Dove degustare a Milano e dintorni: i saloni del vino e della gastronomia a gennaio e febbraio

Enogastronomia: eventi a Milano e non solo nel mese di settembre

Dove degustare a Milano e dintorni: i saloni del vino e della gastronomia a gennaio e febbraio - Altre info

Torna l’appuntamento col gusto e i sapori, su Eventiatmilano.it, con un nuovo format: vi invitiamo a leggere il nuovo articolo della rubrica dedicata all’enogastronomia in cui i sommelier Andrea Marcuccio e Marina Salluce hanno scelto per voi gli eventi da non perdere per chi desidera esplorare le realtà enogastronomiche presenti a Milano e non solo.

Dove degustare a Milano e dintorni: i saloni del vino e della gastronomia a Gennaio e Febbraio

TOP EVENT: VinNatur 2016 Genova

Domenica 7 e lunedì 8 febbraio 2016 l’Associazione VinNatur (Associazione Viticoltori Naturali) accoglierà appassionati ed esperti nel cuore di Genova, con 70 viticoltori (e oltre 300 vini) provenienti da 14 regioni italiane, e da Francia, Portogallo e Slovenia, in abbinamento a prelibate tipicità gastronomiche liguri.

Ciascuno dei produttori presenti ha scelto di coltivare le sue viti e di vinificare il suo vino secondo il protocollo VinNatur che abolisce l’uso di pesticidi, diserbanti e concimi di derivazione chimica, sia per il terreno che per le viti, con l’obiettivo di produrre vino attraverso un’agricoltura sana e rispettosa della natura e dell’uomo.

La felice collaborazione con la Camera di Commercio di Genova consente all’Associazione VinNatur di accogliere i visitatori in una sede dalla bellezza unica quale è il Palazzo della Borsa Valori nel centro pulsante di Genova, città che ha dimostrato lo scorso anno di amare molto il vino naturale. I banchi d’assaggio saranno posizionati all’interno della spettacolare Sala delle Grida, dove un tempo avvenivano le contrattazioni, creata in stile liberty come l’intero edificio, con grande sfarzo di marmi pregiati e vetrate decorate.

Il territorio ligure sarà rappresentato dalle tipicità gastronomiche artigianali proposte dal Caseificio Vallenostra di Mongiardino Ligure, dal Salumificio Torrigino di Vobbia, da Bruschette Ai Troeggi, da Pane Piuma dell’estroso panificatore Alessandro Alessandri e da Il Genovese con sua maestà il Pesto e altre specialità della cucina regionale. Altre info su www.vinnatur.org

Dove e Quando: 7 – 8 Febbraio 2016 – Camera di commercio di Genova – 15 euro

LA NOSTRA SELEZIONE:

Salon Du Chocolat

L’evento internazionale nato a Parigi 20 anni fa, colleziona ormai successi in tutto il mondo, per la prima volta a Milano. Salon Du Chocolat (www.salonduchocolat.it) è un’occasione unica per radunare i maitre chocolatier e le eccellenze del settore in una kermesse ricca di eventi, show e cultura. Ideale per i golosi e per gli amanti dell’estetica

Dove e Quando: 13-14-15 febbraio 2016 – The Mall – Porta Nuova Varesine – Milano (altre info qui)
Biglietto intero 12-15 euro

GoWine: Autoctono si nasce

Banco di degustazione di vini provenienti da vitigni autoctoni, GoWine (www.gowinet.it) vedrà protagonista una qualificata selezione di aziende italiane direttamente presenti e un’Enoteca che completerà il panorama della degustazione. Presentazione della guida “Autoctono si nasce”. Evento consigliato per chi non si accontenta dei soliti vini noti.

Dove e Quando: 21 Gennaio 2016 – Hotel Michelangelo, Milano
18 euro (riduzioni per soci Go Wine e associazioni di settore)

SapEur + Forli Wine Festival

Salone gastronomico e fiera del prodotto tipico di qualità. Correlata alla manifestazione SapEur (www.sapeur.it) il Forli Wine Festival con degustazione di vini dell’Emilia Romagna e delle Marche. Imperdibile per chi vuole scoprire perché la Lonely Planet ha definito l’Emilia Romagna la regione dove si mangia meglio nel mondo.

Dove e Quando: 23-25 Gennaio 2016 – Fiera di Forlì – 7 euro (ridotto web 5 euro)

Anteprima Amarone 2012

Anteprima con degustazione dell’annata 2012 del re dei vini della Valpolicella: l’Amarone. Presentano i propri prodotti più di 80 cantine. Dedicato a chi è curioso dei nuovi vini e delle nuove esperienze sensoriali.

Dove e Quando: 30-31 Gennaio 2016 – Palazzo della Gran Guardia – Verona – 30 euro. Altre info su anteprimaamarone.it

La giornata si compone di un aperitivo presso l’Enoteca Consortile, un pranzo al ristorante (previa prenotazione), dibattito con confronto con gli altri vini e infine la degustazione di Buttafuoco Storico e vini ospiti. Consigliato per chi vuole essere stupito.

Dove e Quando: 7 Febbraio 2016 – Canneto Pavese

Degustazione di vini piemontesi, con focus su Barolo, Barbaresco e Roero, le migliori espressioni del nebbiolo. Ideale per chi vuole scoprire cosa vuol dire terroir e quanto il territorio influisce sul gusto del vino.

Dove e Quando: Giovedì 18 febbraio 2016 presso le sale dell’Hotel Michelangelo di Milano

In vino veritas

Degustazione di vini da 30 aziende vinicole italiane consigliati da un sommelier, e 18 truck food di qualità per soddisfare l’appetito. Accompagnamento ideale di una serata diversa dal solito.

Dove e Quando: 22-24 Gennaio 2016 – Scalo Romana Viale Isonzo, 11 – Milano
Ingresso gratuito, degustazioni a pagamento. Altre info su www.facebook.com/events/1694288397482286

Sorgente del vino live 2016

Degustazione di vini naturali da tutta Italia, predisposta navetta dalla stazione di Piacenza. Per chi è alla ricerca di prodotti meno chimici e sapori vivi.

Dove e Quando: 20-22 Febbraio – Padiglione 2 di Piacenza Expo. Altre info al link www.sorgentedelvinolive.org

Golositalia

Salone di enogastronomia, 600 espositori suddivisi in cinque padiglioni, di cui due dedicati al professionale; sei aree tematiche: food, wine, beer, bio-vegan-gluten free, professional technology & restaurant e franchising. Previste degustazioni guidate di olii, vini e birre. Per chi vuole attraverso il cibo conoscere se stesso e i propri sensi.

Dove e Quando: Dal 27 Febbraio al 1 Marzo 2016 – Fiera del Garda di Montichiari (Brescia). Ingresso 7 euro. Altre info al link Golositalia.it
Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Andrea Marcuccio e Marina Salluce