Anteprima del festival Savana Mash al Biko Milano

Martedì 4 ottobre: Anteprima del festival Savana Mash al Biko Milano

Anteprima del festival Savana Mash al Biko Milano - Altre info

Concerti di musica elettronica: The Dwarfs of East Agouza live al BIKO Milano

Martedì 4 ottobre la rassegna artistica S/V/N/ e il collettivo milanese Communion presentano The Dwarfs of East Agouza live al BIKO, un concerto-anteprima della seconda edizione di Savana #Mash – festival di musiche post globali e culture elettroniche, che si terrà a Milano dal 1 al 3 dicembre.

The Dwarfs of East Agouza è un trio sperimentale del Cairo, costituito dall’egiziano Maurice Louca (Alif, Bikya), dal canadese Sam Shalabi (Land of Kush, Shalabi Effect) e dallo statunitense Alan Bishop (Sun City Girls, The Invisible Hands, Alvarius B., co-fondatore dell’etichetta culto Sublime Frequencies).

Il progetto, frutto di una naturale commistione artistica come nelle migliori “fusioni” tra Oriente e Occidente, nasce nel 2012 quando i tre musicisti si ritrovano a condividere lo stesso appartamento nel quartiere Agouza del Cairo e a fare lunghe jam session insieme.

Le esplorazioni strumentali a base improvvisativa del trio sono guidate dai loop di percussioni nordafricane e dalle tastiere risonanti di Louca, dalla chitarra free jazz a tinte afro di Shalabi e dalle linee di basso acustico minimali di Bishop, che si prodiga anche alla voce e al sax. Psichedelia, kraut-rock e trascendenza avvolgono un progetto che trae nome e ispirazione dall’antica divinità egizia Bes, un dio nano adorato nella tradizione come il difensore di tutte le cose buone e nemico del malocchio.

Martedì 4 ottobre: Anteprima del festival Savana Mash al Biko Milano
Martedì 4 ottobre: Anteprima del festival Savana Mash al Biko Milano

In apertura di serata, un’altra performance live a base di improvvisazione con il chitarrista Sharif Sehnaoui e il bassista Tony Elieh – entrambi tra più innovativi musicisti di Beirut,  dove suonano con i Karkhana insieme al percussionista veneto Davide Zolli.

La loro musica è un blend speciale di free jazz e psichedelia con varie sfumature di shaabi, tarab e molto altro. In chiusura, dj set “Primordial Ooze” a cura di Communion e Macao. I concerti saranno preceduti, alle ore 20.30, da un aperitivo ed un incontro introduttivo con la stampa su Savana #Mash.

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

INDIRIZZO | DATA E ORARI

BiKo Milano, via Ettore Ponti 40 – Martedì 4 ottobre 2016, ingresso dalle ore 21.30

COSTI | PREVENDITE BIGLIETTI

Ingresso: 10 € – tessera Arci 2016

INFO

http://svnsvn.tumblr.comsvnsavana@gmail.com