Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 19 maggio

cosa fare a Milano venerdì 17 maggio: Piano City Milano 2019

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 19 maggio

Si avvicina il weekend, sai già cosa fare a Milano da venerdì 17 maggio a domenica 19 maggio? Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti: concerti (è il weekend di Piano City Milano!), spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Piano City Milano: rock, colonne sonore dei videogame e tanto altro!

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio torna in città Piano City Milano, l’evento musicale dedicato al pianoforte che invaderà Milano con più di 450 concerti e 50 ore di musica!

Concerti ed eventi dall’alba alla notte in tantissimi luoghi della città: piazze, biblioteche, musei, case private e cortili. L’accesso agli eventi è gratuito, per alcuni è necessaria la prenotazione su www.pianocitymilano.it dove potrai trovare anche il programma completo.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 19 maggio: Pianocity Milano
Dal 17 maggio in città i concerti di Piano City Milano. Foto via instagram.com/bitgiulia

Ad inaugurare la tre giorni di musica il pianista islandese Ólafur Arnalds, che ci regalerà un concerto singolare attorniato da archi che sono alberi, da percussioni che sono ruscelli o tuoni e soprattutto da Stratus, un sofisticato marchingegno che moltiplica per tre il pianoforte. Sul palco, due pianoforti verticali apparentemente disabitati, ma che sono pilotati dalla tastiera madre, attraverso una combinazione di piccolo artigianato e intelligenza artificiale. Mai un algoritmo ha generato suoni più caldi e fraterni di così.

Inizio concerto alle ore 21. Alle 19.00 apertura cancelli dei giardini della GAM – Galleria d’arte Moderna (vicinanze MM1 Palestro). Se ti piace la musica Rock, scopri tutti i concerti da non perdere leggendo il nostro speciale Rock al Piano City Milano!

Domenica 19 maggio Valerio De Vittorio ci accompagnerà in un viaggio attraverso le colonne sonore di alcuni dei videogiochi che hanno segnato l’ultimo decennio: The Last of Us, Final Fantasy, Super Mario e molti altri. Concerto dalle ore 16.00 presso Eataly Milano Smeraldo,  Piazza XXV Aprile 10. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

(2) Venerdì 17 maggio: le notti di Ibiza al Pelledoca Music & Restaurant di Milano

Venerdì 17 maggio in arrivo al Pelledoca Music & Restaurant di Milano direttamente dai ritrovi più chic delle notti iberiche, “LA TROYA” per vivere a Milano l’atmosfera di Ibiza, l’isola che fa ballare la notte!

LA TROYA, una festa dallo stile eccessivo, divertente, colorato e provocante, un’istituzione di Ibiza nata dall’underground e famosa per le sue produzioni esclusive su temi sempre nuovi e sorprendenti, diventata nel tempo la festa dell’estate più esclusiva e famosa al mondo, atterra al PELLEDOCA per una notte scandalosamente incredibile, una notte per “lasciarsi andare” senza giudicare né essere giudicati.

cosa fare a Milano Venerdì 17 maggio: le notti di Ibiza al Pelledoca Music & Restaurant
Venerdì 17 maggio: le notti di Ibiza al Pelledoca Music & Restaurant di Milano

Dalle ore 20:30: Cena Cantata menù fisso a 25 euro
Da mezzanotte: LA TROYA PARTY LIVE SHOW – Performer BABY MARCELO – DJ OSCAR COLORADO e con i nostri resident Dj PETER K, Manuel Manima e Giancarlo Romano voice anche lo SPECIAL GUEST FRANCO MOIRAGHI.
Costi: Cena Cantata menù fisso a 25 euro. AfterDinner: prima consumazione 15 euro. Prenotazioni tramite infotel 02-7560225, mobile 3472499249–3481536345 o inviando una email a info@pelledoca.org

(3) Break in Jazz 2019

Tornano, fino al 7 giugno gli eventi gratuiti di Break in Jazz 2019, concerti jazz in pausa pranzo. Quest’anno i concerti si svolgeranno in in piazza Tre Torri a CityLife tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13 alle 14.15.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 19 maggio: Break in jazz
Fino al 7 giugno a Milano i concerti gratuiti di Break in Jazz. Foto di Chris Bair via unsplash.com

L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Musica Oggi in collaborazione con CityLife e con il patrocinio del Comune di Milano e vedrà coinvolti docenti e studenti dei Civici Corsi di Jazz. Venerdì 17 maggio SING A SONG IN JAZZ II a cura di Luigina Bertuzzi. Altre informazioni al link musica.fondazionemilano.eu

(4) Giorgio Moroder in concerto

Giorgio Moroder, il leggendario produttore discografico, compositore e disc jockey italiano sarà sul palco del Teatro Ciak di Milano venerdì 17 maggio alle 21.00 per celebrare la sua stupefacente carriera col The Celebration of the 80’s tour.

cosa fare venerdì 17 maggio a Milano: Giorgio Moroder live al Teatro Ciak
The Celebration of the 80’s tour: venerdì 17 maggio Giorgio Moroder live al Teatro Ciak di Milano

Prevendite biglietti a partire da 34.50 euro su Ticketone. Il Teatro Ciak è in Viale Puglie 26 angolo via Tertulliano, Milano.

(5) BienNoLo 2019, biennale d’arte contemporanea

Sempre più in fermento la creatività del multietnico quartiere Nolo, il distretto milanese a nord di Milano. Sarà l’arte la protagonista della prima BienNolo, biennale di arte contemporanea che che si terrà dal 17 al 26 maggio 2019 negli spazi dell’Ex Laboratorio Panettoni Giovanni Cova (via Popoli Uniti 11).
Sono 37 gli artisti invitati per la prima Biennale d’arte contemporanea di NoLo, selezionati sulla base di una ricerca che incrocia più punti di vista, più tipologie di ricerca.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 19 maggio: Biennolo 2019
Dal 17 al 26 maggio: BienNoLo 2019, biennale d’arte contemporanea

L’esposizione sarà accessibile, da mezzogiorno alle 20:30, presso l’Ex Laboratorio Panettoni Giovanni Cova in Via Popoli Uniti 11, Milano. Sabato 18 maggio l’esposizione aprirà invece alle 14.00.

L’ingresso a BienNoLo è gratuito ma è necessario compilare e consegnare della manleva scaricabile dal sito www.biennolo.orgLa location di BienNoLo può ospitare massimo 200 persone, pertanto gli accessi potranno essere regolati.

(6) Domenica 19 maggio: Cortili Aperti Milano 2019

L’Associazione Dimore Storiche Italiane (www.adsi.it) promuove la Giornata Nazionale ADSI, in occasione delle quali il Gruppo Giovani della Sezione ADSI Lombardia presenta a Milano domenica 19 maggio la XXVI edizione dell’iniziativa Cortili Aperti.

Cortili Aperti Milano 2019: iniziative in programma domenica 19 maggio
Cortili Aperti Milano 2019: iniziative in programma domenica 19 maggio

Con il Patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano verranno aperti quest’anno i cortili delle più belle dimore storiche presenti in via Cappuccio e dintorni. I cortili saranno accessibili con ingresso libero e gratuito dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (con ultimo ingresso alle ore 17:30).
Per conoscere le location aperte e le info per gli accessi, vai al nostro articolo dedicato.

(7) Apritimoda Milano 2019

Fashion addicted e curiosi, ecco l’evento per voi: Apritimoda, porte aperte per i più importanti atelier del Made in Italy. L’evento si svolgerà sabato 18 e domenica 19 maggio a Milano.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 19 maggio: Apritimoda 2019
Foto: Inspirationfeed via unsplash.com

Queste le maison accessibili: Alberta Ferretti, Agnona, Antonio Marras, Brunello Cucinelli Curiel, Ermenegildo Zegna, Fondazione Gianfranco Ferrè, Giorgio Armani, Herno, Laboratori Scale, Moncler, Prada, Trussardi, Versace e Pino Grassi Ricami. Per gli orari di visita, consulta il sito apritimoda.it

(8) Sabato 18 maggio: Milano Bar Marathon

Sabato 18 maggio dalle 18.00 in poi al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, presso la Sala delle Polene, appuntamento con la Milano Bar Marathon, grande festa del bere di ZERO in cui oltre 30 dei migliori barman della città si riuniscono dietro un solo bancone per servire un cocktail di loro creazione, ideato appositamente per la serata.

cosa fare a milano sabato 18 maggio: Bar Marathon
Sabato 18 maggio Zero presenta la settima edizione del suo inedito format, la Milano Bar Marathon

Il party sarà animato da alcuni dj noti della città. In consolle Milangeles, dal 2012 produttore e sperimentatore dell’affascinante mondo del tropical bass e fondatore, dj resident di due tra le più importanti club night milanesi: We Riddim & RRRIOT, e la crew di Radula, organizzazione di eventi utilizzata come piattaforma da visual artist e musicisti, che si ispira ai movimenti underground dei warehouse americani a base di house e non solo. In line up anche Rosa Calix, veneta d’origine e milanese di adozione, onnivora di musica elettronica e vinili dai suoni caldi e scuri, danzerecci e meno.

Costi: ingresso libero su registrazione (link) Per i drink al party il costo è di 8 euro a drink (fino alle 21:00 promozione 3 drink € 20).

(9) Fino a domenica 19 maggio: Io, Vincent Van Gogh al MTM Teatro Leonardo di Milano

Fino a domenica 19 maggio al MTM Teatro Leonardo di Milano in scena Io, Vincent Van Gogh, un nuovo album a firma Corrado d’Elia. Prevendite biglietti su Ticketone.

Van Gogh è l’artista più amato e più incompreso di sempre. L’artista puro, il genio, quello che più di altri ha fatto della sua pittura una necessità.
Quello che gronda anima ed emozione oltre che colore: lui non descrive ma interpreta, ricercando la sua verità. Proprio per questo è uno degli uomini cui l’arte e la sensibilità moderna devono di più.

cosa fare domenica 19 maggio a Milano: Io, Vincent Van Gogh al MTM Teatro Leonardo
Fino a domenica 19 maggio: Io, Vincent Van Gogh al MTM Teatro Leonardo di Milano

C’è qualcosa in lui che tocca una corda universale, che coinvolge tutti. I suoi quadri sono dentro di noi, li conosciamo perfettamente, fanno parte del nostro patrimonio genetico. Un artista che, proprio per la sua genialità, ci ha insegnato a guardare la realtà in modo diverso.

A partire da queste suggestioni ecco un nuovo album a firma Corrado d’Elia. Un racconto che è un autentico flusso emotivo in soggettiva, che pare comporsi via via, piano piano, davanti a noi, proprio come fosse un quadro, a grandi pennellate. Ecco dunque l’artista e la sua vita, le sue riflessioni, gli anni di Parigi, il rapporto epistolare col fratello Theo, la vita ad Arles, l’amicizia travagliata con l’artista Gauguin, il manicomio e in ultimo il grande mistero che ancora avvolge la sua morte.

Orari spettacoli nel weekend: venerdì e sabato dalle ore 20.30, domenica dalle ore 16.30. Info e prenotazioni: 02.86454545 – biglietteria@mtmteatro.it (orari biglietteria lun./sab. Ore 15/20). Biglietti in prevendita a 25 euro sul circuito Ticketone.

(10) Venerdì 17 e sabato 18 maggio: Chris Botti live a Milano

Evento di punta del mese di maggio al Blue Note Milano, in programma venerdì 17 e sabato 18 maggio, sarà la straordinaria presenza di Chris Botti, per la prima volta in Italia dopo nove anni.

Il trombettista italo–americano nell’ultima serie di concerti al Blue Note di New York ha suonato per 28 giorni consecutivi con due spettacoli a sera, registrando quasi tutti sold out.

Vanta collaborazioni prestigiose con artisti come Sting, Bob Dylan, Joni Mitchell e Aretha Franklin; si è esibito nelle orchestre di Frank Sinatra e del compositore di musica da film John Barry; per oltre due decenni ha accumulato una spettacolare varietà di riconoscimenti, tra cui diversi dischi d’Oro e di Platino e Grammy Award diventando l’artista strumentale più venduto negli Stati Uniti.

cosa fare a Milano venerdì 17 maggio: Chris Botti live al Blue Note di Via Borsieri
Venerdì 17 e sabato 18 maggio: Chris Botti live al Blue Note Milano

Le sue ipnotiche esibizioni con una straordinaria serie di leggende come Sting, Barbra Streisand, Tony Bennett, Yo-Yo Ma, Frank Sinatra, Paul Simon e Andrea Bocelli lo hanno consacrato come una delle stelle più brillanti e stimolanti della scena musicale contemporanea. Il suo ineguagliabile suono cristallino e poetico trascende i confini musicali: dal jazz al pop al rock, è un eclettico band leader e uno showman nato, la cui gioia di vivere sul palco è contagiosa.

Doppio live: alle ore 21.00 e alle ore 23.30. CostiVIP ticket 100/95€; Standard ticket 75/70 € I biglietti per i concerti al Blue Note si possono acquistare collegandosi al sito internet www.bluenotemilano.com, o al sito www.vivaticket.it; chiamando l’infoline del Blue Note 02 69016888, oppure direttamente presso il box office del locale.

(11) Sabato 18 maggio: Giornata Internazionale dei Musei #IMD2019

Ogni anno dal 1977 ICOM organizza a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD), selezionando di volta in volta un tema specifico.

I Musei che partecipano all’iniziativa programmano eventi innovativi e attività inerenti al tema prescelto, che quest’anno è “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”.

cosa fare a Milano sabato 18 maggio: Giornata Internazionale dei Musei
Giornata Internazionale dei Musei: mostra La Magnifica Fabbrica – Museo Teatrale alla Scala di Milano

Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci “Leonardo Ingegnere”, laboratorio che vedrà i partecipanti alle prese con ingranaggi, e meccanismi per conoscere la figura di Leonardo scienziato e ingegnere attraverso i suoi studi. Per altre informazioni sui laboratori in programma sabato 18 maggio, consulta il sito www.museoscienza.org/news/leonardo-celebration

Al Museo Teatrale alla Scala resta visitabile, con visita guidata, la mostra “La Magnifica Fabbrica”, che racconta lo sviluppo di un teatro che dalla sua nascita è stato specchio della città e delle sue trasformazioni. Ingresso 6 euro; prenotazione obbligatoria scrivendo a museoscala@fondazionelascala.it

Anche le Gallerie d’Italia in Piazza della Scala partecipano aderendo alla Notte dei Musei. Apertura dalle 20:00 a mezzanotte con biglietto di ingresso al costo simbolico di 1 euro. Ultimo accesso alle ore 23.30. Altre informazioni al link www.gallerieditalia.com

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala, inserisci e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.
4 Condivisioni

Commenti

Inserisci un commento

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM