Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 9 giugno

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 9 giugno: urban ar

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 9 giugno

Si avvicina il weekend, sai già cosa fare a Milano da venerdì 7 giugno a domenica 9 giugno? Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti in città: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Venerdì 7 giugno: Silent Wifi Concert® Pianoforte e Orchestra

Venerdì 7 Giugno alle 21:30 presso il Parco Formentano a Milano, con la suggestiva Palazzina Liberty alle spalle, si terrà un concerto mai realizzato prima.

Concerto per pianoforte e orchestra silenziosi e suggestioni notturne, una nuovissima declinazione dell’evento che ha coinvolto oltre 10.000 spettatori negli ultimi 3 anni, eseguito su un pianoforte ed un’intera orchestra dotata di tecnologia silent e udibile solo tramite 1.000 cuffie luminose wifi Silent System ad alta fedeltà dagli spettatori immersi nel parco, ciascuno nel suo microcosmo uditivo – con Andrea Vizzini al pianoforte sotto la bacchetta del noto Direttore d’Orchestra Matthieu Mantanus e l’Orchestra Milano Classica.

cosa fare Venerdì 7 giugno a Milano: Silent Wifi Concert Pianoforte e Orchestra
Venerdì 7 giugno: Silent Wifi Concert® Pianoforte e Orchestra a Milano. Acquista i biglietti in sconto riservati agli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano

L’evento si inserisce in una stagione musicale internazionale che vede il Silent Wifi Concert presente solo nel 2019 in oltre 20 località italiane e 5 estere, tra cui il prestigioso Palais du Louvre di Parigi e Maria Theresien Platz a Vienna, dopo il Museo del Duomo di Milano, la Valle dei Templi di Agrigento, Piazza Santo Stefano a Bologna, Piazza dei Cavalieri a Pisa.

Biglietti in sconto per gli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano

E’ disponibile un codice sconto, riservato agli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano, tramite il quale sarà possibile godere di uno sconto speciale del 25% sul prezzo intero di tutti i concerti serali. Per acquistare il biglietto ridotto, visita il sito https://miamormusicfestival2019.eventbrite.it, clicca su “biglietti”, poi su “immetti codice promozionale” e inserisci il codice promozionale MMF2019-EVENTIATMILANO che attiverà lo sconto sul prezzo intero.

La Palazzina Liberty è in Largo Marinai d’Italia a Milano.

(2) Concerto per Milano 2019, con la Filarmonica della Scala

Domenica 9 giugno alle 21.30 la Filarmonica della Scala, il Main Partner UniCredit e lo Sponsor Allianz presentano la settima edizione del Concerto per Milano, l’annuale appuntamento sinfonico gratuito in Piazza Duomo che trasforma il cuore della città in una sala da concerto sotto le stelle

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 9 giugno: concerto per Milano in Piazza Duomo Riccardo Chailly

Sul podio dell’orchestra, come tradizione in questi anni, c’è Riccardo Chailly che dirige la Sinfonia n. 9 in mi min. di Antonín Dvorák e un tributo a Nino Rota, uno dei compositori italiani più originali e prolifici del Novecento, nel quarantesimo della scomparsa: alla sinfonia del boemo Dvorák, detta “dal Nuovo Mondo” per l’ispirazione al folklore americano e la vitalità ritmica che l’hanno resa tra le più celebri e più sorprendenti del repertorio, seguono la Suite del balletto La Strada, dal film omonimo di Federico Fellini (Oscar nel 1957 come miglior film straniero), Risatine Maliziose e Galopp, brani estratti dalla colonna sonora del film Prova d’orchestra (1979), frutto di quella relazione tra Rota e Fellini che ha prodotto capolavori divenuti nel tempo ritratti dell’Italia intera.

Per il programma e per ulteriori informazioni leggi il nostro articolo dedicato al concerto.

(3) ZuartDay 2019, festival internazionale di writing sulla Martesana

ZuArtDay, l’evento artistico dedicato alla Urban Art, torna a Milano sulle facciate del B&B Zuretti61, main partner insieme a Montana Cans di tutta la manifestazione e con il patrocinio del Comune di Milano.

Si inizia venerdì 7 giugno con eventi in programma fino a domenica 9 giugno fra Writing Live session, musica e dj set!

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 9 giugno: urban ar
Dal 7 giugno torna a Milano ZuArtDay, l’evento artistico dedicato alla Urban Art. Foto di Tim Mossholder via unsplash.com

Il progetto prevede un’azione pittorica corale di artisti di fama internazionale, che trasformeranno il Vicolo del Fontanile in un vero e proprio Museo a cielo aperto, una giungla urbana: “Urban Jungle” è infatti il tema da cui trarranno ispirazione le opere artistiche che verranno realizzate nel corso dell’evento.

Tutti gli artisti coinvolti lavoreranno gratuitamente, in un’ inedita scenografia d’arte contemporanea e con le loro opere faranno da cornice strepitosa a questi tre giorni di urban art.

(4) Fino a sabato 8 giugno: Festival degli spazi e studi d’artista

Studi d’artista aperti da martedì 4 a sabato 8 giugno per scoprire i luoghi in cui l’arte prende forma!
Mostre, eventi, performance, proiezioni, concerti e talks che si svolgeranno in ambienti insoliti, all’aperto, negli artist run space, negli studi professionali, fino alle case dei collezionisti.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 9 giugno: Festival degli spazi e studi d'artista
Fino a sabato 8 giugno: Festival degli spazi e studi d’artista
In foto: Officina del colore in via Giacosa 39 a Milano (instagram.com/bitgiulia)

Il programma completo degli appuntamenti del Festival degli spazi e studi d’artista, suddiviso per zona e giorno, è disponibile online al link walkinstudio.it

(5) Fino a domenica 9 giugno: Milano Rugby Festival

Torna a Cernusco sul Naviglio, per la quattordicesima edizione, il più grande festival di rugby in Italia!
Dal 6 al 9 giugno ben 32 squadre maschili, 16 donne e 16 squadre veterane si sfideranno in tre tornei e, al tramonto, musica dal vivo e dj set.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 9 giugno: Rugby Festival
Foto di Rudy and Peter Skitterians via Pixabay.com

Appuntamento in via Buonarroti 80 a Cernusco sul Naviglio (MI), da giovedì 6 giugno a domenica 9 giugno. Ingresso libero dalle ore 18. Ulteriori informazioni online al link milanorugbyfestival.com

(6) Da venerdì 7 a domenica 9 giugno: Festival dell’Amore

Reading, musica, film, talk e vere esperienze immersive e coinvolgenti nei tre giorni del Festival dell’Amore. Dal 7 al 9 giugno torna il Festival che parla di amore, passione, grandi sentimenti.

Il programma include tra le sue attività TRY CREAMPIE. VUOI VENIRE A LETTO CON ME? Una coinvolgente ed intima performance teatrale di Animanera.

Gli spettatori, a gruppi di 10, sono invitati ad occupare un letto ciascuno: in ogni letto, un attore interpreta un testo letterario in esclusiva intimità con l’ospite, coccolandolo con gesti e parole, e facendolo così sentire parte integrante e attiva della performance. Uno spettacolo partecipativo, un viaggio intimo e coinvolgente nelle più segrete pieghe dei sentimenti e delle emozioni, accompagnato dalle più belle parole d’amore della storia della letteratura del ‘900.

Prenotazione obbligatoria inviando una email ad animanera.org@gmail.com (indicare nome cognome e orario dalle 16:00 alle 19:00 di sabato 8 e domenica 9 giugno ogni mezzora).

cosa fare domenica 9 giugno a Milano: Festival dell'Amore
Dal 7 al 9 giugno: il Festival dell’Amore in Triennale Milano

Il Festival dell’Amore ha invitato più di cinquanta professionisti tra designer e artisti a personalizzare il cuore, simbolo del festival, con la cosa più importante per loro in questo momento della loro vita. Il risultato ottenuto è una galleria unica che contaminerà gli spazi di Triennale di Milano.

Tra i tanti artisti che hanno scelto di dare il loro contributo Ago Panini, Elena Salmistraro, Serena Confalonieri, Alessandra Baldereschi, Daniele Papuli, Giulio Iacchetti e tanti altri. Ulteriori informazioni al link www.ilfestivaldellamore.it

(7) Venerdì 7 giugno Tournée da Bar presenta Otello allo Zelig Cabaret

Lo spettacolo di venerdì 7 giugno allo Zelig Cabaret di viale Monza a Milano prende vita da una considerazione: tutti conoscono per sentito dire il geloso Otello, ma forse non tutti possono dire di conoscere veramente la storia del grande combattente moro, che dopo essere stato circuito dal diabolico Iago arriva ad impazzire di gelosia e ad uccidere la bellissima e cara Desdemona, che tanto amava.

cosa fare venerdì 7 giugno a Milano: Tournee da Bar allo Zelig Cabaret
Venerdì 7 giugno TOURNÉE DA BAR presenta OTELLO: Zelig Cabaret ospita un Evento Speciale del NoLo Fringe Festival. Credits: foto di Volonte, cortesia Ufficio Stampa Zelig Cabaret

Come è potuto succedere? È proprio questa la domanda da cui è cominciato il nostro lavoro di riscrittura del classico e a cui abbiamo cercato di rispondere raccontando la storia nel più semplice dei modi e con i mezzi semplici ma potentissimi che abbiamo a disposizione: il racconto, la fantasia e l’immaginazione.

Tournée da Bar è una giovane impresa culturale che produce e offre eventi di intrattenimento basati sui grandi classici del teatro all’interno dei luoghi della quotidianità creando situazioni informali che coinvolgono attivamente il pubblico per risvegliare il cuore e la mente degli spettatori.

Spettacoli dalle ore 21.00. Lo Zelig Cabaret è in Viale Monza 140 a Milano. Prevendite biglietti a partire da 13.80 euro su Ticketone (acquista il biglietto).

(8) Domenica 9 giugno: apertura straordinaria del Museo Astronomico di Brera (gratis)

Dalle 10 alle 18 ogni seconda domenica del mese è possibile visitare gratuitamente la Galleria degli strumenti antichi dell’Osservatorio di Brera, oggi Museo Astronomico di Brera. L’accoglienza del pubblico è a cura dei volontari del Touring Club Italiano, grazie al progetto “Aperti per voi”

cosa fare domenica 9 giugno: apertura straordinaria del Museo Astronomico di Brera
Domenica 9 giugno: apertura straordinaria del Museo Astronomico di Brera

Durante la giornata si terranno i seguenti incontri a cura di Mario Carpino: dalle ore 11:30 “AAA Altra Terra cercasi: la scoperta dei pianeti extrasolari”; dalle ore 15:00 “La meridiana del Duomo: l’ora ufficiale della città di Milano nel Settecento”; dalle ore 16:30 “AAA Altra Terra cercasi: la scoperta dei pianeti extrasolari”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti (40 posti max).

Il Museo Astronomico di Brera è in via Brera 28. Altre informazioni al link museoastronomico.brera.inaf.it

(9) Sabato 8 giugno: terrazze del Duomo con aperitivo

Fino al 15 settembre, nella stagione in cui i colori del tramonto tingono d’incanto il marmo di Candoglia, i visitatori del Duomo di Milano possono godere dell’opportunità di salire sulle Terrazze, con ascensore o scale, con un prolungamento orario previsto fino alle ore 20.30 (l’ultima salita è prevista alle ore 19.40). Per l’occasione, anche la Biglietteria 1 – Sala delle Colonne (Piazza del Duomo, 14/a) resterà aperta fino alle ore 19.30.

cosa fare sabato 8 giugno a Milano: visite guidate alle terrazze del Duomo
L’estate straordinaria sul Duomo di Milano: visite guidate nel weekend

Sabato 8 giugno, dalle ore 19.00, sarà possibile visitare le Terrazze del Duomo al tramonto (la visita guidata dura un’ora), prima di assaggiare le preparazioni dei barman del Rosa Grand Milano – Starhotels Collezione. Passeggiando sul tetto della Cattedrale al calar del sole ammirerai scorci unici da un punto di vista ineguagliabile; il cielo costellato da punte di marmo bianco, si decora di merletti. Tra ritratti di personaggi fantasiosi e celebri, con riccioli fitomorfi e succosi frutti, la città si presenta così… tinta di rosa.

Costi: biglietto intero 35 euro; biglietto ridotto 6-12 anni 20 euro; biglietto ridotto 3-5 anni 8 euro. Prenotazioni tramite infotel +39 02 36169100 o via email scrivendo a visite@duomomilano.it

(10) Fino a domenica 9 giugno: Swiss Summer Lounge porta l’estate svizzera nel cuore di Milano

Fino a domenica 9 giugno Svizzera Turismo e i suoi partner accolgono i visitatori nella Swiss Summer Lounge, nel cuore di Brera a Milano: uno spazio green e multimediale per vivere un’anteprima dell’estate svizzera con tour virtuali, divertenti installazioni, specialità culinarie e prodotti Swiss made.

In attesa di una vera vacanza, si può staccare la spina e “ritornare alla natura” anche a Milano: dal 31 maggio al 9 giugno la Rimessa dei Fiori di via San Carpoforo 9 (zona Brera) si trasforma nella Swiss Summer Lounge, uno spazio green e multimediale che farà pregustare ai visitatori il piacere di un soggiorno in Svizzera.

cosa fare domenica 9 giugno a Milano: Swiss Summer Lounge
Fino a domenica 9 giugno: Swiss Summer Lounge porta l’estate svizzera nel cuore di Milano

Per pranzo, per una pausa pomeridiana, per il classico aperitivo serale o per partecipare (registrandosi sul portale Svizzera.it/SwissSummerLounge), a uno dei tre laboratori per imparare da un sommelier i segreti delle birre artigianali Appenzeller Bier (My Swiss Beer), per preparare il panino gourmet a base di formaggi svizzeri, guidati da uno chef professionista (My Swiss Cheese), o per pianificare un viaggio in treno con i suggerimenti degli esperti (My Swiss Train).

Apertura ad ingresso libero anche nel weekend nei seguenti orari: sabato 8 e domenica 9 giugno dalle 11.00 alle 22.00. Venerdì 7 giugno dalle 11.00 alle 17.00. Per ulteriori informazioni invia una email a info@myswitzerland.com

(11) Fino al 20 luglio: Festival Da vicino nessuno è normale

Giovedì 6 giugno ha inaugurato a Milano la XXIII edizione del festival Da vicino nessuno è normale, che dal 1997 anima le serate estive milanesi.

Da quando è stato aperto, l’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini ha bisogno di essere liberato, ogni anno, con l’arrivo del pubblico, la presenza degli artisti e tutti coloro che sostano, si ritrovano, lavorano, ritornano.

cosa fare a Milano domenica 9 giugno: Festival Da vicino nessuno è normale
Festival Da vicino nessuno è normale: dal 6 giugno a Milano la XXIII edizione

Tra gli eventi in programma nel weekend 7 – 9 giugno, la terza edizione di ALL YOU NEED IS POP: tre giorni in cui Radio Popolare va in onda dall’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini.

Tre giorni di concerti, spettacoli, politica e cultura, dall’Europa al Mediterraneo e oltre i loro confini, accompagnati da street food e bagnati da fiumi di bionda 107.6, rossa Ollearo 5 e della più recente IPA Metrocubo, le nostre birre artigianali.

Altre informazioni al link www.olinda.org/calendario-dvnn17

(12) Domenica 9 giugno: Brunch(amo) al Novotel Milano Cà Granda

Un brunch è per sempre! Tutte le domeniche dal 9 giugno al 28 luglio, dalle ore 12.30 alle 14.30, appuntamento con Brunch(amo) al Novotel Milano Cà Granda.

Non un semplice brunch, ma qualcosa che ricorderai per sempre. Brunch(amo) è una vera e propria maratona di golosità e benessere senza dimenticare la qualità dei prodotti offerti e dell’accoglienza propri di un hotel a 4 stelle.

cosa fare domenica 9 giugno: Brunch(amo) al Novotel Milano Cà Granda
Domenica 9 giugno: Brunch(amo) al Novotel Milano Cà Granda

Nella favolosa cornice del Lido Cà Granda, il parco estivo con piscina del Novotel Cà Granda, potrete gustare una selezione del meglio dei piatti della colazione e del pranzo sia dolci sia salati, preparati live dal nostro Chef Mauro.
Prima e dopo il servizio brunch potrete divertirvi con un tuffo in piscina e rilassarvi al sole. A metà pomeriggio il nostro staff vi coccolerà con una rinfrescante sorbetto. Scopri il menù di Brunch(amo).

Uso piscina dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Necessaria la prenotazione almeno 24 ore prima (email H1140-FB@accor.com, telefono +39 02/641151), contestualmente potrete indicarci eventuali intolleranze e/o allergie alimentari.

Costi: 24 euro a persona (con 1 drink da consumarsi durante il pasto); 10 euro menu bambini dai 3 ai 10 anni.

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala, inserisci e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.
6 Condivisioni

Commenti

Inserisci un commento

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM

SuperFantaMega

Con SuperFantaMega 3 regali in 1: libro di Natale Personalizzato CARTACEO + INTERATTIVO + APP GIOCHI