Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 25 marzo

cosa fare a Milano sabato 24 marzo: Bookpride, Fiera nazionale dell'editoria indipendente

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 25 marzo - Altre info

Weekend a Milano, cosa fare da venerdì 23 marzo a domenica 25 marzo. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

Domenica 25 marzo a Milano: Garage Market Spring Edition

Domenica 25 marzo, dalle 10.00 alle 20.00, torna a Milano Garage Market Spring Edition! Tra le iniziative in programma, da segnalare: “Arte e bimbi” (dalle 11.30), laboratorio creativo a tema primaverile, a cura di Infestiamoci Animazione ed Eventi. Si creeranno fiori e animali con materiali di recupero. Il laboratorio avrà luogo in concomitanza con l’incontro “Arte della difesa”, che insegnerà ai partecipanti le nozioni preliminari di autodifesa personale e anti aggressione femminile, in modo da permettere a mamme e papà di partecipare al corso.

Alle ore 15.00 e ore 16.00, “L’arte di Piet Mondrian e la moda”, come la moda riprende e valorizza l’arte dei grandi pittori del Novecento. Un racconto con il contributo di video, musica e opere. A cura dell’Associazione La Tavola Italiana (durata 30 minuti).

cosa fare a Milano Domenica 25 marzo a Milano: Garage Market Spring Edition
Domenica 25 marzo a Milano: Garage Market Spring Edition (scopri di più)

Alle ore 17.00, “Arte e trasformazione”, reinterpretazione creativa di capi d’abbigliamento. L’incontro – progetto Re-Style aQsSì, è a cura di Giovanna Ferraro, creatrice della linea aQsSì – ed è rivolto a chi ha la passione per il cucito, a chi ama personalizzare il proprio stile, a chi desidera sviluppare la propria fantasia. Un’opportunità per acquisire esperienze e basi teoriche per trasformare e reinterpretare i propri abiti offrendo loro un’altra chance con un nuovo stile o una forma diversa.

Per partecipare alle attività gratuite, compilare il modulo al link docs.google.com/forms/d/1UBJ6T25GrFJWxU4kgFnpG-zSBvaSYLPoqG_F6DcCBvA/.

Durante la giornata si potrà fare colazione e pranzare con piatti semplici ma deliziosi creati con prodotti e materie prime di qualità. Oppure si potrà prendere un aperitivo in giardino assaporando birre e ottimi vini. Appuntamento ad ingresso gratuito, domenica 25 marzo dalle 10.00 alle 20.00, da Arôme in via Macedonio Melloni 9 a Milano.

Sabato e domenica: Giornate FAI di primavera

Torna, sabato 24 e domenica 25 marzo, l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera con l’apertura straordinaria di palazzi storici, aree archeologiche, monumenti, chiese, ex ospedali abbandonati, luoghi dello sport, dell’artigianato e dell’industria, alcuni dei quali solitamente chiusi e non accessibili al pubblico.

L’ingresso è gratuito ma è previsto un contributo minimo differente per ogni sito, o accessi prioritari o esclusivi per soli possessori di Tessera FAI.

cosa fare domenica 25 marzo a Milano: Giornate FAI di Primavera
Giornate FAI di Primavera – Dan Flavin in Chiesa Rossa. Credits: foto di Andrea Cherchi (www.facebook.com/andreacherchimilano)

Tra i luoghi aperti al pubblico, segnaliamo il Teatro Gerolamo – aperto sabato, ai soli iscritti FAI, dalle 09:00 alle 14:00, e domenica dalle 09:00 alle 14:00 – gioiello dei teatri milanesi costruito nel 1868, unica ribalta europea costruita per gli spettacoli di marionette, per decenni attrazione e appuntamento privilegiato.

Grazie alla Delegazione FAI di Milano, inoltre, sono accessibili le Vetrate Artistiche Grassi che ancora oggi, come quasi un secolo fa, realizzano le vetrate seguendo sempre la stessa tecnica: l’antica tradizione vetraria francese. Vetri colorati in pasta di primissima qualità, legati a piombo, saldati a stagno, dipinti a grisaille e messi in cottura a gran fuoco. Apertura riservata agli iscritti FAI, nella giornata di sabato dalle ore 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso 17:30). Le Vetrate Artistiche Grassi saranno accessibili anche domenica dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso 17:30).

Aperta al pubblico anche la Chiesa Rossa, conosciuta più dagli studiosi e dai turisti stranieri che dai cittadini milanesi, in via Neera 24 a Milano. Alla monumentale e severa architettura di Giovanni Muzio degli anni ’30 si è aggiunta, alla fine degli anni ’90, l’installazione luminosa con tubi al neon dell’artista minimalista statunitense Dan Flavin che ne ha trasfigurato lo spazio. L’originalità consiste nella presenza permanente di un’opera d’arte contemporanea in un edificio religioso. Orari di apertura della Chiesa Rossa durante le Giornate FAI di Primavera: sabato dalle 10:00 alle 17:30 (ultimo ingresso 17:00), con ingresso riservato a iscritti FAI dalle 10.00 alle 14.00 e apertura notturna dalle 19.30 alle 22 (ultimo ingresso 21.30). Domenica dalle 14:00 alle 17:30 (ultimo ingresso 17:00).

L’elenco completo dei siti aperti al pubblico e delle modalità di accesso, con orari e altre informazioni, è online al link www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera

Società Umanitaria di Milano: domenica 25 marzo concerto del duo pianistico Veneziani Valluzzi

Concerti a Milano: domenica 25 marzo dalle ore 17.00 il duo pianistico Veneziani Valluzzi si esibirà dal vivo in Società Umanitaria. Il duo pianistico formato da Lucia Veneziani e Davide Valluzzi fa il suo debutto nel 2014, nel florido ambiente artistico culturale della città di Oulu, in Finlandia, dove in seguito all’assegnazione di una prestigiosa borsa di studio della Comunità Europea, hanno avuto l’occasione di collaborare fianco a fianco in una intensa attività professionale che li ha visti protagonisti di vari concerti sia solistici che cameristici, in formazione con alcuni dei più talentuosi strumentisti del luogo, riscuotendo molto successo e consenso del pubblico.

cosa fare domenica 25 marzo a Milano: concerto del duo pianistico Veneziani Valluzzi
Domenica 25 marzo: concerto del duo pianistico Veneziani Valluzzi in Società Umanitaria a Milano

Il duo ha occasione di esibirsi subito nelle sale più prestigiose di Oulu, come la sala Tulindberg e il Concert Hall della OUAS University, riscontrando un vasto consenso di un pubblico colto, colpendo soprattutto per la loro sintonia e per le loro doti e personalità artistico musicali perfettamente equilibrate.

Dal 2015 al 2017 il duo frequenta il corso di Alto Perfezionamento Pianistico tenuto dal Mº Bruno Canino, presso l’Accademia di Fiesole, e supera l’esame finale col massimo dei voti. Attualmente il duo continua la sua intensa attività concertistica, ampliando il proprio repertorio e sviluppando una musicalità e una complicità sempre più efficaci e ricercate.

Appuntamento domenica 25 marzo dalle ore 17:00 alle ore 18:30 negli spazi di Società Umanitaria, in Via San Barnaba 48 a Milano. Biglietto intero 13 euro, ridotto 10 euro (under 25, over 60, soci ordinari Società Umanitaria, Tesserato GOI/Circolo Olona). Per il programma e per altre informazioni, visita il sito www.umanitaria.it o leggi il nostro articolo dedicato al concerto.

Book Pride 2018

Book Pride, la Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendente, si terrà negli spazi di BASE Milano dal 23 al 25 marzo. La quarta edizione della Fiera vedrà ospiti oltre 150 case editrici e oltre 200 incontri, laboratori, presentazioni di libri ed eventi culturali.

Riconfermato Book Young, lo spazio dedicato ai piccoli lettori a cura delle librerie La linea d’ombra e Isola libri, a cui si aggiungono Book Comics, a cura di BilBOlBul e spazio B**K, e Book Art, a cura di The Art Chapter con BASE Milano e Boîte Editions, ciascuno con una selezione di titoli che interpretano il tema di Book Pride 2018, “Tutti i viventi” dal punto di vista della narrazione a fumetti e dell’editoria d’arte. Tantissimi gli ospiti italiani ed internazionali.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 25 marzo: Book Pride 2018
Dal 23 al 25 marzo a Milano: Book Pride 2018. Credits: foto di Sharon McCutcheon via Unsplash.com

Novità di quest’anno Book Pride OFF, il fuorifiera del Book Pride!

Dopo la chiusura della manifestazione, librerie indipendenti, enoteche e spazi di coworking ospiteranno reading, gruppi di lettura, passeggiate e conversazioni con scrittori e editori: presso il Laboratorio Formentini, Nicola Manuppelli e Marco Petrella (Nutrimenti) ci condurranno attraverso la letteratura nordamericana nella forma di un reading “illustrato”, la libreria Open ospiterà Marco Peano ed Elena Stancanelli che leggeranno brani dall’opera di H.P. Lovecraft.

Lo scrittore svedese Björn Larsson sarà alla Libreria Verso per discutere insieme dei suoi libri; la casa editrice Keller proporrà al Secco una serata dal titolo “5 libri e 5 vini“; la casa editrice Black Coffee propone invece un reading da Happy Hour di Mary Miller presso la libreria Walden; sabato 24 la casa editrice add festeggerà, sempre da Verso e in stile anni ’90, il nuovo romanzo di Andrea Pomella; in Santeria, la sera del 25 marzo, Saverio Raimondo e Giancarlo Bozzo proporranno una serata all’insegna degli stand up comedians; infine presso Gogol & Company, Tony Laudadio presenterà il suo nuovo libro edito da NN.

L’ingresso in Fiera è libero e gratuito dalle 10.00 alle 20.00,  gli eventi del Book Pride OFF si svolgeranno dalle ore 20. Programma e altre informazioni online al link www.bookpride.net

Fino a domenica 25 marzo: Montagne Russe al Teatro Litta MTM di Milano

Dopo il successo della scorsa Stagione a MTM Litta, “Montagne Russe” passa in Sala Grande. “Una pièce frizzante, intelligente e raffinata per amanti della più arguta e tagliente drammaturgia francese contemporanea”.

Un uomo e una donna. Un bar a fine giornata e poi un appartamento. Un copione apparentemente già scritto, eppure, minuto dopo minuto, via via più inaspettato e imprevedibile. Una sfida, un gioco delle parti. Ma di quale gioco si sta parlando? E quali carte sono davvero scoperte? Un intreccio di strategie raffinate e crudeli e, allo stesso tempo, un grande vuoto da colmare. Un faccia a faccia da vivere molto da vicino, come spettatori che guardano nella finestra di un dirimpettaio di casa, quasi seduti sul divano di quell’appartamento che non è il proprio, eppure, in qualche modo, potrebbe anche esserlo.

cosa fare sabato 24 marzo a Milano: Montagne Russe al Teatro Litta MTM
Fino a domenica 25 marzo: Montagne Russe al Teatro Litta MTM di Milano

Spettacolo in scena dal 20 al 25 marzo al Teatro Litta MTM in Corso Magenta 24 a Milano. Info e prenotazioni: 02 86454545, biglietteria@mtmteatro.it oppure acquisti direttamente da sito: www.vivaticket.it/ita/event/montagne-russe/102328. Altre info: www.facebook.com/MontagneRussEccentrici

Reverso – Festival di archeologia musicale

Sabato 24 marzo dalle 12:00 alle 03:00 quarta edizione per Reverso – Festival di Archeologia Musicale, ospitato negli spazi della Santeria Social Club.
L’evento ad ingresso gratuito, dedicato alla disco music italiana, racconta la scena disco italiana, le sue origini ed i suoi volti leggendari, tracciando una linea immaginaria tra chi ne ha scritto importanti pagine passate, chi ne racconta il presente e chi inventa le sue traiettorie future.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 25 marzo: Reverso - Festival di archeologia musicale
Reverso – Festival di archeologia musicale. Credits: foto via www.facebook.com/reversofestival

Non solo musica: durante la giornata si susseguiranno diversi eventi. Proiezioni: “Italo Disco Legacy – il film” alla presenza dei realizzatori e di alcuni ospiti a sorpresa (dalle 19.10 alle 20.30). “This is Plastic“. Il film, il viaggio nella storia del club più celebre d’Italia (h. 20.45 – 21.45).

Workshop: “Workshop Roland Boutique” (dalle 13.00 alle 18.00). Presentazioni: “Maurizio Marsico presents Monofonic Orchestra“, presentazione in anteprima mondiale del nuovo album del maestro Maurizio Marsico (dalle 21:20 alle 22:00). Conferenze: “La New Wave Milanese che guardava oltre, “Chi ha ucciso l’Italo Disco?” e “I Dischi della Disco: tracce fondamentali & gemme da riscoprire” dalle 15:00 alle 18:00. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Da venerdì a domenica: Fa’ la cosa giusta!

La quindicesima edizione di Fa’ la cosa giusta!, la più grande fiera italiana sul biologico, km0, moda critica, mobilità sostenibile, turismo responsabile, consumo consapevole, si svolgerà il 23-24-25 marzo all’interno dei padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity (via Colleoni, Gate 4). In Fiera sarà possibile partecipare ad incontri, letture, workshop, presentazioni, laboratori e attività per i più piccoli e per i ragazzi.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 25 marzo: Fa' la cosa giusta 2018

L’ingresso a questa edizione è gratuito.

Orari: venerdì 23 marzo dalle 9 alle 21; sabato 24 marzo dalle 9 alle 22; domenica 25 marzo dalle 10 alle 20. Altre informazioni al link www.falacosagiusta.org

Rassegna teatrale CircoSpazio allo Spazio Mil – Carroponte

La nuova creazione del collettivo CaosCaos Clan si è lasciata ispirare dall’aria. Domenica 25 marzo allo Spazio Mil (Carroponte, Sesto San Giovanni) saranno le sinuose acrobazie degli artisti e i divertenti numeri di giocoleria ad accompagnare gli spettatori in un percorso alla scoperta di questo elemento naturale. Camminando con il naso all’insù, attraverso luci ed ombre, grandi e piccini avranno la sensazione di arrivare quasi a toccare il cielo e le stelle con un dito.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 25 marzo: Il'Aria | CaosCaos Clan\ On Arts
CircoSpazio torna domenica 25 marzo alle ore 16.00 con la nuova creazione del collettivo CaosCaos Clan “Il’Aria”. Credits: foto cortesia Ufficio Stampa Spazio MIL

Appuntamento domenica 25 marzo allo Spazio Mil, via Granelli 1, Sesto San giovanni. Per ulteriori informazioni, visita il sito www.circospazio.it; infotel 0236682271, email info@circospazio.it. Costi: biglietto intero 12€, ridotto 10€ (convenzioni per soci Uniabita e tesserati +TECA); ridotto 5€ per under 14 e over 65; biglietto gratuito per i bambini sotto i 5 anni.

Venerdì sera: Måneskin in concerto al Santeria Social Club

Continua inarrestabile il successo dei secondi classificati, ma indiscussi vincitori, dell’edizione 2017 di XFactor: i Maneskin saranno sul palco del Santeria Social Club di Milano, mercoledì 21 e venerdì 23 marzo dalle ore 21. Concerto sold out, altre informazioni al link www.santeria.milano.it

Italia Beer Festival

Dal 23 al 25 marzo gli East End Studios – Events Point di Via Mecenate 88/A a Milano ospiteranno l’Italia Beer Festival, il festival della birra artigianale giunto alla tredicesima edizione. Tre giorni fra Birrifici italiani ed esteri, street food, musica live e laboratori gratuiti.

Cosa fare a Milano fino a domenica marzo: Italia Beer Fest 2018
Dal 23 al 25 marzo: Italia Beer Fest 2018. Credits: foto via www.instagram.com/bitgiulia

Costi: il biglietto d’ingresso costa 7 euro (più 2 di cauzione per il bicchiere). I gettoni si possono acquistare direttamente in loco. Orari: venerdì 23 marzo dalle 17.00 alle 2.00; sabato 24 marzo dalle 12.00 alle 2.00; domenica 25 marzo dalle 12 a mezzanotte.

Festival dei Diritti Umani 2018 alla Triennale di Milano

Martedì 20 marzo inaugura a Milano il Festival dei Diritti Umani, evento culturale creato per sensibilizzare la cittadinanza sui diritti umani. Il festival si concluderà sabato 24 marzo e si svolgerà in Triennale. Il focus dell’edizione di quest’anno è la devastazione della Terra e di come questo saccheggio incide sui diritti umani: inquinamento, profughi ambientali, impazzimento climatico ma anche i segnali della consapevolezza di una necessaria inversione di tendenza.

Weekend: cosa fare a Milano da venerdì 23 fino a domenica 25 marzo: Festival dei diritti umani
Dal 20 al 24 marzo a Milano: Festival dei Diritti Umani. Credits: foto di Stefano Stranges, cortesia Ufficio Stampa Stilema.

Il festival prevede alla mattina appuntamenti pensati appositamente per gli studenti delle superiori, con proiezioni di documentari e testimonianze; al pomeriggio e sera una programmazione a 360° con documentari e film, spesso inediti; dibattiti con intellettuali e studiosi italiani e internazionali, dialoghi con testimoni; mostre fotografiche. L’ingresso al Festival dei Diritti Umani è libero e gratuito, fino a esaurimento posti. Programma completo al link festivaldirittiumani.it

Domenica 25 marzo: Stramilano 2018

Domenica 25 marzo torna in città la Stramilano. La prima edizione di quella che è poi diventata la Stramilano si svolse un martedì del 1972, in notturna, con partenza dall’oratorio di Viale Suzzani lungo la grande circonvallazione della città e fu organizzata con gli amici del Gruppo Alpinistico Fior di Roccia.

cosa fare domenica 25 marzo: Stramilano

Foto storica edizione 1997 della Stramilano. Credits: foto via www.stramilano.it

Oggi la Stramilano è diventato un imperdibile appuntamento a cui partecipano corridori professionisti, appassionati e non solo. La gara podistica è infatti aperta anche a chi ha solo voglia di partecipare e divertirsi! Tre le possibilità di partecipazione: Stramilanina, lungo un percorso di 5 km con partenza alle 9.00 da Piazza Duomo; Stramilano, lungo un percorso di 10 km con partenza sempre da Piazza duomo alle 10.00 e infine la Half Marathon, con partenza alle 10.30 da Piazza Castello.

Tutte le info per iscrizione e regolamento sono disponibili al link www.stramilano.it

Credits immagine di copertina: foto di Katherine Hanlon via Unsplash.com

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna