Eventi weekend 27 e 28 aprile gratis a Milano e dintorni: mostre, laboratori per bambini e gite fuori porta

Eventi weekend 27 e 28 aprile gratis a Milano e dintorni: mostre, laboratori per bambini e gite fuori porta - Altre info

In questo articolo vi proponiamo qualche idea interessante per il weekend del 27 e 28 aprile: arte, musica, laboratori per bambini, gite fuori porta.

 

Sabato e domenica, in Hangar Bicocca ultimo weekend per il progetto Primitive

Per l’ultimo weekend è possibile immergersi in Primitive, l’allestimento-racconto dell’artista e filmmaker thailandese Apichatpong Weerasethakul (Bangkok, 1970) concepito per gli spazi dell’Hangar Bicocca di Milano.

Weekend Hangar Bicocca progetto Primitive gratis
Il racconto parte dal villaggio nord-thailandese di Nabua, teatro di tragiche repressioni e assedi da parte dell’esercito di Stato tra gli anni ’60 e ’80 del secolo scorso. Immagini, videoclip, narrazione, silenzio, realtà e finzione, passato e futuro, incroci inaspettati che in parte riflettono il modo di vivere della Thailandia rurale. L’allestimento, visitabile sia sabato che domenica dalle 11.00 alle 23.00, è ad ingresso gratuito. Per altre info si consulti www.hangarbicocca.org

Domenica 28 aprile, Mondo in festa alla Casa delle Culture del Mondo

Prosegue l’iniziativa Mondo in festa alla Casa delle Culture del Mondo (via Natta, 11). Domenica 28 aprile, dalle 15.30 in poi, nuovo appuntamento per bambini alla scoperta delle culture di altri Paesi e di altri popoli.

Festa bambini Milano gratis

 

Questa volta sarà protagonista la tribù degli Yoruba, Nigeria. Nei loro villaggi, al termine della stagione secca, vengono celebrate, per riconoscerne il loro ruolo sociale, le donne anziane del villaggio. In loro onore è organizzata una festa fra danze e canti tradizionali durante la quale le donne indossano le tradizionali maschere Gelede. La partecipazione è libera e gratuita, gli incontri durano circa un’ora e mezza.

Domenica 28 aprile, gita fuori porta sulle rive del Lago Maggiore

Domenica 28 aprile, un’idea interessante per una gita fuori porta alla scoperta delle bellezze naturali e paesaggistiche del territorio del varesotto con la passeggiata delle quattro spiagge sulle rive del Lago Maggiore. Il percorso, di difficoltà medio-facile, parte da Brebbia alle 8.30 e prosegue, costeggiando il lago, verso la spiaggia del Grè e il Cantone (Monvalle), Sasso Moro (Leggiuno) fino alla spiaggia di Arolo da cui si raggiungerà Reno attraversando il bosco.

 

Escursioni Lago Maggiore Bambini weekend

Il percorso termina presso la spiaggia di Reno dove un battello condurrà gli ospiti al punto di partenza verso le 13. Il percorso è di 10,4 km con durata, comprese le soste, di 3 ore e 45 minuti (cammino effettivo 2 ore e 40 minuti); il costo di 2 euro per partecipante (per i minori di 12 anni è gratuito) con prenotazione obbligatoria scrivendo a passeggiata4spiagge@gmail.com o chiamando al numero 338-2906055. Tracciato completo e altre info su leggiunoturismo.altervista.org

 

Sabato 27 aprile, personale di Thomas Zipp alla Kaufmann Repetto di Milano

La Galleria Kaufmann Repetto, in via di Porta Tenaglia 7 (zona Moscova) a Milano ospita fino al 29 maggio The Pink Noise Diaries, la seconda personale del berlinese Thomas Zipp.


Il lavoro di Zipp utilizza la pittura, il disegno, l’installazione e la performance – abbiamo parlato di una sua performance al Teatro Arsenale di Milano in questo articolo – creando un’esperienza totalizzante all’interno di un mondo sospeso e misterioso.
Thomas Zipp mostre gratis Milano weekend
Thomas Zipp, mostra alla Kaufmann Repetto di Milano
In occasione della mostra, The Pink Noise Diaries, Zipp presenterà un nuovo corpus di lavori concepito appositamente per questa esposizione che si estenderà su tutti e tre gli spazi della galleria e includerà pittura e scultura in vasta scala. La galleria resta aperta, durante il weekend, nella sola giornata di sabato, dalle 14.00 alle 19.30. Altre info su http://www.kaufmannrepetto.com

Sabato e domenica, Palazzo della Ragione, viaggio nel design industriale italiano

Sabato 27 e domenica 28 aprile, dalle 9.30 alle 19.30, è possibile visitare la mostra Che storie! Oggetti miti e memorie dai musei e dagli archivi d’impresa.

 

Design Milano mostre gratis Palazzo della Ragione weekend
Modello in scala 1:1 di un frontale Alfa Romeo Giulia, in legno (Ph. Paolo Vanadia)

 

La mostra, ospitata negli ampi spazi del Palazzo della Ragione (piazza dei Mercanti, Milano) è aperta fino al 12 maggio a ingresso gratuito e costituisce un vero e proprio percorso nel “made in Italy” attraverso le collezioni delle più importanti aziende del nostro Paese.

Materiale filmico e fotografico, oggetti e prototipi, bozzetti, manifesti, lettere e disegni provenienti dalle collezioni delle più importanti aziende del nostro Paese, passando dal food e beverage, ai motori, dalla moda al design.

 

Sabato 27 aprile Desertika Bellydance Project show di danza orientale a Milano

Sabato 27 aprile il Teatro Tieffe Ciro Menotti di Milano ospita Desertika Bellydance Project, uno show che vuole percorrere la danza orientale dalle sue radici più tradizionali e di folklore, fino ad arrivare alle contaminazioni più moderne.

 

Danza orientale a Milano sabato 27 aprile

Lo spettacolo vede coinvolte due compagnie, per un totale di quattordici splendine ballerine, le Shruk el Shams (ossia “alba”, in arabo) guidate da Giulia Saamiya per il repertorio orientale classico, e le Lunar Dance Company con Silviah. Maggiori info sul post dedicato.

Buon weekend a tutti!