L’uomo, la bestia e la virtù al Teatro Fontana

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’uomo, la bestia e la virtù al Teatro Fontana - Altre info

L'uomo, la bestia e la virtù al Teatro Fontana di Milano

L’uomo, la bestia e la virtù al Teatro Fontana di Milano

Dal 20 al 23 febbraio al Teatro Fontana L’uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello con la regia di Giancarlo Nicoletti. In scena il David di Donatello Giorgio Colangeli.

Nota di Redazione: il Teatro Fontana, in attesa dell’ufficialità di un’ordinanza, ha annunciato pochi minuti fa l’annullamento della replica dello spettacolo prevista per domenica 23 febbraio alle ore 16.00.

Il David di Donatello Giorgio Colangeli veste i panni del “trasparente” professor Paolino nella rilettura registica di Giancarlo Nicoletti di uno dei classici pirandelliani, L’uomo, la bestia e la virtù che nel 2019 ha festeggiato i cento anni dal debutto sulle scene, dove è stato uno dei testi più rappresentati del drammaturgo siciliano.

Co-protagonista un altro pluripremiato attore, il vulcanico Pietro De Silva nel ruolo del Capitano Perella; al loro fianco Valentina Perrella, pronta a calarsi nelle vesti della “virtuosa” signora Perella.

E ancora, Cristina Todaro, Alessandro Giova, Diego Rifici, Alex Angelini e Giacomo Costa, a completare il validissimo cast di una rilettura fortemente contemporanea e concreta dell’universo pirandelliano, fuori dal “pirandellismo” di maniera, nel tentativo di riportare la poetica dell’autore Premio

Nobel a un universo essenziale, umano, comico e tragico al tempo stesso. E nuovamente attuale.

Scritta nel 1919, L’uomo, la bestia e la virtù, derivante dalla novella Richiamo all’obbligo, è una commedia molto particolare all’interno dell’opera teatrale pirandelliana. Definita dall’autore un apologo in tre atti, si rivela essere, sotto l’apparente leggerezza e comicità, una farsa tragica che irride i falsi valori morali e religiosi di una umanità ipocrita.

Il trasparente signor Paolino, professore privato, ha una doppia vita: è l’amante della signora Perella, moglie trascurata di un capitano di mare che torna raramente a casa, ha un’altra donna a Napoli ed evita di avere rapporti fisici con la moglie, usando ogni pretesto.

La tresca potrebbe durare a lungo e indisturbata ma, inaspettatamente, la signora Perella rimane incinta del professore. Paolino è costretto dunque ad adoperarsi per gettare la sua amante fra le braccia del marito, studiando tutti i possibili espedienti.

Il caso è drammatico, perché il Capitano Perella si fermerà in casa una sola notte e poi resterà lontano almeno altri due mesi. Paolino dovrà allora ingegnarsi per salvare la propria dignità e quella della signora a qualsiasi costo, per obbligare il marito a compiere i suoi doveri coniugali e fargli riconoscere il figlio legittimamente.

Sconto per i lettori di Eventiatmilano.it

I lettori di Eventiatmilano.it possono usufruire di uno sconto sull’acquisto dei biglietti, pagando 15 euro + 1 di prevendita a persona (invece di 21 euro).

Per ottenere lo sconto scrivi una mail con oggetto “Convenzione Eventiatmilano” a biglietteria@teatrofontana.it, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone e la replica a cui si vuole assistere. I biglietti così prenotati potranno essere ritirati presso la biglietteria, entro 45 minuti prima dello spettacolo.

Lo spettacolo in breve

L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTÚ

DI LUIGI PIRANDELLO

CON GIORGIO COLANGELI, PIETRO DE SILVA

E CON

VALENTINA PERRELLA

CRISTINA TODARO, ALESSANDRO GIOVA, GIUSEPPE CARVUTTO, ALEX ANGELINI, GIACOMO COSTA

REGIA GIANCARLO NICOLETTI

SCENE LAURA DE STASIO

COSTUMI GIULIA PAGLIARULO

DISEGNO LUCI DANIELE MANENTI

REALIZZAZIONE SCENE UMBERTO PISCHEDDA

DIRETTORE DI SCENA CRISTIAN CARCIONE

DATORE LUCI MICHELE TULUI

FOTO LUANA BELLI

UNA PRODUZIONE I DUE DELLA CITTÀ DEL SOLE & ALTRA SCENA

CON IL SOSTEGNO DI MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI

Credits foto di copertina: Luana Belli, cortesia Ufficio Stampa Teatro Fontana

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

INDIRIZZO | DATA E ORARI

Teatro Fontana, Via Gian Antonio Boltraffio, 21, Milano – Dal 29 gennaio al 9 febbraio 2020

Orari spettacoli

  • da martedì a sabato: ore 20.30
  • domenica: ore 16.00

COSTI

  • Intero 21 euro
  • Giovedì sera 17 euro
  • Convenzioni 17 euro
  • Over 65 / Under 14 10 euro
  • Under 26 15 euro
  • Teatro in Bici 15 euro
  • Danza 16 euro
  • Jazz Festival 21 euro
  • Prevendita e prenotazione 1 euro

Spettacolo inserito in abbonamento Invito a Teatro

INFO

  • Infotel +39 02 6901 5733 (dalle ore 9.30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì)
  • biglietteria@teatrofontana.it

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Dettagli

Dal 20 Febbraio 2020
Al 23 Febbraio 2020
Costo 21€
Categorie:
Etichette

Luogo dell'evento

Teatro Fontana, Milano

Via Boltraffio, 21
milano, 20159 Italia

+ Google Maps

Telefono

+39 02 6901 5733

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram

Organizzatore

Teatro Fontana Milano
Telefono +39 02 69 01 57 33