Webinar gratuito di presentazione di Simugens Infections

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Webinar gratuito di presentazione di Simugens Infections

Webinar gratuito di presentazione di Simugens Infections, il software per la simulazione delle infezioni in aree circoscritte
142 Condivisioni

Webinar gratuito di presentazione di Simugens Infections, il software per la simulazione delle infezioni in aree circoscritte

Partecipa al webinar di presentazione di Simugens Infections, software realizzato dalla Divisione SHRAIL dell’IT company italiana Database & Technology per lo studio del contagio da Covid-19 all’interno delle folle e la relativa valutazione di possibili soluzioni o mitigazioni al problema.

Il software Simugens – sviluppato dalla Divisione SHRAIL dell’IT company italiana D&T – è un simulatore della folla in grado di riprodurre il comportamento di grandi insiemi di individui in varie situazioni, comprese aree urbane, eventi di massa, trasporto pubblico e centri commerciali.

Il software è in grado di combinare decisioni e movimenti di migliaia di individui, seguendoli uno ad uno oppure  estraendo i comportamenti complessivi della folla in condizioni normali o di emergenza ed è stato impiegato nella simulazione di situazioni complesse in diverse città italiane.

Nel 2020, in seguito all’emergenza dovuta alla pandemia del Covid-19, il software è stato ampliato con una serie di funzioni dedicate alla dinamica delle infezioni all’interno delle folle ed alla valutazione di possibili soluzioni o mitigazioni al problema. Simugens Infections può simulare infezioni di singoli individui basate sulla distanza tra le persone e sui tempi di esposizione, oltre ad oggetti o superfici infettanti, calcolando nel tempo il tasso di contagio, il famoso R0, nell’ambito di una situazione di interesse.

La simulazione può determinare tassi di contagio per le aree prese in esame – come ad esempio un centro commerciale, un supermercato od uno spazio espositivo – in funzione dei parametri di infezione e della densità e del flusso delle persone, consentendo di valutare interventi di mitigazione come separazione della folla, gestione e limitazione dei flussi. Interventi utili sia nelle fasi iniziali del contenimento dell’epidemia, sia nelle fasi di ritorno alla normalità, nelle quali è fondamentale coniugare la fruizione degli spazi con standard di sicurezza necessariamente rigidi.

La modellazione 3D di Simugens offre infine una vista realistica degli ambienti e delle aree, permettendo una migliore comprensione dei fenomeni e delle dinamiche. Gli output di analisi sono completati da tabelle e grafici anche in tempo reale, che riportano nel dettaglio tutti i dati risultati della simulazione.

Come partecipare al webinar di presentazione di Simugens Infections

Per partecipare al webinar gratuito con GoToMeeting senza installare alcun nuovo software segui questi passaggi:

  • visita il sito www.gotomeet.me/meetingDT
  • clicca sul pulsante “Partecipa A Una Riunione Nel Browser”
  • segui il webinar utilizzando il browser

Il webinar ha una durata di 30 minuti circa. La partenza del webinar è soggetta al raggiungimento del quorum di iscritti. Puoi confermare la tua partecipazione al webinar via email scrivendo a massimo.sposaro@databtech.com

Date del webinar gratuito (elenco in aggiornamento)

  • Venerdì 8 maggio 2020 dalle ore 17.30 alle 18.00
  • Lunedì 11 maggio 2020 dalle ore 17.30 alle 18.00
  • Giovedì 14 maggio 2020 dalle ore 17.30 alle 18.00
  • Venerdì 15 maggio 2020 dalle ore 17.30 alle 18.00
  • Lunedì 18 maggio 2020 dalle ore 17.30 alle 18.00
  • Mercoledì 20 maggio 2020 dalle ore 17.30 alle 18.00
  • Venerdì 22 maggio 2020 dalle ore 17.30 alle 18.00
simugens infections covid-19 webinar presentazione
Partecipa al webinar gratuito di presentazione di Simugens Infections, il software per la simulazione delle infezioni in aree circoscritte

Conoscere Simugens Infections: domande e risposte

D) Qual è il vantaggio concreto che offre Simugens Infections per il contrasto o la prevenzione dell’infezione?

R) Un bell’esempio è la valutazione dell’effetto che hanno diverse regole di distanza tra le persone, anche laddove è difficile rispettarle: in un centro commerciale o in una stazione della metropolitana si può calcolare il contagio e con diverse affluenze, prima con una regola di distanza di 3 metri, per poi ripetere l’analisi con due metri ed infine con mezzo metro: si simula rapidamente il tutto al computer, in tutta sicurezza anziché sulla pelle delle persone e si ottengono importanti elementi utili a prendere delle decisioni.

D) A chi è rivolto il software?

R) Gli utilizzatori di Simugens Infections possono essere direttamente i gestori di infrastrutture di trasporto pubblico, di impianti sportivi, di spazi commerciali e aree espositive, di hotel, SPA, cinema, teatri. musei, ristoranti, ma anche le autorità e gli operatori della sicurezza.

Una analisi Simugens Infections può essere utile in modo molto diretto, calcolando il tasso di contagio in uno spazio commerciale così com’è e valutando l’effetto di interventi di separazione e contingentamento del pubblico, per fornire ai gestori degli spazi, agli operatori della sicurezza o alle autorità elementi aggiuntivi per decisioni e interventi.

Ma non va dimenticata anche l’utilità indiretta che può derivare comunque da analisi Simugens Infections e da conseguenti azioni di miglioramento dei flussi di persone in spazi affollati per ridurre o eliminare situazioni di congestione o sovraffollamento, che come sappiamo nel medio termine potranno rappresentare pericolose occasioni di ritorni dell’infezione.

Simugens Infections: scopri di più con le slide di presentazione

Clicca qui per sfogliare le slide di presentazione di Simugens Infections, il software per la simulazione delle infezioni in aree circoscritte.

Webinar gratuito di presentazione di Simugens Infections, il software per la simulazione delle infezioni in aree circoscritte
Webinar gratuito di presentazione di Simugens Infections, il software per la simulazione delle infezioni in aree circoscritte

SHRAIL

Nata nel 2007 come spin-off di SHG Srl (società fondata nel 1985) per sviluppare software di progettazione e sistemi di simulazione nelle aree trasporto ferroviario e su gomma, SHRAIL Srl (www.shrail.it) è stata acquisita da Database & Technology (www.databtech.com) nel 2016.

Offre una linea di simulatori che coprono le aree della formazione in ambito ferroviario/TPL e software per lo studio e la progettazione dei sistemi di trasporto: SIMURAIL per la formazione dei macchinisti ferroviari e metropolitani, SIM ACEI per la formazione dei capistazione, ICS per l’addestramento dei manutentori degli apparati di stazione, SIMUGENS per lo studio della dinamica delle folle, URBAN per la formazione di autisti (autobus e filobus) e tranvieri, TRAFERR per lo studio delle performance dei treni e degli assorbimenti nelle sottostazioni elettriche.

Le soluzioni SHRAIL sono sviluppate in Italia ed utilizzate da importanti realtà del settore come TRENORD, RFI, FERROVIENORD, Comune di Venezia, Consorzio Volturno.

Database & Technology

Fondata nel 1999 da un gruppo di Data Base Administrator, la società opera nella consulenza informatica e training in ambito VLDB (Very Large Data Bases) ed ETL. Gold Partner Oracle e certificata ISO, si avvale delle competenze di specialisti nel campo dei Database Relazionali, Business Intelligence, Data Warehousing e linguaggi di programmazione.

Le tecnologie utilizzate sono Oracle RDBMS, Oracle Warehouse Builder, Oracle Data Integrator, Oracle Golden Gate, Stambia e PostgreSQL.

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

INDIRIZZO | DATA E ORARI

Evento online (webinar) – Venerdì 8 / Lunedì 11 / Giovedì 14 / Venerdì 15 / Lunedì 18 / Mercoledì 20 / Venerdì 22 / Martedì 26 / Mercoledì 27 / Giovedì 28 / Venerdì 29 maggio 2020 dalle ore 17.30 alle 18.00

COSTI

Webinar a partecipazione gratuita

INFO

Per ulteriori informazioni: Massimo Sposaro, Marketing Manager Database & Technology massimo.sposaro@databtech.com

Sito web www.databtech.com / www.shrail.it

Evento Facebook

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

142 Condivisioni
Mag 08 2020

Dettagli

Dal 8 maggio @ 17:30
Al 29 maggio @ 18:00
Costo 0€
Categorie:
Etichette

Location

Online

Piazza Duomo
Milano, 20121 Italia

+ Google Maps

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram

Pubblicità

Commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *