Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 14 luglio

cosa fare venerdì 12 luglio a Milano: apertura prolungata per la piscina Romano

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 14 luglio

Si avvicina il weekend, sai già cosa fare a Milano da venerdì 12 luglio a domenica 14 luglio? Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti in città e fuori porta: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Sabato 13 luglio: visite guidate ed eventi al Museo Botanico Aurelia Josz

Sabato 13 luglio scopri il Museo Botanico Aurelia Josz di Milano: sono in programma visite guidate, attività ludiche per bambini e adulti e una passeggiata per imparare a conoscere i pennuti che vivono al MuBAJ.

Dalle 15:00 alle 16:00 visita guidata con i ciceroni del Liceo F. Severi; gli approfondimenti nel Labirinto dei Cereali e nel Frutteto dei Patriarchi sono a cura dei volontari di Dote Comune e del Servizio Civile Nazionale. Dalle 16:00 alle 17:00 un percorso guidato dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera alle loro installazioni artistiche site – specific.

Dalle 17:00 alle 18:00 reading a più voci per adulti e bambini a cura del Patto di Milano per la Lettura.

Dalle 17:00 alle 19:00 passeggiata per riconoscere e conoscere i pennuti che vivono al MuBAJ. A cura dei volontari della sezione milanese della LIPU, Lega Italiana Protezione Uccelli Onlus.

Cosa fare sabato 13 luglio a Milano: Visite guidate al Museo Botanico Aurelia Josz
Sabato 13 luglio: visite guidate ed eventi per grandi e bambini al Museo Botanico Aurelia Josz di Milano

Ingresso e attività gratuiti, senza prenotazione, adatti a bambini e adulti. In caso di pioggia le attività si svolgeranno all’interno dell’edificio e potranno subire variazioni.

Il Museo Botanico Aurelia Josz, in via Rodolfo Margaria 1, è uno spazio all’aperto che si estende su di un’area di circa 24.000 m2. Frutto di un progetto di riqualificazione e gestione, che ebbe inizio nel 2014, è stato inaugurato e dedicato ad Aurelia Josz – fondatrice e ideatrice della prima scuola agraria femminile milanese – nel 2015. Ulteriori informazioni online al link www.comune.milano.it

(2) Fino a domenica 14 luglio: Art Nouveau Week

L’associazione Italia Liberty organizza, dall’8 al 14 luglio, l’Art Nouveau Week, prima edizione di una grande manifestazione internazionale che celebra la corrente artistica Art Nouveau.

Saranno aperte al pubblico 150 dimore storiche, come villa Zanelli (Savona), le Terme del Corallo (Livorno), villa Faccanoni (Sarnico), villa Bernasconi (Cernobbio) e Palazzo Castiglioni (Milano).

Cosa fare a Milano domenica 14 luglio: Art Nouveau week
Fino a domenica 14 luglio: Art Nouveau week a Milano. Foto © facebook.com/artnouveauweek

Art Nouveau Week – Visite guidate a Milano

Durante l’Art Nouveau Week sono a disposizione due tour esclusivi dedicati al Liberty a Milano: il Milano Liberty Tour “Porta Venezia” e il “Monumentale”. Entrambi i tour durano circa 2 ore e hanno un costo di 15 euro ciascuno.

Per info su costi, orari e tappe dei tour, contatta Elena Mevio 3402601674 o Cristina Pezzali 3491627209, e visita il sito www.milanoconvoi.it

(3) Star wars adventures con l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano

Il sesto e ultimo appuntamento all’Auditorium di Milano della stagione estiva 2019 de laVerdi ripropone un concerto con un programma incentrato sulla grande musica di John Williams. In scaletta anche tre brani che verranno eseguiti in prima assoluta italiana: “The Adventures of Han”, ”The Rebellion is Reborn”,”Han Solo and the Princess”.

Cosa fare a Milano domenica 14 luglio: Star Wars Adventures
Star Wars adventures! Domenica 14 luglio a Milano torna il tributo alla musica della saga di Star Wars. Foto di Paolo Dalprato, cortesia Ufficio Stampa Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi

Al concerto assisterà anche un gruppo di cosplayers della 501st Italica Garrison e della Rebel Legion italian Base, i due gruppi di costuming Star Wars internazionali ufficialmente riconosciuti da LucasFilm.

Costi: biglietti da 10 a 25 euro. Spettacolo domenica 14 luglio dalle ore 20.30. L’Auditorium di Milano è in Largo Gustav Mahler. Infotel 02.83389401/2/3. Altre informazioni online al link www.laverdi.org

(4) Da venerdì a domenica: appuntamenti del weekend al Planetario di Milano

Venerdì 12 luglio dalle ore 21.00 al Planetario Civico di Milano un’osservazione guidata del cielo condotta da Henry Mockford. “The star is on the table” è una serata dedicata a chi conosce l’inglese, a chi non lo conosce ma fa finta, a chi ci prova da anni, a chi è straniero a Milano. Tra starlight luminosi, quiz stellari e una guida dallo spiccato humor inglese viaggerete tra le stelle alla scoperta del cielo.

cosa fare a Milano Venerdì 12 luglio: The star is on the table al Planetario Civico
Venerdì 12 luglio: The star is on the table al Planetario Civico di Milano

Domenica 14 luglio, alle 15.00 e alle 16.30, doppio appuntamento con “Stelle e costellazioni: la volta celeste e i suoi disegni”: Monica Aimone darà la propria voce alle gesta degli Dei e degli antichi Eroi, ma ci racconterà anche la vita delle stelle che compongono le figure celesti rendendola comprensibile anche per chi non ha conoscenze di astronomia. Costi: biglietto intero 5 euro, ridotto 3 euro (valido per minorenni e over 65).

Il Civico Planetario di Milano è in Corso Venezia 57 (vicinanze fermata MM1 Palestro).

(5) Venerdì sera: la piscina Romano diventa una ‘sunset pool’

La piscina Romano di Città Studi diventa ‘sunset pool’: dal lunedì al venerdì, a partire dall’8 luglio, è in vigore l’apertura prolungata fino alle 21.00 con un biglietto speciale a 3,50 euro per chi arriva dopo le 17,30.

cosa fare venerdì 12 luglio a Milano: apertura prolungata per la piscina Romano
Sunset pool: apertura prolungata per la piscina Romano a Milano

L’iniziativa di Milanosport vuole valorizzare la Romano, piscina degli anni Trenta appena restaurata, dotata di una vasca principale di 4mila metri quadri. Uscita dalla vasca alle ore 20.30, altre informazioni al link www.facebook.com/comune.milanosport

La piscina Romano è in Via Andrea Maria Ampère, 20, Milano.

(6) Da venerdì 12 a domenica 14 luglio: Sapori di Liguria a Villa Bagatti Valsecchi (Varedo)

Da Venerdì 12 a Domenica 14 Luglio continuano gli eventi enogastronomici a Varedo (MB) con Sapori di Liguria: un appuntamento da non perdere nel fresco e verde parco di Villa Bagatti Valsecchi. Un weekend di atmosfere 100% liguri e sapori unici, tra golose specialità liguri dolci e salate per tutti i gusti, buona musica dal vivo, fresca birra e vini selezionati dal territorio in abbinamento, stand con prodotti, area bimbi con gonfiabile e giostrine, area relax nel parco della villa, ma anche visite guidate agli spazi della Villa Bagatti Valsecchi e un delizioso market Sapori di Liguria con Food, Fiori e Artigianato.

Cosa fare sabato 12 luglio a Milano e fuori porta: Sapori di Liguria a Villa Bagatti Valsecchi, Varedo
Da venerdì 12 a domenica 14 luglio: Sapori di Liguria a Villa Bagatti Valsecchi, Varedo

Nelle serate di venerdì 12 e sabato 13 Luglio, dalle ore 21 circa, doppio Concerto Omaggio a Fabrizio De Andrè, in occasione dei 20 anni della scomparsa, con Faber Is back – Fabrizio De André Cover Band dal vivo. Orari di apertura: venerdì 12 luglio dalle 15.00 a mezzanotte; sabato 13 luglio dalle 10.00 a mezzanotte (tutto il giorno, per pranzo e cena); domenica 14 luglio dalle 10.00 a mezzanotte (tutto il giorno, per pranzo e cena).

(7) Domenica 14 luglio: scopri le montagne della Lombardia con le escursioni gratis delle guide alpine

Dalle famiglie con bambini ai neofiti che vogliano muovere i primi passi in montagna, ma anche a camminatori esperti, curiosi di scoprire nuovi angoli di paradiso, un’opportunità da non perdere. Quest’estate nei weekend tra giugno e settembre gli Accompagnatori di media montagna e le Guide alpine del Collegio Regionale Guide alpine Lombardia vi portano in alcune delle vallate più belle della nostra regione: dalla Valle dei Forni in Alta Valtellina al Parco Nazionale dell’Adamello in Valle Camonica, dalla Val Seriana alla Valle Spluga, dalla Valsassina al Triangolo Lariano con vista spettacolare sul Lago di Como.

Le escursioni si distinguono per diverse durate e difficoltà, così che ciascuno possa scegliere quella più adatta alle proprie capacità e caratteristiche. Le giornate sono completamente gratuite e le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito del Collegio fino ad esaurimento posti.

cosa fare domenica 14 luglio a Milano e fuori porta: escursioni gratuite con le guide alpine
Domenica 14 luglio: scopri le montagne della Lombardia con le escursioni gratis delle guide alpine. Foto ©facebook.com/guidealpinelombardia

Domenica 14 luglio in programma due visite guidate: la prima al Rifugio Bozzi (2478 m, provincia di Brescia) e la seconda al Rifugio Gerli Porro (1965 m, provincia di Sondrio). Per altre informazioni visita il sito www.guidealpine.lombardia.it

(8) Fino a domenica 14 luglio: Festival Agenda Brasil al Museo Interattivo del Cinema

Le recenti vittorie a Cannes del realismo magico in stile western di “Bacurau” (premio della giuria) e del toccante racconto al femminile “A Vida Invisível de Eurídice Gusmão” (vincitore alla sezione competitiva “Un certain regard”) confermano la vitalità del cinema brasiliano contemporaneo. E la potente programmazione dell’ottava edizione del festival ​Agenda Brasil​, dall’8 al 14 luglio, a Milano presso il ​Museo Interattivo del Cinema – MIC​, avvalora questo scenario immergendosi in una varietà di intense narrative che raccontano un paese talmente affascinante quanto pieno di ferite del passato e del presente.

cosa fare sabato 13 luglio a Milano: Festival Agenda Brasil al Museo Interattivo del Cinema
Fino a domenica 14 luglio: Festival Agenda Brasil al Museo Interattivo del Cinema di Milano

La programmazione di quest’anno occuperà la sala e la terrazza della ex Manifatture Tabacchi, sede di proiezioni, incontri, dibattiti e momenti musicali. L’odierna e complessa situazione politica ed economica brasiliana non poteva non ispirare la produzione artistica del paese. “Il cinema è un’occasione per fare il punto sulla cultura e su quel magma incandescente che continua a essere la società in Brasile.

L’ultima giornata di ​Agenda Brasil​, domenica 14 luglio, inizia con una replica di “​Krenak​” alle 15. Alle 17, la regista brasiliana Claudia Neubern presenta il suo “​Il canto del mare”, girato in Francia. In sala anche la protagonista del film.

E le scelte di giuria e pubblico vengono svelate alle 19 con ​la cerimonia di assegnazione dei rispettivi ​premi​. Il festival si conclude con il divertente “​Chorar de rir​”, di Toniko Melo, alle 21, commedia su una star comica che decide di dare una svolta alla sua carriera e dedicarsi al genere drammatico.

Costi: biglietto intero € 6,50, biglietto ridotto € 5,00, biglietto bambino+adulto € 7,00 (riduzioni: Cinetessera, under 14, studenti universitari, Touring Club Junior e Adulti, Milan ID card, Tessera FAI). Ingresso gratuito per i ragazzi tra i 16 e i 19 anni compiuti. Tessera 5 proiezioni: € 25,00. Altre informazioni online al link www.vagaluna.it

(9) Mostra Oltre la Terra, 50 anni dall’allunaggio e non solo allo Spazio Mil

Il 20 luglio 1969 l’Uomo compiva quello che è stato definito “un piccolo passo per un uomo ma un grande balzo per l’Umanità”, ossia metteva piede per la prima volta sulla Luna conquistando quella che fino ad allora sembrava essere rimasta l’unica frontiera inesplorabile.

A cinquant’anni da quella storica giornata, il Comune di Sesto San Giovanni ed Eclipse Events celebrano l’anniversario allestendo la mostra “Oltre la Terra” (visitabile fino al 28 luglio presso lo Spazio MIL a Sesto San Giovanni di Via Granelli), un articolato percorso espositivo che su 1500 metri quadri porta i visitatori alla scoperta dei segreti dell’Apollo 11, dei suoi astronauti e soprattutto della Luna grazie a installazioni multimediali, proiezioni 3D, documenti, memorabilia, modellini e ricostruzioni davvero uniche.

cosa fare sabato 13 luglio a Milano: Mostra Oltre la Terra, 50 anni dall’allunaggio e non solo
Mostra Oltre la Terra, 50 anni dall’allunaggio e non solo allo Spazio Mil

Per tutta la durata della mostra si terranno incontri con importanti esponenti del mondo spaziale italiano tra cui l’astronauta Umberto Guidoni.

Orari nel weekend: domenica dalle 15.00 alle 23.00, venerdì e sabato dalle 16.20 alle 24.00. Costi: ingresso unico 5 euro. Altre informazioni via email scrivendo a marketing@sestosg.net

(10) Sabato 13 luglio e domenica 14 luglio: Solar Village Festival al Circolo Magnolia

Sabato 13 e domenica 14 luglio al Circolo Magnolia primo atto per il Solar Village Festival, dedicato alla scena elettronica e al clubbing internazionale. La line up vede in consolle anche Laurent Garnier oltre al guru visionario della consolle Kenny Dixon Jr aka Moodymann.

Altre informazioni via email info@circolomagnolia.it e tramite infotel 366 5005306. Programma completo del Solar Village Festival online su Facebook al link www.facebook.com/events/366345900638280

(11) Da venerdì a domenica: Arona Music Festival

Arona Music Festival, promosso dal Comune di Arona e da Confcommercio Piemonte e prodotto da Zenart, verrà inaugurato venerdì 12 luglio: un weekend intenso all’insegna della grande musica che verrà aperto da uno straordinario concerto di George Benson, leggenda mondiale del jazz, seguito da Renzo Arbore accompagnato dalla sua mitica Orchestra Italiana, sabato 13 luglio, e dal rocker partenopeo Edoardo Bennato, in programma domenica 14 luglio.

Concerto di George Benson in programma venerdì 12 luglio dalle ore 21.30. Biglietti disponibili in prevendita su Ticketone a partire da 46 euro. Concerto di Renzo Arbore in programma sabato 13 luglio dalle ore 21.30. Biglietti in prevendita su Ticketone a partire da 36.80 euro.

cosa fare venerdì 12 luglio: George Benson in concerto per Arona Music Festival
Venerdì 12 luglio: George Benson in concerto per Arona Music Festival

Edoardo Bennato offrirà al pubblico un concerto tra i grandi e indimenticabili brani del passato e le nuovissime canzoni tratte dal suo ultimo album di inediti, Pronti a Salpare, passando per la riedizione del suo grande successo Burattino senza fili nella versione del 2017. Concerto dalle ore 21.30, biglietti disponibili in prevendita su Ticketone a partire da 35 euro.

I concerti di Arona Music Festival sono ospitati a Punta Vevera e Parco della Rocca Borromea in Via alla Rocca, 22, Arona (NO).

(12) Domenica 14 luglio: Milano Clown Festival al Carroponte

Il Milano Clown Festival, la celebre manifestazione dedicata al Clown e al Teatro di strada che da quindici anni impazza nel Carnevale milanese, ritorna nella variante estiva al Carroponte di Sesto San Giovanni con il Milano Clown Festival-DAY.

Domenica 14 luglio a partire dalle 10.30 fino a sera, in tutta l’area del Carroponte, in programma spettacoli di clown, compagnie di nuovo circo, teatro di strada, laboratori all’aria aperta con la scuola di circo per bambini e famiglie, acrobati, trapezisti e tecniche aeree, truccabimbi e bolle giganti.

cosa fare domenica 14 luglio: Milano Clown Festival al Carroponte
Milano Clown Festival Day al Carroponte. Foto di Jonathan Daniels via unsplash.com

Direzione artistica di Maurizio Accattato; produzione Scuola di Arti Circensi e Teatrali, organizzatrice del Milano Clown Festival dal 2006 a oggi. L’ingresso all’evento è gratuito! Evento Facebook www.facebook.com/events/374425626755314

(13) Domenica 14 luglio: gran finale di Outside Festival

Domenica 14 luglio al Castello Sforzesco di Milano gran finale di Outside Festival, con una maratona di spettacoli teatrali a partire dalle 20.30 e fino alle 22.

Sul palco alcuni estratti di: “Cappuccetto Rosso Relativo” a cura di Teatro del Perché (la favola in chiave contemporanea); “Un’ora di niente” a cura di Compagnia Blusclint (spettacolo di stand-up comedy), “Aspettando i limoni” a cura di Jaga Pirates – Compagnia del Cipresso (teatro canzone omaggio a Gaber e Jannacci).

cosa fare domenica 14 luglio a Milano: Outside Festival
Outside Festival: domenica 14 luglio gran finale al Castello Sforzesco di Milano

Per concludere la serata, alle 22.00, Tournée da Bar porterà sul palco del Castello uno degli spettacoli più amati dal pubblico: AMLETO da William Shakespeare, di e con Davide Lorenzo Palla, riallestito e totalmente rinnovato per l’occasione. Nota di redazione: sabato 13 luglio ho assistito allo spettacolo Romeo&Giulietta unplugged, con Davide Lorenzo Palla, Irene Timpanaro e l’accompagnamento musicale dal vivo di Tiziano Cannas Aghedu. Uno spettacolo ben fatto, divertente e coinvolgente. Consigliato! Prevendite al link www.mailticket.it/manifestazione/DZ27

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala, inserisci e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.
160 Condivisioni

Commenti

Inserisci un commento

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM