispira ai valori e agli intenti stabiliti dall’ ONU che ha proclamato il 2019 ”Anno internazionale delle lingue indigene” con l’obiettivo di “preservarle tutelando i diritti e il benessere di chi è in grado di tenerle in vita”.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 15 settembre: festival della biodiversità
Foto di Juanma Clemente-Alloza via unsplash.com

Il Festival si svolgerà su tutta l’area del Parco Nord, da lago Niguarda, Cascina centro parco al Parco Balossa, Villa Lonati e Toretta, Oxy.gen Zambon, Bunker Breda e bunker dell’aeroporto, orto comune Niguarda, MIC e Teatrino Breda.
Il programma completo è online sul sito festivalbiodiversita.it

(4) Sabato 14 settembre: Astronomia in Piazza Duomo

Astronomia in Piazza Duomo è una manifestazione aperta al pubblico organizzata dal circolo Astrofili di Milano con il patrocinio del Comune di Milano e che permette di portare nella piazza più importante della città alcuni telescopi per osservare il cielo.

Durante il corso della manifestazione che si terrà sabato 14 settembre, il Sole e le sue macchie, la Luna e i suoi crateri, i pianeti come Giove e Saturno potranno essere osservati con la strumentazione messa a disposizione dal circolo che comprende sia binocoli sia telescopi.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 15 settembre: astronomia in duomo
Foto di Stephen Walker via unsplash.com

L’accesso e gratuito e non è necessaria la prenotazione. Orari: dalle ore 10 a mezzanotte. Sarà inoltre visitabile una mostra fotografica che raccoglie le migliori immagini prodotte dai soci del circolo.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 15 settembre.

Dove posso trovare altre informazioni sull’evento? Per rimanere aggiornato su variazioni di orario e di programma, o per informazioni ulteriori, scrivi a info@astrofilimilano.org

(5) Sabato 14 settembre: The Color Run Milano

Appuntamento sabato 14 settembre per l’ultima tappa del tour estivo di The ColoRun che si svolgerà a Milano con partenza dal Parco Experience (Mind, ex area Expo) alle ore 16 per un percorso di 5 km che vi riempirà di colore!

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 15 settembre: color run
Foto di Adam Whitlock via unsplash.com

Costi iscrizione on line: biglietto intero 23.99 euro a persona; biglietto ridotto 11,90 euro per bambini dagli 8 ai 13 anni; biglietto ridotto 3 euro per i bambini da 0 a 7 anni; biglietto per team (4 persone) 20,99 euro. Per maggiori info sugli orari, programma e costi, visita il sito thecolorrun.it

(6) Ville Aperte in Brianza

Torna dal 14 al 29 settembre l’iniziativa Ville Aperte in Brianza, manifestazione promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza che propone visite guidate alla riscoperta del sorprendente patrimonio culturale della Brianza: un’edizione speciale con focus su “Leonardo, l’acqua e la Brianza” per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci con un calendario ricco di proposte ed itinerari tematici.

Ville Aperte in Brianza interesserà 72 Comuni, di cui 35 comuni MB, 8 comuni di Como, 23 di Lecco, 5 comuni della Città Metropolitana di Milano e per la provincia di Varese, il comune di Castellanza.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 15 settembre: ville aperte in brianza
Dal 14 al 29 settembre: Ville Aperte in Brianza

Per la partecipazione a visite ed eventi, è possibile prenotare sul sito www.villeaperte.infoIl costo del biglietto è di 4 euro a persona, con eccezioni e sconti in base ai singoli beni.

(7) Venerdì 13 settembre: Il tempo dello swing nel giardino della Triennale di Milano

Venerdì sera lo Spirit de Milan, “la cattedrale dello swing” in Bovisa, diventa un “corpo urbano” del Tempo delle donne, la festa festival del Corriere della Sera e de La27esimaOra, per far riscoprire il corpo attraverso la danza e il ballo di coppia.

Venerdì 13 settembre, quindi, il giardino della Triennale di Milano vi aspetta per godervi una serata swing in puro stile Spirit de Milan, per rivivere l’atmosfera degli anni 30 e 40, riscoprire il proprio corpo, i movimenti a ritmo, oltre al piacere della connessione con gli altri, l’accoglienza, la musicalità. Una grande festa per tutti i ballerini di lindy hop, con gli insegnanti della scuola di ballo Golden Swing Society che improvviseranno anche momenti spettacolari.

 

cosa fare venerdì 13 settembre a Milano: Il Tempo dello swing in Triennale
Giardino della Triennale di Milano: Il tempo dello swing

Inizio della serata alle ore 22.30, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti. È gradito l’abbigliamento a tema!

Dove posso trovare altre informazioni sull’evento? Per rimanere aggiornato su variazioni di orario e di programma, consulta il link www.facebook.com/events/455855275235647

(8) Venerdì 13 e sabato 14 settembre: Jazz in Sarpi 2019

Ben 16 concerti dalle 18.00 a mezzanotte, 4 palchi, 50 musicisti, 12 ore di musica no-stop: via Paolo Sarpi il prossimo 13 e 14 settembre si colorerà di Jazz per un eccezionale evento diffuso ad ingresso gratuito.

Programma dei concerti di venerdì 13 settembre

Palco Louis:

  • H 18.00: I Am a Fish
  • H 21.00: Blues Pour Boris – Hommage en musique à Boris Vian

Palco Chet:

  • H 18.00: Massimo Vescovi Trio
  • H 21.00: Michelangelo Decorato Quartet ft Monica Giuntoli plays The Beatles

Palco Thelonious:

  • H 18.00: Calonego Sergio Arturo – Chitarra Contemporanea
  • H 21.00: Jazz Lag Orchestra

Palco Miles:

  • H 18.00: Christian de Cicco – Jazz Guitar Solo
  • H 21.00: Leader Temporaneo 4Tet
cosa fare a Milano Venerdì 13 e sabato 14 settembre: Jazz in Sarpi 2019
Venerdì 13 e sabato 14 settembre: Jazz in Sarpi 2019 a Milano

Programma dei concerti di sabato 14 settembre

Palco Louis:

  • H 18.00: Gipsy Pocket Swing – Trio Manouche
  • H 21.00: A Night For Miles Davis – 50 Anni di “In a Slient Wa

Palco Chet:

  • H 18.00: Simone Quatrana & Davide Rinella
  • H 21.00: Osmosi Trio

Palco Thelonious:

  • H 18.00: Gabriele Boggio Ferraris Quartet
  • H 21.00: Simona Severini plays Nina Simone

Palco Miles:

  • H 18.00: Clan Zingaro duo
  • H 21.00: Biagio Coppa Quartet

Dove posso trovare altre informazioni sull’evento? Per rimanere aggiornato su variazioni di orario e di programma, consulta il link www.facebook.com/events/2314895512097868

(9) Sabato 14 settembre: Festa di fine Estate al Cologno Beach

Sabato 14 settembre non perdere l’appuntamento con la Festa di fine Estate al Cologno Beach di Cologno Monzese (Viale Campania 50). L’ultimo sunset party del 2019 vedrà un torneo di Beach Volley 2×2 amatoriale misto.

Il CLOSING PARTY CON CAPPELLO vedrà premiato il cappello più originale. Cologno Beach ha il piacere di ospitare presso il Centro Sportivo di Viale Campania 50, in occasione della Festa di fine Estate, un torneo due contro due amatoriale misto di Beach Volley.

cosa fare Sabato 14 settembre: Festa di fine Estate al Cologno Beach
Sabato 14 settembre: Festa di fine Estate al Cologno Beach, l’ultimo sunset party del 2019

L’evento durerà per l’intera giornata di Sabato 14 Settembre, terminando con premiazioni e Spritz party con dj set. Il Closing Party con Cappello premierà il cappello più originale. La quota di iscrizione è di 15€ a squadra (iscriviti su Eventbrite). Compreso l’utilizzo degli spogliatoi, di acqua in bottiglia, possibilità di pernottamento nell’area camping e accesso a zone ombreggiate.

I partecipanti al torneo avranno, compreso nell’iscrizione, la possibilità di campeggiare nell’apposita area con servizi docce e spogliatoi. Il giorno seguente, per questi, i campi saranno liberamente praticabili. Durante l’intero evento il Sunset Bar è aperto con Street Food, Spritz&Beer e musica con vista sui campi in sabbia.

Dove posso trovare altre informazioni sull’evento? Per rimanere aggiornato su variazioni di orario e di programma, consulta il link https://www.facebook.com/events/704548363305802. Per info e iscrizioni: infotel 3939906521 Whatsapp cologno.beach Instagram.

(10) Milano Bike City: dal 14 al 22 settembre la città corre in bicicletta

Dal 14 al 22 settembre torna Milano Bike City, festival diffuso dedicato alla bici. Tra gli eventi: tour in bicicletta sulla scia di Leonardo, alla scoperta del genio italiano.

Domenica 15 settembre si svolgerà la pedalata di AbbracciaMI (Abbracciamo Milano in bicicletta): un tour di 60 km attorno alla città che è stato inaugurato proprio in occasione della prima edizione di Milano Bike City nel 2018.

AbbracciaMI (Abbracciamo Milano) è una sorta di circle line ciclistica che attraversa tutti i quartieri di periferia e i principali parchi cittadini. Per partecipare è indispensabile registrarsi, informazioni qui.

L’itinerario è già oggi quasi interamente percorribile senza scendere mai dalla bicicletta – e per la maggior parte della sua lunghezza su strade secondarie o chiuse al traffico. Ulteriori informazioni scrivendo a milano.bicycle.coalition@gmail.com

Costo: gratis per i soci di Milano Bicycle Coalition, 3 euro per i non soci (contributo copertura assicurativa)

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala, inserisci e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.
13 Condivisioni

Commenti

Inserisci un commento

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM