Cosa fare a Milano (e non solo) sabato 21 settembre e domenica 22 settembre

Cosa fare a Milano (e non solo) sabato 21 settembre e domenica 22 settembre

Un nuovo fine settimana, sabato 21 e domenica 22 setttembre: in questo articolo vi proponiamo alcune idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.


Sabato 21 Settembre: serata conclusiva del Festival Mi.To.


Si conclude sabato 21 Settembre l’edizione 2013 del festival Mi.To. Settembre in musica.
Ecco le nostre segnalazioni per la giornata conclusiva a Milano e Torino.
Iniziamo con Milano dove, presso il Teatro degli Arcimboldi, alle ore 21, si terrà un concerto di musica classica con musiche di Antonín Dvořák, Concerto per violoncello e orchestra in si minore op. 104 e Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 5 in do minore op. 67. 
Cosa fare a Milano sabato 21 settembre: concerti del festival MITO Musica
Ultimo weekend a Milano e Torino per il Festival MITO Settembre in Musica

Sir Antonio Papagno dirige l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. 

L’evento conclusivo del Festival, Los MITOs del tango y mas si terrà presso gli East End Studios – Studio Novanta alle ore 22 con una serata dedicata al tango.

Cosa fare a Milano sabato 21 settembre: tango agli East End Studios
Serata tango con Los MITOs del tango y mas a Milano
Ascolteremo la musica prodotta dai meravigliosi bandoneon (ospite d’eccezione Juan José Mosalini senior) e vedremo danzare maestri di tango che coinvolgeranno tutto il pubblico presente.
Costo biglietto 15 euro. Biglietti scontati su www.atrapalo.it 
A Torino, sabato sera dalle 21.00, per un evento del ciclo Mi.To. per la città, sarete ospiti al Teatro Esedra per un concerto  ad ingresso gratuito per chitarra ed archi.

Cosa fare oggi a Torino: eventi del festival MITO Settembre Musica
Ultimo weekend del Festival MITO Settembre in Musica a Torino
La rassegna si chiude presso l’Auditorium Giovanni Agnelli – Lingotto con un concerto diretto dal grande Zubin Mehta ed eseguito dall’ Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con musiche di Arnold Schönberg e Igor Stravinsky.
La serata si svolgerà nel ricordo degli eventi che scossero Vienna e Parigi nella primavera del 1913 dopo l’esecuzione dei brani di Schönberg e Stravinsky.
Posti numerati euro 27 e euro 32.

Sabato 21 e domenica 22 settembre: rock e birra a fiumi a Milano col Rock in Park Festival (gratis)

Musica rock: concerti gratis a Milano nel weekend
Rock in Park, sabato e domenica ad ingresso gratuito

Sia sabato che domenica, musica rock e birra a fiumi al Legend Club di Milano grazie al festival Rock in Park, con live e djset in programma fino al 6 ottobre, sempre ad ingresso gratuito.
Sabato sera alle 21.30 scatta la notte dei tributi, con PHENOMENA ( tributo Black Sabbath ), AC4C (tributo AC/DC) e REMOVE BEFORE FLY ( tributo Led Zeppelin).

Domenica spazio alla cover night rock, con LE TENTAZIONI DI ALICE, ROUGENOIRE e CHICA CHIUPS.

Sabato 21 settembre: inaugurazione della stagione al 75 Beat di Milano

Cosa fare a Milano sabato 21 settembre: Daniele Celona in concerto al 75 Beat
Inaugurazione stagione al 75 Beat di Milano, sabato 21 settembre

Una realtà nuova, interessante davvero: parliamo dell’ARCI 75 Beat, in via Privata Tirso 3 a Milano.
Doppia serata di inaugurazione della nuova stagione al 75 Beat, venerdì 20 e sabato 21 settembre, con un programma di tutto rispetto: full band show di Daniele Celona, un cantautore che abbiamo scoperto in coppia con i Nadàr Solo al Parklive di qualche settimana fa (https://www.facebook.com/danielecelona), e a seguire Gnut e Impression Materials (https://www.facebook.com/ImpressionMaterials).

A seguire, Special Mistery Band. Featuring DJ’s: Clara Boop-Nina Karayby-The Bad Ugly-DJstivi-Save the DJ e altri.
Ingresso solo con tessera ARCI, ulteriori info su http://www.75beat.com/event/inaugurazione-stagione-live-20132014/

Sabato 21 settembre: PARK(ing) DAY a Milano e a Sesto San Giovanni (gratis)

Torna a Milano anche quest’anno l’iniziativa PARK(ing) DAY, una manifestazione – lanciata a San Francisco nel 2005 e divenuta presto internazionale – che promuove la collaborazione tra cittadini, artisti e attivisti per trasformare temporaneamente lo spazio di un parcheggio auto in un’area di socialità, divertimento, creatività. Park(ing) Day è bookcrossing, eco letture, installazioni artistiche tra cui la Galleria Federica Ghizzoni con un’idea di Angelo Jelmini, progetti per “parcheggiare” il tuo albero e per far riscoprire la poesia del volo delle api tra i palazzi cittadini e tanto altro ancora.
Milano, cosa fare oggi: sabato 21 settembre, cortile coi giochi per bambini in via San Marco
Tocca a te e il cortile per riscoprire i giochi dei nostri genitori

La seconda edizione del PARK(ing) DAY si svolgerà contemporaneamente a Milano (via San Marco, all’altezza di via Montebello) e a Sesto San Giovanni (via Mestieri del Lavoro).
Vi segnaliamo, nel vasto cartellone degli eventi in programma, l’allestimento “Tocca a te!”, uno spazio allestito come se fosse un cortile, un meraviglioso cortile dedicato ai bambini in cui riscoprire i giochi che hanno fatto crescere i loro genitori.
L’arredo dello spazio è costituito da materiale di recupero e da oggetti del quotidiano, oltre che da sassi, gessetti colorati, corda, elastici, biglie e tutto quello che potrà servire a ricreare l’atmosfera dei nostri amati cortili.
Cosa fare gratis a Milano oggi: parking day 2013 in via San Marco
L’orto rotante di Pietro Carli al Park(ing) day, Milano, sabato 21 settembre

Un’altra attrattiva del Park(ing) Day di quest’anno è senz’altro l’orto rotante di Pietro Carli: una ruota panoramica larga poco più di un metro, dotata di vasche di 60cmx40cm con blocchi studiati a differenti altezze, per lavorare in piedi o seduti e offrire anche a disabili e anziani la comodità di curare il proprio verde senza fatica. 

Ulteriori informazioni su http://www.parkingday.it

Domenica 22 Settembre: cascine aperte a Milano, Settimo Milanese e Monza






Questo week end ritorna “cascine aperte”, la bella iniziativa promossa dall’’Associazione Cascine Milano e del Distretto Agricolo Milanese in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, realizzata grazie al contributo di agricoltori, associazioni e cooperative che gestiscono la cascine.

Cosa fare a Milano domenica 22 settembre: eventi per Cascine Aperte
Cascina Mulni Asciutti
Per tutto il weekend le Cascine di Milano, Settimo Milanese e Monza saranno aperte al pubblico che potrà partecipare a visite guidate, laboratori, workshop, degustazioni per riscoprire la bellezza della natura, i suoi gusti ed i suoi misteri.
Tantissime le iniziative  che potrete scegliere fra quelle descritte nel programma dettagliato a questa pagina.

Domenica 22 Settembre: camminata manzoniana a Lecco



A quarant’anni dalla prima edizione, torna, domenica 22 settembre a Lecco, la Camminata manzoniana, manifestazione podistica non competitiva che si articola su tre percorsi di difficoltà e durata differenti (percorso blu di circa 5,5 km con un tempo di percorrenza massimo di 2,5 ore; percorso arancio di circa 11 km con tempo di percorrenza massimo di 3,5 ore e percorso rosso, il più lungo, da circa 20 Km con un tempo massimo percorrenza calcolato in 5 ore).


Durante la camminata vengono ripercorsi i luoghi resi celebri dal Manzoni ne I Promessi Sposi.
Ogni partecipante alla camminata potrà usufruire di un ingresso gratuito per Villa Manzoni e, lungo il percorso, saranno a disposizione guide turistiche che accompagneranno alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Pescarenico e Olate.


Pescarenico

Il costo di iscrizione varia dai 3 euro per l’iscrizione small, 6 euro per la medium che comprende anche una bottiglia di vino de “I Promessi Sposi” e 9 euro per la large che, invece, prevede due bottiglie di vino.

L’intero incasso della manifestazione verrà devoluto a Telethon.
Per l’iscrizione si dovrà scaricare il modulo che troverete sul sito sito www.ltmlecco.it, inviarlo via mail all’indirizzo indicato sul modulo, stampare la mail di conferma e presentarla entro le 8,30 il giorno della manifestazione al punto di ritrovo, oppure consegnarlo nei punti di raccolta (Uffici IAT via Nazario Sauro – Lecco a partire dal 9 settembre -da lunedì a venerdì 17,00-18,00- Gazebo LTM p.zza Garibaldi – Lecco a partire dal 7 settembre -sabato 9,30-12,00 e 15-17 e domenica 9,30-12,00- Piazzale “La Meridiana” domenica 22 settembre 7,00 – 8,30).

Lecco
Il punto di ritrovo è presso il piazzale del Centro Commerciale “La Meridiana” dalle ore 7,00 alle ore 8,45 con partenza prevista alle ore 9,00.
Al termine della camminata verranno premiati il partecipante più giovane e più anziano, il partecipante che arriva da più lontano e il gruppo più numeroso.

Sabato 21 e domenica 22 Settembre: rassegna manzoniana a Cormano


Villa di Brusuglio



Sempre dedicata al Manzoni è la manifestazione iniziata il 14 Settembre a Cormano, paese dove lo scrittore trascorse alcuni momenti della sua vita nella Villa di Brusuglio che fu prima residenza di Carlo Imbonati e che, dopo la sua morte, passò alla sua compagna, Giulia Beccaria, madre di Alessandro Manzoni.
 La Villa costituì la residenza estiva dello scrittore e della sua famiglia che dal 1813 abitava stabilmente a Milano in via Morone. Fino al 27 ottobre si potrà partecipare ad una serie di eventi gratuiti (se non diversamente specificato nel programma che trovate a questo link)

Per domenica 22 settembre vi segnaliamo la Festa del vecchio Borgo che si svolgerà dalle 8 alle 24 da via Roma a via Dell’Occo.

Veduta dall’alto di Cormano

Per tutta la giornata, per le vie del borgo, ci saranno concerti, musica, mostre, spettacoli, laboratori, bancarelle e cortili aperti.
In particolare, alle 15.30, in via Roma 3 sarà allestito uno spettacolo per bambini della Compagnia Miclò. Alle 19, invece, concerto jazz con la Corman’s Jazz Ensemble Big Band diretta dal M° Mario Cavallaro in via Roma incrocio via Dall’Occo e Grandi (in caso di maltempo il concerto si terrà alle ore 21.00 al teatro di Bì – La Fabbrica del Gioco e delle Arti in via Rodari 3).

Sabato e domenica: il mondo di Leonardo da Vinci in mostra

Cosa fare sabato 21 settembre e domenica 22 settembre Milano: Leonardo ingegnere mostra
Ph. By Edoardo Zanon via Wikimedia Commons

Sia sabato che domenica, dalle 10.00 alle 23.00, è possibile scoprire il genio di Leonardo da Vinci, grazie alla mostra interattiva e multidisciplinare Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo, ospitata fino al 28 febbraio 2014 in Piazza della Scala, all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II, nei prestigiosi spazi delle Sale del Re.

La mostra presenta oltre 200 macchine interattive in 3D, e ricostruzioni fisiche delle macchine di Leonardo, molti inediti, realizzati nel rigoroso rispetto del progetto originale, che si ritrova nelle migliaia di pagine, appunti e disegni contenuti nei più importanti manoscritti arrivati fino ai nostri giorni: il Manoscritto B, il Codice del Volo e il Codice Atlantico.
Costi: Biglietto intero 12€, studenti/riduzioni 11€, gruppi 10€, bambini/ragazzi 9€, gruppi scolastici 6€
Per altre info, si consulti il post dedicato.

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM