Casa del Manzoni a Milano

Caricamento Eventi
Casa Manzoni Milano - facciata esterna - riapertura il 6 ottobre 2015

Riapre Casa del Manzoni: indirizzo e orari di apertura

La Casa del Manzoni ha riaperto al pubblico, dopo la chiusura legata all’emergenza sanitaria da Covid-19. Questi i nuovi orari del mese di luglio: martedì ore 16-20 (ultimo ingresso ore 19), mercoledì ore 10-14 (ultimo ingresso ore 13) e giovedì ore 16-20 (ultimo ingresso ore 19).

Casa Manzoni è un palazzo storico di Milano, situato in via Morone 1, famoso per essere stato la dimora di Alessandro Manzoni dal 1813 alla morte. Il Museo Manzoniano è situato in un elegante palazzo storico dove visse, dal 1814 fino alla sua morte nel 1873, uno tra i più importanti scrittori italiani del XIX sec. E’ ancora possibile visitare lo studio e la stanza da letto di Alessandro Manzoni e visionare alcuni tra i suoi manoscritti e documenti attraverso cui è possibile intuire la personalità dello scrittore.

Dopo la morte di Manzoni la casa venne posta in vendita dagli eredi al prezzo di L. 280.150. Fu acquistata dal conte Bernardo Arnaboldi Gazzaniga, il quale, rispettoso delle memorie manzoniane, permise la visita allo studio e alla camera da letto nell’anniversario dell’«Illustre Defunto». Nel 1919 la casa passò ad Attilio Villa e nel 1922 ai fratelli Dubini.

Nel 1937, divenuta proprietà della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, fu da questa donata al Comune di Milano purché fosse destinata in uso perpetuo ed esclusivo al Centro Nazionale Studi Manzoniani, istituito con R.D. Legge 8 luglio 1937, n. 1679.

In data 20 marzo 1941 il fabbricato venne passato dal Centro, che ne manteneva perpetuo e completo usufrutto, in proprietà al Comune di Milano. Il Centro trovava però la casa in parte alterata dalle successive proprietà, che avevano modificata la distribuzione e la destinazione dei locali. Sotto la guida dell’allora conservatore Marino Parenti vennero avviati i lavori di ripristino per riportare la casa nelle condizioni in cui si trovava alla morte di Manzoni.

I lavori di restauro vennero interrotti per le vicende della Seconda guerra Mondiale; furono poi ripresi e completati negli anni ’60 quando, il 15 dicembre 1965, venne inaugurato il Museo Manzoniano. Cinquant’anni dopo, in concomitanza di Expo 2015, una nuova opera di ristrutturazione è stata completata grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, con l’intenzione non solo di offrire ai visitatori un percorso espositivo più ampio, ma anche di rendere Casa Manzoni un ancor più vivace polo culturale aperto agli studiosi e all’intera cittadinanza.

[Altre info: www.casadelmanzoni.it]

ORARI DI APERTURA

Nuovi orari di apertura del mese di luglio 2020

  • martedì ore 16-20 (ultimo ingresso ore 19)
  • mercoledì ore 10-14 (ultimo ingresso ore 13)
  • giovedì ore 16-20 (ultimo ingresso ore 19)

Orari di apertura della biblioteca: martedì – venerdì dalle 10.00 alle 17.00

COSTI

  • Biglietto intero 5 €
  • Biglietto ridotto 3 € (studenti fino a 25 anni)
  • Ingresso gratuito per bambini 0-11 anni, guide turistiche abilitate con tesserino, disabili con accompagnatore.

Per prenotazioni (gruppi e scolaresche) scrivi a prenotazioni@casadelmanzoni.it

INFO

Infotel 02 86460403

Email info@casadelmanzoni.it

In questo periodo di riapertura post-Covid si consiglia la prenotazione, durante gli orari di apertura, scrivendo a prenotazioni@casadelmanzoni.it o tramite infotel 02 86460403 (int. 1).

Vuoi scoprire tutti gli eventi da non perdere a Milano (e non solo) oggi, questo weekend e nel fine settimana? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Eventi in programma

Nella sezione seguente è mostrato l’elenco completo delle mostre e degli altri eventi in programma presso la Casa del Manzoni. Scopri tutti gli eventi in programma oggi e gli eventi a Milano di questo mese.

Indirizzo Casa del Manzoni a Milano

Casa del Manzoni a Milano

via Morone, 1 MILANO, 20121 Italia

+ Google Maps

Telefono

02 86460403

Prossimi Eventi