Dal 18 al 23 settembre: Settimana della Moda a Milano. Qualcosa di diverso dalla solita sfilata

Dal 18 al 23 settembre: Settimana della Moda a Milano. Qualcosa di diverso dalla solita sfilata - Altre info

Nella settimana della moda, che inizia il 18 settembre e terminerà il 23 settembre, giorni in cui la città è in fermento, non potevamo esimerci dal raccontarvi quello che accade a Milano…ma non vi racconteremo di sfilate ed eventi (per lo più accessibili su invito), ma vi racconteremo di luoghi da scoprire, di eventi che, grazie alla settimana della moda, prendono vita. E sono comunque molto interessanti.
 Partiamo da Palazzo Morando, splendido esempio di casa nobiliare milanese, lasciato in eredità  al Comune dalla contessa Lydia Caprara Morando Attendolo Bolognini che, alla sua morte, decise di destinare all’uso pubblico il cospicuo patrimonio familiare con la preghiera che quel luogo diventasse luogo d’arte e cultura

eventi a milano nella settimana della moda - palazzo morando
cortile Palazzo Morando
Ed è quello che si legge nella targa, nel cortile d’ingresso del palazzo.
Un luogo splendido che, in questi giorni, ospita la mostra dedicata a Valentina Cortese di cui vi abbiamo parlato all’articolo dedicato e che si inaugura il 18 settembre.
Sempre Palazzo Morando, dal 18 al 22 settembre, ospita  le creazioni dei finalisti della Vogue – Who Is On Next? & Vogue Talents, progetto ideato e organizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia per la ricerca di nuovi talenti nel prêt-à-porter e negli accessori.
Se non avete avuto occasione di visitare lo showroom durante la VFNO ’13, non perdete l’occasione: sono esposte infatti creazioni di giovani stilisti, vere e proprie opere d’arte.
Lo spazio è aperto dalle 17 alle 19. Ingresso libero.
Ed ancora, sabato 21 tocca vernissage della mostra Hat-Ology dedicata ad Anna Piaggi, giornalista di moda scomparsa un anno fa, eclettica icona di stile e ricordata per suoi invidiabili cappelli.
Il vernissage avrà inizio alle 20.30 mentre la mostra sarà aperta al pubblico dal 22 settembre al 30 novembre ad ingresso libero. 
Dal 21 al 23 Settembre, invece, presso il Palazzo delle Scintille, recuperato dal Padiglione 3 di Fiera Milano City (Piazza VI febbraio), avrà luogo la seconda edizione di Super, salone dedicato agli accessori e prêt-à-porter donna organizzato da Pitti Immagine e Fiera Milano.
eventi a milano nella settimana della moda - palazzo delle Scintille
Palazzo delle Scintille
L’esposizione è ad ingresso gratuito per i visitatori che potranno accedervi sabato 21 e domenica 22 dalle 9.30 alle 18.30 e lunedi 23 dalle 9.30 alle 17.30

Altra location che merita una visita, sia per la bellezza del luogo che per l’evento che, in questi giorni, in essa si svolge è quella dei Frigoriferi Milanesi, storico edificio milanese nato come magazzino in cui venivano conservate le derrate alimentari deperibili, prima dell’avvento degli elettrodomestici, ed oggi riconvertito in uno spazio polifunzionale dedicato all’arte ed alla cultura.

Eventi a Milano, Frigoriferi Milanesi

Nei giorni in cui Milano si infervora per la fashion week, nei Frigoriferi prende vita un evento che a noi piace moltissimo: il So critical So fashion, appuntamento dedicato alla moda critica ed indipendente organizzato da Terre di mezzo Eventi e giunto, quest’anno, alla quarta edizione.

Da venerdì 20 a domenica 22 settembre, protagonisti dell’iniziativa saranno artigiani, designer, produttori il cui prodotto è frutto di una attenta scelta dei materiali, dell’ambiente e della salvaguardia e recupero delle tradizioni.

So Critical So Fashion Milano dal 20 al 22 settembre 2013
So Critical So Fashion, a Milano dal 20 al 22 settembre 2013

Una tre giorni di eventi, incontri, workshop, live performance e laboratori per proporre una moda diversa, critica e attenta a quello che ci circonda, senza rinunciare alla moda, alla bellezza e alle tendenze.

So critical so fashion è aperto al pubblico dalle 15 alle 22 di venerdi, dalle 10 alle 22 sabato e dalle 10 alle 20 domenica. L’ingresso è libero e gratuito.
Il programma è disponibile alla pagina http://www.criticalfashion.it/programma-eventi

Torna il White, salone della moda contemporanea, evento attesissimo dagli operatori del settore che, quest’anno, apre le porte anche ai visitatori con un evento che promette di essere davvero interessante.
eventi a milano nella settimana della moda
Castello Sforzesco – ph Alessando Silvestri
La location non sarà quella dedicata al salone che si svolge in zona Tortona, bensì il Castello Sforzesco dove, il 21 settembre ore 21 si potrà assistere ad una performance di musica e danza con le creazioni della giovane Ludovica Amati.
Una sfilata non convenzionale, con creazioni ispirate ad una femminilità sacra con modelle/ballerine, cantanti e percorsi olfattivi

Troneggerà una struttura di legno di pino progettata da Davide Dormino e Alessandro di Cola che rievocherà una Merkava, il cocchio celeste allusivo di una ricostruzione armonica del mondo e dell’energia costruttiva che avvicina al divino.
Ad animare ulteriormente la performance sarà la voce di Joanna Preiss, attrice e artista formata al canto lirico, insieme all’accompagnamento musicale di Diego Buongiorno, allievo di Bacalov e direttore musicale. La direzione della fotografia sarà invece affidata per l’occasione a Gigi Martinucci.

Chiudiamo la rassegna con un evento che si terrà in Casa Cambalache – Palazzina liberty il 23 settembre dalle ore 21 e che concluderà la settimana della moda.

Protagonista sarà il tango, proclamato dall’Unesco nel 2009, patrimonio culturale dell’umanità.
L’evento, Moda e tango, avrà come protagonisti la sfilata dello stilista argentino Gabriel Lage e il ballo di Roberto Herrera, uno dei tre migliori «tangueri» al mondo e a cui è stato affidato anche l’evento conclusivo del Mi.To. agli East End Studios di via Mecenate.
Ingresso libero su invito

Buona Settimana della Moda!