Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 8 settembre

cosa fare domenica 8 settembre a Milano: Ferrari Store City Race

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 8 settembre - Altre info

Si avvicina il weekend, sai già cosa fare a Milano da venerdì 6 settembre a domenica 8 settembre? Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti in città e fuori porta: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Da venerdì a domenica: Lo Specchio nel Borgo — Monluè Street Food

Da venerdì 6 a domenica 8 settembre la cooperativa Lo Specchio porta il mondo dello street food alla Cascina Monluè, uno dei luoghi più ricchi di storia di Milano.

Ogni sera un appuntamento da non perdere: venerdì 6 settembre, alle 21:00, presentazione del progetto Cascina Monlué – La corte del bene comune con interventi di Pierfrancesco Maran, Oratorio San Nicolao della Flue, Tiziana Ferrittu e Fabio Piccinini.

Sabato 7 settembre, dalle 20:00 alle 23:30, appuntamento con Monluè Star Party – Cascina Edition: osservazione astronomica con telescopi di Luna, Giove e Saturno, gratuita e aperta a tutti.

cosa fare sabato 6 settembre a Milano: eventi in Cascina Monlue
Da venerdì 6 a domenica 8 settembre: Lo Specchio nel Borgo — Monluè Street Food

Programma dei concerti di domenica 8 settembre:

  • ore 18.00: Mario Tessuto in concerto, con Donatella
  • ore 19.00: Micky Blues Band in concerto (blues/rock/soul)
  • ore 20.00: Mud Southern Blues in concerto (blues)
  • ore 21.15: Frigia’s Band in concerto (funky/jazz)

L’iniziativa ha l’obiettivo di raccogliere fondi a favore del progetto di riqualificazione della cascina, sita in Via Monluè a Milano.

Dove posso trovare altre informazioni sull’evento? Per rimanere aggiornato su variazioni di orario e di programma, consulta il link www.facebook.com/events/488462975322967

(2) MITO SettembreMusica: concerti a Milano

Torna l’atteso appuntamento di settembre con MITO SettembreMusica, il festival internazionale dedicato alla musica classica che unisce le città di Milano e Torino in un fitto calendario di concerti. L’edizione 2019 del festival si terrà fra le città di Milano e Torino dal 3 al 19 settembre con più di centoventotto appuntamenti musicali, uniti dal tema scelto per quest’edizione: Geografie.

MITO SettembreMusica dal 3 al 19 Settembre concerti a Milano e Torino
MITO SettembreMusica dal 3 al 19 Settembre concerti a Milano e Torino

Il programma completo del festival MITO SettembreMusica è disponibile online al link www.mitosettembremusica.it. Al nostro articolo dedicato i concerti scelti per voi.

Buon ascolto!

(3) Fino a domenica 8 settembre: Festival della Letteratura di Mantova

Ventitreesima edizione di Festivaletteratura, la rassegna culturale dedicata alla letteratura che si terrà a Mantova da mercoledì 4 a domenica 8 settembre.

Oltre trecento appuntamenti fra cui oltre 70 con ospiti stranieri, alcuni incontri si terranno in lingua. Spazio anche ai piccoli con diversi incontri dedicati alla narrativa per i più giovani.
Segnaliamo gli incontri per bambini e famiglie che torneranno ad occupare la Casa del Mantegna: stanze, cortili e giardini della splendida dimora quattrocentesca del pittore padovano ospiteranno anche quest’anno – dal mattino fino a notte inoltrata – incontri, laboratori, letture e altre fantasie pensati per il pubblico che va dagli zero ai 12 anni e ai genitori.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 8 settembre: Mantova Festivaletteratura
Festivaletteratura di Mantova: eventi in programma dal 4 all’8 settembre. Credits immagine: cortesia Ufficio Stampa Festivaletteratura Mantova

Non solo incontri con gli autori ma anche reading, spettacoli teatrali fra cui segnaliamo Alzati, Martin, un’inedita pièce di Roberto Piumini su Martin Luther King che debutterà proprio a Festivaletteratura (venerdì 6 settembre ore 18.30, Spazio Studio Sant’Orsola). Musica: i bonus track tornano sui palchi di Festivaletteratura con nuovi protagonisti musicali e non solo.

Interessante l’evento di sabato 7 settembre ore 22 al Teatro Bibiena con Francesco De Carlo, attore-autore di stand-up comedy che cercherà di definire con Francesco Abate una sorta di scala Mercalli della comicità (costo 6 euro).

Dove posso trovare altre informazioni sull’evento? Per rimanere aggiornato su variazioni di orario e di programma, consulta l’evento Facebook www.facebook.com/events/2228110550591223 e il sito ufficiale festivaletteratura.it

(4) Pedro Almodóvar, rassegna cinematografica a Milano

Prosegue fino al 12 settembre la rassegna cinematografica dedicata a Pedro Almodóvar, il grande regista spagnolo fresco vincitore del Leone d’oro alla Carriera alla Mostra del Cinema di Venezia 2019.

La rassegna, presentata al MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano, offre su grande schermo i grandi capolavori del regista, da Dolor Y Gloria, il suo ultimo lungometraggio, nonchè viaggio nostalgico nel suo passato (venerdì 6 settembre ore 20.30), La legge del desiderio (sabato 7 settembre ore 15), al controverso, doloroso ed intenso Parla con lei (domenica 8 settembre ore 17).

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 8 settembre
Pedro Almodóvar da Fondazione Prada per la proiezione del suo nuovo film “Dolor y Gloria”

Programma della rassegna e info su orari e costi online al link cinetecamilano.it

(5) Roy Lichtenstein: multiple visions

Ultimo weekend per visitare la mostra dedicata a Roy Lichtenstein: in esposizione circa 100 opere tra prints anche di grande formato, sculture, arazzi, un’ampia selezione di editions provenienti da prestigiosi musei, istituzioni e collezioni private europee e americane oltre a video e fotografie.

Orari di apertura nel weekend: venerdì e domenica ore 9.30-19.30, sabato 9.30-22.30 (ultimo ingresso un’ora prima).

Costi: biglietto intero 16 euro, ridotto 14 euro, ridotto bambini 3-5 anni 6 euro. Altre informazioni al link www.mudec.it/ita/lichtenstein-mostra-mudec-milano

(6) Fino a domenica 8 settembre: Arrosticini VS Bombette ai Boschetti Reali di Monza

Il weekend del 5/6/7/8 Settembre 2019 arriva per la prima volta a Monza per un appuntamento imperdibile “Arrosticini VS Bombette Festival“: in concomitanza con il GP F1 di Monza ed in occasione dei 90 Anni del Gran Premio d’Italia e dei 100 Anni del MotoClub Monza, vanno in scena presso gli splendidi spazi dei Boschetti Reali, a pochi passi dalla Villa Reale, quattro giornate di festa tra Gusto e Divertimento con tante tipologie di carne (in primo piano Arrosticini Abruzzesi e Bombette Pugliesi), specialità di cucina tradizionale (anche vegetariana e vegana), aree relaxintrattenimento e molto altro.

cosa fare domenica 8 settembre fuori Milano: Arrosticini VS Bombette ai Boschetti Reali di Monza
Dal 5 all’8 settembre: Arrosticini VS Bombette Festival ai Boschetti Reali di Monza

Arrosticini VS Bombette Festival 2019 è un evento a ingresso gratuito organizzato per Monza Fuori GP, con il Patrocinio del Comune di Monza, da Italia on The Road – Cibo Da Strada & Eventi e Trenta, powered by Via Audio.

Orari di apertura: giovedì dalle 18.00 alle 02.00 del mattino; venerdì, sabato e domenica dalle 11.00 alle 02.00 del mattino (orario continuato a pranzo e cena).

Dove posso trovare altre informazioni sull’evento? Per rimanere aggiornato su variazioni di orario e di programma, consulta il link www.facebook.com/events/2288923327873230

(7) Sabato 7 settembre: REAL TALK sarà “LIVE” al Carroponte

REAL TALK, il format numero uno del rap/trap italiano sarà “LIVE” sabato 7 settembre al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI) per il primo festival nazionale sul genere.

Un evento unico con una line up estremamente ricca: tra gli ospiti già annunciati Il Tre, Junior Cally, Nerone, Clementino, Axos, Warez, Highsnob, Beba, Jack The Smoker, Enzo Dong, Laïoung, Dani Faiv, Shiva e molti altri ancora saranno confermati nelle prossime settimane.

cosa fare sabato 7 settembre a Milano: REAL TALK live al Carroponte
REAL TALK, il format numero uno del rap/trap italiano sarà “LIVE” sabato 7 settembre al Carroponte di Sesto San Giovanni

Lo show ospiterà il meglio delle tre stagioni di Real Talk Studio e Real Talk Street, con la conduzione di Kuma e la presenza fissa di Legend e DJ Bront in consolle.

I biglietti sono disponibili sul circuito ufficiale Ticketone (prevendita biglietti a 23 euro su sito e punti vendita).

Dove posso trovare altre informazioni sull’evento? Per rimanere aggiornato sull’evento, consulta il link www.facebook.com/events/2080087182297365

(8) Domenica 8 settembre: The Gin Day a Milano

Domenica 8 settembre, negli spazi della Megawatt Court di Milano, prima giornata della settima edizione di The Gin Day, l’evento dedicato esclusivamente al gin, al genever e ai loro botanicals. Sia domenica che lunedì sono in programma degustazioni, masterclass, seminari, workshop per una due giorni imperdibile per ogni mixologist che si rispetti.

cosa fare domenica 8 settembre a Milano: The Gin Day
Domenica 8 settembre e lunedì 9 settembre: a Milano The Gin Day 2019

Tra gli ospiti di The Gin Day ci saranno Erik Lorincz, Dario Comini, Ago Perrone, Luca Cinalli e Fulvio Piccinino; e ancora Giorgio Bargiani, Max La Rocca, Bruno Vanzan, Carlo Cinalli, Dom Costa, Carlo Cracco, Mauro Mahjoub, Dennis Zoppi, Fabio La Pietra, Filippo Sisti, Giorgio Fadda, Valeria Mosca, Yuri Gelmini, Roberto Pellegrini e Desmond Payne.

Orari di apertura nel weekend: domenica 8 settembre in orario 14.00-21.00.

Costi: biglietto ingresso giornaliero 15 euro; abbonamento a due giorni 20 euro (compresi nel prezzo assaggi gratuiti, workshop, seminari con ospiti internazionali). Prevendite biglietti al link www.clappit.com/bartenderit-biglietteria/showProductList.html

Dove posso trovare altre informazioni sull’evento? Per rimanere aggiornato su variazioni di orario e di programma, consulta il link www.facebook.com/events/2331113093785482

(9) Fino a sabato 7 settembre: “FLY ME TO THE MOON” alla Leica Galerie di Milano

Resta aperta fino a sabato 7 settembre, negli spazi di Leica Galerie Milano, la mostra fotografica Fly Me To The Moon, a cura di Claudio Composti e realizzata da Francesca Belgioioso, Maurizio Beucci, Vincent Fournier, Alexandra Lethbridge, Edoardo Romagnoli, Marco Tagliafico.

La mostra rende omaggio a quel viaggio che cambiò per sempre la percezione del mondo. Fu la prima volta che un essere umano metteva piede sulla superficie lunare.

cosa fare sabato 7 settembre a Milano: mostra FLY ME TO THE MOON
Fino a sabato 7 settembre alla Leica Galerie di Milano la mostra “FLY ME TO THE MOON”. Foto ©facebook.com/LeicaCameraItalia

La mostra fotografica Fly Me To The Moon è visitabile a ingresso gratuito. Leica Store Milano è in Via Giuseppe Mengoni, 4, Milano.

Orari di apertura ed altre informazioni su Facebook: evento online al link www.facebook.com/events/327550418190624

(10) Da venerdì a domenica: Ferrari Store City Race

Nel weekend del 6 – 8 settembre il Ferrari Store di via Berchet, presso la Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, sarà il centro di esclusive e divertenti attività e di festeggiamenti che coinvolgeranno tutti i fan del Cavallino Rampante, dai più piccoli ai più grandi.

L’evento, in concomitanza con il Gran Premio di Monza di F1, sarà accessibile a tutti i tifosi e appassionati, per tre giorni di full immersion nel mondo della Scuderia Ferrari grazie a incontri speciali, sessioni di training, postazioni di gaming e attività divertenti per i più piccoli e non.

cosa fare domenica 8 settembre a Milano: Ferrari Store City Race
Da venerdì 6 settembre a domenica 8 settembre a Milano: Ferrari Store City Race. Foto di Jannis Lucas via unsplash.com

Per i bambini Scuderia Ferrari ha in serbo delle attività speciali con un mini circuito dove imparare le regole di sicurezza stradale e un’area giochi allestita con i mattoncini LEGO dove sarà possibile imparare a costruire un circuito di F1. Non mancherà anche una pista in cui sfrecciare con le macchinine radiocomandate.

Orari di apertura nel weekend: venerdì 6 settembre ore 14.00-20.00, sabato 7 e domenica 8 settembre ore 10.00-20.00. Ingresso libero e gratuito.

Dove posso trovare altre informazioni sull’evento? Per rimanere aggiornato su variazioni di orario e di programma, contatta direttamente il negozio telefonando al numero 02 49490815, o consulta il link www.facebook.com/events/2323950144325220

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala, inserisci e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.