Università di Milano-Bicocca

Caricamento Eventi

Università degli Studi di Milano-Bicocca: conferenze ed altri eventi in programma

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca è un ateneo pubblico milanese istituito nel 1998. L’università è nota anche come Università Bicocca, Università di Milano-Bicocca e con l’acronimo UniMiB.

Oggi, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca è un ateneo multidisciplinare che forma professionisti in diversi campi: economico-statistico, giuridico, scientifico, medico, sociologico, psicologico e pedagogico.

L’offerta didattica è articolata in 66 corsi di studio in sette diverse aree disciplinari: economico-statistica, giuridica, medica, psicologica, sociologica, scientifica e della formazione.

Ci sono poi 17 Corsi di dottorato coordinati da un’unica Scuola e 37 Scuole di Specializzazione.

La ricerca si svolge in 14 Dipartimenti, 3 Centri di Eccellenza e 44 Centri di Ricerca universitari e interuniversitari.

Università Milano Bicocca
Università Milano Bicocca

Sommario di questo articolo

  1. Ranking di Università Bicocca: orgoglio milanese
  2. Indirizzo UniMilano Bicocca e come arrivare coi mezzi pubblici
  3. Se arrivi in auto: parcheggi nei dintorni di UniMib Milano
  4. 1 luglio: Bicocca Astrophysics Day
  5. Programma dei prossimi eventi e conferenze

Ranking di Università Bicocca: orgoglio milanese

Nel ranking Times Higher Education 2015 dedicato alle cento università con meno di 50 anni, l’Ateneo si è classificato al 24° posto nel mondo, primo in Italia.

Nella classifica “Times Higher Education World University Rankings 2014-2015”, Milano-Bicocca si piazza invece terza tra le italiane e 247esima a livello mondiale.

Nella QS World University Rankings 2014/2015, la classifica annuale delle migliori università del mondo, il nostro Ateneo è sedicesimo tra gli italiani (in base alla qualità della ricerca, il tasso di occupazione dei laureati, le risorse dedicate all’insegnamento, l’internazionalizzazione, l’innovazione, i rapporti col territorio, l’accessibilità del campus).

Le aree disciplinari di Fisica e Medicina dell’Università di Milano-Bicocca rientrano tra le prime 200 al mondo secondo la QS World University Rankings by Subject.

[Altre info: www.unimib.it]

Indirizzo UniMilano Bicocca e come arrivare coi mezzi pubblici

L’Ateneo, ubicato in Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, può essere facilmente raggiunto utilizzando i mezzi pubblici. La stazione più vicina all’Università degli Studi di Milano-Bicocca è Milano Greco Pirelli.

Gli edifici U1, U2, U3, U4, U5 si trovano di fronte alla stazione. Imboccando viale dell’Innovazione, strada adiacente al teatro degli Arcimboldi, si raggiunge Piazza dell’Ateneo Nuovo e gli edifici U6/U7.

Dalla Stazione Centrale di Milano si può prendere l’autobus 87. Per maggiori informazioni visitate i siti di Trenord e Trenitalia

La linea 5 della metropolitana (M5) serve la Bicocca con due fermate: Bicocca, in Viale Fulvio Testi all’altezza di Piazza della Scienza, e Ponale, nei pressi dell’edificio U16.

LINEA M1: fermata Precotto poi metrotranvia 7 in direzione Messina.

LINEA M3: fermata Zara poi metrotramvia 7 in direzione Precotto.

Per maggiori informazioni su come raggiungere l’Ateneo con la metropolitana, è possibile visitare il sito dell’ATM (www.atm.it).

Come raggiungere l’Ateneo col tram?

  • Linea 7: fermata Arcimboldi Ateneo Nuovo per gli edifici U6/U7, Università Bicocca Scienza per gli edifici nelle vicinanze di piazza della Scienza (la fermata Stazione Greco consente l’interscambio con la navetta Bicocca)
  • Linea 31: fermata San Glicerio

Come raggiungere l’Ateneo utilizzando l’autobus?

  • Linea 87: percorre i viali interni al campus, la linea collega Sesto Marelli alla stazione Centrale
  • Linea 51: fermata Ponale Testi
  • Linee 81 e 86: dalla fermata Breda Rucellai, è possibile utilizzare il sottopasso pedonale per raggiungere piazzale Egeo
  • Linea 728: fermata Milano Greco (capolinea)
Università degli studi di Milano-Bicocca: mappa del campus
Università degli studi di Milano-Bicocca: mappa del campus

Se arrivi in auto: parcheggi nei dintorni di UniMilano Bicocca

Dall’autostrada Torino-Venezia uscita “Milano – Viale Zara” prendere la direzione Milano Centro.

Dopo aver superato il cartello d’inizio del Comune di Milano, all’altezza dell’albergo StarTourist Hotel sulla sinistra, portarsi su Viale Sarca, la prima via parallela a quella che state percorrendo sul lato sinistro.

Proseguendo lungo Viale Sarca nella medesima direzione di marcia incontrerete la Bicocca University sulla vostra sinistra, dopo circa un chilometro.

L’Ateneo offre la possibilità di usufruire gratuitamente di una serie di parcheggi coperti e scoperti, pubblici e riservati, distribuiti nell’intero campus e a disposizione delle varie categorie di utenti per un totale di circa 1800 posti.

Le norme relative alle autorizzazioni dell’accesso sono definite in un apposito regolamento. La dislocazione degli stessi è riportata nel seguente elenco:

Parcheggio: PARK U1 – U2 Posti: 123 / Piano: Coperto

Parcheggio: PARK U3 – U4 Posti: 268 / Piano: Coperto

Parcheggio: PARK U5 Posti: 64 / Piano: Coperto

Parcheggio: PARK ESTERNO U5/U9 Posti: 65 / Piano: Scoperto

Parcheggio: PARK U6/U7 Posti: 784 / Piano: Coperto

Parcheggio: PARK U8 ESTERNO STUD. Posti: 165 / Piano: Scoperto

Parcheggio: PARK U8 Posti: 124 / Piano: Scoperto

Parcheggio: PARK U12 Posti: 40 / Piano: Coperto

Parcheggio: PARK U14 Posti: 26 / Piano: Coperto

Parcheggio: PARK U16 Posti: 23 / Piano: Coperto

Parcheggio: PARK U18 Posti: 44 / Piano: Coperto

Parcheggio: PARK U24 Posti: 20 / Piano: Coperto

Parcheggio: PARK U28 Posti: 79 / Piano: Coperto

1 luglio: Bicocca Astrophysics Day

L’evento Bicocca Astrophysics Day, in programma venerdì 1 luglio 2022, si sviluppa con una parte scientifica che vede il coinvolgimento del Prof. Carlos Frenk con una lecture dal titolo How our universe was made: all from nothing.

Inoltre il Prof. Carlos Frenk terrà una conversazione con la Rettrice dell’Università Bicocca, Giovanna Iannantuoni, sull’importanza della scienza per la società.

Il Prof. Carlos Frenk è un cosmologo messicano-britannico e “Odgen Professor” di Fisica Fondamentale alla Durham University.

I suoi principali interessi riguardano i campi della cosmologia, della formazione delle galassie e delle simulazioni al computer della formazione delle strutture cosmiche.

Appuntamento venerdì 1 luglio ore 10.15 in Auditorium Martinotti (via Vizzola, 5 Milano).

Iniziativa per bambini: nel pomeriggio di venerdì 1 luglio, dalle ore 16:30, all’ingresso dell’edificio U2 i bambini di almeno 5 anni (a gruppi di 2 accompagnati da un solo genitore) verranno portati ad osservare con il telescopio.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: per altre informazioni visita il sito www.unimib.it/eventi/bicocca-astrophysics-day

Programma dei prossimi eventi e conferenze

Nella sezione seguente è mostrato l’elenco delle prossime conferenze, reading, mostre ed altri eventi in programma presso l’ Università di Milano-Bicocca. Per altre informazioni visita il sito ufficiale della Università.

Indirizzo Università di Milano-Bicocca

Università di Milano-Bicocca

Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 Milano, 20126 Italia

Telefono

02 6448 1

Prossimi Eventi