Ponte di ferragosto: cosa fare a Milano e non solo da venerdì 12 agosto a lunedì 15 agosto

Ponte di ferragosto: cosa fare a Milano e non solo da venerdì 12 agosto a lunedì 15 agosto

Ponte di ferragosto: cosa fare a Milano e non solo da venerdì 12 agosto a lunedì 15 agosto - Altre info

Milano, in occasione del ponte di Ferragosto ci attende un weekend ricco di eventi di musica, arte e cultura. In questo articolo vi proponiamo alcune idee per trascorrere un ferragosto e un fine settimana diverso, da venerdì 12 agosto a domenica 14 agosto, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Musei aperti a Ferragosto

Anche quest’anno, nel giorno di Ferragosto, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aprirà ai visitatori il suo ricco patrimonio di musei, gallerie, monumenti, palazzi, ville, castelli, templi, parchi, giardini, aree e siti archeologici, necropoli e scavi.
Molti dei luoghi d’arte coinvolti, inoltre, animeranno il programma della giornata con eventi, concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati. Sarà un’opportunità privilegiata per trascorrere un Ferragosto davvero speciale alla riscoperta della ricchezza culturale del nostro Paese.

Ponte di ferragosto: cosa fare a Milano e non solo da venerdì 12 agosto a lunedì 15 agosto
Museo del Novecento di Milano aperto a Ferragosto

Per lunedì 15 agosto a Milano è prevista l’apertura straordinaria dei Musei del Castello Sforzesco, del Museo del Novecento, dell’Acquario Civico e del Museo di Storia Naturale, Pinacoteca di Brera e Cenacolo Vinciano
Aperte tutto il giorno anche le mostre allestite nelle sedi espositive del Comune di Milano.

Apertura serale Giardino Botanico Heller

Il parco Giardino Botanico Fondazione André Heller già Giardini del Dr. Hruska  è situato nel centro città di Gardone Riviera, sul lago di Garda

Il giardino sorse tra il 1912 ed il 1914 e divenne proprietà della Fondazione Andrè Heller dal 1989 ed attualmente  ospita circa 3000 specie di piante provenienti da tutto il mondo e lo stesso Heller lo definisce  un “campionario di regioni del mondo”.

All’interno vi sono anche svariate sculture contemporanee di artisti come Roy Lichtenstein, Mimmo Paladino, Keith Haring, Susanne Schomoegner, Erwin Novak e Rudolgh Hirt.

Ponte di ferragosto: cosa fare a Milano e non solo da venerdì 12 agosto a lunedì 15 agosto
Apertura serale del Giardino Botanico Heller a Gardone di Riviera dal 13 al 15 Agosto

DAl 13 al 15 Agosto, dalle 19 alle 21 sono previste aperture serali straordinarie che consentiranno di ammirare il giardino dal tramonto con ingresso dalla zona alta vicino al Municipio.

L’ingresso di 12 euro comprende una consumazione.

Normalmente il giardino Hruska è aperto tutti i giorni da marzo a ottobre, dalle ore 9 alle ore 19 ingresso 11 euro adulti, 6 euro bambini (6-11 anni), gratis da 0 a 5 anni e 10 euro gruppi di 15 persone

Cinema all’aperto a Milano e Monza

Ferragosto al cinema all’aperto con AriAnteo Spazio Cinema che offrirà proiezioni anche per tutto il lungo week end di Ferragosto.

Dal cortile di Palazzo Reale (fino al 15 settembre),  Chiostro dei Glicini della Società Umanitaria (fino all’11 settembre) e al Conservatorio Giuseppe Verdi (dal 4 luglio all’8 settembre) fino al 28 agosto anche  presso il cortile del Liceo Artistico “Nanni Valentini” (Ex ISA) della Villa Reale di Monza

Ponte di ferragosto: cosa fare a Milano e non solo da venerdì 12 agosto a lunedì 15 agosto
Cinema all’aperto a Milano

Il Chiostro dell’Incoronata (fino al 31 agosto) che, per il secondo anno consecutivo, ospita la prima multisala all’aperto d’Italia, con due schermi e due sale dotate di un sistema audio stereo in cuffia wireless. Infine, la novità assoluta del 2016,  AriAnteo CityLife in piazza Tre Torri.

Programma: www.spaziocinema.info/eventi-rassegne/arianteo-milano-2016

Lungo weekend al Carroponte

Il Carroponte di Sesto San Giovanni non chiude a Ferragosto!

Per tutto il weekend ci saranno eventi, resta solo l’imbarazzo della scelta

Venerdì 12 vi attende una serata magica sulle note degli anni Cinquanta/Sessanta con la Balera al Carroponte: ballerete le migliori hit dei tempi che furono, da Celentano ai Beach Boys, da Gianni Pettenati al grande Elvis, un viaggio musicale pieno di allegria e vitalità che permetterà a tutti di rivivere e riassaporare l’atmosfera unica di un’epoca fatta di balli scatenati e sogni di rock ‘n’ roll.

Ingresso libero, si inizia a ballare alle 21.30.

Ponte di ferragosto: cosa fare a Milano e non solo da venerdì 12 agosto a lunedì 15 agosto
Il lungo weekend di Ferragosto al Carroponte

Sabato 13 Sherpa Live, Costello’s e Carroponte presentano: Mai stato Altrove, les Enfans, i Nastri e Liede per un concerto ad ingresso gratuito dalle 21

Domenica 14, cinema con proiezione di “Terramatta”, una sinfonia di paesaggi di oggi e di ieri, filmati d’archivio e musiche elettroniche, terre vicine e lontane. Ingresso gratuito, inizio proiezione alle 21.30.

A Ferragosto, invece, è reggae party con quattro ore di dj set per una lunga festa estiva. Sul palco si alterneranno i misteriosi componenti dell’In Jamaica We Trust Sound System, pronti a sfoderare tutta la potenza delle migliori hit della scena reggae da Peter Tosh ad Alborosie, per dare vita a un indimenticabile party sotto il cielo di Ferragosto.

Ingresso gratuito dalle 21.30

Musica live in Parco Sempione

Il programma estivo Vacanze a Milano, dedicato a chi trascorre l’estate in città, prosegue anche a ferragosto.

In Piazza del Cannone tutti i giorni dalle 15.00 alle 23.00 sono in programma spettacoli di animazione e intrattenimento, momenti di socialità con giochi da tavolo, musica diffusa (in settimana) e dal vivo (nei weekend), balli e danze sulla grande pista di 450 mq.

Ponte di ferragosto: cosa fare a Milano e non solo da venerdì 12 agosto a lunedì 15 agosto
Musica live al Parco Sempione di Milano. Foto di Pe-Jo via Wikimedia Commons (licenza CC BY-SA 3.0)

Tutte le sere del weekend ferragostiano e il 15 agosto, ci sarà musica live dalle 21 alle 23 mentre dalle 15 alle 17 di venerdì si disputerà una gara di ballo e domenica 14, microfoni aperti per il karaoke.

XXI Esposizione della Triennale

Ultimo mese per poter visitare le mostre della XXI Esposizione Universale della Triennale che chiuderà di battenti il 12 settembre.

Alcune sedi in cui sono visitabili le mostre sono ad ingresso gratuito. Tutti i dettagli al nostro articolo dedicato

Ponte di ferragosto: cosa fare a Milano e non solo da venerdì 12 agosto a lunedì 15 agosto
Mostra New Craft alla Fabbrica del Vapore
Foto: www.instagram.com/bitgiulia/

Ad eccezione delle location chiuse normalmente il lunedì, tutti i siti in cui sono allestite le mostre della triennale saranno accessibile con i consueti orari.

Dal Palazzo della Triennale alla Fabbrica del Vapore, dal Pirelli HangarBicocca ai Campus del Politecnico, dal Campus della IULM al MUDEC, dal Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” a BASE Milano, dal Palazzo della Permanente ad EXPERIENCE (Ex Area Expo), dal Museo Diocesano alla Fondazione Pirelli, dall’Università degli Studi di Milano al Grattacielo Pirelli, al Triennale ExpoGate fino alla Villa Reale di Monza, sede storica delle prime Mostre Internazionali.

Garda Jazz Festival

La sedicesima edizione del Garda Jazz Festival ripercorrerà anche questo anno la fortunata formula itinerante, che vede alcuni tra gli scorci più belli dell’Alto Garda divenire la cornice ideale per molte gustose proposte che, come da tradizione, il Garda Jazz riesce ad offrire.

Il Garda Jazz Festival si concluderà il 13 agosto

Ponte di ferragosto: cosa fare a Milano e non solo da venerdì 12 agosto a lunedì 15 agosto
Garda Jazz Festival

I concerti itineranti si terranno fra Arco, Drena, Nago Torbole sul Garda, Riva del Garda, Tenno e Dro. Alcuni dei concerti in programma sono gratuiti, per altri è previsto l’acquisto di un biglietto di ingresso disponibile fino ad’ora prima dello spettacolo o acquistabile in prevendita. I prezzi variano dagli 8 ai 16 euro, sono previste riduzioni per studenti, under 25 ed over 65. Programma completo su www.gardajazz.com

Nonsoloclown a Monza

Prosegue fino al 28 agosto la rassegna internazionale di artisti di strada “Nonsoloclown” organizzata dal Comune di Monza con la direzione artistica de La Baracca di Monza.
Ogni sabato, fino al 28 agosto, sarà possibile assistere gratuitamente alle esibizioni di artisti e musicisti internazionali che popoleranno Piazza Trento e Trieste a partire dalle ore 21:00.

Ponte di ferragosto: cosa fare a Milano e non solo da venerdì 12 agosto a lunedì 15 agosto
Nonsoloclown, Piazza Trento e Trieste a Monza

L’iniziativa, che anche quest’anno sta registrando un grande successo di pubblico, trasforma la piazza principale della città in un suggestivo teatro a cielo aperto, in cui le straordinarie performance di giocolieri, equilibristi, maghi e musicisti si susseguono coinvolgendo il pubblico di tutte le età. L’ingresso è libero. Info: 039.230.21.92 – attivitaculturali@comune.monza.it

Estate Sforzesca a Milano

Fino al 16 agosto dal palco in Cortile delle Armi risuonano le note musicali e le voci degli attori per la quarta edizione dell’Estate Sforzesca.

Concerti di musica classica, jazz e contemporanea e spettacoli di danza e teatro per animare le serate milanesi.

Ponte di ferragosto: cosa fare a Milano e non solo da venerdì 12 agosto a lunedì 15 agosto
Estate Sforzesca a Milano
Foto: Paolo Vanadia

Lunedì 15 alle 21 si potrà assistere allo spettacolo teatrale “La Vita è Musica”a cura di CETEC in collaborazione con L’Ombra d’Argo. Testi e regia di Fabrizio Russotto. Lo spettacolo teatrale include immagini, canzoni, cinema, per raccontare in modo”intermediale” il rapporto tra le arti fondanti del patrimonio culturale italiano. Ingresso: 8€. Ulteriori info su www.cetec-edge.org

Ferragosto alla scoperta di Milano

Se avete voglia di scoprire Milano, in questi giorni, probabilmente, riuscirete a vivere la Città con più calma, meno traffico e meno caos. Qualche suggerimento?

Sulla nostra pagina dedicata al turismo, potrete trovare comode guide per scoprire luoghi simbolo della città e luoghi assolutamente poco conosciuti.

Ponte di ferragosto: cosa fare a Milano e non solo da venerdì 12 agosto a lunedì 15 agosto
Alla scoperta di Milano
Foto: www.instagram.com/bitgiulia/

Curiosità e storie sul Duomo di Milano e la Stazione Centrale, luoghi spariti, quartieri emergenti e tesori nascosti della città.

Buona lettura e…di corsa alla scoperta di Milano!

Ferragosto alla scoperta di Milano

Ferragosto in città: la Darsena aspetta grandi e bambini per una giornata all’insegna del divertimento e del relax. I Navigli, animati dal Darsena Summer Festival, ospitano aree multisport, stand, spazi per bambini e un cubo multimediale dove ogni giorno dalle 19.30 potrete seguire le Olimpiadi di Rio. Grande festa di Ferragosto organizzata da Navigli Lombardi: alle 16 animazione per bambini, che potranno salpare a bordo della zattera Ice Age accompagnati da un adulto. Spazio per i più piccoli anche sulla terraferma, dalle 17.30 alle 19.00, con lo staff del Cappellaio matto che mette in scena tre spettacoli – sulla Darsena e in corrispondenza del Vicolo Lavandai e dell’Alzaia Naviglio Pavese.

Ferragosto, cosa fare a Milano: eventi in Darsena e lungo i Navigli
Tramonto in Darsena a Milano. Foto: Paolo Vanadia (instagram.com/eventiatmilano)

Di sera sarà possibile scegliere tra tre concerti jazz in programma dalle 20:30 alle 22:00: Bakura ensamble in Darsena, Paolo Tomelleri trio in alzaia Naviglio Grande, Django’s clan in alzaia Naviglio Pavese. A chiudere la giornata del Ferragosto, alle 22:30, uno spettacolo di suoni e laser trasformerà il volto della Darsena. Altre info su www.comune.milano.it

Una nota per chi ci segue tramite la newsletter (iscriviti): questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Paolo Vanadia, Giulia Minenna