La musica del progetto El Sistema a Milano per tutto il mese di agosto: concerti ed eventi musicali fino al 4 settembre

La musica del progetto El Sistema a Milano per tutto il mese di agosto: concerti ed eventi musicali fino al 4 settembre

La musica del progetto El Sistema a Milano per tutto il mese di agosto: concerti ed eventi musicali fino al 4 settembre - Altre info

La musica del progetto “El Sistema” a Milano per tutto il mese di agosto

Continuano per tutto il mese di agosto – e fino al 4 settembre – i concerti e gli eventi musicali che legano il progetto venezuelano “El Sistema” alla città di Milano. Grazie all’iniziativa migliaia di giovani hanno accesso, in queste settimane, ai concerti tenuti dai loro coetanei venezuelani. Una maniera educativa di integrare i più piccoli allo studio musicale e allo spirito di condivisione e ascolto del lavoro in gruppo. 
Se è vero che è impensabile poter applicare in Italia le logiche che hanno mosso, ormai 40 anni, fa il Maestro Josè Antonio Abreu all’ideazione del visionario progetto musicale “El Sistema” in Venezuela (il progetto nasce per togliere dalla strada i più piccoli e dare loro una possibilità con lo studio gratuito della musica), c’è però da dire che la promozione dell’educazione musicale sulla base del modello venezuelano può essere applicata anche nel nostro paese. Non senza qualche sforzo e molta forza di volontà. Era ciò che pensava Claudio Abbado, che già nel 2010 aveva presentato l’equivalente progetto didattico gratuito con “El Sistema Italia” ed è ciò di cui sono convinti i promotori degli eventi che si stanno svolgendo in questi giorni nel capoluogo lombardo. Molti i concerti, infatti, che si tengono al Teatro Continuo di Burri al Parco Sempione, al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, nella Chiesa di San Marco e al Teatro alla Scala.
La musica del progetto El Sistema a Milano per tutto il mese di agosto: concerti ed eventi musicali fino al 4 settembre
Gustavo Dudamel, figlio più illustre di “El Sistema”
In particolare, come vi abbiamo anticipato in un post precedente, presso il Teatro alla Scala sono previsti 2 concerti il 21 e il 23 agosto diretti da Jesús Parra e Gustavo Dudamel che dirigeranno l’Orquesta Sinfónica Nacional Infantil de Venezuela, composta da bambini tra gli otto e i dodici anni. Il programma prevede l’apertura di entrambe le serate con lo Scherzo fantastique op. 3 di Igor Stravinskij e con le Danze dal balletto “Estancia” di Alberto Ginastera, entrambe dirette dal ventunenne Parra. Il Finale è affidato alla bacchetta del figlio più illustre e di maggior successo di “El Sistema” Gustavo Dudamel, che in queste due date dirigerà la Sinfonia n° 4 in fa min. op. 36 di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Alexander Pereira, sovrintendente del Teatro alla Scala, ha sottolineato, in occasione dei concerti, l’enorme valenza del progetto, arrivato anche da noi con El Sistema Europa e El Sistema Italia, e che inserito nel contesto milanese durante il semestre Expo può marcare un’impronta di forte rinnovamento dei metodi didattici ed educativi alla cultura musicale.

Irma Silletti