PIME

Caricamento Eventi

Centro PIME di Milano

Un centro di cultura e animazione missionaria promosso dal Pontificio Istituto Missioni Estere (Pime), istituto che dal 1850 invia missionari in tutti i continenti per annunciare il Vangelo gettando un ponte di amicizia tra i popoli del mondo.

Dalla sua fondazione fino ad oggi il Pime ha visto ormai più di 2000 suoi missionari partire per i posti più lontani. E succede ancora oggi: attualmente i missionari del Pime sono circa 425 e svolgono il loro ministero in 19 diversi Paesi.

Fin dall’inizio quest’avventura ha avuto il suo cuore a Milano. E dal 1961 questo cuore corrisponde anche a un luogo fisico visibile e aperto a tutti: il Centro missionario Pime che attualmente ha la sua sede nello storico edificio di via Monte Rosa 81.
Un luogo dove a 360 gradi si respirano la missione e l’incontro con i popoli del mondo:

  • attraverso le attività di animazione missionaria per i giovani e gli eventi culturali proposti a tutti nei suoi spazi
  • attraverso le iniziative concrete di solidarietà che da qui partono verso tutto il mondo grazie alla Fondazione Pime
  • attraverso le iniziative per i ragazzi e le famiglie promosse qui dall’Ufficio Educazione Mondialità
  • attraverso le collezioni del Museo Popoli e Culture e della Biblioteca del Pime, il Teatro Pime e l’Accademia Senza Frontiere
  • attraverso i prodotti del Negozio Pime e della nostra Caffetteria
  • attraverso le notizie sul mondo che da qui vengono prodotte dalla rivista Mondo e Missione e dall’agenzia AsiaNews

Il museo Popoli e Culture si trova negli spazi della sede del Centro Pime di Milano in via Monte Rosa e da settembre 2019 si presenta con un allestimento interamente rinnovato che comprende postazioni multimediali pensate per coinvolgere attivamente i visitatori e rendere i contenuti del museo accessibili e facilmente fruibili.

Nato nel 1910 grazie all’opera dei missionari del Pime con il nome di “Museo etnografico indo-cinese”, il Museo Popoli e Culture è dedicato alla conoscenza delle culture extra-europee e custodisce una composita collezione di beni che provengono da Asia, Africa, Oceania e America Latina.

Le collezioni sono disposte secondo filoni tematici che spaziano dalle grandi tradizioni filosofiche e religiose asiatiche agli oggetti di uso quotidiano.

Il Museo Popoli e Culture è accessibile a persone in sedia a rotelle e dispone di un parcheggio interno con accesso da via Mosè Bianchi 94. Orari e costi di accesso: vedi il sito ufficiale al link centropime.org/visita-museo-popoli-culture

Contatti: email centropime@pimemilano.com, infotel 02 43 82 01

[Altre info: centropime.org]

Vuoi scoprire tutti gli eventi da non perdere a Milano (e non solo) oggi, questo weekend e nel fine settimana? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Eventi in programma

Nella sezione seguente è mostrato l’elenco completo delle mostre e degli altri eventi in programma presso Centro PIME a Milano. Scopri tutti gli eventi in programma oggi e gli eventi a Milano di questo mese.

Indirizzo PIME

PIME

Via Mosè Bianchi, 94 Milano, 20149 Italia

+ Google Maps

Prossimi Eventi

giovedì 04 Lug 2024
+ Esporta eventi