compagnia Arditodesìo

Caricamento Eventi
Festival ScienzaInScena: il 6 e 7 febbraio Pale Blue Dot – Pallido pallino blu in scena al Pacta Salone

Compagnia Arditodesìo: teatro civile e di narrazione

Arditodesìo nasce nel 2002, il nome racconta il “desiderio ardito” di creare e fare teatro mantenendo la massima integrità artistica.

La compagnia ha come elemento fondante il concetto che il teatro debba rappresentare una realtà “aumentata”, dove nel tempo di uno spettacolo si possano attraversare idee, emozioni, esperienze anche diversissime tra loro. Crediamo in un teatro specchio della nostra realtà.

Il drammaturgo e attore Andrea Brunello è direttore artistico della compagnia che ha sede presso il Teatro Portland di Trento.

Produzioni: Arditodesìo elabora un percorso di nuova drammaturgia, teatro che racconta la contemporaneità, teatro civile e di narrazione. Tra le produzioni citiamo: Sloi Machine, Libero nel Paese della Resistenza, Mio Fratello Rincorre i Dinosauri.

Progetti

Dal 2012 la compagnia ha intrapreso un percorso di narrazione della scienza nella sua interazione con l’essere umano.

Il progetto, in coordinamento con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell’Università degli Studi di Trento, si chiama Jet Propulsion Theatre e coinvolge artisti professionisti, ricercatori, educatori e facilitatori per promuovere l’arte e la scienza presso il mondo degli studenti e pubblico in generale.

Tra gli spettacoli del JPT ricordiamo: Il Principio dell’Incertezza, Torno indietro e uccido il Nonno, Pale Blue Dot e le Augmented Lecture. Per altre informazioni sul Jet Propulsion Theatre, visita il sito www.jetpropulsiontheatre.org

Festival

Il Teatro della Meraviglia è un festival di teatro scienza organizzato a Trento da Jet Propulsion Theatre / Compagnia Arditodesìo, Teatro Portland, Università di Trento e Opera Universitaria.

Si tratta di un festival annuale (altre info: www.teatrodellameraviglia.it) che si propone di esplorare lo stato dell’arte nel teatroscienza in Italia e di produrre e presentare produzioni inedite, in particolare le Augmented Lecture.

La prima edizione “pilota” è stata realizzata nel gennaio 2017 e da allora il festival è stato riproposto annualmente. Migliaia di persone hanno assistito alle varie edizioni di quello che è stato considerato un festival di grande successo, il cui format può essere replicato in altre città e università.

A giugno 2020 la Compagnia Arditodesìo, si è aggiudicata il prestigioso bando “Creative Europe” con il progetto CURIOUS che prevede lo sviluppo e l’estensione del Teatro della Meraviglia ad una dimensione europea sovra-nazionale grazie alle partnership con la Facoltà di Arti Drammatiche dell’Università delle Arti di Belgrado (Serbia), il collettivo Arte Urbana di Sofia (Bulgaria) e il Teatro Arenberg di Anversa (Belgio).

Immagine di copertina: foto di Monica Condini, cortesia Ufficio Stampa Festival ScienzaInScena

[Altre info: www.arditodesio.org/chisiamo.html]

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.

Eventi in programma

Nella sezione seguente è mostrato l’elenco completo degli spettacoli teatrali a cura di Compagnia Arditodesìo.

Organizzatore

Telefono 0461.924470

Prossimi Eventi