Concerto gratuito HARMONIEMUSIK – Notturni in Villa

Concerto gratuito HARMONIEMUSIK – Notturni in Villa - Altre info

Musica: certe volte si ha la paura di ripetersi, di seguire sempre gli stessi sentieri e annoiare voi lettori.

Fintanto che nessuno alza la bandierina, però, credo sia saggio proseguire sulle strade conosciute, per cui parleremo nuovamente dei Notturni in Villa.

Siamo arrivati alla XIX Edizione, il tema è Beyond the Frontier, l’andare aldilà superando le frontiere grazie ad una musica senza confini, né geografici né di genere.
I concerti in programma sono elencati in un post precedente: stasera diamo uno sguardo all’appuntamento ad ingresso libero di venerdì 20 luglio.

La Civica Orchestra di Fiati, diretta da Giovanni Mazza, suona musiche di L. van Beethoven, F. Schubert, F. Mendelssohn, S. Prokof’ev, D. Milhaud.

L’Ouvertüre für Harmoniemusik op. 24, scritta da Mendelssohn nel 1824 per l’organico strumentale tradizionale delle esecuzioni all’aperto – costituito da legni e ottoni spesso sostenuti da un contrabbasso – dà il nome a questo concerto “notturno” e ne delinea il carattere.
Il genere “Harmoniemusik” si è diffuso nei secoli passati, fiorendo nelle corti d’Europa ed evolvendo nelle forme e negli organici, fino ad influenzare la successiva musica destinata alle bande militari e alle moderne formazioni di strumenti a fiato.

Perché lasciarsi sfuggire quest’occasione?

DOVE | QUANDO
Villa Reale, Via Palestro 16, Milano | Venerdì 20 luglio 2012 ore 21.30

INFO
http://www.amicidellamusicamilano.it/stagioni_concertistiche/NV12/20luglio2012.html

COSTI
Ingresso gratuito (altri concerti della rassegna sono a pagamento)