Dal 23 Giugno al 10 Luglio a Milano e Torino: La Milanesiana edizione 2014

Dal 23 Giugno al 10 Luglio a Milano e Torino: La Milanesiana edizione 2014 - Altre info

Riparte dal 23 giugno e prosegue fino al 10 luglio la quindicesima edizione de La Milanesiana, un evento ideato da Elisabetta Sgarbi e che tocca tutte le forme d’arte, dalla letteratura alla musica, dal teatro alla poesia, dal cinema alla scienza e che rappresenta, a nostro parere, una delle più belle iniziative culturali milanesi.

 

La Milanesiana 2014, dal 23 giugno al 10 luglio a milano e torino
La Milanesiana 2014, una delle più interessanti
iniziative culturali milanesi, propone eventi anche a Torino
Questa edizione è dedicata alla Fortuna e si svolgerà fra Milano e Torino, due città ormai legate e che si incontrano spesso per condividere le emozioni di grandi eventi come questi.
A Milano, La Milanesiana si svolgerà nei luoghi storici che da sempre la ospitano, e proporrà incursioni in molti spazi inediti: Palazzo Edison, Palazzo Corio-Casati della Banca Popolare di Milano, la Pinacoteca di Brera, il Piccolo Teatro Paolo Grassi, l’Università IULM, il Politecnico, lo Spazio Teatro No’hma e la Cavallerizza del FAI.
La milanesiana 2014, eventi al Borgo Medievale di Torino
Il Borgo Medievale, a Torino, sarà lo scenario per tre concerti
de La Milanesiana 2014: Francesco Tricarico, Roberto Cacciapaglia ed Erika Mou
Roberto Cacciapaglia in concerto al Borgo Medievale di Torino il 26 giugno 2014
Roberto Cacciapaglia in concerto al Borgo Medievale di Torino

 

A Torino, invece, i luoghi che accoglieranno gli eventi saranno il Circolo dei Lettori, dove saranno ospitati tre appuntamenti tra Letteratura e Musica e una mostra, il Borgo Medioevale (viale Virgilio 107) dove il 25, il 26 e 27 giugno si esibiranno, rispettivamente, Francesco Tricarico, il grande pianista Roberto Cacciapaglia ed Erika Mou ed, infine, il Castello di Miradolo (via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo) dove sarà ospitata, fino al 13 luglio, una mostra dedicata alla produzione pittorica dello scrittore Tahar Ben Jelloun, “Giovinezza”.
La milanesiana 2014, eventi al castello di Miradolo di Torino
Il Castello di Miradolo a Torino ospita la mostra “Giovinezza”
in occasione de La Milanesiana 2014
Entriamo nel vivo del programma milanese che si apre, come di consueto, al Teatro dal Verme, dal 23 al 26 giugno. Aprirà il Festival Dario Franceschini, Ministro dei Beni culturali.
In scena Jonathan Lethem ed Edoardo Nesi. Con loro l’amatissima voce di Gino Paoli per l’occasione insieme a Danilo Rea. Fra gli ospiti delle serate successive: il Premio Strega 2003 Melania Mazzucco e il Premio Pulitzer 1999 Michael Cunningham, il Premio Nobel per la letteratura 2000 Gao Xingjian, oltre a Ute Lemper, l’Ensemble Berlin e il pianista Ramin Bahrami. Alle serate sono associati i tradizionali Aperitivi con l’Autore che si tengono presso la Sala Buzzati. 

Teatro dal Verme, Milano, tra le location de La Milanesiana

 

Viene proposta anche quest’anno, dal 27 giugno al 3 luglio, la sezione Orariocontinuato della rassegna, nata nella tredicesima edizione de La Milanesiana per esprimere l’inesauribilità di una proposta culturale che attraversa e occupa tutta la giornata: le prime tre giornate si aprono con gli incontri mattutini di “Le ragioni del canto”, a cura di Paolo Terni, il cui programma riscuote ormai da anni una straordinaria partecipazione del pubblico nella Sala Otto Colonne di Palazzo Reale.

 

La Milanesiana 2014: gli ospiti a Milano
Il premio Nobel per l’economia Robert Aumann
tra gli ospiti de La Milanesiana 2014

 

Le serate invece, sono dedicate alla Filosofia e si svolgeranno presso lo IULM. Fra gli ospiti: il Premio Nobel per l’economia 2005 Robert Aumann, il filosofo Giovanni Reale, il sociologo francese Michel Maffesoli e l’antichista Eva Cantarella, dalla cui riscrittura dei testi di Euripide e Seneca è nato lo spettacolo Fedra – Diritto all’amore, interpretato da Galatea Ranzi, Premio Eleonora Duse.
Al tema del viaggio sono dedicati gli appuntamenti dal 30 giugno al 1° luglio con ospiti d’eccezione come Sabrina Colle, Antonio Ricci, Piero Chiambretti, Philippe Daverio e Aldo Grasso con i quali si discuterà, durante gli appuntamenti mattutini, del viaggio in Italia, mentre si viaggerà oltralpe durante gli appuntamenti serali.
“La cena” di Antonio Lopez Garcia esposta nella sala
che ospita la “Cena in Emmaus” del Caravaggio

 

Gli appuntamenti pomeridiani, invece, sono dedicati al Viaggio nella Parola e nell’Arte. In questo contesto avviene l’inaugurazione della mostra “Cena per due, pittura della realtà”, da un’idea di Vittorio Sgarbi.
Grazie alla collaborazione della Pinacoteca di Brera, dal primo luglio, per due mesi, l’opera “La cena” di Antonio Lopez Garcia (col suo disegno preparatorio) viene esposta nella sala che ospita la “Cena in Emmaus” del Caravaggio, in un inedito e sorprendente dialogo iconografico, su un tema che evoca e rimanda a quello della prossima Expo 2015.
Un altro appuntamento interessante è L’energia della città, che propone il 2 e 3 luglio visite ai luoghi simbolo dell’energia a Milano, a cura di Edison, che si concludono a Palazzo Edison con appuntamenti dedicati all’energia della musica: una speciale lezione con ascolto a cura di Paolo Terni, seguita dai concerti di Andrés Locatelli, solista al flauto diritto, e Francesco Corti, solista al clavicembalo.
La Milanesiana 2014: proiezioni allo Spazio Oberdan di Milano
Proiezione di “Die andere Heimat Chronik einer Sehnsucht”
(2013, 230’, v. orig. sott. it.) allo Spazio Oberdan di Milano il 4 luglio
La sezione La Rosa monografica occuperà il periodo fra il 4 ed il 10 luglio.
Si comincia con il cinema di Edgar Reitz, regista e sceneggiatore tedesco, noto per la trilogia epica di Heimat, della durata totale di cinquantaquattro ore, di cui La Milanesiana propone il quarto “capitolo”, presentato quest’anno al Festival di Venezia. Si continua il 5 luglio con il cinema di Tinto Brass, quello quasi inedito e più sperimentale degli anni ’60. Si prosegue quindi il 6 luglio allo Spazio Teatro No’hma, luogo in cui La Milanesiana arriva per la prima volta, con l’anteprima dello spettacolo di Tony Laudadio “Luiz torna a casa”, da un testo di Maurizio de Giovanni, con lo stesso Laudadio e le musiche di Ferruccio Spinett . Il 7 luglio, al Politecnico di Milano, Mario Monti dialoga di temi economici e del futuro delle città con Vittorio Gregotti, seguito da un concerto di Michele Campanella e Monica Leone. La serata dell’8 luglio vede invece in scena al Teatro Franco Parenti Sergio Rubini, protagonista dello spettacolo “Finalmente Truffaut”, di Mario Sesti e Valerio Cappelli, un’altra anteprima assoluta per Milanesiana. 

spettacoli di teatro a Milano per La Milanesiana 2014
Martedì 8 luglio Sergio Rubini in scena al Teatro Franco Parenti
di Milano con “Finalmente Truffaut”
Il 9 luglio due incontri: alle 18, in un appuntamento curato da Luigi Orlotti e dal Fai/Fondo Ambiente Italiano, dedicato al WikiPhilo, una filosofia dell’ambiente. Si parlerà del futuro della filosofia e di come è legato alle nuove tecnologie. La sera, invece, in Sala Buzzati sul palco, fra gli altri, Michela Cescon nello spettacolo Goodpeople di Roberto Andò, tratto dal testo del Premio Pulitzer David Lindsay-Abaire.
Continuano anche gli Aperitivi in città, nelle giornate del 4, 5 e 7 luglio. Gli aperitivi saranno rispettivamente dedicati alla fortuna dell’umorismo, con una lettura scenica di Tony Laudadio presso la biblioteca Valvassori Peroni, alla fortuna del Made in Italy, con Oscar Farinetti tra gli altri, e alla fortuna degli esordienti con i finalisti di Masterpiece in Sala Buzzati insieme ad Andrea De Carlo e Giancarlo De Cataldo.
Linea 1 della Metropolitana di Milano
Linea 1 della Metropolitana di Milano
A chiudere La Milanesiana 2014 sarà la lunga notte dedicata ai 25 anni di Blob, con una proiezione a cura di Enrico Ghezzi e una lettura concerto con Marco Morgan Castoldi. Questa non è la sola ricorrenza che La Milanesiana ha la fortuna di incrociare e valorizzare nel suo fitto programma: verranno ricordati anche i 50 anni dell’inaugurazione della Linea 1 della Metropolitana di Milano con una mostra in Sala Buzzati, in collaborazione con Metropolitana Milanese, e i 40 anni del best-seller Paura di Volare, con il ritorno al La Milanesiana di Erika Jong, già Premio Pivano nel 2009.
Per orari e luoghi degli eventi, consigliamo di consultare il programma a questa pagina (in formato pdf). La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, per alcuni l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
DOVEQUANDO
Dal 23 giugno al 10 luglio 2014, varie location Milano e Torino
COSTI
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, per alcuni l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti
INFO
Teatro Dal Verme, Milano – dalverme.org/index.php
Spazio Oberdan, Milano  – oberdan.cinetecamilano.it
Il Circolo dei lettori, Torino – www.circololettori.it
Fondazione Cosso, Torino – www.fondazionecosso.com
Programma