Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 24 marzo

cosa fare domenica 24 marzo a Milano: La Festa del Cioccolato

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 24 marzo - Altre info

Si avvicina il weekend, sai già cosa fare a Milano da venerdì 22 marzo a domenica 24 marzo? Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Venerdì 22 e sabato 23 marzo: The Unconventional Show Live allo Zelig Cabaret di Milano

Venerdì 22 e sabato 23 marzo THE UNCONVENTIONAL SHOW LIVE allo Zelig Cabaret di Milano con Federico Basso, Alessandro Betti e Davide Paniate. UN ESCLUSIVO SHOW DI OLTRE 2 ORE TRA MUSICA E RISATE!

“The Unconventional Show” Live allo Zelig, uno spettacolo ispirato ai grandi Live-Show americani che non prescinde mai da quella che è la natura comica originaria degli interpreti.

cosa fare a Milano Venerdì 22 e sabato 23 marzo: The Unconventional Show Live allo Zelig Cabaret
Venerdì 22 e sabato 23 marzo: The Unconventional Show Live allo Zelig Cabaret di Milano: Federico Basso, Alessandro Betti e Davide Paniate

Un varietà “non convenzionale”, appunto, che coniuga la musica coinvolgente ed emozionante dell’ecclettico crooner e pianista Stefano Signoroni, insieme alla sua “The MC Band” e l’irriverente e surreale comicità di Alessandro Betti, Federico Basso e Davide Paniate. Lo spettacolo è una continua alternanza di diverse combinazioni tra musica e comicità, dove non si sa quando comincia una e finisce l’altra.

Biglietti in prevendita sul circuito Ticketone.it. Orari degli spettacoli: venerdì 22 e sabato 23 marzo dalle ore 21.00.

(2) Domenica 24 marzo: Stramilano 2019

Domenica 24 marzo torna la stracittadina più famosa d’Italia: la Stramilanogiunta alla 48esima edizione.
Tre le gare in programma: Stramilano 10 Km, Stramilanina 5 Km e Stramilano Half Marathon (circa 21 km) animeranno le strade meneghine in un clima di festa ed entusiasmo.

weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 24 marzo: Stramilano 2019
Domenica 24 marzo torna la stracittadina più famosa d’Italia: Stramilano 2019. Foto di Arek Adeoye via unsplash.com

I primi a partire, alle ore 9.00 da Piazza Duomo, saranno i partecipanti alla Stramilano 10 Km, la maratona non competitiva dove corridori di ogni età e livello percorreranno le vie più caratteristiche della città. Alle 10.00, sempre da Piazza Duomo, partirà invece la Stramilanina, dove i protagonisti saranno i più piccoli. I mini atleti e i loro accompagnatori attraverseranno il centro storico di Milano per 5 Km, conquistando il pubblico con la loro tenerezza e simpatia. L’arrivo è fissato per tutti all’Arena Civica “Gianni Brera”, dove grandi e piccoli, potranno riprendersi dalle fatiche della corsa e godere di momenti di relax, divertimento.

Altre informazioni al link www.stramilano.it o tramite infotel Tel. 02.84742380

(3) Mia Photo Fair 2019, fiera internazionale della fotografia d’arte

Dal 22 al 25 Marzo torna al The Mall, MIA Photo Fair, Fiera internazionale d’arte dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento giunta alla nona edizione. MIA Photo Fair prevede un ricco programma culturale, con eventi e conferenze dedicate al mondo dell’arte e della fotografia, che mira a supportare un collezionismo consapevole con approfondimenti e ospiti di rilievo nel panorama artistico italiano ed internazionale.
I collezionisti avranno la possibilità di visitare una vivace e innovativa fiera dove poter ammirare sia le opere di artisti storici che di artisti emergenti, selezionati con cura dal Comitato di Selezione.

Il comitato scientifico ha selezionato 85 gallerie, per quasi un terzo provenienti dall’estero; a queste si aggiungono 50 espositori suddivisi tra progetti speciali, editoria e progetti a 4 mani portando il numero totale degli espositori a 135.

weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 24 marzo: Mia Photo Fair

Orari nel weekend: venerdì 22 marzo dalle 12.00 alle 21.00. Sabato 23 marzo dalle 11.00 alle 20.00. Domenica 24 marzo dalle 11.00 alle 20.00. Costo dei biglietti: Intero 16 euro, ridotto 12 euro. Programma completo ed ulteriori informazioni al link www.miafair.it

(4) Giornate Fai di Primavera

Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, manifestazione culturale che permetterà di visitare più di 1100 luoghi curati dal FAI Fondo Ambiente Italiano nelle città del Belpaese.

weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 24 marzo: Giornate FAI di primavera

Luoghi aperti a Milano durante le Giornate FAI di Primavera

  • Villa Necchi Campiglio
  • Palazzina Appiani
  • Residenza Vignale
  • Palazzo Isimbardi
  • Gucci Hub (solo per iscritti al FAI)
  • Palazzo Pusterla (solo per iscritti al FAI)
  • Palazzo Mezzanotte
  • Sant’Antonio Abate
  • Istituto Tecnico Cattaneo
  • Omv Squadra Rialzo Milano Centrale
  • Palazzo della Banca d’Italia
  • Ippodromo Snai San Siro

L’ingresso per alcuni siti è riservato ai soli iscritti FAI o è richiesto un contributo libero. Per informazioni su orari e siti accessibili, visita il sito www.fondoambiente.it

(5) Identità Golose 2019

La quindicesima edizione del congresso internazionale di alta cucina Identità Golose Milano si svolgerà dal 23 al 25 marzo presso Mico-Milano Congressi. Il tema dell’edizione 2019 sarà Fattore Umano – Costruire Nuove Memorie.

“…Costruire Nuove Memorie è quanto fanno cuochi, pasticcieri, pizzaioli, artigiani, gelatieri. Pensano e scrivono nuovi piatti, con la speranza che diventino Nuove Memorie collettive”. (Paolo Marchi – Creatore e curatore di Identità Golose)

Cosa fare a Milano fino a domenica 24 marzo. Identità golose
Dal 23 al 25 marzo: Identità Golose a Milano. Foto di Fabrizio Magoni via unsplash.com

Protagonisti dell’evento grandi chef italiani ed internazionali che si raccontano attraverso un ricco calendario di incontri, conferenze e show cooking. Per info, programma e iscrizioni consultare il sito identitagolose.it.

(6) Bergamo Jazz Festival

Fino a domenica 24 marzo si svolgerà il Bergamo Jazz Festival, giunto alla 41a edizione. La rassegna musicale, considerata da pubblico e stampa, uno dei più prestigiosi appuntamenti jazzistici italiani è una vetrina privilegiata sul mondo del jazz internazionale e delle sue diverse componenti stilistiche, attraverso artisti di rilievo.

Diverse le location che ospiteranno gli appuntamenti musicali in città: dal Teatro Sociale, Creberg Teatro, Auditorium di Piazza della Libertà, Museo Bernareggi  e tante altre. Da non perdere la street parade che si svolgerà per le strade di Città Bassa sabato 23, dalle ore 16.00, lungo Via Tasso e Via Pignolo e Alta, domenica 24, ore 12.00 e ore 18.30.

In concomitanza con le giornate del Festival, le vetrine degli esercizi commerciali della città si vestiranno di jazz, esponendo foto, strumenti e altri materiali, lasciando libera la fantasia, un concorso premierà le tre vetrine più belle. Programma completo e biglietti disponibili online al link www.teatrodonizetti.it

(7) Sabato 23 e domenica 24 marzo: il MUSEO in TEMPO REALE al Memoriale della Shoah di Milano

Sabato 23 e domenica 24 marzo gli spazi del Memoriale della Shoah di Milano, luogo di ascolto per eccellenza, ospitano il prosieguo del progetto “C’era ancora una volta…Attraverso la fiaba, il Museo come Laboratorio del Presente”, iniziato nel 2017 in occasione della Giornata Internazionale dei Musei.

Curato da Annalisa de Curtis e Andrea Vercellotti, con Paolo Biscottini e Alberto Garlandini, il progetto propone due giornate dal titolo “il MUSEO in TEMPO REALE”, per immergere il pubblico in un’esperienza come momento di confronto e costruzione.

cosa fare a milano Sabato 23 e domenica 24 marzo: il MUSEO in TEMPO REALE al Memoriale della Shoah
Sabato 23 e domenica 24 marzo: il MUSEO in TEMPO REALE al Memoriale della Shoah di Milano

Si inizia sabato 23 marzo dalle ore 18.30 con GLI AUDACI CANTORI (fuoriluogo): LA FUGA MAGICA dell’attore e performer Massimiliano Balduzzi. Alle 19.30 Vincenzo Trione presenterà il Museo come Laboratorio del Presente, ripercorrendo il senso dell’intero progetto attraverso la presentazione dell’omonimo libro di Annalisa de Curtis (ed. Mimesis), ed entrerà in dialogo con Marco Biraghi. Introduce Alberto Garlandini.

Domenica 24 marzo dalle 14.30 alle 20 prende il via una intensa maratona di dialoghi, monologhi, letture, testimonianze e performance teatrali, che metteranno a confronto poeti, scrittori, attori e uomini di cultura come Chandra Livia Candiani, Ferruccio de Bortoli, Stefano Boeri, Mauro Covacich, Wlodek Goldkorn, Gherardo Colombo, Marco Biraghi, Lucia Castellano, Stefano Raimondi e Marta Comerio, attraverso i principali luoghi del Memoriale della Shoah di Milano.

Orari: sabato 23 marzo dalle 18.15 alle 20.45, domenica 24 marzo dalle 14.30 alle 20.45. Ingresso libero sino ad esaurimento posti con prenotazione online al link www.cerancoraunavolta-museo.org/prenotazioni.html

(8) Dal 12 al 24 marzo: Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello. Richiedi i biglietti in sconto

Dopo Miseria&Nobiltà e I Promessi Sposi, Michele Sinisi affronta un altro grande classico della letteratura. Non solo italiana. Un testo cardine che ha lasciato un solco profondo nella storia del teatro di inizio ‘900. Sei personaggi in cerca d’autore è stato infatti per il teatro quello che la Teoria della Relatività di Einstein era stato per la fisica e la Psicanalisi Freudiana per le scienze comportamentali.

cosa fare domenica 24 marzo al Teatro Fontana di Milano: Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello. Richiedi i biglietti in sconto
Fino a domenica 24 marzo al Teatro Fontana di Milano Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello. Richiedi i biglietti in sconto

Quando lo spettacolo debuttò nel 1921, al Teatro Valle di Roma, la platea contestò la pièce al grido: “Manicomio! Manicomio!”. Il pubblico si trovò di fronte a qualcosa di completamente inedito, un assalto alla forma del teatro borghese, una non-storia in cui a essere messi sotto indagine non erano solo il meccanismo teatrale e la creazione artistica, ama lo stesso rapporto tra realtà e finzione.

Nel tempo, però, i Sei Personaggi sono passati da essere una pietra di scandalo a testo “classico”, da matinée per le scuole, un pezzo da museo della letteratura italiana. Fino a domenica 24 marzo al Teatro Fontana va in scena “Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello”.

Gli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano.it (iscriviti qui) possono usufruire di uno sconto sull’acquisto dei biglietti, pagando 14 euro a persona per le repliche successive (invece di 19 euro).

Per ottenere lo sconto scrivi una mail con oggetto “Convenzione Eventiatmilano” a biglietteria@teatrofontana.it, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone e la replica a cui si vuole assistere. I biglietti così prenotati potranno essere ritirati presso la biglietteria, entro 45 minuti prima dello spettacolo.

(9) Domenica 24 marzo: torna a Milano la quarta edizione della Kids Sound Fest

Torna domenica 24 marzo presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano la Kids Sound Fest, un’intera giornata di svezzamento musicale rock, family friendly e più ricco che mai.

Per la sua quarta edizione, la giornata di festa per famiglie dedicata alla musica propone un susseguirsi di laboratori, giochi musicali e performance con oltre sessanta artisti per piccolissimi, piccoli, grandicelli e, naturalmente, mamme e papà.

cosa fare a Milano Domenica 24 marzo: Kids Sound Fest
Domenica 24 marzo: torna a Milano la quarta edizione della Kids Sound Fest. Foto cortesia Ufficio Stampa Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Tantissimi gli spazi dedicati alle famiglie e ai bambini di ogni età, accompagnati o soli. E per un gustoso intermezzo a pranzo o a merenda ci sono i food truck nelle aree esterne e un punto ristoro al chiuso.

La bellissima Sala del Cenacolo, completamente affrescata, ospita per tutto il giorno le attività e i laboratori di Mondo Musica. Canti, percussioni, ritmi, orsetti, elefanti e uccellini aspettano i bambini e i ragazzi fino ai 10 anni e i loro genitori. Poco distante, il mini-mondo di Kandu porta al Kids Sound Fest un’autentica stazione radio e un Dj set per sperimentare insieme il ritmo di suoni mixati e cosa significa essere speaker radiofonico per un giorno.

Kids Sound Fest è un evento organizzato da GG Giovani Genitori e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Il biglietto di ingresso al Museo permette di accedere a tutte le attività senza costi aggiuntivi.

Ulteriori informazioni al link www.museoscienza.org

(10) Domenica 24 marzo: East Market, dal vinile al fashion il vintage è servito

Domenica 24 marzo a Milano un nuovo appuntamento con East Market, il mercatino vintage milanese ad ingresso libero dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare. Questa volta, tra i 300 selezionati espositori da tutta Italia, ci sarà anche una speciale area VinylEAST dedicata ai dischi in vinile con centinaia di pezzi originali tra LP 33, 45 e 78 giri, picture disc, gatefold, flexi, 180 gr e rarità dal rock al rap, dal jazz al pop.

cosa fare a Milano Domenica 24 marzo: East Market mercatini vintage
Domenica 24 marzo: East Market, dal vinile al fashion il vintage è servito

Per questa Spring Edition + VinylEAST è previsto uno speciale “secret karaoke”, ovvero un karaoke aperto a tutti, ma, in un’area segreta del market: sarà il pubblico a doverlo scovare per cimentarsi tra microfoni, schermi e luci sfavillanti. Non mancherà il consueto East Market Diner, dove si troverà la caffetteria, la bakery, due bar e sei punti birra. Il menù internazionale con Hot Dog, Pulled Pork, Bun e Burritos oltre ai consueti Jerk Chicken, Burgers e molto altro.

Orari: domenica 24 marzo dalle 10 alle 21. East Market è in via Mecenate, 84, Milano. Infoline 3920430853

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala, inserisci e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.