Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 23 giugno

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 23 giugno: La lunga notte dei lettori

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 23 giugno

Si avvicina il weekend, sai già cosa fare a Milano da venerdì 21 giugno a domenica 23 giugno? Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti in città e fuori porta: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Venerdì 21 e sabato 22 giugno: La Canzone Nazionale a Milano

Venerdì 21 e sabato 22 giugno nel cortile di mare culturale urbano, in Cascina Torrette a San Siro, torna in scena il rutilante show della compagnia olandese Wunderbaum con attori e musicisti italiani, olandesi e i cori milanesi.

cosa fare sabato 22 giugno a Milano: La Canzone Nazionale
La Canzone Nazionale a Milano: venerdì 21 e sabato 22 giugno al mare culturale urbano

Protagoniste saranno le canzoni che tutti conosciamo, quelle che hanno segnato un’epoca, che riescono sempre a commuoverci, che ci fanno sentire uniti. O anche no. Cara Italia. Canteremo insieme! Finché la barca va.

Ingresso libero. Non è possibile prenotare prima i posti, apertura porte ore 19.00, spettacolo dalle ore 20.00. Il mare culturale urbano è in Via G. Gabetti, 15.

(2) Da venerdì a domenica: primo weekend di apertura per la mostra “Preraffaelliti. Amore e desiderio” 

Primo weekend di apertura al pubblico, a Palazzo Reale, per la mostra “Preraffaelliti. Amore e desiderio”: il percorso espositivo presenta circa 80 opere, tra le quali alcuni dipinti iconici che difficilmente escono dal Regno Unito per essere prestati, come l’Ofelia di John Everett Millais, Amore d’aprile di Arthur Hughes, la Lady of Shalott di John William Waterhouse.

L’esposizione rivela agli spettatori l’universo d’arte e di valori dei 18 artisti preraffaelliti rappresentati in mostra raccontando, attraverso i capolavori della celebre collezione della Tate, tutta la poetica di questo movimento: dall’amore e dal desiderio alla fedeltà alla natura e alla sua fedele riproduzione; e poi le storie medievali, la poesia, il mito, la bellezza in tutte le sue forme.

cosa fare sabato 22 giugno a Milano: mostra Preraffaelliti. Amore e desiderio
Primo weekend di apertura a Milano per la mostra “Preraffaelliti. Amore e desiderio”

Centrale è il tema della poetica degli artisti preraffaelliti, che deve all’arte e in generale alla cultura italiana pre-rinascimentale quell’idea di “modernità medievale” che tanto la caratterizza.

Orari di apertura nel weekend: venerdì e Domenica 9.30 – 19.30, sabato 9.30 – 22.30 (la biglietteria chiude un’ora prima).

Costi: biglietto intero 14 euro, ridotto 12 euro. Ridotto speciale a 10 euro per i tesserati Abbonamento Musei Lombardia Milano. Altre informazioni online al link mostrapreraffaelliti.it

(3) Sabato sera: La lunga notte dei lettori

Sabato 22 giugno presso BASE, in via Bergognone 34 a Milano, torna per il terzo anno La lunga notte dei lettori, una serata all’insegna del piacere della lettura e della buona musica.

Dalle ore 21.00 una festa al ritmo di Atomic Bar Dj set, con i dj che da sempre animano una delle serate più note della movida milanese, free drink per chi acquista un libro e un ricco bookshop con tutti i titoli del catalogo bookabook.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 23 giugno: La lunga notte dei lettori
Sabato 22 giugno a Milano La lunga notte dei lettori. Foto di César Viteri via Unsplash.com

Quest’anno c’è una novità per i lettori più appassionati: un percorso a premi con quattro giochi letterari, per giocare e vincere con la nostra redazione. Ecco un assaggio: Trivial booksuit per riscoprire assieme i classici intramontabili della letteratura; Trova il refuso per indossare i panni di un editor della casa editrice e tanti altri giochi che accompagneranno il lettore alla scoperta del mondo editoriale. L’ingresso all’evento è gratuito.

(4) Venerdì 21 giugno: Carmen Consoli, concerto a Parco Tittoni

Per l’ottavo anno tornano gli eventi estivi a Parco Tittoni (Desio), per un’estate fra concerti, eventi e feste!
Questo weekend sul palco dedicato ai concerti sarà ospite Carmen Consoli accompagnata da una band di strumenti elettrici, con chitarra (Massimo Roccaforte), basso (Luciana Luccini) e batteria (Antonio Marra).

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 23 giugno. Carmen Consoli in concerto
Carmen Consoli in concerto a Parco Tittoni

Appuntamento venerdì 21 giugno: apertura cancelli alle 19.30, inizio concerto ore 21.30, biglietti in prevendita a 28,50 euro su ticketone.

(5) Venerdì 21 giugno: Festa della musica

Il 21 giugno del 1982, con l’iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei dando vita alla Festa della Musica.
Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. In Italia l’evento si diffonde dal 2016 grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) e dalla presenza istituzionale del Ministero dei Beni Culturali e turistici.
Moltissime le adesioni negli anni che hanno dato vita ad una rete distribuita su tutto il territorio nazionale.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 23 giugno: festa della musica
Venerdì 21 giugno a Milano la Festa della Musica. Foto di Spencer Imbrock via Unsplash.com

A Milano concerti diffusi in molti luoghi della città: Archivio di Stato, concerto per liuto del tempo di Leonardo Da Vinci; al Castello Sforzesco, concerto della Fanfara del Comando della 1ª Regione Aerea e concerto del CPM Music Institute. In Galleria d’Arte Moderna concerto a cura del Master di II Livello in Repertorio vocale da camera italiano tra Otto e Novecento del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Al Belvedere Enzo Jannacci – Grattacielo Pirelli, giovani pianisti in concerto; un violino in Casa Boschi Di Stefano. Omaggio a Fabrizio De Andrè presso il cortile di Piazza Bruzzano ed ancora concerto del musicista Marco Battaglia ed esposizione di chitarre dell’800 presso la Sala degli Olivetani a Baggio.
I concerti sono ad ingresso gratuito se non diversamente specificato. Per alcuni è necessaria la prenotazione. Tutti i dettagli al link festadellamusica.beniculturali.it

(6) Contaminafro, il festival delle culture contemporanee

Dal 18 al 29 giugno torna alla Fabbrica del Vapore di Milano Contaminafro, festival delle culture contemporanee ideato e diretto dal danzatore e coreografo camerunese Lazare Ohandja insieme all’Associazione Mo’o Me Ndama, quest’anno con la produzione musicale di Giovanni Amighetti.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 23 giugno: Contaminafro il festival delle culture contemporanee
Contaminafro il festival delle culture contemporanee

Dodici giorni dedicati alla musica, alla cultura, alla danza e all’arte con concerti, spettacoli di teatro e di danza, mostre d’arte contemporanea e installazioni, conferenze, laboratori internazionali e docu film, con artisti provenienti dall’Africa, dall’Europa e per la prima volta anche dall’Asia. Tra cui Richard Bona, Vieux Farka Touré, Trilok Gurtu, Sidiki Camara, The Cage, La Notte della Taranta e il Mandorla Summer Carnival.

Programma completo e biglietti online al link contaminafro.com

(7) Venerdì 21 giugno: Chill & Grill – Novotel Milano Linate

Cosa c’è di meglio che dare il benvenuto all’estate con una ricca grigliata a bordo piscina, bella musica e tanti amici? Venerdì 21 giugno dalle ore 20.00 al Novotel Milano Linate ti offriamo il connubio perfetto tra un aperitivo rilassante by the pool e una grigliata da acquolina in bocca accompagnata delle spezie e degli aromi del nostro orto, anche con proposte vegetariane e gluten free, nel nostro parco a pochi km dal centro città.

Potrai sorseggiare il tuo drink, fare un bagno in piscina o semplicemente, accomodarti tra il verde e assaporare una fantastica grigliata di carne e verdure il tutto accompagnato da un frizzante dj set.

cosa fare a Milano Venerdì 21 giugno: Chill & Grill
Venerdì 21 giugno: Chill & Grill – Novotel Milano Linate (scopri di più)

Costi: 25 euro a persona formula all you can eat + 1 drink 15 euro menu bambini. Per informazioni puoi inviare una email a prenotazioni@novoeventi.it o contattare l’infotel 02 507261

Posti a sedere limitati: necessaria la prenotazione almeno 24 ore prima. Contestualmente potrete indicarci eventuali intolleranze e/o allergie alimentari. Buffet aperto dalle 20.30 alle 21.30. Dj set e uso piscina sino alle ore 22.00.

L’hotel Novotel Milano Linate si trova all’inizio di via Mecenate, a 4 km dall’aeroporto di Linate. La fermata del tram 27 che parte dal centro città si trova a soli 200 metri dall’hotel. É facilmente raggiungibile in auto prendendo la tangenziale Est e imboccando l’uscita Mecenate. Parcheggio Novotel gratuito.

(8) Venerdì 21 giugno: Gran Ballo Vintage D’Inizio Estate – ARTistocratic Rendez-Vous

Venerdì 21 giugno a Ville Ponti, Varese, ritorna Avantgarde Society con un imperdibile ARTistocratic Rendez-Vous: GRAN BALLO VINTAGE D’INIZIO ESTATE. Lasciatevi trasportare da un’atmosfera tra gli anni ’20 e i ’50 in una delle location storiche più suggestive di Varese per una serata unica e indimenticabile.

Parcheggio interno gratuito. La serata si svolgerà anche in caso di maltempo.

Programma di ARTistocratic Rendez-Vous

  • Concerto Gipsy Jazz · Les chansonniers de bottega
  • Dj set Swing e Rock’N’Roll: Indoor · Shorty Joe / Outdoor · MR Bernard
  • Burlesque Show · BlueVelvet
  • Illusionismo e ipnosi · Mattia Santangelo
  • Esposizione d’epoca · Club Veicoli Militari Storici
  • Barbiere · DEPOT – Men’s Concept Store
  • Parrucchiere · Milk Shake
  • Market · Vintage Delirium by Franco Jacassi
  • Corner Fotografico · Patrick Samuel Mai
  • Allestimento · Mercatino Dell’Usato Samarate
  • Wine testing · VINI FINIGETO
  • ARTistoBAR · Cocktail retrò selezionati

Dress Code · dagli anni ’20 ai ’50.

cosa fare Venerdì 21 giugno a Milano ed eventi fuori porta: Gran Ballo Vintage D’Inizio Estate
Venerdì 21 giugno a Ville Ponti, Varese: Gran Ballo Vintage D’Inizio Estate – ARTistocratic Rendez-Vous

Biglietti disponibili in numero limitato al link http://bit.ly/GranBalloVintage: in fase di acquisto del biglietto, seleziona la casella “Eventiatmilano.it” in corrispondenza della voce “dove hai sentito parlare dell’evento”. Grazie mille!

  • 2° Release Ticket Ingresso 20€
  • Biglietto alla porta 24€

Email info@avantgardesociety.it, infotel 02.87158830. Evento Facebook: http://bit.ly/GranBalloVintageEstivo

(9) Dal 21 giugno: Il Giardino delle Esperidi Festival 2019

Sono gli alberi, il loro respiro silenzioso, la forza delle loro radici, il nutrimento delle loro foglie, il riparo dei loro rami che dialogano con il cielo, insieme all’azione del camminare i due grandi temi della XV Edizione de Il Giardino delle Esperidi Festival (www.ilgiardinodelleesperidifestival.it), che si svolge da venerdì 21 giugno a domenica 7 luglio. Il Giardino delle Esperidi Festival, teatro, musica, danza e poesia nella natura del Monte di Brianza, in provincia di Lecco, organizzato da Campsirago Residenza e giunto quest’anno alla sua XV edizione, è un evento unico che crea un legame speciale tra territorio, arte e pubblico.

cosa fare venerdì 21 giugno a Milano ed eventi fuori porta: Il Giardino delle Esperidi Festival
Il Giardino delle Esperidi Festival 2019: programma, costi e altre informazioni

Oltre al teatro di ricerca, caratteristica delle Esperidi è la creazione di performance site-specific o il riadattamento degli spettacoli ai luoghi in cui si svolgono. L’allestimento degli spettacoli in diversi comuni e siti naturali, rende davvero itinerante il Festival, che ha il suo cuore geografico sui due palchi sospesi di Campsirago Residenza, il cui scenografico sfondo sconfinato è il cielo notturno della vallata.

A inaugurare questa edizione, sul palco all’aperto di Campsirago Residenza, sarà la prima nazionale di Berta_canto alla terra di e con Alessandra Pasi, dedicato a Berta Isabel Càceres Flores, attivista indigena Lenca, assassinata il 3 marzo 2016. Il giorno della sua morte è chiamato “la Siembra”, la semina, a significare i semi di lotta e libertà che grazie a lei continuano a germogliare nelle coscienze.

Programma ed altre informazioni nel nostro articolo dedicato al festival. Infotel 039 92 76 070. Email esperidi@campsiragoresidenza.it

(10) Domenica 23 giugno: Milano Photo Marathon

Domenica 23 giugno in Piazza Gae Aulenti prenderà il via la “Milano Photo Marathon”, la maratona fotografica della Città di Milano, giunta quest’anno alla sua 6° edizione.

Nove temi fotografici e un tema video segreti per scoprire con occhi diversi il territorio e mettere alla prova la propria creatività. L’evento è organizzato da Italia Photo Marathon, con il patrocinio della Città di Milano e di FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

cosa fare domenica 23 giugno a Milano: Photo Marathon
Domenica 23 giugno: Milano Photo Marathon (6° edizione)

Alla Milano Photo Marathon possono partecipare tutti gli appassionati dotati di qualunque mezzo fotografico digitale. L’appuntamento è per Domenica 23 giugno al Click Point allestito in Piazza Gae Aulenti, partenza della Milano Photo Marathon ore 10.00.

Costi: la quota di partecipazione è di 15 € e comprende il kit di gara, la maglietta ufficiale dell’evento e la prova gratuita delle attrezzature.

Partecipare è facile: basta iscriversi su www.italiaphotomarathon.it/milano

(11) Domenica 23 giugno: East Market, nuova edizione del mercatino vintage milanese

Nuovo appuntamento domenica 23 giugno con East Market, il mercatino vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare. La formula non cambia: 300 espositori di modernariato e vintage, artigiani, artisti, grafici e designer sono pronti per allestire le loro postazioni.

Le categorie merceologiche presenti sono prevalentemente vintage, collezionismo, modernariato, usato, pulci, design e artigianato.

Cosa fare a milano Domenica 23 giugno: East Market mercatino vintage
Domenica 23 giugno: Erwitt Wireless Speakers a East Market Milano

A grande richiesta torna Erwitt Wireless Speakers, una realtà che presenta una serie di radio vintage in legno aggiornate con connessione Bluetooth 4.1, batteria interna da sei ore e ricarica USB. Compatibile con tutte le più moderne piattaforme come Spotify, Youtube, Apple Music e molte altre.

Spaghetto Child, invece, ricerca vintage del settore streetwear anni ’80/’90, specializzato in abbigliamento e oggettistica skateboard con centinaia di pezzi USA molto rari.

Ingresso libero domenica 23 giugno dalle 10 alle 21. East Market è in via Mecenate 84 a Milano.

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala, inserisci e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.
105 Condivisioni

Commenti

Inserisci un commento

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM