Domenica 7 settembre Festa della Vendemmia nel giardino di Cascina Cuccagna a Milano
Domenica 7 settembre Festa della Vendemmia nel giardino di Cascina Cuccagna a Milano - Altre info
Un appuntamento nel giardino di Cascina Cuccagna, a Milano, per vivere assieme ai propri bambini uno dei momenti più festosi della vita contadina: la vendemmia. Appuntamento domenica 7 settembre dalle 15.00 col Gruppoverde – gruppo di volontari che, sin dagli anni del restauro, si prende cura dell’orto condiviso di Cascina Cuccagna e organizza attività con cui diffondere la conoscenza della campagna.
Festa della Vendemmia (Courtesy of Cascina Cuccagna)
La Festa della Vendemmia rappresenta un’occasione per condividere coi più piccoli un momento gioioso, che parte con la raccolta dell’uva dai filari e prosegue con la diraspatura (la separazione degli acini dai raspi) e la pigiatura dei grappoli in appositi mastelli. Il mosto realizzato verrà raccolto per essere assaggiato e degustato insieme. Seguirà una merenda contadina con pane e salame per i bambini, offerta dal ristorante un posto a Milano.
Si consiglia di indossare indumenti comodi e facili da lavare. Il ritrovo è nel giardino della Cascina dalle 15.00. Michele Riccardi, esperto viticoltore, guiderà le attività. Per iscrizioni e informazioni: gruppoverde@gmail.com.
Paolo Vanadia
DOVE | QUANDO
Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori, Milano
Domenica 7 settembre dalle 15.00 in poi
COSTI
Il contributo per la partecipazione è di 5 euro (4 con Tessera Progetto Cuccagna), merenda inclusa.